Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Sujet Testimonianze
× Editeur Mondadori <casa editrice>

Trouvés 2274 documents.

I primi cristiani
0 0 0
Livres modernes

Torresani, Alberto <1940->

I primi cristiani : dalla comunità di Gerusalemme al pontificato di Gregorio Magno / Alberto Torresani

Ares, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Nel 1975, il papa Paolo VI pubblicò l'enciclica Evangelii nuntiandi. In essa affermava che ai giorni nostri la prima evangelizzazione aveva esaurito la sua spinta e occorreva iniziare una seconda evangelizzazione: nella storia della Chiesa c'è un periodo considerato esemplare, sono i primi secoli della Chiesa quando il cristianesimo non era riconosciuto come religio licita. Alberto Torresani, autore della "Storia della Chiesa. Dalla comunità di Gerusalemmme a papa Francesco", ha concentrato la sua attenzione sull'alba del cristianesimo: il tempo dei martiri e delle persecuzioni, dei Padri come dei primi apostati. Con una vivace scelta di testimonianze, ci riporta nel cuore della prima comunità cristiana, nella sua vita quotidiana, nel rapporto con il paganesimo e con il mondo ebraico. Un mondo che ha soprendenti analogie con il nostro.

La letteratura egiziana antica
0 0 0
Livres modernes

Buzi, Paola <egittologa>

La letteratura egiziana antica : opere, generi, contesti / Paola Buzi ; con un contributo di Angelo Colonna

Carocci, 2020

Résumé: Il volume non propone una tradizionale storia della letteratura né tantomeno una classica antologia, ma piuttosto una guida ragionata alla comprensione dei fenomeni peculiari della produzione letteraria dell'Egitto antico e, al tempo stesso, un'analisi problematico-critica delle opere, composte tra l'Antico Regno e il periodo tolemaico-romano, e dei loro contesti di ideazione e ricezione. Oltre al cosa (i testi), si indaga il perché (per quale fine siano stati scritti), il per chi (chi ne fosse il destinatario) e il come (per mezzo di quali supporti scrittorî e canali culturali abbiano circolato). Attraverso un sistematico studio diacronico dei testi che ci sono giunti e delle forme artistico-espressive (i "generi letterari") a cui appartengono e l'ampio ricorso a passi scelti, il lettore è accompagnato nella comprensione dell'evoluzione culturale, artistica e linguistica della letteratura egiziana antica.

La letteratura tardolatina
0 0 0
Livres modernes

Gasti, Fabio

La letteratura tardolatina : un profilo storico (secoli III-VII d.C.) / Fabio Gasti

Carocci, 2020

Résumé: Superato l'orientamento pregiudiziale a considerare la tarda antichità un'età di decadenza, la critica ne sta rivelando caratteri originali, capaci di interessare non soltanto gli specialisti ma anche il pubblico più vasto. Il volume illustra la produzione letteraria della tarda latinità, secondo un percorso storico-letterario che è anche approfondimento culturale, in un arco di secoli in cui l'affermazione del cristianesimo progressivamente investe tutti gli ambiti della produzione letteraria senza che tuttavia venga meno l'importanza riconosciuta alla letteratura precedente. La storia letteraria di questo periodo, dall'età severiana agli albori del Medioevo, trova infatti la propria cifra culturalmente significativa nell'articolata dialettica fra la persistenza della tradizione classica, assicurata dalla scuola e dall'autorevolezza dei modelli, e la nuova cultura cristiana, alla costante, faticosa e controversa ricerca di un adeguato spazio anche in campo letterario. L'indubbia varietà dei prodotti artistici rivela atteggiamenti diversi da parte degli scrittori, spettatori di un'evoluzione storico-politica spesso drammatica che li spinge all'introspezione o al gioco letterario fine a sé: si tratta di uno scenario molto complesso e composito in cui si trovano elementi di modernità nelle idee e nei sentimenti.

Letteratura latina
0 0 0
Livres modernes

Stok, Fabio

Letteratura latina : generi e percorsi / Fabio Stok

Carocci, 2020

Résumé: I classici trasmettono narrazioni, immagini e suggestioni che condensano la storia millenaria della cultura occidentale, ed acquistano nuovo senso e valore nell'odierna crisi della modernità. Il volume propone un approccio alla letteratura latina centrato sugli autori e sui generi letterari che hanno più orientato la nostra cultura, dal Medioevo all'età contemporanea. Gli autori sono presentati assieme ad una selezione di testi significativi, che ne evidenziano la fruizione letteraria e culturale. La dimensione storica è focalizzata sulle vicende della trasmissione e della ricezione, e sul modo in cui esse hanno condizionato la nostra conoscenza della storia letteraria antica. Particolare attenzione è prestata ai nodi problematici e controversi della storia letteraria, dibattuti dalla critica contemporanea. La ricostruzione dell'origine e dello sviluppo dei generi e dei diversi ambiti letterari è preceduta da sintetiche informazioni sui modelli della tradizione greca, di cui la letteratura latina è in larga parte uno sviluppo, creativo ed originale. Infine, una cronologia storica inquadra testi e autori nella dimensione diacronica della storia di Roma antica, con una periodizzazione funzionale all'analisi delle forme letterarie e del loro sviluppo.

Dante
0 0 0
Livres modernes

Dante / a cura di Roberto Rea e Justin Steinberg

Carocci, 2020

Résumé: A sette secoli dalla sua morte Dante sorprende ancora per l'originalità e la complessità della sua opera, né cessa di attirare lettori e studiosi. Le sue opere, che si affermano e rimangono come straordinari unica nella nostra tradizione culturale, rifondono in una dimensione al tempo stesso autobiografica e universale certezze e contraddizioni dell'uomo medievale. Ma la ragione prima del fascino e della perdurante attualità dell'invenzione dantesca sta nella sua prodigiosa capacità di trascendere tale alterità e imporsi nella coscienza del lettore di ogni tempo. Scritti da alcuni dei massimi specialisti nell'ambito della filologia e della critica dantesca, i saggi compresi nel volume presentano sia una lettura incisiva e autorevole di ognuna delle opere di Dante, dalle Rime alla Commedia, sia un attraversamento critico delle principali questioni e delle tradizioni culturali che ne sono a fondamento. Nell'insieme il volume disegna quindi, e rende accessibile a tutti i lettori, un quadro ampio e rigoroso dei migliori risultati degli attuali studi danteschi.

Goffredo di Buglione
0 0 0
Livres modernes

Ferdinandi, Sergio <1963->

Goffredo di Buglione : il cavaliere perfetto / Sergio Ferdinandi

Graphe.it, 2020

Avrai i miei occhi
0 0 0
Livres modernes

Vallorani, Nicoletta <1959->

Avrai i miei occhi / Nicoletta Vallorani

Zona 42, 2020

Résumé: Avrai i miei occhi è un noir distopico che prende l’avvio in un inverno milanese più disperato che mai, tra i corpi di decine di ragazze abbandonati come rifiuti nei campi industriali che circondano la città. È inverno a Milano, la più fredda delle stagioni, nella più desolata delle città. Ma non c'è mai una stagione giusta per indagare su un mucchio di cadaveri di donne abbandonato come spazzatura alla periferia dei campi industriali. Donne? Persone? O piuttosto cavie, cloni, cose? È quello che si chiede Nigredo, chiamato a investigare, a cercare una verità, e quindi ad attraversare i muri che dividono, separano, proteggono Milano dal deserto civile in cui la città è immersa. Ma quando c'è un muro, c'è sempre qualcuno capace di valicarlo, e Olivia a bordo del suo taxi lo sa bene. Lei conosce Nigredo da tempo. Il loro legame è molto più profondo di quanto lui si immagini. Olivia e Nigredo, anime gemelle, sopravvissuti a tempi migliori, a tempi diversi, non sono pronti ad arrendersi all'età e alla devastazione che li circonda. Vivono quasi sospesi ancora in cerca di attimi di bellezza, e di un'idea di giustizia diversa da quella immaginata dal potere.

L'età contemporanea
0 0 0
Livres modernes

Canale Cama, Francesca <docente di storia contemporanea>

L'età contemporanea : una storia globale / Francesca Canale Cama

Laterza, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Oggi molte delle categorie attraverso le quali leggevamo la storia contemporanea (Stato, nazione, impero, classe) sono andate in crisi e hanno subito trasformazioni sostanziali. La globalizzazione e le sue conseguenze impongono di ripensare radicalmente i processi storici tenendo conto di uno spaziomondo di cui sono protagonisti uomini e civiltà appartenenti ad etnie, culture e religioni differenti, dislocati in tutto il pianeta. Questo manuale, allora, si propone di ricostruire quella che definiamo come età contemporanea superando la periodizzazione tradizionale basata sul canone della storia nazionale ed europea. Momento inaugurale delle dinamiche dell'età contemporanea vengono considerate le trasformazioni mondiali imposte dall'imperialismo di fine Ottocento. Connessa a questa scelta cronologica sta quella geografica orientata a rivedere il rapporto centro-periferia, ovvero tra un Occidente centrale e propulsivo e il resto del mondo 'periferia', da considerarsi solo quando e se interagisce con il centro. I lunghi e travagliati processi dell'età contemporanea, infatti, hanno mostrato come nello spazio-mondo questa relazione sia mobile e duttile, oppure che le geometrie degli equilibri fluttuano spesso e rapidamente. Ma l'approccio qui utilizzato non rappresenta solo un correttivo geografico. A cambiare è la narrazione stessa che cerca di superare le problematizzazioni storiche più classiche. Temi transnazionali e trasversali (migrazioni, capitali e commercio, espansione degli imperi, circolazione delle idee) affiancano e contribuiscono a superare l'impostazione di una storia scritta esclusivamente dal punto di vista dei governi nazionali o incentrata sulle comunità geografiche. Ampio spazio è quindi dedicato a temi internazionali, ai nuovi protagonismi mondiali, alle nuove guerre, ai cambiamenti sociali e geopolitici degli ultimi decenni di cui si evidenziano le radici e l'evolversi nel passato più prossimo restituendo la giusta complessità al tempo che viviamo.

Il diritto di opporsi
0 0 0

Il diritto di opporsi / Michael B. Jordan, Jamie Foxx e Brie Larson

Warner Home Video, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 21/01/2022

Résumé: In questa storia vera, potente e stimolante, il giovane avvocato Bryan Stevenson, dopo essersi laureato ad Harvard, rinuncia a lavori redditizi e si dirige in Alabama con l’intento di difendere persone condannate ingiustamente. Con il sostegno dell’avvocatessa locale Eva Ansley, accetta presto il controverso caso di Walter McMillian, condannato a morte per un famoso omicidio. Perso in un labirinto di manovre legali e politiche, di razzismo palese e sfacciato, Bryan combatte per Walter, e altri come lui, con le probabilità – e il sistema – contro.

Trolls world tour
0 0 0

DreamWorks <produttore>

Trolls world tour / DreamWorks

Ed. dance party

Universal : DreamWorks, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 07/01/2022

Résumé: Poppy e Branch scoprono di essere solo una delle sei diverse tribù dei Troll sparse in sei diverse terre dedicate a sei diversi tipi di musica: Funk, Country, Techno, Classical, Pop e Rock. Il loro mondo sta per diventare molto più grande e molto più rumoroso. Un membro della regalità hard-rock, la regina Barb, aiutata da suo padre King Thrash, vuole distruggere tutti gli altri tipi di musica per lasciare che il rock regni sovrano. Con il destino del mondo in gioco, Poppy e Branch, insieme ai loro amici, si sono messi in viaggio per visitare tutte le altre terre per unificare i Troll in armonia con Barb, che sta cercando di metterli in scena tutti.

Favolacce
0 0 0

Favolacce / Elio Germano ; un film dei Fratelli D'Innocenzo

Universal, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 22/01/2022

Résumé: Una calda estate in un quartiere periferico di Roma. Nelle villette a schiera vivono alcune famiglie in cui il senso di disagio costituisce la cifra esistenziale comune anche quando si tenta di mascherarlo. I genitori sono frustrati dall'idea di vivere lì e non altrove, di avere (o non avere) un lavoro insoddisfacente, di non avere in definitiva raggiunto lo status sociale che pensavano di meritare. I figli vivono in questo clima e ne assorbono la negatività cercando di difendersene come possono e magari anche di reagire.

L'infinito gioco della scienza
0 0 0
Livres modernes

Boncinelli, Edoardo <1941-> - Ereditato, Antonio <1955->

L'infinito gioco della scienza : come il pensiero scientifico può cambiare il mondo / Edoardo Boncinelli, Antonio Ereditato

Il Saggiatore, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Nell’era della superficialità dell’informazione, in cui imperversano le fake news e al ragionamento critico si antepongono presunzione e ignoranza, la scienza sembra essere sotto attacco. Ma non è che un paradosso, perché mai come oggi la ricerca scientifica è stata così forte e affidabile.Edoardo Boncinelli e Antonio Ereditato, due scienziati italiani in prima linea nei rispettivi campi di indagine – la genetica e la fisica delle particelle –, ci raccontano che la scienza è bellezza, creatività, gioia della ricerca e della scoperta. È indagare e comprendere i misteri della natura, è lo sforzo di evocare nelle nostre menti l’universo intero. In fondo, la scienza è un gioco. Un gioco intellettuale e materiale, faticoso eppure attraente, in cui si procede per tentativi ma secondo regole ferree, in cui ogni conclusione è sempre provvisoria e il rincorrersi virtuoso tra teorie e osservazioni porta a risultati sorprendenti. E non sono soltanto le applicazioni della ricerca scientifica a cambiare il mondo in cui viviamo e il nostro modo di pensarlo; è l’atto stesso del ricercare che lo modifica, introducendo novità e trasformazioni di ogni tipo. L’infinito gioco della scienza ci svela che il potere della scienza è proprio questo: la capacità di plasmare la realtà e di partecipare alla sua costante ricreazione. Una partita che Boncinelli ed Ereditato ritengono troppo emozionante per essere abbandonata: si resta in campo, quindi, a giocare il fantastico e infinito gioco della scienza.

Tex. La vendetta delle ombre
0 0 0
Livres modernes

Boselli, Mauro <1953-> - Carnevale, Massimo <1967->

Tex. La vendetta delle ombre / testi di Mauro Boselli ; disegni di Massimo Carnevale

Bonelli, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Strani feticci, presagi di morte, ombre che uccidono nel buio…. Sulle tracce di due killer gemelli, gli imprendibili fratelli Fortune, Tex e i suoi pards s’imbattono nel messaggio lasciato a un morto da un’indovina scomparsa: vi si parla dei kedaghe, gli spiriti-ombra… E così iniziano a seguire, per le praterie di Oklahoma e Kansas, la pista del misterioso “Indian Carnival”, una fiera viaggiante dove artisti e personaggi bizzarri sono tutti di origine indiana… Shado, Coyote, Skeleton, la Strega Ragno, Storm il lanciatore di coltelli, la bella Tesan-Win e tutti gli altri sono davvero innocui artisti circensi? Che cosa nascondono, in realtà? E che cosa succederà, quella domenica pomeriggio di ottobre, durante lo spettacolo sotto il tendone ai piedi della Ghost Hill, agli spettatori innocenti?

Nel mondo degli unicorni
0 0 0
Livres modernes

Bordin, Claudia <1986-> - Magrin, Federica <1978->

Nel mondo degli unicorni / illustrazioni di Claudia Bordin ; testi di Federica Magrin

WS Kids, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Brevi e semplici testi sveleranno loro tutti i segreti dell'universo incantato di queste splendide creature, che potranno prendere vita in tre dimensioni attraverso personaggi fantastici che i piccoli potranno staccare per costruire i propri meravigliosi unicorni.

Condottieri
0 0 0
Livres modernes

Kingsbury, Johnathan

Condottieri : i guerrieri che hanno fatto la storia / Johnathan Kingsbury

Giunti, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Non tutti sanno che Melancoma, figlio di un campione olimpionico di pancrazio, è stato l'inventore del metodo “rope a dope”, quello usato da Muhammad Ali per mandare al tappeto Foreman. O che Xiahou Dun, guerriero Han fedele a Cáo Cāo, riportò, come il centurione Marco Cassio Sceva, una terribile ferita all'occhio che non gli impedì di combattere ancora più valorosamente. Curiosità, aneddoti e ricostruzioni psicologiche di tanti condottieri della storia si affiancano a confronti con modelli moderni. In questa carrellata di guerrieri valorosi scorrono personaggi di tutte le epoche come il re spartano Agide III, il germanico Arminio, il romano Orazio Coclite, il visigoto Alarico, il gallo Vercingetorige o il conosciutissimo Attila. E ancora il prode Orlando, William Marshal, il cavaliere errante che servì cinque re, Rupert del Reno, il favorito di Carlo I, il glorioso eroe scozzese William Wallace e molti altri la cui eccezionale tempra ancora ispira e mette in soggezione.

Nel mondo dei dinosauri
0 0 0
Livres modernes

Gazzola, Ronny <illustratore>

Nel mondo dei dinosauri / Ronny Gazzola

WS Kids, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Testi brevi, scritti in un linguaggio semplice e immediato, descrivono le specie più importanti e più conosciute - il triceratopo, lo stegosauro, il T-Rex e tanti altri - per imparare a conoscere caratteristiche e abitudini. Ma non finisce qui. Le tavole cartonate del volume, infatti, riportano tanti modelli 3D da staccare e montare... Per costruire i propri dinosauri e vivere con loro tante divertenti avventure.

Italiano, storia, geografia e discipline letterarie
0 0 0
Livres modernes

Italiano, storia, geografia e discipline letterarie : classi di concorso A22, A12, A11, A13 (ex A043, A050, A051, A052) : manuale disciplinare per la preparazione ai concorsi a cattedra

2. ed.

Simone, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Questo manuale è indirizzato a quanti vogliono affrontare le prove sia scritte che orali dei nuovi concorsi a cattedra. In particolare il volume ripercorre per punti e snodi essenziali tutto il programma di esame delle discipline di insegnamento, relative alle classi di concorso A22 Italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di I grado (ex A043), A12 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria (exA050), A11 Discipline letterarie e latino (ex A051), A13 Materie letterarie, latino e greco (ex A052), al fine di permettere un rapido ripasso delle materie. Fornisce altresì approfondimenti sulla didattica disciplinare. In particolare il manuale è strutturato nelle seguenti parti: parte I: italiano, articolata a sua volta in linguistica e storia della lingua italiana, elementi di grammatica e storia della letteratura italiana dalle origini ai giorni nostri; parte II: storia e educazione civica; parte III: geografia, articolata in geografia fisica e geografia antropica; parte IV: linee di didattica disciplinare.

L'arresto
0 0 0
Livres modernes

Gabbia, Gabriele

L'arresto / Gabriele Gabbia ; prefazione di Giancarlo Pontiggia ; postfazione di Flavio Ermini

L'Arcolaio, 2020

Scoprire percorsi
0 0 0
Livres modernes

Sessarego, Càrola <1967->

Scoprire percorsi : anagrammi: lettere in movimento / Càrola Sessarego

Didattica attiva, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Arturo e il suo cane Dofi scopriranno il piacere di giocare con le parole. In un pomeriggio in cui non potranno vedere la tv né utilizzare il cellulare troveranno un libro intrigante. Sarà l'inizio di un viaggio alla scoperta di anagrammi, aptagrammi, metatesi, onomanzia, palindromi, lipogrammi, sciarade, pangrammi, tautogrammi. Trasformeranno rape in pere, giocheranno con i nomi degli amici con l'onomanzia, leggeranno parole allo specchio, impareranno il calcolo delle probabilità, risolveranno indovinelli...

La rivoluzione comincia dal tuo armadio
0 0 0
Livres modernes

Ciuni, Luisa <1959-> - Spadafora, Marina <1959->

La rivoluzione comincia dal tuo armadio : tutto quello che dovreste sapere sulla moda sostenibile / Luisa Ciuni, Marina Spadafora

Solferino, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Come ci vestiamo? Quali abiti compriamo? Quali marchi preferiamo? Non è mai una scelta neutrale. E può fare la differenza. Quello della moda etica è un fenomeno cresciuto lentamente, anche se oggi la consapevolezza di quanto l'industria tessile inquini l'ambiente e sfrutti la manodopera più povera è sempre più diffusa. Domande quali «chi cuce i miei vestiti?» o «dove finiscono le acque delle lavanderie?» oppure «di che cosa è fatta la maglietta che indosso?» esigono risposte sempre più rigorose e concrete. Luisa Ciuni e Marina Spadafora intrecciano le loro voci - di giornalista e di stilista militante - per raccontare l'avvento del fast fashion e le conseguenze del low cost, la bulimia dei consumi e le conseguenze dello spreco, le nuove schiavitù, l'esaurimento delle risorse e la crudeltà imposta agli animali. Eppure, l'innovazione tecnologica apre strade ecologiche, modelli di economia circolare consentono di sposare profitto ed equità e tra i Millennial si va affermando una spiccata sensibilità per la green fashion. Se è vero che la rivoluzione inizia dal nostro armadio, saper discernere tra ciò che è sostenibile e no è il primo irrinunciabile passo per garantire un futuro ai nostri figli e al nostro pianeta.