Cos’è un gruppo di lettura?
È un gruppo di persone che si trova, solitamente una volta al mese (ma non è una regola), per parlare e discutere di un libro letto, per scoprire punti di vista diversi sulle cose, per condividere piaceri e difficoltà della lettura. A volte per allontanare un poco, parlandone, il distacco da un libro amato, o per trovare pareri concordi nella stroncatura di un libro odiato.
Chi può partecipare?
Tutti coloro che vogliono condividere una lettura: lettori forti, deboli, neo-lettori, lettori curiosi, sperimentali, nostalgici, compulsivi, monotematici, impazienti, frementi, disincantati, delusi... Per partecipare ci sono davvero poche regole, e vengono definite da ciascun gruppo.
È obbligatorio leggere il libro fino alla fine? È obbligatorio parlarne? Si viene interrogati sul libro?
Non è un'interrogazione, si può tranquillamente stare in silenzio e ascoltare gli altri. Se il libro in discussione non è piaciuto, o la lettura non è stata completata, si può cercare di spiegare il motivo, ma non è obbligatorio. Tra i diritti imprescindibili del lettore, d'altronde, c'è anche quello di abbandonare un libro.
Quanto costa?
Nulla, finalmente qualcosa di gratuito... come tutti i servizi essenziali delle biblioteche, d'altronde.
Cosa legge il gruppo?
Le letture solitamente vengono scelte dagli stessi partecipanti. Si può seguire un filone particolare (la letturatura amenicana, ad esempio), un genere particolare (i gialli, per esempio) o, come accade più spesso, spaziare tra best-sellers e classici, narrativa leggera o impegnata, autori emergenti o grandi letterati.
Chi procura i libri?
La biblioteca che ospita il gruppo recupera tramite il prestito interbibliotecario i libri necessari per gli incontri.
I gruppi attivi nel Sistema Bibliotecario BBC sono attualmente i seguenti: