Communauté » Forum » Recensions

Il nostro meglio
3 1 0
Bui, Thi <fumettista>

Il nostro meglio

Mondadori libri, 2018

Résumé: Che cosa significa fuggire da una guerra per aver salva la vita e costruire un'esistenza fragile e sradicata in un mondo nuovo, lontano, ostile, incomprensibile? In questo graphic memoir severo e commovente, doloroso e ironico, vitalistico e melanconico, Thi Bui disseziona la propria storia di figlia e di madre a cavallo tra due culture: i genitori, fuggiti dal Vietnam verso gli Stati Uniti negli anni Settanta del secolo scorso, le sono sempre apparsi due figure enigmatiche, distanti, rifratte nel prisma della Storia, della guerra, dello sradicamento. Ma nel momento in cui diventa madre, l'autrice si trova scagliata verso una nuova vicinanza emotiva, e intraprende un viaggio accidentato e dolce verso le proprie radici.

38 Vues, 1 Messages

La storia é intensa e ripercorre le vicende della sua famiglia attraverso l'infanzia dei suoi genitori in Vietnam sotto il dominio francese, gli sconvolgimenti politici, la guerra del Vietnam fin ai giorni nostri, dove i suoi genitori e fratelli vivono tutti insieme in California.
Come altre memorie grafiche, la storia esamina la vita dei suoi genitori e il suo processo di raccolta e comprensione di ciò che hanno vissuto (l'esperienza di sua madre con il parto in Vietnam, la vita nel campo profughi e il viaggio della sua famiglia negli Stati Uniti come rifugiati.). Le immagini ricche scorrono dalla pagina in nero, bianco virando all'arancio assumendo la tinta ruggine. Indelebile si fissa nella mente.

  • «
  • 1
  • »

7016 Messages en 5729 Discussions de 832 usagers

En ligne: Ci sono 78 utenti online