Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Sujet Amore <sentimenti>

Trouvés 804 documents.

L'albero della vergogna
0 0 0
Livres modernes

Pinilla, Ramiro <1923-2014>

L'albero della vergogna / Ramiro Pinilla ; traduzione di Raul Schenardi

Fazi, 2020

Résumé: All'indomani della vittoria di Franco, il piccolo paesino di Gexto, nei Paesi Baschi, è un luogo paralizzato dalla paura: rappresaglie ed esecuzioni da parte di «quelli della Falange» sono all'ordine del giorno, e poco a poco gli uomini stanno scomparendo: alcuni sono caduti in guerra, altri vengono portati via in passeggiate dalle quali non si fa più ritorno, oppure fucilati di fronte alle loro famiglie, fra le grida delle loro donne. Ma chi c'è dall'altra parte? Altri uomini. Questa è la storia di Rogelio Cerón, uno di loro, un falangista ventenne che fa quello che fa senza sapere bene perché. Un giorno uccide un maestro repubblicano sotto lo sguardo del figlio, un bambino di dieci anni; per lui niente sarà mai più lo stesso, quegli occhi gli rimarranno impressi nella memoria per sempre: occhi fissi, freddi, che non piangono, ma che promettono vendetta. Trent'anni dopo, gli abitanti del paesino si chiederanno quale mistero si celi dietro la figura solitaria del «pover'uomo della baracca», che da molto tempo conduce una vita da eremita prendendosi cura di un albero di fico, sopportando in silenzio l'assedio di un vicino convinto che sotto la pianta ci sia un tesoro. Cosa si nasconde, realmente, sotto quell'albero? Qual è il suo significato?

[IlMistero.doc]
0 0 0
Livres modernes

McIntosh, Matthew <1977->

[IlMistero.doc] : romanzo / Matthew McIntosh ; traduzione di Luca Fusari

Il Saggiatore, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Un uomo si sveglia in una casa che non conosce. Una donna che non conosce lo chiama «amore», gli dà un bacio, esce. I mobili, le tende, i tappeti, i libri sugli scaffali, il giardino, la strada che si snoda fuori dalla finestra, gli aceri in fiore: tutto gli è straniero, alieno. Non è mai stato qui. C'è una scrivania, un computer, una sedia gialla. Si siede, preme spazio: sullo schermo appare un documento fatto di una sola pagina vuota. Il documento si chiama "ilmistero.doc". È l'inizio di un'opera che definire mondo è riduttivo, un'opera-galassia, un'opera-universo che contiene centinaia di romanzi diversi; un'opera-babele, un'opera-babilonia, un'opera-biblioteca; un'opera-enigma, il giallo dei gialli, che può essere svelato solo da chi non cerca di risolverlo; un'opera che, nel suo negare la forma romanzo, ne invera la forza originaria, dirompente, carnevalesca, come - a suo tempo - avevano fatto "Casa di foglie" di Mark Z. Danielewski e "Infinite Jest" di David Foster Wallace, coi quali "ilMistero.doc" condivide un'ideale continuità, non solo per la frammentarietà della struttura o per l'eterogeneità dei materiali narrativi impiegati, ma anche, e soprattutto, per l'intento epico: raccontare, in una singola vita, ogni altra possibile vita umana.

Canarie
0 0 0
Livres modernes

Canarie : sogna, scopri, vivi

8. ed. aggiornata

Mondadori, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Un riferimento essenziale per scoprire la bellezza delle Isole Canarie. Dai centri cittadini agli itinerari costieri più suggestivi, senza dimenticare le numerose attività all'aperto ed i divertimenti. La storia delle Canarie si perde nel mito. In passato si è creduto che le isole fossero la terra perduta di Atlantide la quale, secondo Platone, venne distrutta da un terremoto. Per altri si trattava delle Isole Fortunate, sospese ai margini del mondo, i cui abitanti non conoscevano il dolore. Le Isole Canarie fanno parte della Spagna, quindi della Comunità Europea. Alle Canarie si parla spagnolo.

Venezia
0 0 0
Livres modernes

Venezia

8. ed. aggiornata

Mondadori, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Argomento per argomento le 10 cose da non perdere. Con mappa estraibile plastificata. La romantica e unica Venezia è costruita interamente sull'acqua ed è riuscita a sopravvivere fino al XXI secolo senza automobili. Viuzze e canali si insinuano tra sontuosi palazzi e chiese grandiose, variopinti mercati rionali e placide lagune, immutate da secoli. Poche città al mondo vantano un concentrato di attrazioni turistiche così impressionante. Tutta la magia della città più affascinante del mondo. Curiosità, consigli, indirizzi. Palazzi, musei, osterie, festival e chiese. Mai troppo vista.

Marrakech
0 0 0
Livres modernes

Humphreys, Andrew <1965->

Marrakech / Andrew Humphreys

5. ed. aggiornata

Mondadori, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Il colore di Marrakech è il rosa, il clima è secco e il cielo luminosissimo. Visitatori illustri e soggetti cinematografici ne hanno decretato l'immutabile fascino. Un'oasi per definizione, Marrakech in passato era un faro per le carovane che dopo aver attraversato il deserto e valicato la montagne dell'Atlante, spesso innevate, si dirigevano a nord. Marrakech, i cui splendidi palazzi e i lussureggianti palmeti esercitano un fascino profondo sui turisti, si può considerare la terza città più importante del Marocco dopo Rabat e Casablanca. Situata alle porte del nulla, è da sempre il luogo in cui l'Africa subsahariana incontra il Magreb arabo e resta ancora oggi una meta irresistibile.

Mosca
0 0 0
Livres modernes

Willis, Matt

Mosca / Matt Willis

3. ed. aggiornata

Mondadori, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Argomento per argomento le 10 cose da non perdere. Con mappa estraibile plastificata. Nonostante le distruzioni di epoca staliniana, il patrimonio architettonico di Mosca evoca ancora l' immagine di una capitale medievale che ha dovuto fare i conti con la forza travolgente della rivoluzione sovietica. Le colorate chiese dalle cupole a bulbo e le residenze ottocentesche convivono con gli edifici neogotici e circonvallazioni a dieci corsie, mentre l' opera più importante del comunismo, si snoda nascosta nel sottosuolo. Negli ultimi anni il profilo della città si è arricchito di strutture portanti moderne e i moscoviti hanno riscoperto il proprio orgoglio finanziando il restauro di monumenti simbolici, come la cattedrale del Cristo Redentore.

Lisbona
0 0 0
Livres modernes

Lisbona

8. ed. aggiornata

Mondadori, 2018

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Argomento per argomento le 10 cose da non perdere. Con mappa estraibile plastificata. Ormai sono pochi i visitatori che raggiungono Lisbona dal mare, ma l'ampio giro che molti aerei compiono sopra la spiaggia di Caparica, prima di sorvolare il fiume con il ponte rosso sospeso e scendere verso l'aeroporto, sostituisce egregiamente la superba visione che rapiva i naviganti del passato. La capitale portoghese è una città dal fascino immediato ma anche di una bellezza nascosta tutta da scoprire, avvolta da una calda luce rosa e dall'azzurro intenso dell'oceano. Luogo antico e carico di storia, Lisbona ha anche un volto moderno e una vita notturna fra le più vivaci d'Europa.

Amsterdam
0 0 0
Livres modernes

Amsterdam / Fiona Duncan & Leonie Glass

10. ed. aggiornata

Mondadori, 2018

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Argomento per argomento le 10 cose da non perdere. Con mappa estraibile plastificata. Amsterdam ha fascino assolutamente unico. E' un luogo in continuo fermento, una miniera di straordinari tesori artistici, il risultato di 900 anni di storia, durante i quali è stata a capo di un enorme impero. Dopo il suo declino, si è trasformata in una metropoli dai costumi informali e di ampie vedute. Serena ed elegante, Amsterdam ha anche un volto un po' più degradato, ma fa parte del suo carattere tanto quanto la rete dei famosi canali e comunque è una città che offre molte emozioni. I 75 chilometri di canali sono tutti da esplorare, ricchi di motivi di interesse e ideali per una passeggiata. Presentano scorci deliziosi, bei ponti (1.281 in tutto) tipiche case a frontone gradonato, piacevoli caffè. Vale un viaggio solo per visitare le splendide opere d'arte, veri capolavori, contenuti al Rijksmuseum e al Van Gogh Museum.

Atene
0 0 0
Livres modernes

Atene

7. ed. aggiornata

Mondadori, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Questa guida raccoglie una selezione di 10 mete da non perdere per vivere al meglio un soggiorno ad Atene con piantine e spaccati che permettono di visitare in modo autonomo le principali attrattive della città. La guida divide la città in 4 zone: Plaka, Makrigianni e Koukaki; Monastiraki, Psiri, Gazi e Thissio; Omonia ed Exarcheia; Syntagma e Kolonaki. Un'ulteriore sezione è dedicata ai dintorni di Atene. Quasi ogni luogo citato ha un riferimento cartografico che rimanda alle cartine nei risguardi di copertina. Il volume presenta inoltre una selezione di musei, teatri, chiese, caffè e ristoranti con suggerimenti per tutte le tasche e tutte le età.

Come una storia d'amore
0 0 0
Livres modernes

Terranova, Nadia <1978->

Come una storia d'amore / Nadia Terranova

Perrone, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: L'unica è raccontarsela come una storia d'amore, Roma, e per farlo si deve partire dalle assenze, dalla mancanza, dai fantasmi. La scommessa dell'identità strepita coi corvi del Pigneto, nella gramigna di una pensilina a Porta Maggiore la mattina di Natale, andando incontro all'età adulta, ride forte nelle lavanderie di quartieri multietnici, sognando l'altrove. Roma, come ogni storia d'amore, necessita di un linguaggio privato che la renda segreta, tua. I personaggi di Terranova sono spezzati, sulla soglia di un cambiamento, congelati in un ricordo. Aspettano di essere liberi, immaginano vite negli occhi degli altri, interrogano l'esistenza in una lingua che non conoscono e scoprono, a volte, che la felicità è un difetto della vista e che, a volte, è necessario perdersi.

Storia della nostra scomparsa
0 0 0
Livres modernes

Lee, Jing-Jing <1985->

Storia della nostra scomparsa / Jing-Jing Lee ; traduzione di Stefano Tummolini

Fazi, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Wang Di ha soltanto sedici anni quando viene portata via con la forza dal suo villaggio e dalla sua famiglia. È poco più che una bambina. Siamo nel 1942 e le truppe giapponesi hanno invaso Singapore: l’unica soluzione per tenere al sicuro le giovani donne è farle sposare il più presto possibile o farle travestire da uomini. Ma non sempre basta. Wang Di viene strappata all’abbraccio del padre e condotta insieme ad altre coetanee in una comfort house, dove viene ridotta a schiava sessuale dei militari giapponesi. Ha inizio così la sua lenta e radicale scomparsa: la disumanizzazione provocata dalle crudeltà subite da parte dei soldati, l’identificazione con il suo nuovo nome giapponese, il senso di vergogna che non l’abbandonerà mai. Quanto è alto il costo della sopravvivenza? Sessant’anni più tardi, nella Singapore di oggi, la vita dell’ormai anziana Wang Di s’incrocia con quella di Kevin, un timido tredicenne determinato a scoprire la verità sulla sua famiglia dopo la sconvolgente confessione della nonna sul letto di morte. È lui l’unico testimone di quell’estremo, disperato grido d’aiuto, e forse Wang Di lo può aiutare a far luce sulle sue origini. L’incontro fra la donna e il ragazzino è l’incontro fra due solitudini, due segreti inconfessabili, due lunghissimi silenzi che insieme riescono finalmente a trovare una voce.

Grande viaggio intorno al mondo
0 0 0
Livres modernes

Stilton, Geronimo <personaggio>

Grande viaggio intorno al mondo / Geronimo Stilton

Piemme, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Pronti, partenza... via! A Topazia è iniziata una grande gara: la "Top Race. Topi intorno al Mondo". Sette le squadre che si sfideranno, e noi Stilton non potevamo mancare! In 31 giorni, dovremo raggiungere dieci tappe misteriose dopo aver risolto enigmi e superato prove di ogni tipo, come in un'appassionante caccia al tesoro. Dall'Italia ai Paesi Bassi, dalla Gran Bretagna alla Francia, e poi ancora Spagna, Stati Uniti, Australia, Cina, India, Egitto e... una tappa finale a sorpresa! Sarà un'avventura intorno al mondo davvero stratopica! Ma chi riuscirà a vincere questa grande gara? Chi non ha mai sognato di fare il giro del mondo? Un sogno che per gli Stilton diventa realtà!

Sette opere di misericordia
0 0 0
Livres modernes

Ventre, Piera <1967->

Sette opere di misericordia / Piera Ventre

Pozza, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Napoli, giugno 1981. La casa è nel cimitero della città. Una città che è a stento in piedi, piena di puntelli, intelaiata di tubi Innocenti aggrappati al tufo, di palazzi vacillanti e inabitati dove l'oscurità e l'umido la fanno da padroni. Cristoforo Imparato fa il custode del cimitero. Il vetro al posto dell'occhio che una scheggia di granata si è portato via, non è stato sempre un camposantiere. Impiegato in una tipografia, era riuscito ad avere persino un paio di stanzucce a Materdei, un quartiere al centro della città. Ma poi, fallita la tipografia, l'esistenza sua, e di Luisa, Rita e Nicola, la moglie e i figli, si è arrevutata, come dice lui. Così, Cristoforo ha scavato un fosso nel dispiacere tumulandoci qualsiasi sconforto subíto e inflitto. A casa Imparato trovano un giorno asilo Rosaria, una ragazza amica di Rita che, rimasta incinta, non sa se ammantare di menzogna il suo sbaglio, e Nino, il giovane dal nome corto, il figlio del compare di nozze di Cristoforo e Luisa, ospite a Napoli prima di trasferirsi in Germania. Nino fa amicizia con Nicola, il bambino di casa, gli chiede le cose sulla luna, vuole guardare col suo telescopio, poi un giorno scompare, lasciando un cardillo e una caiòla per donna Luisa, «per le sue cortesie, e per il disturbo». Che misericordia e castigo siano così intrecciati da confondersi è la cruda verità che travolge casa Imparato in quell'estate del 1981, l'estate in cui Alfredino Rampi cade nel pozzo a Vermicino e la salvezza del bambino è invano attesa «come la nascita di un Cristo Redentore».

La first lady è scomparsa
0 0 0
Livres modernes

Patterson, James <1947->

La first lady è scomparsa / romanzo di James Patterson e Brendan Dubois ; traduzione di Luca Bernardi

Longanesi, 2020

Résumé: Il presidente degli Stati Uniti, Harrison Tucker, è al centro di una tempesta mediatica. La sua relazione extraconiugale è stata svelata ed è diventata di pubblico dominio. Per non alimentare lo scandalo e non gettare al vento gli sforzi impiegati per la campagna di rielezione, Tucker ha bisogno di sua moglie e del suo appoggio. Ma Grace Tucker è stanca dei trucchi del marito. Dopo anni di compromessi, promesse non mantenute, inganni e tradimenti, Grace non vuole arrendersi e decide di fuggire dalla città e dai suoi agenti, di sparire dai radar. Di scappare. Sally Grissom è uno degli agenti segreti che vegliano sulla sicurezza del presidente. Quando viene convocata per una riunione riservata nello Studio Ovale, capisce subito che qualcosa è andato storto. È lei che, nel più totale silenzio, dovrà aprire le indagini per ritrovare Grace Tucker. È lei che dovrà capire quale segreto oscuro si cela in realtà dietro la sparizione. E dovrà farlo prima che per tutti sia troppo tardi.

Titanosauro in azione
0 0 0
Livres modernes

Stilton, Geronimo <personaggio>

Titanosauro in azione / Geronimo Stilton

Piemme, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Ci risiamo: l'Isola dei Dinosauri ha bisogno di noi! Questa volta una stratopica caccia al tesoro ci aspetta, in cerca del leggendario forziere di Barbagrigia Geiger. Tra pericoli giurassici e discese lungo fiumi preistorici, ci ritroveremo nella Radura Placida, l'habitat dei maestosi Titanosauri. Possibile che il tesoro si nasconda proprio lì? Per scoprirlo, dovremo fare i conti con un imprevisto, che ci farà frullare i baffi per la fifa...

Come un respiro
0 0 0
Livres modernes

Ozpetek, Ferzan <1959->

Come un respiro / Ferzan Ozpetek

Mondadori, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 2
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: È una domenica mattina di fine giugno e Sergio e Giovanna, come d'abitudine, hanno invitato a pranzo nel loro appartamento al Testaccio due coppie di cari amici. Stanno facendo gli ultimi preparativi in attesa degli ospiti quando una sconosciuta si presenta alla loro porta. Molti anni prima ha vissuto in quella casa e vorrebbe rivederla un'ultima volta, si giustifica. Il suo sguardo sembra smarrito, come se cercasse qualcuno. O qualcosa. Si chiama Elsa Corti, viene da lontano e nella borsa che ha con sé conserva un fascio di vecchie lettere che nessuno ha mai letto. E che, fra aneddoti di una vita avventurosa e confidenze piene di nostalgia, custodiscono un terribile segreto. Riaffiora così un passato inconfessabile, capace di incrinare anche l'esistenza apparentemente tranquilla e quasi monotona di Sergio e Giovanna e dei loro amici, segnandoli per sempre. Ferzan Ozpetek, al suo terzo libro, dà vita a un thriller dei sentimenti, che intreccia antiche e nuove verità trasportando il lettore dall'oggi alla fine degli anni Sessanta, da Roma a Istanbul, in un susseguirsi di colpi di scena, avanti e indietro nel tempo. Chi è davvero Elsa Corti? Come mai tanti anni prima ha lasciato l'Italia quasi fuggendo, allontanandosi per sempre dalla sorella Adele, cui era così legata? Pagina dopo pagina, passioni che parevano sopite una volta evocate riprendono a divampare, costringendo ciascuno a fare i conti con i propri sentimenti, i dubbi, le bugie. Il presente si mescola al passato per narrare la potenza della vita stessa, che obbliga a scelte da cui non si torna più indietro. Ma anche per celebrare una Istanbul magica, sensuale e tollerante, con i suoi antichi hamam, i palazzi ottomani che si specchiano nel Bosforo, i vecchi quartieri oggi scomparsi.

In fuga dal velociraptor
0 0 0
Livres modernes

Stilton, Geronimo <personaggio>

In fuga dal velociraptor / Geronimo Stilton

Piemme, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0
Oriente e Occidente
0 0 0
Livres modernes

Rampini, Federico <1956->

Oriente e Occidente : massa e individuo / Federico Rampini

Einaudi, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 2
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: È dai tempi di Alessandro Magno che l'incontro-scontro fra Est e Ovest ispira la nostra visione del mondo. «Noi» siamo concentrati sui valori e sui diritti del singolo, «loro» abitano un universo comunitario. Il dispotismo orientale, teorizzato da Marx e da altri pensatori dell'Ottocento, lo ritroviamo al multiplo nelle sue reincarnazioni contemporanee, da Erdogan a Xi Jinping. C'è poi il «loro» spiritualismo contro il «nostro» materialismo: un mito che si complica sempre piú nella modernità. Siamo passati attraverso le fasi dell'emulazione, talvolta dell'omologazione, del rifiuto, della rincorsa e del sorpasso, della riscoperta delle radici. È probabile che un punto di equilibrio non lo troveremo mai. Ora che la pandemia ci ha abbattuti entrambi, resta da scoprire chi si risolleverà per primo, quale modello risulterà vincitore.

Vita e morte di Sophie Stark
0 0 0
Livres modernes

North, Anna <1983->

Vita e morte di Sophie Stark / Anna North ; traduzione di Valentina Ricci

Astoria, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Geniale, esasperante, onnisciente e inconoscibile, Sophie Stark è una giovane regista fanaticamente alla ricerca della verità, da lei intesa come messa a nudo dei personaggi, e i cui film, infatti, sembrano «più reali della vita stessa». Questo romanzo narra la storia di una donna enigmatica raccontata dalle sei persone a lei più vicine, e attraverso i sei diversi punti di vista emerge il ritratto intimo di una donna inafferrabile – che non riesce a comunicare i suoi pensieri o sentimenti se non dietro a una macchina da presa – il cui monumentale talento e la cui implacabile ossessione per la verità artistica sembrano sopraffare la sua stessa capacità affettiva e ferire coloro che più l'amano. I sei punti di vista sono non solo sei "soggettive" su Sophie Stark, ma accendono le luci anche sul passato, ricco di esperienze di vita di grande intensità umana, delle voci narranti. Sophie Stark, unico denominatore comune di sei storie in teoria molto diverse, finirà per intrecciarle strettamente attraverso un "colpo di scena" estremo.

Abruzzo
0 0 0
Livres modernes

Touring club italiano <ente senza scopo di lucro>

Abruzzo / [Touring club italiano]

Touring, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0