BIBLIOTECA DI SONICO

BIBLIOTECA DI SONICO

Contacts

BIBLIOTECA DI SONICO
VIA MILLER, SONICO
0364755058

Horaire Fermée

Aujourd hui la bibliothèque est ouverte de 18:30 à 20:30

Affiche l'horaire complet
Tout voir

I LIBRI PIU' LETTI

Tout voir

Last Posts

Wax & Co. - Anne Grosfilley

Amanti del colore, della moda, antropologi, o semplici curiosi: accorrete!

La studiosa Anne Grosfilley ha dedicato un'opera mirabile, per ricchezza visiva e contenutistica, alla misconosciuta *storia dei tessuti stampati africani*. Vi si intrecciano considerazioni culturali, estetiche e storiche molto interessanti e complesse, lontane da quello sguardo superficiale o paternalistico che noi occidentali spesso dedichiamo all'Africa.

La cosa che mi ha incuriosito e sorpreso di più è come ogni tessuto wax, in base al colore e al motivo riprodotto, rappresenti un messaggio preciso (per esempio, la stoffa con il disegno di una gallina con i pulcini, tradizionalmente indicato col nome "La famiglia", significa che la donna che la indossa potrà pure avere un marito, ma resta comunque il centro o il capo della famiglia. Oppure il motivo a cavalli rampanti chiamato "Je cours plus vite que ma rivale” ("Corro più veloce della mia rivale") indica la rivalità tra le mogli, raffigurate, appunto, come cavalli in una corsa. E mille altri!...).

Il volume di grande formato è curato in ogni dettaglio, lode anche alla sempre eccellente casa editrice L'Ippocampo.

Orlando - Virginia Woolf

-Alla curva della strada presso la capanna, Orlando aveva dunque chiamato "Orlando?" con un tono interrogativo nella voce, e attese. Orlando non venne. "Va bene, allora," disse, col buon umore che la gente dimostra in questi momenti; e si rivolse a un altro io. Ne aveva una grande varietà a cui rivolgersi.-

Orlando è l'esplorazione delle implicazioni sociali dei generi sessuali maschile e femminile in diverse epoche storiche; è la biografia di una vita che dura tre secoli, quella di un aristocratico inglese, che a metà della sua esistenza, si risveglia donna; è un elogio alla passione per la letteratura, una dedica alla bellezza della campagna, una poesia per Vita.

"E io che sono la padrona di tutto quanto, io vivo nubile, isolata, solitaria."

Case in vendita - Michael Meredith & Hilary Sample

Case in vendita è un bellissimo libro illustrato di architettura per bambini (e non). Sofisticato e divertente, con poche stringatissime note, bei disegni e buffi dettagli ripercorre la storia dell'architettura in circa 60 abitazioni paradigmatiche. Si va dalla casa-studio di Frank Lloyd Wright del 1888-89, alle costruzioni di Frank O. Gehry e degli architetti contemporanei.
E c'è anche una sorpresa finale...

La sostanza delle cose - Mark Miodownik

Un'interessantissima biografia di una decina di materiali: di ognuno di essi, identificato da un aggettivo personale scelto dall'autore, si racconta la storia, la scoperta, gli usi e i costumi, le evoluzioni.
L'autore ha delle ottime capacità di narrazione e soprattutto di divulgazione: ha un dottorato in Scienza dei Materiali ed è in grado però di dosare le parole e di esprimersi in maniera adeguata, tecnica e formale quando serve, più informale in altre frasi. Il risultato è che si apprendono informazioni in ogni pagina, si ripassano concetti base di chimica e non ci si annoia, perché si sta parlando di esperienze reali, tangibili e condivisibili da tutti: materiali.
Ho trovato molto rasserenante il capitolo sulla carta fidata, goloso quello sul delizioso cioccolato, affascinante quello sulla raffinata porcellana e di ispirazione l'ultimo sulle immortali protesi. E soprattutto ho apprezzato le ultime pagine, dove il mondo scientifico e obiettivo viene collegato inevitabilmente al mondo immateriale delle menti, delle emozioni e delle percezioni. Perché, da esseri umani, "tutti noi - consciamente o inconsciamente - siamo sensibili al significato dei materiali."
Altri materiali di cui mi piacerebbe leggere in un eventuale seguito: la lana, il silicio, il cuoio, l'ottone.