Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Editeur La *Gazzetta dello sport <quotidiano>
× Date 2016
× Sujet Memoriali

Trouvés 1693 documents.

Il tuo cibo è il mio cibo
0 0 0
Livres modernes

Il tuo cibo è il mio cibo : come la cucina ci unisce superando i confini / a cura di Chris Ying ; prefazione di René Redzepi ; traduzione di John Irving

Slow Food, 2019

Résumé: Quali sono i modi in cui il cibo accomuna i popoli del mondo, superando barriere reali e immaginarie? Questa illuminante raccolta di saggi e articoli ci spiega le infinite connessioni tra i modi di mangiare sul pianeta, dall’incredibile diffusione del curry, anche nei luoghi più impensati, fino a come si usano le posate. Letture agili e stimolanti, che raccontano in maniera intelligente quanto in realtà le culture culinarie che sembrano più distanti poi non lo siano così tanto. In un continuo mescolarsi e influenzarsi a vicenda probabilmente sulla Terra “tutti mangiamo allo stesso modo”. Autori prestigiosi firmano un’antologia che promette di essere il primo di una lunga serie di volumi voluti dal MAD, l'organizzazione no profit fondata dallo chef Redzepi che ogni anno raduna a Copenhagen il gotha del mondo gastronomico. In altre parole, il libro che ogni vero foodie dovrebbe conoscere.

Quel giorno sulla luna
0 0 0
Livres modernes

Fallaci, Oriana <1929-2006>

Quel giorno sulla luna / Oriana Fallaci ; prefazione di Giosuè Boetto Cohen

Corriere della sera : Rizzoli, 2019

Résumé: Come un bambino curioso la scienza va avanti, scopre cose che non sapevamo, provoca cose che non immaginavamo: ma come un bambino incosciente non si chiede mai se ciò che fa è bene o è male. Dove ci porterà questo andare? Così Oriana Fallaci a Wernher von Braun, considerato uno dei capostipiti del programma spaziale americano. Sono gli anni Sessanta del secolo scorso e la grande scrittrice e giornalista, fin da bambina lettrice appassionata dei capolavori di Jules Verne ed estimatrice da adulta dell'opera di un maestro della fantascienza come Ray Bradbury, si avvicina all'avventura nello spazio affascinata dagli scenari che il futuro preannuncia. Per comprendere a fondo l'esplorazione dell'universo, lo sbarco del primo uomo sulla Luna, la vita nel cosmo, non esita a partire per gli Stati Uniti, inviata da L'Europeo, e a trascorrere lunghi periodi nel centro della NASA a Houston e nella base di Cape Kennedy. Quel giorno sulla Luna racconta la sua esperienza: Oriana incontra gli astronauti, condivide la loro preparazione, segue i dettagli tecnici, discute con gli scienziati e i medici, espone i propri dubbi, sottolinea i rischi e rivela, anche con spirito critico, le difficoltà. Il materiale che raccoglie è sorprendente per ricchezza e completezza documentativa, per varietà di voci e punti di vista. Nel momento in cui il missile Saturno V si solleva, prevale l'emozione di poter vivere in diretta un avvenimento straordinario. Prefazione di Giosuè Boetto Cohen.

La filosofia del running
0 0 0
Livres modernes

Grion, Luca <1975->

La filosofia del running : spiegata a passo di corsa / Luca Grion ; prefazione di Giorgio Calcaterra

Mimesis, 2019

Résumé: Perché correre? Per quale motivo milioni di persone dedicano le loro energie a questa passione? Cosa possiamo imparare dai chilometri che ogni giorno percorriamo sotto la pioggia o alle prime luci del mattino? Rispondere a queste domande significa dare forma a una vera e propria filosofia del running, delineata per la prima volta in questo libro di Luca Grion. Per ascoltare le lezioni che la corsa di resistenza può insegnarci è necessario mettere a riposo le gambe e passare il testimone alla ragione, per rimetterci poi in moto con una nuova consapevolezza. Perché correre, oltre a essere una filosofia di vita, è anche metafora stessa del vivere

Radici
0 0 0
Livres modernes

De Bortoli, Maurizio - Rota, Simona <insegnante>

Radici : l'identità dell'uomo europeo / Maurizio De Bortoli, Simona Rota

Ares, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Nato da un’esperienza di dialogo con i ragazzi nella scuola e a essi principalmente rivolto, il libro costituisce anche per il lettore adulto una possibilità di approfondimento sulla nascita e lo sviluppo della civiltà europea. Lo smarrimento dell’identità causato dal nichilismo dominante può indurre alla paura e al risentimento. Invece, la scoperta dello straordinario patrimonio di umanità generato nei popoli che si sono lasciati investire dall’annuncio cristiano apre a una nuova concezione della persona e della storia. Lungo i secoli questa concezione, in cui sono confluiti l’apporto biblico, quello greco e quello romano, ha dato forma alla fisionomia dell’uomo europeo. Dopo i cenni sulla crisi della modernità, gli autori segnalano alcuni esempi delle moltissime realtà di vita buona oggi attive in Italia, in Europa e nel mondo.

Là dove non c'è tenebra
0 0 0
Livres modernes

Gulisano, Paolo <1959->

Là dove non c'è tenebra : storie di amicizia tra scrittori / Paolo Gulisano

Ares, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Cicerone scriveva che l'amicizia è superiore a tutte le cose perché dona speranza e non fa piegare l'uomo dinnanzi al destino. Quando due persone scoprono di avere in comune un'idea, un interesse o anche soltanto un gusto, che gli altri non condividono e che, fino a quel momento, ciascuno di loro considerava un suo esclusivo tesoro (o fardello), può nascere con sorpresa un'amicizia. Vedere quello che altri non vedono, ecco la straordinaria condivisione che può unire due persone nell'amicizia. Cosa succede quando questo tipo di relazione nasce tra gli scrittori? Gli effetti sono spesso mirabolanti. A volte delle carriere letterarie sono nate in virtù di un'amicizia. Autori si sono influenzati reciprocamente, altri si sono aiutati, spesso hanno condiviso i propri destini, in alcuni casi anche tragici. Questo libro va alla scoperta di questo straordinario sentimento tra alcuni dei più celebri scrittori di tutti i tempi, da Melville a Manzoni, da Dumas a Tolkien, da Leopardi a Chesterton.

Chi (non) l'ha detto
0 0 0
Livres modernes

Lorenzetto, Stefano <1956->

Chi (non) l'ha detto : dizionario delle citazioni sbagliate / Stefano Lorenzetto

2. ed.

Marsilio, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Sono passati più di vent'anni da quando Paolo Mieli, per due volte direttore del «Corriere della Sera», minacciò: «Una citazione latina sbagliata in un discorso o riportata erroneamente in un articolo dovrà diventare un'onta perenne, un guaio peggiore di un avviso di garanzia». Purtroppo, da allora, poco è cambiato, se non in peggio. Giornalisti e politici continuano ad attribuire pensieri in libertà a personaggi che non si sono mai sognati di esprimerli. Convinto che il «citazionismo» sia la deriva che più ha tolto credibilità al giornalismo, Stefano Lorenzetto ha sottoposto ai raggi x detti, non detti e contraddetti, cercando di scoprire, per i più celebri, come e perché si siano diffusi in modo errato. I risultati dell'indagine sono sconcertanti e al tempo stesso divertenti. L'esclamazione «Elementare, Watson!» non è mai uscita dalla bocca di Sherlock Holmes né tantomeno dalla penna di Arthur Conan Doyle. A dispetto dell'aneddotica circolante su Mike Bongiorno, la signora Longari ha spiegato all'autore di questo libro che non è mai caduta sull'uccello. Materia sterminata, magmatica, cangiante. Forse perché «la vita stessa è una citazione», diceva Jorge Luis Borges (ma l'avrà detto davvero?).

La Chiesa nella città
0 0 0
Livres modernes

Momigli, Giovanni <1950->

La Chiesa nella città : segno & via per il bene comune / Giovanni Momigli ; prefazione di Antonio Maria Baggio

Ares, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: La città rappresenta l’àmbito per il necessario rinnovamento della Chiesa e della pastorale in senso missionario. L’àmbito in cui vivere una fede che sappia misurarsi con la concretezza quotidiana e dove operare per l’umanizzazione del mondo, tenendo fermi due poli di ascolto e di riferimento: la Parola di Dio e la voce, meglio, le voci della città. Nella città confluiscono, e in essa anche nascono, molte sfide che oggi il mondo si trova ad affrontare, ponendo in modo nuovo la questione dell’uomo e del suo destino. Osserva il prof. Antonio Maria Baggio in Prefazione, che «il risanamento di una città comincia dal risanamento dei rapporti tra le persone», il suo stato di salute dipende «da coloro che ne hanno cura: non si tratta dei governanti o dei sapienti che parlano dall’alto, ma dei cittadini-custodi, coloro che si assumono la responsabilità ciascuno degli altri, che generano le persone alla cittadinanza e insieme cercano di scoprire il “disegno” della città e di custodirlo». La città va ascoltata, leggendo le sue trasformazioni attraverso i volti, nella certezza che, come ha detto Papa Francesco, «il Signore è attivo e all’opera nel mondo». C’è un’intima connessione tra annuncio del Vangelo e servizio all’uomo nella sua concretezza storica. Uno stretto legame tra edificazione della Chiesa, nella quale è vivo e presente il Cristo risorto, e la costruzione della società, quale città degli uomini redenti dallo stesso Cristo morto e risorto. Il cristiano è chiamato a vivere la città, il suo essere cittadino, con la consapevolezza che è suo compito contribuire a edificarla e che, nello stesso tempo, deve attenderla con speranza, perché l’opera è più grande di quello che viene affidato alle sue mani.

50 anni di calcio
0 0 0
Livres modernes

Peluchetti, Gianni <1949->

50 anni di calcio / Gianni Peluchetti

[S.n.], 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Gianni Peluchetti è stato allenatore di squadre di diverse squadre di calcio giovanili in Valle Camonica. Il suo secondo libro illustra il ruolo dell'allenatore, l’allenamento nelle varie categorie, la programmazione e la tecnica calcistica.

Ex Africa
0 0 0
Livres modernes

Ex Africa : storie e identità di un'arte universale / [mostra e catalogo a cura di Ezio Bassani, Gigi Pezzoli]

Skira, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: "Dall'Africa sempre qualche sorpresa", lo segnalava già Plinio il Vecchio scrivendo "ex Africa semper aliquid novi". Qui, il titolo "Ex Africa" allude anche a qualcosa d'altro, a un mondo che ormai non esiste più, definitivamente mutato nell'impatto con la modernità e con il modello culturale occidentale. Il sottotitolo, Storie e identità di un'arte universale, è la chiave interpretativa del racconto, fatto di storie d'arte e non solo; quindi anche storie di uomini e di incontri, di passato e di presente, a testimonianza del carattere contemporaneo di queste tematiche. Il volume, con oltre duecentocinquanta opere, raffinate testimonianze di grandi culture, traccia un viaggio nel tempo e nei luoghi tra l'XI e il XXI secolo.

I cinque tibetani, fonte di giovinezza e salute
0 0 0
Livres modernes

Mayr, Max <operatore ayurvedico>

I cinque tibetani, fonte di giovinezza e salute : alla ricerca di una lunga e saggia vita / Max Mayr

L'Età dell'Acquario, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: I cinque riti tibetani, messi in atto con la corretta disposizione d’intenti e attraverso un approccio saggio e ragionato, sono in grado di modificare il nostro organismo, migliorandone la fisiologia. Questa pratica, da sola o come parte di un percorso più ampio che comprende anche regole di vita quotidiana, mira alla purificazione e all’efficienza del corpo e quindi a una lunga vita e a una sua migliore qualità. Questo volume racconta uno dei molteplici percorsi possibili, anche sulla base dell’esperienza di chi scrive. Per passi successivi il lettore conoscerà l’importante storia dello yoga in Tibet e imparerà a leggere il corpo come microcosmo: un microcosmo che appartiene alla natura ed è pertanto condizionato da ciò che lo costituisce, da ciò che lo circonda, e dalla loro relazione. Le indicazioni fondamentali, pratiche e teoriche, costituiscono il cuore del testo: le prime spiegano come eseguire i movimenti in sicurezza e coscienza; le seconde servono a comprendere il valore dei riti, alla luce della medicina moderna e con l’ausilio della tradizione del corpo mistico dello yoga tantrico.

I bambini che inseguono le stelle
0 0 0

I bambini che inseguono le stelle

Ed. speciale 2 DVD

D, [2019]

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 04/01/2021

Résumé: Asuna, giovane studentessa, dalla scomparsa del padre ha preso l'abitudine di isolarsi sulle colline. Lungo la strada viene aggredita da un mostro gigantesco ma viene salvata da Shun, un ragazzo dall'aspetto di un eroe. Prima di scomparire, il ragazzo le dice di provenire da un mondo dimenticato di nome Agartha. Con l'aiuto di uno dei suoi insegnanti Asuna parte alla ricerca della leggendaria terra degli dei, dove giace il segreto nascosto per riportare in vita le persone perdute.

Thetahealing. Guarigione da disordini e malattie
0 0 0
Livres modernes

Stibal, Vianna <1963->

Thetahealing. Guarigione da disordini e malattie / Vianna Stibal

My Life, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Guida per lasciar andare i disturbi dal punto di vista intuitivo. Suddiviso in ordine alfabetico, il libro si presta a una veloce consultazione per la risoluzione guidata dei sintomi attraverso un rivoluzionario percorso di guarigione; contiene infatti tutti i programmi, i sistemi di convinzione, le visioni intuitive, i rimedi e gli integratori. Sempre più persone si rendono conto oggi che la mente influenza il corpo e che lavorare su pensieri, convinzioni, emozioni tossiche e programmi può essere un'ottima strategia per riconquistare salute e benessere.

Quando l'intestino dice no
0 0 0
Livres modernes

Médart, Jacques <medico nutrizionista>

Quando l'intestino dice no : i migliori trattamenti per il colon irritabile / Jacques Médart

L'Età dell'Acquario, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Molte persone soffrono regolarmente di problemi intestinali (gonfiore, dolori addominali, stitichezza, diarrea), specialmente nei periodi di stress. È quella che i medici chiamano «sindrome del colon irritabile», una patologia che può rivelarsi molto fastidiosa e a tratti invalidante. Le sue cause sono molteplici e a volte difficili da individuare, ma grazie ai grandi passi avanti compiuti dagli studi sull'intestino e la flora microbica, oggi si aprono nuove strade per la diagnosi e le terapie. Questo volume, utilizzando un linguaggio accessibile e chiaro ma non per questo semplicistico, ci parla di come bilanciare la nostra dieta, di come rafforzare la flora intestinale e di come evitare gli alimenti più allergizzanti. È il libro giusto per conoscere il proprio intestino e scoprire i trattamenti più efficaci per prendersene cura giorno dopo giorno.

Bioetica
0 0 0
Livres modernes

D'Agostino, Francesco <1946->

Bioetica : questioni di confine / Francesco D'Agostino

Studium, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Quanto più emergono, in bioetica, nuove e inedite questioni di confine, tanto più sembrano moltiplicarsi in materia faticosi e inconcludenti dibattiti su questioni casistiche, certamente rilevanti, ma destinati a restare perennemente aperti, per l'assenza di un rigoroso quadro di riferimento dottrinale di carattere generale. Auspicando l'avvento di una nuova "Critica della bioetica", in questo libro l'autore affronta tematiche di frontiera, alle quali non viene in genere dedicata l'attenzione che esse meritano.

[Bhali Ladkiyan Buri Ladkiyan
0 0 0
Livres modernes

Chaudhary, Anu Singh

[Bhali Ladkiyan Buri Ladkiyan / Anu Singh Chaudhary]

Eka : Hind Yugm, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0
Sonate per pianoforte op. 10 n. 2 e op. 57
0 0 0

Beethoven, Ludwig van <1770-1827> - Liszt, Franz <1811-1886>

Sonate per pianoforte op. 10 n. 2 e op. 57 : Appassionata / Beethoven. Sonetto 107 del Petrarca ; Les jeux d'eaux à la Villa d'Este / Liszt ; George Li [per entrambe]

Amadeus, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 02/01/2021
Dolomite Franchi
0 0 0
Livres modernes

Facchini, Camillo - Predali, Roberto

Dolomite Franchi : una fabbrica, un paese : 1919-2019 / [Camillo Facchini, Roberto Predali]

FdP, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: In occasione del centenario della fondazione, il volume ripercorre la storia della storica azienda Dolomite Franchi, sorta nel 1919 a Marone per opera del cavaliere del lavoro Attilio Franchi.

Catalogo dei dipinti del Seicento e del Settecento. Tomo I
0 0 0
Livres modernes

Catalogo dei dipinti del Seicento e del Settecento. Tomo I / a cura di Giuseppe Fusari

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Questo primo volume del catalogo generale dei dipinti del Museo Diocesano di Brescia è il frutto di un lavoro di studio che ha riguardato un cospicuo numero di opere del Seicento e del Settecento e ha permesso di giungere, in alcuni casi, a nuove attribuzioni che gettano luce su un patrimonio, come quello custodito dal Museo Diocesano, che mette bene in evidenza il valore della pittura di due secoli, specie del Seicento, che spesso sono messi in ombra dalla grandezza del Cinquecento locale. Gli interpreti della pittura a Brescia in questi due secoli si segnalano per la varietà degli orientamenti e le committenze indicano la capacità di clero e società di non accontentarsi di attingere agli artisti locali ma, soprattutto nel XVIII secolo, di avvalersi di interpreti di fama, come Celesti e Pittoni, che a Venezia erano considerati capisaldi dell’arte.

I fontanili nella pianura bresciana
0 0 0
Livres modernes

I fontanili nella pianura bresciana / ricerca a cura dell'Istituto Dandolo di Bargnano (Bs), [Classe IV B anno scolastico 2017-2018]

[S.n.], 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: La ricerca nasce con l'intento di capire ed approfondire l'origine delle risorgive, la pratica dell'irrigazione e la costituzione dei consorzi irrigui, tanto importanti per l'agricoltura della Bassa bresciana

La menzogna dell'identità
0 0 0
Livres modernes

Appiah, Kwame Anthony <1954->

La menzogna dell'identità : come riconoscere le false verità che ci dividono in tribù / Kwame Anthony Appiah ; traduzione di Flavio Santi

Feltrinelli, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 2
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Kwame Anthony Appiah è nato a Londra, è cresciuto in Ghana, ha un passaporto britannico e vive negli Stati Uniti, dove è considerato nero. Suo padre era un membro dell’aristocrazia militare dell’Impero ashanti, nel territorio che oggi corrisponde ai confini della Repubblica del Ghana, e sua madre veniva da una famiglia anglicana della campagna inglese. Che cos’è l’identità? E perché è così importante? Abbiamo l’abitudine di pensare che l’identità sia personale, ma le identità delineano per noi il perimetro del mondo, delle nostre speranze e delle nostre lotte. Il modo in cui percepiamo noi stessi è plasmato dalla nazionalità, dal colore della pelle, dalla cultura, dalla classe sociale e dalla religione. E la concezione che abbiamo dell’identità è abbastanza recente, perché ha origine nell’Ottocento e si è consolidata dopo il 1945. Da allora abbiamo creato tribù, gruppi chiusi che tendono a respingersi reciprocamente. Appiah decostruisce le etichette di cui ci serviamo per riconoscerci all’interno di un gruppo nella società, e che tuttavia possono trasformarsi facilmente in strumenti di discriminazione e abuso di potere. Così svela il nostro errore più grave e più diffuso: esageriamo le differenze tra noi e gli altri e ci difendiamo dal contatto con chi consideriamo diverso. Le storie che svelano la complessità nascosta dietro queste etichette vengono dalla vita quotidiana, dalla storia e dalla letteratura. E tutte hanno qualcosa in comune: i confini ideali che individuano l’identità nascono sempre da un conflitto. E da pregiudizi che questo libro intende smascherare.