Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Sujet Testimonianze
× Sujet Guide turistiche <documenti>
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2009

Trouvés 20 documents.

Un anno a Walnut Tree
0 0 0
Livres modernes

Deakin, Roger <1943-2006>

Un anno a Walnut Tree / Roger Deakin ; traduzione dall'inglese di Elisa Comito

EDT, 2009

Résumé: Negli ultimi sei anni di vita, Roger Deakin tenne con regolarità dei quaderni di appunti sui quali annotava pensieri, impressioni e osservazioni. I movimenti imprevedibili di uno scoiattolo, la fuga di una formica sul suo tavolo da lavoro, la pena per una volpe caduta in una trappola, l'arrivo del furgone del postino: profondamente personali e appassionate, queste note permettono di entrare nel laboratorio creativo e intellettuale di uno dei protagonisti della scrittura contemporanea dedicata alla natura, e di comprendere il suo peculiare modo di guardare il mondo. Un anno a Walnut Tree raccoglie e organizza nel diario di un anno solare il meglio di questi appunti, restituendo con esattezza la straordinaria e irrequieta curiosità dell'autore per il paesaggio naturale e umano, il suo amore per la letteratura e la musica, il talento per i collegamenti sorprendenti. E così che a partire da una scrittura apparentemente rapsodica e intima prende forma un vasto e intenso manifesto per una vita che, a dispetto delle tante pressioni negative, si metta in ascolto della brulicante, fragile ma inarrestabile vitalità dell'ambiente naturale e ne faccia fonte di riflessione e trasformazione.

Cleopatra
0 0 0

Cleopatra / [directed by Joseph L. Mankiewicz]

Master, 2009

Résumé: Nell'antica Alessandria la bella Cleopatra, per amore e per smania di potere, porta alla rovina prima Cesare, poi Marco Antonio e infine sè stessa.

Pinocchio
0 0 0
Livres modernes

Marchegiani, Giovanna

Pinocchio / Carlo Collodi ; riduzione e adattamento di Giovanna Marchegiani ; illustrazioni di Manuela Santini

Raffaello, 2009

Résumé: La storia di "Pinocchio", ormai conosciuta da tutti, fa volare leggera la fantasia in una molteplicità di avventure sempre nuove. Il burattino piace perché passa all'improvviso da momenti di profondo scoramento all'entusiasmo più sfrenato; perché in un attimo trasforma il pianto in sorriso; perché si trova in ambienti e paesaggi sempre nuovi; perché è circondato da una grande varietà di personaggi, ora comuni, ora singolari, ora fantastici. Allora la storia di Pinocchio si legge di getto e chi l'ha letta non si stanca di rileggerla.

Mediterranea
0 0 0

Mediterranea / Alla Francesca

Zig Zag Territoires, 2009

I cavalieri che fecero l'impresa
0 0 0

I cavalieri che fecero l'impresa / un film di Pupi Avati

Twentieth Century Fox Home Entertainment, [2009?]

Résumé: Nel 1271, alla fine della settima crociata, cinque cavalieri decidono di recuperare la Sacra Sindone trafugata, alla morte di Luigi IX, da alcuni traditori della corte di Francia. I cinque compiranno un viaggio arduo e faticoso dalla Scozia ai deserti africani.

I kata completi del judo
0 0 0
Livres modernes

Kawaishi, Mikinosuke <1899-1969>

I kata completi del judo / Mikinosuke Kawaishi ; traduzione a cura di Marco Marzagalli

La Comune, [2009]

Résumé: Il famoso testo con cui il M° Kawaishi descrive i sette kata fondamentali del Judo; in particolare, oltre ai sei "classici", anche il GONOSEN-NO-KATA.

Inanna, signora dal cuore immenso
0 0 0
Livres modernes

Meador, Betty De Shong <1931->

Inanna, signora dal cuore immenso : inni della gran sacerdotessa sumera Enheduanna / Betty De Shong Meador

Venexia, 2009

Résumé: I primi testi di letteratura furono scritti da una grande sacerdotessa sumera, Enheduanna, che visse in Mesopotamia intorno al 2300 a.C. Enheduanna dedicò una serie di inni alla dea Inanna, che rappresentano sia poemi di magistrale bellezza che il primo resoconto scritto della coscienza di un individuo sulla propria vita interiore. Meador accompagna gli inni con riflessioni sulla liberazione spirituale e psicologica di Enheduanna dal ruolo di figlia obbediente dal padre autorevole e con informazioni sui sistemi religiosi e culturali dell'antica Mesopotamia, esplorando il ruolo di Inanna di archetipo femminile, in quanto prima dea che racchiude sia elementi divini che terrestri e che rappresenta lo spettro completo del potenziale femminile.

Storia del Giappone e nascita del judo
0 0 0
Livres modernes

Marzagalli, Marco

Storia del Giappone e nascita del judo / Marco Marzagalli

La Comune, 2009

Résumé: La conoscenza anche sommaria della storia del Giappone è un requisito determinante per comprendere la genesi delle arti marziali che si sono sviluppate in quel paese. Solo conoscendo la storia di un paese e come questa ha influito nel plasmare i modi di pensare collettivi e nel rendere assoluti dei valori, si possono infatti cogliere i significati delle arti che un determinato popolo ha sviluppato nel corso dei secoli. In caso contrario la conoscenza sarà per forza superficiale e limitata all'aspetto esteriore che spesso può apparire addirittura opposto a quello autentico e originario. Una volta tracciata per sommi capi la storia del Giappone, anche la nascita del Judo e i suoi sviluppi verranno visti sotto un'altra luce, come parte di un patrimonio culturale ben più vasto, dove apparirà in tutta la sua evidenza come il Judo non sia uno sport ma una Via.

Il talmudista
0 0 0
Livres modernes

Lukacs, Alessandro Sandor <1922->

Il talmudista / Alessandro Lukacs

Libribianchi, 2009

Résumé: Josif, un pio talmudista impegnato da una vita nello studio dei testi sacri, perseguitato dalla ferocia nazista, non accetta più Dio come espressione etica della religione rivelata, ma solo come compagno di strada durante le lunghe marce da un Campo all'altro. Una notte attua la sua meditata fuga, non per essere libero, ma per liberarsi dalla sofferenza e dalla vergogna subìte dai nazisti. Aveva acquistato una capsula di cianuro per tre razioni di pane e margarina da un deportato ignaro del valore di quelle capsule in certe condizioni dell'esistenza; Josif aveva considerato lo scambio il miglior affare della sua vita. Aveva già scelto il proprio rifugio in una valletta sbarrata dalle rocce; in quel luogo voleva sostenere l'ultimo colloquio con il Signore nell'attesa della morte e chiederGli perché avesse reso così difficile al suo popolo di amarLo. Si scatena un temporale, la notte è senza luna, smarrisce la strada. Lo coglie una sensazione di ostilità e paura. Nell'incapacità di reagire si lascia andare ai ricordi. Ricordi che non sono nemmeno suoi; lo studio dei testi sacri non gli aveva permesso altre esperienze all'infuori del Signore; all'improvviso le sue riflessioni vengono interrotte dall'abbaiare di cani e dalla presenza di una donna, Judith, padrona del cascinale, convinta nazista, che lo cattura. Il giorno dopo lo avrebbe riconsegnato ai suoi carcerieri. Judith non riesce a staccarsi dalla soglia della stanza dove lo ha rinchiuso; il loro colloquio dura tutta la notte ed è disposta ad offrirgli rifugio se riuscirà a convincerla delle falsità delle accuse che riguardano il suo popolo. Josif capisce che la donna gli sta offrendo quello che nessuno gli avrebbe mai offerto. "Chi mi assicura che crederà a quello che dirò?". "E chi mi assicura che sarà vero quello che dirà?”. Non molto lontano c'era la piccola caverna che in quella notte di tempesta Josif non aveva trovato; forse in quella caverna abitava già Lui e non desiderava condividerla con nessuno.

La breve vita dell'ebrea Felice Schragenheim
0 0 0
Livres modernes

Fischer, Erica

La breve vita dell'ebrea Felice Schragenheim : Jaguar : Berlino 1922-Bergen-Belsen 1945 / Erica Fischer ; fotografie di Christel Becker-Rau

Beit, 2009

Résumé: Felice Schragenheim (Berlino 1922-Bergen-Belsen 1945), giovane scrittrice e giornalista ebrea, affronta la vita e l'amore con un coraggio e con una lievità che ancora oggi ci sorprendono: si sente protagonista della commedia dell'esistenza e non si lascia intimorire né dalla dittatura nazista né dal pregiudizio benpensante. Sarà proprio questa sua sincerità che la porterà ad affrontare in prima persona, senza risparmiarsi, la tragedia del suo tempo. Questo volume raccoglie, nelle immagini e nelle poesie di Felice e del suo mondo, una testimonianza indimenticabile sulla sua vita e sulla sua vicenda, che ha ispirato il romanzo di Erica Fischer Aimée & Jaguar.

Bramante
0 0 0
Livres modernes

Patetta, Luciano <1935->

Bramante : architetto e pittore (1444-1514) / Luciano Patetta

Caracol, 2009

La spada di Paros / Yumiko Igarashi, Kaoru Kurimoto. 2
0 0 0
Livres modernes

La spada di Paros / Yumiko Igarashi, Kaoru Kurimoto. 2

La spada di Paros / Yumiko Igarashi, Kaoru Kurimoto. 1
0 0 0
Livres modernes

La spada di Paros / Yumiko Igarashi, Kaoru Kurimoto. 1

Leaves of grass
0 0 0
Livres modernes

Whitman, Walt <1819-1892>

Leaves of grass / Walt Whitman

Demetra, 2009

Résumé: Un ritratto, un testo in prosa e dodici poesie: così nascevano nel 1855, le prime Foglie d'erba, in cui Emerson ravvisò immediatamente l'esempio più straordinario di intelligenza e di saggezza che l'America abbia sin qui offerto. Le Foglie avrebbero continuato a crescere per il resto della vita di Whitman, attraverso otto ulteriori edizioni, fino a diventare quel massiccio, monumentale volume, universalmente noto, che l'autore consacrò, sul letto di morte, come definitivo e inalterabile. Ma è nel 1855 che, con le prime Foglie, nasce un poeta. È qui che Whitman scardina ogni vincolo formale di metro, rima, strofa, punteggiatura, per affidarsi a un vertiginoso vagabondaggio della mente e dei sensi.

Arte di plastica
0 0 0
Livres modernes

Andros <1966-2019>

Arte di plastica : guida all'uso creativo di resine, poliuretani e siliconi / Andros

Ikon, 2009

Il mio nome è Nerone / di Yoshikazu Yasuhiko. Vol. 2
0 0 0
Livres modernes

Il mio nome è Nerone / di Yoshikazu Yasuhiko. Vol. 2

Il mio nome è Nerone / di Yoshikazu Yasuhiko. Vol. 1
0 0 0
Livres modernes

Il mio nome è Nerone / di Yoshikazu Yasuhiko. Vol. 1

Leon Morin prete
0 0 0

Leon Morin prete / un film di Jean-Pierre Melville ; [Jean-Paul Belmondo, Emmanuele Riva]

Surf Video : CG, [2020]

Résumé: A Besançon, durante l'occupazione tedesca, Barny, una giovane vedova ebrea di fede marxista, entra in una chiesa per confessarsi. L'intento è quello di provocare il sacerdote, ma questi, giovane e intelligente, instaura con lei un dialogo franco e aperto. La donna si innamora del prete, recupera la fede e riprende la sua vita.

1: Beozia
0 0 0
Livres modernes

1: Beozia / a cura di Alessandra Manieri

2009

Testi e commenti ; 25

Fait partie de: Agoni poetico-musicali nella Grecia antica

La sposa della giovinezza
0 0 0
Livres modernes

Chesnutt, Charles W. <1858-1932>

La sposa della giovinezza / Charles W. Chesnutt ; a cura di Alessandro Portelli ; traduzione di Cristina Mattiello

2. ed. [con bibliografia aggiornata al 2006]

Marsilio, 2009