Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Noms Jameson, Matthew R
× Editeur Newton Compton editori <Roma>

Trouvés 2431 documents.

L'ombra del nemico
0 0 0
Livres modernes

Serafini, Marta <giornalista>

L'ombra del nemico : [una storia del terrorismo islamico] / Marta Serafini

Solferino, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Il fantasma nero di Daesh ha seminato il terrore nel mondo mostrandosi incomprensibile e sempre pronto a rigenerarsi. Marta Serafini racconta i cinque anni che separano l'ascesa del califfo Abu Bakr Al Baghdadi a capo del sedicente Stato islamico dalla sua recente uccisione, portando il lettore sul campo, sotto le bombe, tra le macerie di città annientate e di un'umanità abbandonata dalle autorità internazionali. Dagli attentati in Europa ai campi dei rifugiati in Medio Oriente, dalle navi di salvataggio delle ong ai centri di detenzione per i bambini soldato del jihad: per comprendere la guerra globale occorre considerare ogni tessera del mosaico, capire come in Afghanistan il commercio di stupefacenti rimpolpi le casse dell'Isis o come nei centri europei nuovi programmi cerchino di strappare i giovani al richiamo della violenza. In ogni incontro, in ogni analisi, l'autrice cerca di dare voce a chi non ce l'ha, alle donne massacrate, ai bambini senza futuro, alle vittime su cui i riflettori dei media si sono spenti da tempo. Senza dimenticare che, per comprendere davvero, bisogna ascoltare anche chi è considerato carnefice, come i minori arruolati dall'Isis o le giovani donne occidentali pronte a lasciare tutto per combattere in Siria. Un viaggio nella storia dall'Europa al Medio Oriente e ritorno: tra racconti, testimonianze e ritratti da cui emerge un'appassionata ricerca in presa diretta che aiuta a capire come si è trasformata la minaccia terroristica. E come siamo cambiati noi.

Egitto
0 0 0
Livres modernes

Egitto

7. ed. aggiornata

Mondadori, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Sogna. Scopri. Vivi con le Guide Mondadori dai nuovi contenuti e la veste grafica completamente aggiornata. Al-Qahira. Il Cairo, con il magnifico museo di antichità egiziane, popolosa e vivace. La valle del Nilo, Il Sinai e la costa. Pochi paesi al mondo possono eguagliare la ricchezza di templi e monumenti antichi dell'Egitto. Nella guida: Il Cairo, i dintorni, la valle del Nilo, il Sinai e la costa del Mar Rosso, il Delta e la costa settentrionale e il deserto occidentale. Vedute tridimensionali dei luoghi più belli. Pochi Paesi possono eguagliare la ricchezza di templi e monumenti antichi dell'Egitto; l'eredità della cultura dei faraoni richiama viaggiatori e archeologi da secoli. La varietà geografica di questo Paese offre al turista un'ampia scelta: dal trambusto del Cairo, alle avventure nel Deserto Occidentale, dalla barriera corallina del Mar Rosso alla ricchezza culturale dei templi nella Valle del Nilo; dalla lussureggiante regione del Delta con Alessandria, città cosmopolita e colta, alle sempre affascinanti e misteriose piramidi dei dintorni del Cairo.

L'industria della vaccinazione
0 0 0
Livres modernes

Ratto, Pietro <1965->

L'industria della vaccinazione : storia e contro-storia / Pietro Ratto

Bibliotheka, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Pietro Ratto ripercorre la ben poco trasparente Storia della vaccinazione dalle sue origini ad oggi, seguendo l’esile filo che collega le prime - e piuttosto controverse - tecniche di contrasto al vaiolo al rapido e poco trasparente processo di diffusione e commercializzazione dei sieri. Una ricerca capace di svelare, parallelamente allo studio della crescita esponenziale delle grandi multinazionali del farmaco, le loro forti alleanze con banche, compagnie petrolifere e mondo della politica, ricucendo genealogie dimenticate di famiglie che, anche sul contrasto alle malattie, hanno edificato la loro grande fortuna. Il tutto con un occhio di riguardo a quella moltitudine di scandali, truffe e conflitti di interesse che non può che pesare parecchio sulla scarsa fiducia che molti ormai ripongono, nei confronti dell’industria farmaceutica.

L'era del cuore
0 0 0
Livres modernes

Mazzucchelli, Luca <1979->

L'era del cuore : come trovare il coraggio per essere felici / Luca Mazzucchelli

Giunti, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Siamo all’inizio di una nuova epoca, quella in cui abbiamo la facoltà di prendere in mano la nostra vita e di trasformarla per ottenere una realtà più felice, produttiva e soprattutto coerente con i nostri valori. Come? Grazie alle emozioni, le armi più potenti che ognuno di noi possiede. La rabbia, l’amore, la paura, il dolore, la gioia, l’insicurezza non sono solo spie che si accendono per parlarci di noi, dei nostri bisogni e dei nostri obiettivi, ma sono anche strumenti preziosi da conoscere e usare per creare cambiamenti positivi, sia nel quotidiano sia a lungo termine. Questa è l’era del cuore: il momento in cui essere è più importante di avere; dare vale più che ricevere; lavorare su sé stessi con impegno, passione e fiducia diventa un’abitudine vincente. È il tempo di trovare il coraggio, anche quello nascosto nelle nostre fragilità, e di usarlo per trasformare i nostri fallimenti in successo.

Istruttore direttivo e funzionario
0 0 0
Livres modernes

Istruttore direttivo e funzionario : area amministrativa : enti locali : categoria D : teoria e quiz per la prova scritta e orale

22. ed.

Simone, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Il manuale "Istruttore direttivo e funzionario area amministrativa enti locali. Categoria D", giunto alla XXII edizione, viene incontro alle esigenze di coloro che devono affrontare i concorsi banditi dagli enti locali per i profili professionali a elevata specializzazione di «Istruttore direttivo» e «funzionario» nell'area amministrativa. Pertanto, accanto alle discipline giuridiche di base (diritto costituzionale, diritto dell'Unione europea, diritto amministrativo, diritto regionale, ordinamento istituzionale e finanziario-contabile degli enti locali, diritto civile e diritto penale), vengono approfonditi adeguatamente gli aspetti ricollegabili all'organizzazione burocratico-amministrativa dell'ente locale quali: la disciplina del pubblico impiego, la gestione dei servizi di competenza statale ed i settori di intervento locale, nonché l'attività contrattuale. Di particolare rilievo è, inoltre, la parte dedicata alla redazione degli atti amministrativi dell'ente locale, contenente tra l'altro una rassegna di moduli utili ad affrontare la prova pratica. Oggetto di specifica trattazione sono i temi dell'anticorruzione e della trasparenza nella P.A., fondamentali nella formazione di un aspirante pubblico dipendente. Ogni disciplina è trattata alla luce dei più recenti interventi normativi, tra cui si segnalano: la L. 27 dicembre 2019, n. 160, legge di bilancio per il 2020; il D.L. 26 ottobre 2019, n. 124 (conv. con modif. in L. 19 dicembre 2019, n. 157), cd. Decreto fiscale; il D.L. 14 giugno 2019, n. 53 (conv. con modif. in L. 8 agosto 2019, n. 77), cd. decreto sicurezza; il D.L. 18 aprile 2019, n. 32 (conv. con modif. in L. 14 giugno 2019, n. 55), cd. decreto sblocca cantieri. Completano il volume i questionari a risposta multipla inerenti tutte le materie trattate. Nel software (accessibile tramite QR Code, rinvenibile nel volume) sono proposti, infine, numerosi altri quiz per simulare la prova d'esame.

La lista degli stronzi
0 0 0
Livres modernes

Niven, John <1968->

La lista degli stronzi / John Niven ; traduzione di Marco Rossari

Einaudi, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Ti restano sei mesi di vita. Chi uccideresti? Avvincente, adrenalinico, esilarante, l'ultimo romanzo di John Niven. «Un libro ad altissima tensione». Anno 2026. Ivanka Trump è appena diventata il primo Presidente donna degli Stati Uniti. In un'America preda di un conservatorismo sfrenato – dove l'aborto è illegale e la xenofobia è alle stelle – Frank Brill scopre di avere un cancro con un'aspettativa di vita di sei mesi al massimo. Solo e senza piú niente da perdere, c'è un'unica cosa che vuole fare prima di tirare le cuoia: eliminare le cinque persone sulla sua «lista degli stronzi». Fino ad arrivare, una vittima dopo l'altra, al bersaglio dei bersagli: l'ex Presidente Donald J. Trump. Parte satira politica, parte thriller compulsivo, La lista degli stronzi ci mostra come il mondo di oggi rischi di lasciarci un'eredità fatta soltanto di odio, sopraffazione e intolleranza. A meno che, come Frank, non ci si rimbocchi le maniche per farsi giustizia da soli…

La grande enciclopedia dei dinosauri
0 0 0
Livres modernes

La grande enciclopedia dei dinosauri / testo di John Woodward ; in collaborazione con Darren Naish ; illustrazioni Peter Minister ... [et al.]

2. ed.

Gribaudo, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Torna indietro all'era mesozoica, quando spaventosi dinosauri girovagavano per la terra, minacciosi pterosauri perlustravano i cieli, e i mari erano pieni di rettili stupefacenti. Osserva ogni tipo di animale preistorico riprodotto con dettagli e un sorprendente realismo. Scopri come vivevano queste affascinanti creature, perché si sono estinte e che cosa ci raccontano di loro i reperti fossili

Le ali della libertà
0 0 0

Le ali della libertà = The shawshank redemption / Tim Robbins ; un film di Frank Darabont

CG : Dolmen Home Video, [2020]

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 17/01/2022

Résumé: Andy, giovane banchiere del New England, nel 1947 è condannato per l'omicidio della moglie e dell'amante di lei. Viene rinchiuso nella prigione di Shawshank dove subisce violenze continue.

Sapidi strappi strattonati
0 0 0
Livres modernes

Leali, Francesca <1993->

Sapidi strappi strattonati / Francesca Leali

Bookabook, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Il vero viaggio inizia dove finiscono i binari, dove il sentiero si interrompe e le coordinate bisogna trovarsele da sé. Ge, Mito, Mo e Derno lo sanno e non vedono l’ora di partire insieme. Dilatano il tempo delle proprie vite per intrecciarne i fili, impastarne la materia e darle nuova forma, per imparare a conoscere se stessi, cosa li lega l’uno all’altro e al mondo. E infine scriverne, per poi continuare il viaggio più ricchi e consapevoli.

Laila e il coronavirus
0 0 0
Livres modernes

Vascotto, Nicole

Laila e il coronavirus / testo e illustrazioni di Nicole Vascotto

Scienza express, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Laila, che ha quasi cinque anni, spiega ai suoi amici cos'è il coronavirus, quali sono le regole da rispettare per evitare che il virus si diffonda e, soprattutto, di cosa non si deve aver paura: è sempre bello avere un'amica, tanto più con il camice, che ti spiega cose difficili con un linguaggio semplice ma rigoroso.

L'attacco dei giganti / Hajime Isayama. 29
0 0 0
Livres modernes

L'attacco dei giganti / Hajime Isayama. 29

Résumé: La fazione degli Jaegeristi vuole scatenare il potere del boato di Eren. Dopo aver assassinato il generale Zackley e aver neutralizzato i suoi uomini, gli Jaegeristi partono per unirsi a Zeke, ma Rivaille, dopo un estenuante combattimento, scopre il vero piano di Zeke…

Cats
0 0 0

Cats / James Corden ... [et al.]

Universal, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 25/12/2021

Résumé: Nel quartiere di Jellicle arriva una nuova gatta: Victoria. Guidata dal mago Mr. Mistoffelees e dal leale Munkustrap, Victoria conosce i vari membri della sua nuova comunità: Jennyanydots, Rum Tum Tugger, Cassandra, Asparagus, e i due reietti Grizabella e Macavity, la prima scacciata per la sua vanità, il secondo malvagio prestigiatore intenzionato a rapire più gatti possibile. Tutta Jellicle partecipa alla festa in onore dell'anziana Old Deuteronomy, al termina della quale un gatto prescelto ascenderà al paradiso, l'Heaviside Layer. Durante le celebrazioni, però, Macavity rapisce Old Deuteronomy. Saranno Mistoffelees e la stessa Victoria, grazie alla quale Grizabella otterrà il perdono dei vecchi amici, a salvare la festa e Jellicle.

I racconti di Parvana
0 0 0

I racconti di Parvana / un film di Nora Twomey

CG, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 19/11/2021

Résumé: C'era una volta Parvana, una bambina che voleva salvare suo padre, imprigionato dai talebani perché insegnava a sua figlia a leggere e a scrivere. Nel regno oscuro dei fondamentalisti islamici afghani, Parvana taglia i suoi lunghi capelli e indossa gli abiti di un ragazzo per passare inosservata, mantenere la sua famiglia e ritrovare suo padre, veterano di guerra che ha perso una gamba contro i sovietici.

La signora trasformata in volpe
0 0 0
Livres modernes

Garnett, David <1892-1981>

La signora trasformata in volpe / David Garnett ; traduzione di Silvia Pareschi ; con dodici illustrazioni di R. A. Garnett

Adelphi, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: I coniugi Tebrick vivono appartati in una villa della campagna inglese, trascorrendo la giornata in buone letture, lunghe passeggiate e molta musica. Ma un giorno accade un fatto straordinario: sotto gli occhi stupefatti del marito la signora Fox Tebrick si trasforma in volpe, una piccola volpe rosso lucente. Ha così inizio per il signor Tebrick un'esperienza drammatica e allucinante vicino al bizzarro animale che a momenti di tenera dolcezza alterna momenti di totale e selvaggia animalità. Una miscela di grottesco e bizzarra invenzione, base di questo narratore che ama scegliere tra gli animali i protagonisti dei suoi racconti

Settima lettera
0 0 0
Livres modernes

Plato <428/27 a.C.-348/47 a.C.>

Settima lettera / Platone ; introduzione, traduzione e commento di Filippo Forcignanò

Carocci, 2020

Résumé: La Settima lettera costituisce uno dei primi esempi di autobiografia nella nostra tradizione filosofica e letteraria, ed è stato l'oggetto delle più intense discussioni, sul suo vero autore, sulla natura della filosofia platonica come vi è delineata, sui rapporti tra il filosofo e la politica. Con grande abilità, l'autore di questo testo - Platone o un suo discepolo trasforma il problema della proprietà dei beni e della conoscenza nella questione dell'autenticità del sapere, e conduce la discussione sui consigli del filosofo agli uomini di potere estendendola alla considerazione della natura della conoscenza e della verità.

Il battesimo del fuoco
0 0 0
Livres modernes

Sapkowski, Andrzej <1948->

Il battesimo del fuoco / Andrzej Sapkowski ; traduzione di Raffaella Belletti

Nord, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Geralt di Rivia ha fallito. Durante la rivolta scoppiata sull'isola di Thanedd, non è riuscito a portare in salvo Ciri, l'ultima erede al trono di Cintra, e ora la principessa è scomparsa. La sua unica speranza di ritrovarla è affidarsi a Milva, la più abile spia delle driadi. E Milva non lo delude: scopre che Ciri è prigioniera dell'imperatore Emhyr var Emreis e si offre di guidare lo strigo fino alla capitale di Nilfgaard. Benché sia ancora debole a causa delle ferite riportate, Geralt lascia la sicurezza dei boschi di Brokilon e si mette in viaggio con Milva, ma bastano pochi giorni di cammino per rendersi conto che raggiungere il palazzo imperiale è un'impresa quasi impossibile: ovunque infuriano violente battaglie tra le truppe di Nilfgaard e gli eserciti dei regni del Nord; le strade sono pattugliate giorno e notte da ronde di soldati, mentre i villaggi sono lasciati alla mercé dei gruppi di elfi ribelli. Lo strigo e la driade sono quindi costretti a tagliare per la foresta, senza sapere che così facendo cadranno nella trappola preparata da una creatura che da tempo li segue nell'ombra, pronto a tutto pur di evitare che Geralt arrivi vivo a Nilfgaard...

La logica della lampara
0 0 0
Livres modernes

Cassar Scalia, Cristina <1977->

La logica della lampara / Cristina Cassar Scalia

Einaudi, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Sono le quattro e trenta del mattino. Dalla loro barca il dottor Manfredi Monterreale e Sante Tammaro, giornalista di un quotidiano online, intravedono sulla costa un uomo che trascina a fatica una grossa valigia e la getta fra gli scogli. Poche ore dopo il vicequestore Vanina Guarrasi riceve una chiamata anonima: una voce femminile riferisce di aver assistito all'uccisione di una ragazza avvenuta quella notte in un villino sul mare. Due fatti che si scoprono legati e dànno il via a un'indagine assai piú delicata del previsto. La scontrosa Vanina, la cui vita privata si complica di giorno in giorno, dovrà muoversi con cautela fra personaggi potenti del capoluogo etneo. Ma anche grazie all'aiuto del commissario in pensione Biagio Patanè, con il quale fa ormai «coppia fissa», sbroglierà un intrigo che, fino all'ultimo, riserva delle sorprese.

Archeologia postclassica
0 0 0
Livres modernes

Brogiolo, Gian Pietro <1946-> - Chavarria Arnau, Alexandra <1972->

Archeologia postclassica : temi, strumenti, prospettive / Gian Pietro Brogiolo, Alexandra Chavarría Arnau

Carocci, 2020

Résumé: L'archeologia postclassica propone una ricerca diacronica, sistemica e interdisciplinare dei vari elementi di una storia complessa che per molti aspetti si estende a prima e dopo il medioevo, in un lungo periodo storico che si colloca tra due globalizzazioni: quella mediterranea-europea realizzata dall'Impero romano e l'attuale, planetaria. Il volume, centrato sull'Italia, oltre alla revisione di temi consolidati nell'ambito medievistico - insediamenti, proprietà, commerci, produzioni, residenze, chiese - presenta nuove linee di ricerca sviluppate con altre discipline di ambito scientifico e sociale che, negli ultimi anni, hanno rivoluzionato le nostre conoscenze: dal cambiamento climatico e ambientale agli stili di vita, dall'alimentazione alle malattie delle differenti classi sociali ai movimenti migratori. Su questi temi si riflette non solo per comprendere il passato, ma anche nella prospettiva presente e futura della disciplina archeologica.

L'eroe di Poitiers
0 0 0
Livres modernes

Cornwell, Bernard <1944->

L'eroe di Poitiers : romanzo / Bernard Cornwell ; traduzione di Donatella Cerutti Pini

TEA, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Settembre 1356, la guerra dei Cent'anni infuria in Europa. In Francia l'esercito inglese, guidato da Edoardo di Woodstock, il Principe nero, semina ovunque il terrore, con lo scopo di costringere il sovrano francese a mettere in campo il proprio esercito: le città sono assediate, i campi bruciano e non esiste un solo luogo sicuro. E i francesi, insieme ai loro alleati scozzesi, sono pronti a dare battaglia. Dopo un primo attacco vincente, gli inglesi si ritrovano in inferiorità numerica, intrappolati vicino alla cittadina di Poitiers. Thomas di Hookton, valoroso arciere inglese che ha già combattuto nella battaglia di Crécy, riceve l'ordine di trovare la Malice, la mitica spada di San Pietro, che secondo la leggenda sarebbe in grado di assicurare la vittoria al suo possessore, decidendo così delle sorti della cristianità. Ma anche i francesi sono alla ricerca dell'epica reliquia e Thomas di Hookton, alla guida di un gruppo di mercenari, si trova ad affrontare un vortice di violenza e tradimenti, sperando di portare a termine la sua disperata missione prima che sia troppo tardi...

Razzismi contemporanei
0 0 0
Livres modernes

Frisina, Annalisa <1973->

Razzismi contemporanei : le prospettive della sociologia / Annalisa Frisina

Carocci, 2020

Résumé: Il razzismo è un fenomeno strutturale e quotidiano, che ci spinge a ripensare il tipo di società che vogliamo. Studiare il razzismo sociologicamente permette di imparare a riconoscere le discriminazioni e i privilegi nascosti nella vita quotidiana, a nominare la violenza, a interpretare gli stretti legami tra rappresentazioni mediali dei migranti in Europa e pratiche politiche razziste. Il libro ricostruisce la sociologia del razzismo dei pionieri - valorizzando i contributi di W. E. B. Du Bois e Anna Julia Cooper - per poi arrivare al dibattito contemporaneo e riflettere sui processi di razzializzazione, sull'importanza della cultura come luogo di lotta, sugli approcci femministi materialisti e intersezionali, sulle prospettive post o decoloniali e sulla costruzione della "bianchezza". Particolare attenzione è dedicata alla riproduzione e alla contestazione delle gerarchie razziali. Ad esempio, il volume mostra come l'educazione assimilazionista sia opprimente e anche come l'istruzione possa diventare un mezzo di emancipazione sociale e culturale. Inoltre, viene messa in luce l'importanza della dimensione spaziale del razzismo, in particolare analizzando il caso del movimento svedese antirazzista di giustizia urbana. Infine, viene discussa la relazione intima tra capitalismo e razzismo. Il testo si rivolge a chiunque intenda fare ricerca sociale (in particolare qualitativa/visuale) sui razzismi e anche alla società civile interessata a conoscerli.