Incluir: todos los filtros siguientes
× Sujeto Storia
× Editor Feltrinelli <casa editrice>

Encontrados 223 documentos.

Rossovermiglio
0 0 0
Libros Modernos

Cibrario, Benedetta <1962->

Rossovermiglio / Benedetta Cibrario

Milano : Feltrinelli, 2007

Resumen: La protagonista del romanzo è una giovane donna appassionata e ribelle, ma è cresciuta in una famiglia - e in un ambiente - dove l'eleganza, la compostezza, la sobrietà e il rigore sono più che dei valori, sono l'unica forma di vita concepibile. Appena ventenne, accetta dunque un matrimonio combinato per lei dal padre. Non sarà una scelta felice, probabilmente anche perché il destino ha messo sulla sua strada l'affascinante ed enigmatico Trott, che nell'arco di un decennio, con tre impreviste apparizioni, comprometterà definitivamente il precario equilibrio del suo matrimonio. La protagonista incarna infatti un momento di trasformazione di un'intera società: troppo moderna per adattarsi docilmente a proseguire nel solco tracciato dalle altre donne di famiglia e al tempo stesso ancora troppo fragile, e soprattutto troppo poco abituata a dare ascolto ai sentimenti e alle emozioni, per vivere la propria ribellione sino alle estreme conseguenze. Ma è come se Trott l'avesse risvegliata da un incantesimo e fin dal primo incontro avesse innescato in lei un processo di cambiamento che non può più essere arrestato. Da qui la scelta di trasferirsi da sola nella campagna senese, a San Biagio, abbandonando una città, Torino, che sta rapidamente cambiando sotto l'impulso della nascente industria, e un marito che ha sempre sentito estraneo e che la tradisce sfacciatamente.

Strade perdute
0 0 0
Libros Modernos

Vanoli, Alessandro <1969->

Strade perdute : viaggio sentimentale sulle vie che hanno fatto la storia / Alessandro Vanoli

Feltrinelli, 2019

Resumen: In questo secolo dove tutto si è fatto sempre più vicino e immediato, crediamo che il centro del mondo sia quello che vediamo intorno a noi, a portata di smartphone. L’unica dimensione in cui viviamo davvero, quella che conta, è il nostro presente. E così la storia ha cominciato a parlarci sempre meno. Molto tempo fa, invece, la storia fu parte del mondo e della vita. Chi si inerpicava per sentieri rocciosi, navigava per mare o cavalcava per gli altipiani asiatici, faceva al tempo stesso geografia e storia. Allora, se vogliamo sperare che il passato torni a fare parte della nostra vita, è necessario ricominciare a mettersi in viaggio. Con le storie di Alessandro Vanoli percorriamo a piedi l’antica via di commercio e di guerra che ha condotto i persiani nel Mediterraneo, a dorso di cammello arriviamo alla Grande muraglia lungo le vie delle spezie, per i sentieri della Francigena incontriamo i viaggiatori che si recarono all’incoronazione di Carlo Magno e infine con il treno prendiamo la rotta transiberiana, mentre intorno la Rivoluzione d’ottobre cambia per sempre la nostra storia. Queste strade perdute sono segnate dai passi di personaggi noti e ignoti, ciascuno capace di farsi portatore di una pietra miliare nella mappa mondiale delle nostre radici europee. Compongono la rete dei percorsi delle lingue e delle culture che si sono mescolate nei secoli. Così, di ritorno da queste avventure, scopriamo che la storia del Vecchio continente si sviluppa lungo assi che sconfinano lontanissimo nel tempo e nello spazio. E facciamo esperienza delle nostre radici, che sono antiche, profonde e soprattutto estremamente larghe.

Storia della musica in Occidente
0 0 0
Libros Modernos

Grout, Donald Jay <1902-1987>

Storia della musica in Occidente / Donald Jay Grout ; traduzione di Alessandro Melchiorre

Feltrinelli, 2014

Resumen: Da uno dei massimi musicologi, un'esauriente sintesi della storia dell'arte musicale in Occidente. Pubblicata per la prima volta nel 1960, successivamente riveduta e aggiornata, l'opera ha riscosso grandi consensi ed è destinata a restare a lungo insuperata quale introduzione ideale alla storia della musica e panorama complessivo capace di soddisfare il lettore più esigente. La storia della musica, pure intrecciata e compresa nel più ampio contesto storico e culturale, dev'essere per l'autore anzitutto storia dello stile musicale. Particolare attenzione viene dedicata ad aspetti spesso trascurati e tuttavia essenziali per penetrare la specificità dell'arte musicale: le forme, i generi, la notazione, le tecniche d'esecuzione. Il volume è corredato di numerosissimi esempi musicali e illustrazioni, e comprende una serie di apparati: un glossario dei termini tecnici, un'ampia bibliografia, una cronologia essenziale e un ben articolato e completo indice analitico.

Storia della letteratura italiana
0 0 0
Libros Modernos

De Sanctis, Francesco <1817-1883>

Storia della letteratura italiana / di Francesco De Sanctis ; a cura di Luigi Russo

Milano : Feltrinelli, 1956

Resumen: La singolarità di quest'opera consiste nell'essere insieme una storia della letteratura e una storia della vita morale del popolo italiano. La preoccupazione moralistica può parere qua e là che deformi la visione dello storico letterario; ma, invero, bisogna riconoscere che ogni storico traccia sempre la storia di un suo mito. Senza quel mito di un'Italia che decade per eccesso di letteratura, e che la grandezza drammatica della storia italiana risiede in questa antinomia fra lo splendore dell'ingegno e la decadenza politica, non avremmo avuto un'opera così compatta e così eloquente. (Luigi Russo)

L' alfiere
0 0 0
Libros Modernos

Alianello, Carlo <1901-1981>

L' alfiere : romanzo / Carlo Alianello

Milano : Feltrinelli, 1964

Resumen: Amore e guerra, eroismo e viltà, aristocratici e cafoni, camorristi, frati e guerrieri: sullo sfondo dei grandi rivolgimenti che segnano i destini del Regno delle Due Sicilie dopo la spedizione dei Mille si svolge un'animatissima commedia umana, al centro della quale si staglia il protagonista, il giovane ufficiale di cavalleria Pino Lancia, l'alfiere. Liberale nell'animo, una volta diventato soldato del re - il suo re, l'umanissimo e dolente Francesco II di Borbone - o seguirà e lo servirà sino alla fine, a dispetto di ogni convenienza e utilitarismo, in nome, soltanto, dell'onore. Romanzo di largo respiro e fuori dal coro, L'alfiere offre una prospettiva inconsueta su quel periodo travagliato che è stato il Risorgimento d'Italia, ricostruendone un vivissimo affresco dall'inedito punto di vista dei vinti. Pubblicato per la prima volta nel 1942, quasi valse il confino a suo autore ma in seguito conobbe un grande successo e ne 1956 divenne uno sceneggiato televisivo Rai in sei puntate, con Domenico Modugno.

La morte di Artemio Cruz
0 0 0
Libros Modernos

Fuentes, Carlos

La morte di Artemio Cruz : romanzo / Carlos Fuentes

Milano : Feltrinelli, 1966

I due versanti della storia
0 0 0
Monografías

Bosschere, Guy de

I due versanti della storia / Guy de Bosschere

Milano : Feltrinelli

Socialismo anarchico in Italia
0 0 0
Libros Modernos

Santarelli, Enzo <1922-2004>

Socialismo anarchico in Italia / Enzo Santarelli

Ed. riv. e ampliata

Milano : Feltrinelli, 1973

Metrica e poesia
0 0 0
Monografías

Fubini, Mario <1900-1977>

Metrica e poesia : lezioni sulle forme metriche italiane / Mario Fubini

Milano : Feltrinelli

Le civiltà scomparse dell' Africa
0 0 0
Libros Modernos

De Graft-Johnson, John Coleman

Le civiltà scomparse dell' Africa / di J. C. de Graft-Johnson

3. ed

Milano : Feltrinelli, 1960

Storia della letteratura spagnola
0 0 0
Libros Modernos

Mancini, Guido

Storia della letteratura spagnola / Guido Mancini

6. ed

Milano : Feltrinelli, 1970

Storia della linguistica dalle origini al XX secolo
0 0 0
Libros Modernos

Mounin, Georges

Storia della linguistica dalle origini al XX secolo / Georges Mounin

Milano : Feltrinelli, 1968

I persiani
0 0 0
Libros Modernos

Aeschylus <525 a.C.-456 a.C.>

I persiani / Eschilo ; traduzione e cura di Monica Centanni

Milano : Feltrinelli, 1991

Resumen: Il libro offre un'edizione critica curata da Luigi Belloni, accompagnata da traduzione e una lettura che si propone di evidenziare la tinta scenica della tragedia, rievocata a Susa per superare il limite di un esclusivo elogio ateniese. L'Introduzione non insiste, pertanto, sull'intento patriottico di Eschilo, ma ravvisa nel testo una costante apertura alle strutture della monarchia persiana, riecheggiate dal poeta per fornire al suo uditorio un'immagine verisimile del cosmo orientale. I topoi delle iscrizioni achemenidi sostengono l'impianto dell'Introduzione e il commento ne approfondisce la linea esegetica offrendo al contempo uno status dei problemi filologici più rilevanti.

La parabola Enron e la crisi di fiducia del mercato mondiale
0 0 0
Libros Modernos

Borzi, Nicola

La parabola Enron e la crisi di fiducia del mercato mondiale / Nicola Borzi

Milano : Feltrinelli, 2002

Resumen: Nicola Borzi è giornalista e si occupa in particolare di analisi finanziaria. In questo volume ricostruisce l'inquietante vicenda che ha recentemente squassato il mondo economico e finanziario americano, con ripercussioni su tutte le economie mondiali: il tracollo della Enron, passata alla fine degli anni Novanta dalle vendite di gas alla gestione di una borsa privata online.

Storia della letteratura italiana
0 0 0
Monografías

De Sanctis, Francesco <1817-1883>

Storia della letteratura italiana / Francesco De Sanctis ; introduzione di Luigi Russo ; a cura di Maria Teresa Lanza

Milano : Feltrinelli

Resumen: La singolarità di quest'opera consiste nell'essere insieme una storia della letteratura e una storia della vita morale del popolo italiano. La preoccupazione moralistica può parere qua e là che deformi la visione dello storico letterario; ma, invero, bisogna riconoscere che ogni storico traccia sempre la storia di un suo mito. Senza quel mito di un'Italia che decade per eccesso di letteratura, e che la grandezza drammatica della storia italiana risiede in questa antinomia fra lo splendore dell'ingegno e la decadenza politica, non avremmo avuto un'opera così compatta e così eloquente. (Luigi Russo)

Storia della linguistica
0 0 0
Libros Modernos

Mounin, Georges

Storia della linguistica : dalle origini al XX secolo / Georges Mounin

Nuova ed. riv

Milano : Feltrinelli, 1989

La libertà religiosa
0 0 0
Libros Modernos

Ruffini, Francesco <1863-1934>

La libertà religiosa : storia dell'idea / Francesco Ruffini ; introduzione di Arturo Carlo Jemolo ; postfazione di Francesco Margiotta Broglio

2. ed

Milano : Feltrinelli, 1992

Le comunicazioni mondiali dal 1844
0 0 0
Libros Modernos

Hugill, Peter J.

Le comunicazioni mondiali dal 1844 : geopolitica e tecnologia / Peter J. Hugill ; traduzione di Domenico Gallo e Andrea Marti

Milano : Feltrinelli, 2005

Resumen: Combinando considerazioni di natura teorica e geopolitica, questo libro ricostruisce la storia delle telecomunicazioni mondiali, dal telegrafo alla telefonia, dalla radio a onde corte al radar, alla televisione, mostrando gli interessi strategici, militari ed economici che ne hanno inestricabilmente accompagnato lo sviluppo. Il libro interseca vari campi di interesse: storia e geografia politica, teoria dello sviluppo economico e sociologia, storia della tecnologia e delle telecomunicazioni.

Storia della tecnica
0 0 0
Libros Modernos

Klemm, Friedrich

Storia della tecnica / Friedrich Klemm

Milano : Feltrinelli, 1959

La Certosa di Parma
0 0 0
Libros Modernos

Stendhal <1783-1842>

La Certosa di Parma / Stendhal ; traduzione e cura di Gianni Celati

2. ed

Milano : Feltrinelli, 2004

Resumen: Ambientate in un un'Italia ottocentesca in parte fantastica, in parte reale, le avventure di Fabrizio del Dongo si snodano in una serie di incontri e peripezie al termine dei quali si trova il luogo del silenzio, lo spazio simbolico dell'isolamento e della rinuncia: la Certosa di Parma. E' un romanzo modernissimo, profondamente realista. Stendhal vi riassume a un tempo lo spaesamento che la nascente società borghese determina nell'individuo e la perdita tutta individuale delle illusioni.