Incluir: todos los filtros siguientes
× Sujeto Storia

Encontrados 25473 documentos.

La scienza delle verdure
0 0 0
Libros Modernos

Bressanini, Dario <1963->

La scienza delle verdure : la chimica del pomodoro e della cipolla / Dario Bressanini ; fotografie di Barbara Torresan

Gribaudo, 2019

Resumen: È vero che aggiungere zucchero o bicarbonato alla salsa di pomodoro ne riduce l’acidità? Sapete come usare al meglio il microonde per cuocere le verdure? Da dove deriva la credenza secondo cui mangiare carote migliora la vista? Qual è il segreto per ottenere patate arrosto tenere all’interno e croccanti fuori? Dario Bressanini, autore di best seller, docente di chimica e ricercatore di professione, torna dopo il successo de La Scienza della Pasticceria e La Scienza della Carne con un libro che svela i principi chimici e fisici inerenti alle verdure più utilizzate in cucina, dall’aglio alla zucca. Dalle domande più comuni ai principi più complessi, un libro pensato per gastronomi, chef, addetti ai lavori, semplici curiosi e per tutti coloro che, oltre a nutrirsi bene, vogliono capire il perché delle cose. Un linguaggio semplice, tanti esperimenti illustrati, disegni esplicativi, tabelle, ricette spiegate step by step presentano le tecniche fondamentali per sfruttare le verdure in maniera ottimale, sfatare falsi miti e ottenere ottimi piatti. Non mancano curiosità, aneddoti storici e ricette.

Florence
0 0 0
Libros Modernos

Auci, Stefania <autrice e insegnante>

Florence / Stefania Auci

Baldini & Castoldi, 2015

Resumen: Ludovico Aldisi, un ambizioso giornalista della "Nazione", conosciuto per le aperte simpatie interventiste, vede nella guerra appena dichiarata un'occasione di prestigio e ascesa sociale. È un uomo affascinante, che ha come amante Claudia, la bella moglie di un ricco avvocato, cui non esita a chiedere soldi e favori. La sua esistenza subisce una svolta quando, durante una manifestazione pacifista, rivede Dante, amico e compagno di università. In quell'occasione conosce anche Irene, una ragazza francese, figlia di un suo ex professore universitario. La giovane lo impressiona per la verve intellettuale e la libertà di pensiero, oltre che per la fede pacifista. L'amicizia tra i due non attecchisce subito. L'uomo, infatti, si reca sulla Marna come inviato di guerra e qui si unisce a un battaglione scozzese. Conoscerà da vicino l'orrore delle battaglie, e questi eventi lo cambieranno profondamente. Al ritorno, Ludovico non è più il giornalista spregiudicato di quando era partito, ma un uomo confuso e tormentato. Mentre il rapporto con Claudia comincia a sfaldarsi, l'unico a dargli una mano è Dante, che lo invita nella sua tenuta nel Chianti, la Torricella. Lì c'è anche Irene. Tra i due si crea un legame che aiuterà Ludovico a far chiarezza dentro di sé e a comprendere cosa ha davvero perduto, proprio quando anche su Firenze e sull'Italia cominciano ad allungarsi le ombre minacciose della prima guerra mondiale.

La mafia
0 0 0
Libros Modernos

Lupo, Salvatore <1951->

La mafia : centosessant'anni di storia / Salvatore Lupo

Donzelli, 2018

Resumen: Se c’è un autore che ha dedicato allo studio delle organizzazioni criminali mafiose, tra Sicilia e America, libri che hanno rappresentato il punto di riferimento per gli storici, gli operatori di giustizia, il ceto politico, un più vasto mondo intellettuale e il grande pubblico, questi è senz’altro Salvatore Lupo. La sua Storia della mafia, pubblicata per la prima volta nel 1993, è rimasta per oltre vent’anni uno strumento insostituibile per larghi strati di lettori italiani e stranieri, grazie anche alle numerose traduzioni in tutto il mondo. Era giunto per l’autore il momento di compiere un nuovo sforzo di sintesi dell’intera materia, facendo tesoro degli studi passati, della documentazione e delle testimonianze nel frattempo venute alla luce. Partendo da questa consapevolezza, il libro ricostruisce centosessant’anni di storia della mafia. Parla della mafia siciliana e insieme della sua figlia legittima, la mafia americana. Ne coglie le interrelazioni, le reciproche interferenze. Pone i conflitti tra cosche, fazioni e gruppi affaristici in questa dimensione transcontinentale. La mafia ha rappresentato un fenomeno criminale caratterizzato da una costante essenziale: quella di definirsi e di essere percepita in stretta correlazione con gli strumenti, le ideologie, le culture delle sfere istituzionali e degli apparati repressivi che con alterne fortune l’hanno combattuta. In altri termini, la mafia non si può studiare, e non si può capire, se non in rapporto con l’antimafia. Questo legame consente di considerare i successi della mafia, o viceversa le sue sconfitte, come punti di osservazione utili per cogliere da un’ottica originale la grande storia. Ciò vale per l’America a proposito dell’emigrazione italiana, del proibizionismo, del New Deal. E vale altrettanto per l’Italia di fine Ottocento, del fascismo o del secondo dopoguerra, fino ad arrivare agli anni ottanta e novanta e alla complessa vicenda investigativa e giudiziaria che condusse agli assassinî dei giudici Falcone e Borsellino. Il maxiprocesso di Palermo segna una delle sconfitte più gravi subite dall’organizzazione criminale mafiosa. Da lì parte una nuova fase su cui Lupo getta per la prima volta lo sguardo: un’altra storia.

Questa è la storia
0 0 0
Libros Modernos

Broccoli, Umberto <1954->

Questa è la storia : [cinquant'anni di storia italiana attraverso le canzoni] / Umberto Broccoli ; a cura di Patrizia Cavalieri ; introduzione di Pier Luigi Vercesi

Bompiani, 2019

Resumen: Un viaggio tra musica e parole per riscoprire aspetti delle stori e della storia del nostro paese dal 1938 al 1988. Dalle canzoni trasmesse alla radio alla fine degli anni trenta, interpreti di un’Italia illusa e pericolosamente disposta a ballare sull’orlo dell’abisso, a quelle del decennio ottanta, gli anni di “Sua Evanescenza”, passando per l’ottimismo giovanilista e libertario degli anni sessanta diffuso dal programma “Bandiera gialla”. Umberto Broccoli descrive e commenta gli snodi principali della storia d’Italia attraverso musica e parole delle canzoni che sono diventate parte integrante, e spesso folgorante chiave di lettura, del nostro paesaggio sociale e culturale. Come Pier Luigi Vercesi osserva nell’Introduzione, “Broccoli ha inventato un nuovo modo di fare storia, che potremmo definire ‘passionale’, tant’è vero che dovrete tenere la vostra mente ben concentrata perché, a ogni passo, vi si risveglieranno ricordi e sensazioni che vi condurranno a costruirvi storie personali parallele”.

Instant moda
0 0 0
Libros Modernos

Batilla, Andrea

Instant moda : la moda, dagli esordi a oggi, come non ve l'ha mai raccontata nessuno / Andrea Batilla

Gribaudo, 2019

Resumen: Tutti nuotiamo nel grande mare della moda, anche se a volte non ce ne rendiamo conto. Ecco perché, leggendo questo libro, scoprirai che la Riforma protestante e gli abiti della serie televisiva "Mad Men" sono più vicini di quanto pensi, e che un filo invisibile lega i Sex Pistols e lo streetwear. Capirai che il made in Italy non è un fenomeno - solo - italiano, e che proprio la moda ha avuto un ruolo fondamentale nell'affermazione dei diritti femminili. Scoprirai perché una felpa può costare come un'automobile e che quel vestitino da 19,99 euro in poliestere che hai appena comprato resterà in giro per il mondo per i prossimi due secoli. Perché, semplicemente, tutto è moda, e per capire davvero il mondo bisogna prima di tutto osservare come si veste.

Vivere con gli dèi
0 0 0
Libros Modernos

MacGregor, Neil <1946->

Vivere con gli dèi : genti e credenze / Neil MacGregor ; traduzione di Francesco Francis

Adelphi, 2019

Resumen: Da sempre, ogni società si fonda su una serie di presupposti – una fede, un’ideologia, una religione – che trascendono la vita dei singoli individui e costituiscono l’essenza di un’identità collettiva: credenze che hanno l’eccezionale potere di definire, e dividere, i popoli, e che oggi come ieri sono una forza propulsiva della politica in gran parte del mondo. Credenze a volte laiche, come nel caso dei nazionalismi, ma più spesso, nel corso della storia, religiose. Indagando su questo aspetto centrale dell’esistenza umana, in Vivere con gli dèi Neil MacGregor viaggia – e ci fa viaggiare – nel tempo e nello spazio, guidandoci in un’illuminante avventura tra le fedi. Da Vanuatu alle Alpi sveve all’Acrocoro etiopico, dall’Era glaciale all’epoca Zhou ai giorni nostri, MacGregor passa in rassegna oggetti, luoghi e attività umane per mostrarci come la religione abbia sempre plasmato la vita pubblica, improntando le relazioni tra gli individui e gli Stati – e come abbia contribuito a fare di noi ciò che siamo oggi: «“Chi siamo ‘noi’?” è la grande questione politica del nostro tempo, e riguarda essenzialmente quello in cui crediamo».

I cento passi
2 0 0

I cento passi / un film di Marco Tullio Giordana

01 distribution, 2014

Resumen: Storia vera di Peppino Impastato ribellatosi al padre mafioso e alla cultura del silenzio

Vendere tutto
0 0 0
Libros Modernos

Stone, Brad

Vendere tutto : Jeff Bezos e l'era di Amazon / Brad Stone

Hoepli, 2014

Resumen: Dopo il successo della prima edizione - oltre 7.500 copie vendute - esce anche in brossura la prima storia completa di Amazon, esaustiva e arricchita da testimonianze dirette.Premiato da Financial Times e Goldman Sachs come miglior libro di business del 2013 Vendere tutto è la storia definitiva di Amazon e del suo ambizioso, intraprendente e controverso fondatore: Jeff Bezos. La biografia dell'azienda che ha piazzato una delle prime e più grandi scommesse su Internet e ha cambiato per sempre il nostro modo di fare shopping.

L'inganno della croce
0 0 0
Libros Modernos

Fezia, Laura <1952->

L'inganno della croce : come la chiesa cattolica ha inventato se stessa attraverso menzogne, artifizi e falsi documenti / Laura Fezia

Libri eretici, 2017

Resumen: "Questo libro non ha lo scopo di stabilire la verità o non verità storica dell'uomo crocifisso sul Golgota, ma di analizzare tutto ciò che intorno a quella eventuale figura è stato costruito a sua insaputa. La Chiesa 'santa, cattolica, apostolica, romana', a partire da Paolo di Tarso ha inventato se stessa un passo dopo l'altro attraverso geniali trovate, falsi documenti, spudorate menzogne, sfruttando la fragilità e la credulità popolare per puri scopi di potere travestiti da aneliti spirituali. Forte di una tradizione fondata sull'inganno, l'istituzione pretende di controllare ancora oggi larga parte della popolazione mondiale e di dissanguare l'Italia gravando pesantemente sul bilancio dello Stato. Questo libro non ha intenzione di demolire la fede, che va vissuta a seconda del livello di coscienza personale, ma di spezzare il binomio che la lega indissolubilmente a una holding criminale." (dalla prefazione di Mauro Biglino)

Sotto i ferri
0 0 0
Libros Modernos

Laar, Arnold van de <1969->

Sotto i ferri : storia della chirurgia in 29 straordinarie operazioni / Arnold van de Laar ; traduzione dal nederlandese di Laura Pignatti

Codice, 2019

Resumen: C'è la storia di Jan de Doot, fabbro olandese vissuto nel Seicento, che per la disperazione si asportò da solo un calcolo alla vescica direttamente nella sua bottega, dopo essersi costruito gli attrezzi per l'operazione. Ci sono i racconti dei papi mangioni, in quella che possiamo considerare l'alba della chirurgia contro l'obesità. Ma c'è anche Houdini, che fece il suo ultimo spettacolo in preda a un attacco di appendicite; l'autopsia a John Fitzgerald Kennedy, a Dallas; Bob Marley, che rifiutò di farsi operare al piede da cui originò il tumore che lo avrebbe ucciso; e ancora Einstein, Luigi XIV e tanti altri. Dai secoli bui dei salassi e delle amputazioni senza anestesia fino alle ultratecnologiche e sterili sale operatorie di oggi, Arnold van de Laar traccia una storia della chirurgia e della medicina.

Breve storia della linguistica
0 0 0
Libros Modernos

Graffi, Giorgio <1949->

Breve storia della linguistica / Giorgio Graffi

Carocci, 2019

Resumen: La riflessione sul linguaggio risale alla Grecia antica, e da quell'epoca si è sviluppata costantemente, affiancando scopi pratici, come la composizione di grammatiche da utilizzare nelle scuole, a questioni teoriche, come il rapporto tra il linguaggio e la realtà o l’origine del linguaggio. L'opera, rivolta a tutti coloro che sono interessati a sapere quali sono i principali problemi della linguistica, offre un’introduzione a questo campo di studi mediante un sintetico panorama dei circa venticinque secoli della sua storia.

Israele
0 0 0

Israele

Moving Image, copyr. 2007

Resumen: La storia dello stato di Israele narrata attraverso la presentazione di filmati storici dall'archivio Steven Spielberg dell'universita' ebraica di Gerusalemme.

Allonsanfan
0 0 0

Allonsanfan / un film di Paolo e Vittorio Taviani

Campi B. (Firenze) : CG ; [Roma] : Surf Video, [2008])

Resumen: 1816. Inizia la Restaurazione. Fulvio, aristocratico lombardo, che ha dedicatotutta la vita alla causa della rivoluzione, torna dopo vent'anni alla casapaterna ammalato e mascherato. Qui riscopre il piacere di vivere, la famiglia el'amore di un figlio fino all'arrivo di Charlotte la sua compagnarivoluzionaria.

La storia del cinema
0 0 0
Libros Modernos

Cousins, Mark <1965->

La storia del cinema / Mark Cousins ; prefazione di Alberto Barbera

UTET università, 2017

Miniere e minatori di Pisogne
0 0 0
Libros Modernos

Goldaniga, Giacomo <1952-> - Di Prizio, Franco

Miniere e minatori di Pisogne : storia e vita di miniera / Giacomo Goldaniga, Franco Di Prizio

[S.n., 2019]

Resumen: L'opera illustra la storia delle miniere di Pisogne e descrive, anche attraverso le testimonianze di alcuni minatori, la vita e le condizioni di lavoro nelle miniere. Presenta inoltre un censimento dei siti minerari e una descrizione delle fasi della lavorazione mineraria.

La lunga strada verso casa
4 0 0

La lunga strada verso casa / Sissy Spacek, Whoopi Goldberg, Dwight Schultz ; un film di Richard Pearce

[Roma] : Universal, 2009

Resumen: Basato sul lungo boicottaggio degli autobus pubblici che nel 1956 a Montgomery (Alabama) diede inizio alla lotta non violenta per i diritti civili della gente di colore. E'la storia della lenta presa di coscienza di una donna, la padrona bianca, per merito della sua cameriera nera.

Romanzi nel tempo
0 0 0
Libros Modernos

Romanzi nel tempo : come la letteratura racconta la storia / Alessandro Barbero ... [et al.] ; con una premessa di Paolo Di Paolo

Laterza, 2017

Resumen: Raccontare la storia attraverso i romanzi riserva molte sorprese... Con Guerra e pace, La capanna dello zio Tom, Madame Bovary, Il Gattopardo, Arcipelago Gulag, Tropico del Cancro, Il partigiano Johnny, Se non ora, quando?, Il padrino, nove storici ci fanno viaggiare nel passato in compagnia di grandi testi letterari.

Il museo nella storia
0 0 0
Libros Modernos

Fiorio, Maria Teresa <storica dell'arte>

Il museo nella storia : dallo studiolo alla raccolta pubblica / Maria Teresa Fiorio

Milano ; Torino : Bruno Mondadori, 2011

Resumen: A opera di una delle voci più autorevoli in materia, una storia del museo rigorosa, vivace e ricca di immagini. Dalle collezioni rinascimentali alle tendenze più recenti, tra grandi architetti e strategie di marketing. Con uno sguardo che privilegia la situazione italiana ma si apre ampiamente al contesto europeo e internazionale, il libro rende conto delle diverse concezioni e tipologie di museo, esplorando realtà non soltanto artistiche. L'autrice integra il percorso storico con un approfondimento sulle vicende della tutela in Italia e sulle principali tappe legislative, e con una riflessione sulle funzioni del museo, oggi sempre più dibattute, anche in relazione alla forte competizione con le mostre.

A piedi nudi su Marte
0 1 0
Libros Modernos

Fartade, Adrian <1987->

A piedi nudi su Marte : viaggio nel sistema solare interno : 4 pianeti, 3 lune e una stella coi fiocchi / Adrian Fartade

Rizzoli, 2018

Resumen: Questo libro narra la storia leggendaria di come una piccola, meravigliosa e complicata specie, nata su un puntino di roccia e acqua, intorno a una normalissima stella tra centinaia di miliardi di altre stelle, in una galassia tra centinaia di miliardi di altre galassie dell'universo, abbia alzato lo sguardo oltre l'orizzonte e abbia deciso di partire per scoprire ciò che aveva intorno. Senza pensare ai mille pericoli che avrebbe incontrato, senza avere idea di quali sfide avrebbe dovuto affrontare, ma con il cuore pieno di curiosità, passione, ingegno e tanto coraggio. Questa specie siamo noi umani. A piedi nudi su Marte vi accompagnerà alla scoperta della storia dell'esplorazione spaziale del Sistema solare e, in particolare, del Sole e dei pianeti rocciosi, partendo dalla nostra Terra. Giovane e brillante divulgatore, Adrian Fartade ha conquistato il pubblico del web con la sua passione contagiosa per l'astronomia. Scrivendo nel suo personalissimo linguaggio scoppiettante – che, per rendere accessibili rigorosi concetti scientifici, ci porta a immaginare gatti su Mercurio e calzini perduti su Marte –, Fartade in queste pagine ci fa innamorare dell'avventura dell'esplorazione spaziale.

Quel ramo del lago di Como...
0 0 0
Libros Modernos

Detti, Ermanno <1939->

Quel ramo del lago di Como... : la storia dei Promessi sposi / Ermanno Detti ; illustrazioni di Antonio Ferrara

Roma : Nuove edizioni romane, 2010

Resumen: Età di lettura: da 9 anni.