Encontrados 139 documentos.
Encontrados 139 documentos.
L'odore dell'India ; con Passeggiatina ad Ajanta ; e Lettera di Benares / Pier Paolo Pasolini
Milano : Garzanti, 2009
Resumen: Nel 1961, in compagnia di Alberto Moravia ed Elsa Morante, Pasolini si reca per la prima volta in India. Le emozioni e le sensazioni provate sono così intense da spingerlo a scrivere queste pagine, un diario di viaggio divenuto un libro di culto. Pasolini si aggira attento nella realtà caotica del subcontinente indiano, osservando i gesti e le movenze della gente, seguendo i colori dei paesaggi e soprattutto l'odore della vita. L'incanto di una terra ammaliante e l'orrore dell'esistenza che vi si conduce ci vengono restituiti dalla sua curiosità sensibile alle condizioni sociali, ma soprattutto con l'originalità della sua visione.
Teatro / Pier Paolo Pasolini ; prefazione di Oliviero Ponte di Pino
Milano : Garzanti
Accattone ; Mamma Roma ; Ostia / Pier Paolo Pasolini ; introduzione di Ugo Casiraghi
[Milano] : Garzanti, 1993
Resumen: Questo volume raccoglie tre sceneggiature: Accattone, Mamma Roma e Ostia (quest'ultima realizzata a quattro mani con Sergio Citti, che del poeta era «consulente linguistico» per i romanzi e i film, nonché collaboratore fidato alle sceneggiature e ai dialoghi). In "Accattone" (1961), che segna il suo esordio come regista, Pasolini ripropone il mondo dei suoi romanzi in una struttura più scarna e profonda; l'odissea del diseredato Accattone si dipana come in un affresco antico conferendo una dimensione sacrale a un universo che sta per scomparire. Con "Mamma Roma" (1962), partendo da una situazione di analoga «angoscia mortale», attraverso le vicende dell'ex prostituta che vuole strappare il figlio alla strada, ci avviciniamo a un ideale piccolo-borghese. "Ostia" (1970) rivisita in forma di apologo tragicomico i temi della morte, del mito, della congiunzione di sacro e profano, spogliati della loro drammaticità, cantati con vena ingenua, nostalgica, straordinariamente arguta. Il libro è corredato da numerosi interventi scelti da Pier Paolo Pasolini - pagine dai diari di lavorazione, appunti personali, riflessioni sull'arte cinematografica, letture private - che permettono di osservare da una prospettiva privilegiata l'officina creativa di un grande artista.
Garzanti, 2015
Resumen: Nell'agosto del cruciale e traumatico 1968, Pier Paolo Pasolini inaugura una rubrica sul settimanale «Tempo» e la intitola Il caos: è l'anno delle contestazioni, delle proteste studentesche, della lotta per i diritti civili. Sullo sfondo di un Paese che sta rapidamente cambiando, Pasolini interviene con forza polemica sui temi dominanti di quei giorni, dando inizio a riflessioni – qui riunite per la prima volta in volume autonomo insieme con testi scritti per la rubrica e non pubblicati – che risulteranno fondamentali per la sua stagione corsara: la polemica contro la televisione, l'emergente questione giovanile, la posizione della Chiesa, le accuse al capitalismo. Dal 16 agosto 1968 al 24 gennaio 1970, Il caos affronta così l'attualità politica e le novità culturali, la cronaca pubblica e la vita privata dell'autore. Rileggerlo oggi a quarant'anni dalla morte di Pasolini permetterà di comprendere fino in fondo un periodo decisivo della nostra storia, e di riascoltare la voce ostinatamente fuori dal coro del poeta che ne fu il più consapevole protagonista.
Scritti corsari / Pier Paolo Pasolini
Corriere della sera, 2015
Resumen: "Io non ho alle mie spalle nessuna autorevolezza: se non quella che mi proviene paradossalmente dal non averla o dal non averla voluta; dall'essermi messo in condizione di non avere niente da perdere, e quindi di non esser fedele a nessun patto che non sia quello con un lettore che io del resto considero degno di ogni più scandalosa ricerca". Il patto che Pasolini strinse con il lettore e con se stesso si rivela più che mai saldo e severo. La scandalosa ricerca sui temi dell'aborto e della pubblicità, dell'etica politica e della religione è ora il nostro scandalo, perché si riaccende in un clima di conflitti sopiti, occultati o rimossi, in un contesto sociale e intellettuale che sembra essersi dimenticato del sogno di una cosa.
Teatro / Pier Paolo Pasolini ; prefazione di Oliviero Ponte di Pino
Garzanti
Calderon / Pier Paolo Pasolini
2. ed
[Milano] : Garzanti, 1974
Nuova ed
Milano : Garzanti, 1995
Resumen: Introduzione di Clelia Graz. Con un saggio di Gianni D'Elia. Il volume riunisce alcune delle più interessanti composizioni poetiche pasoliniane. Il poemetto che dà il nome alla raccolta è del 1961. I temi sono: il contatto con l'arte, la sua fascinazione, il problema della sua espressività; la vita di borgata; la Roma del disfacimento e della consunta grandezza; i contrasti sociali; l'impegno civile; la passione cinematografica; il ricordo del fratello ucciso; l'idealizzazione della giovinezza e il suo bruciante ricordo. I versi della Religione mostrano il coraggioso disincanto della maturità. Gli Epigrammi e le Poesie incivili danno un'idea del rapporto fra l'autore e l'establishment letterario dei suoi anni.
[Milano] : Garzanti
Milano : Garzanti
Resumen: Bestemmia è il titolo che lo stesso Pasolini avrebbe voluto dare alla sua opera omnia poetica. I due volumi che compongono la raccolta sono articolati in cinque sezioni: raccolte maggiori, raccolte in dialetto, poesie disperse su riviste etc. pubblicate dall'autore, poesie disperse pubblicate postume, un'ampia scelta di inediti.
Empirismo eretico / Pier Paolo Pasolini ; prefazione di Guido Fink
Nuova ed.
Garzanti, 2015
Uccellacci e uccellini : un film / di Pier Paolo Pasolini
Milano : Garzanti, 1966
Poesia in forma di rosa / Pier Paolo Pasolini ; prefazione di Edoardo Esposito
Milano : Garzanti, 2001
Resumen: A un giovane che affrontasse per la prima volta questo libro, si potrebbe forse dire: leggi anzitutto Una disperata vitalità, e se da quel magma non ti senti alla fine stordito ed escluso, se riesci a cogliere il messaggio di angoscia ma anche di disperata vitalità, appunto, che ne promana, allora potrai affrontare anche il resto, con la pazienza e la tenacia necessaria per accettarlo e capirlo; per rifiutarlo, anche, ma dopo averlo capito e dopo aver capito perché, nell'Italia del boom economico, ci si potesse sentire come un gatto bruciato vivo, come un serpe ridotto a poltiglia di sangue e non solo per disposizione e situazione esclusivamente personale. (Dalla Prefazione di Edoardo Esposito).
[Milano] : Garzanti, 2008
Resumen: Un ospite misterioso, un ragazzo bellissimo, irrompe in una famiglia borghese milanese provocando strani comportamenti in tutti i suoi membri: i due figli, un maschio e una femmina, la cameriera, il padre e la madre, vengono attratti e turbati dalla sua presenza. Si concentrano sul giovane tensioni sino a poco prima celate e represse. La madre vede in lui un figlio, la ragazza un padre e così via. Quando il ragazzo improvvisamente dovrà partire la famiglia si sfascerà, perderà cioè la vuota serenità e compattezza che prima la reggeva, quando il figlio tornava a casa dal liceo Panni, la figlia dalle Marcelline, il padre dalla sua grande fabbrica e tutto andava per il meglio. Scritto contemporaneamente alla realizzazione del film omonimo, Teorema traccia una parabola, come ha amato chiamarla Pasolini, in cui i giudizi emergono dalle azioni o dal comportamento dei personaggi, conformisti anche nei momenti di più acceso e velleitario anticonformismo.
Medea : un film / di Pier Paolo Pasolini
Milano : Garzanti, 1970
Il Vangelo secondo Matteo : un film / di Pier Paolo Pasolini
Milano : Garzanti, 1964
Canzoniere italiano : antologia della poesia popolare / a cura di Pier Paolo Pasolini
Garzanti
Resumen: Pier Paolo Pasolini raccolse in questa monumentale antologia, pubblicata per la prima volta nel 1955, le espressioni più belle e curiose di una poesia popolare ricca e varia come quella italiana. Di regione in regione, attraverso quasi 800 testi di vario genere e struttura, si passa dai canti narrativi piemontesi alle biojghe romagnole, dalle vilote venete e friulane ai rispetti toscani, dalle canzune abruzzesi ai canti funebri calabresi, dai mutos sardi agli stornelli, fino ai canti popolari delle due guerre e alle canzoni fasciste e partigiane. Il Canzoniere italiano rappresenta - grazie anche anche all'introduzione dello stesso Pasolini - una tappa fondamentale nella riscoperta della poesia popolare.
Canzoniere italiano : antologia della poesia popolare / a cura di Pier Paolo Pasolini
Garzanti
Resumen: Pier Paolo Pasolini raccolse in questa monumentale antologia, pubblicata per la prima volta nel 1955, le espressioni più belle e curiose di una poesia popolare ricca e varia come quella italiana. Di regione in regione, attraverso quasi 800 testi di vario genere e struttura, si passa dai canti narrativi piemontesi alle biojghe romagnole, dalle vilote venete e friulane ai rispetti toscani, dalle canzune abruzzesi ai canti funebri calabresi, dai mutos sardi agli stornelli, fino ai canti popolari delle due guerre e alle canzoni fasciste e partigiane. Il Canzoniere italiano rappresenta - grazie anche anche all'introduzione dello stesso Pasolini - una tappa fondamentale nella riscoperta della poesia popolare.