Incluir: ninguno de los filtros siguientes
× Fecha 2002
Incluir: todos los filtros siguientes
× Fecha 2008

Encontrados 31295 documentos.

Propaganda
0 0 0
Libros Modernos

Bernays, Edward Louis

Propaganda : della manipolazione dell'opinione pubblica in democrazia / Edward Louis Bernays

Bologna : Logo Fausto Lupetti, copyr. 2008

Resumen: Uno degli aspetti più intriganti del lavoro di Bernays concerne l'arte della politica su cui esprime una serie di valutazioni, di grande attualità, che investono le modalità di quella che oggi chiamiamo la comunicazione politica e la definizione della leadership. Chi governa deve sapere esercitare l'arte del comando, deve guidare i cittadini e non essere al seguito degli umori dell'opinione pubblica perché la società moderna complessa e caotica esige una leadership forte. Va sottolineato il rilievo che per Bernays assume questo aspetto della lotta politica in cui dovrebbe emergere chi ha una spiccata personalità, una sorta di carisma attraverso il quale, per usare le parole di Max Weber: egli si distingue dagli uomini comuni come se fosse investito di qualità o poteri soprannaturali, sovrumani o almeno particolarmente eccezionali, in base ad esse l'individuo in questione viene trattato come un leader. Ispirandosi a questo principio Bernays difende il forte ruolo simbolico, quasi mistico, che riveste la figura del presidente nella vita politica degli Stati Uniti, ma si fa anche in qualche modo il mallevadore di scelte politiche autoritarie. Un'indicazione che verrà più tardi raccolta e tradotta in Europa nella sua forma più radicale.

Curarsi mangiando
0 0 0
Publicaciones en serie

Curarsi mangiando : la rivista di ricette per la tua salute

Riza, 2008-

  • No se puede reservar
  • Fascículos: 46
  • En préstamo: 5
  • Reservas: 4
Fisiologia del comportamento
0 0 0
Libros Modernos

Carlson, Neil R.

Fisiologia del comportamento / Neil R. Carlson ; edizione italiana sulla 9. americana a cura di Luigi De Gennaro ; traduzione italiana a cura di Laura Buovarrivo

Padova : Piccin, copyr. 2008

Facilitare la comunicazione nell'autismo
0 0 0

Facilitare la comunicazione nell'autismo : 2600 immagini per comunicare a casa e a scuola / Janet Dixon

Erickson Software, copyr. 2008

Resumen: Il DVD contiene 2600 immagini relative a situazioni quotidiane ecomportamentali tipiche dell'ambiente scolastico e casalingo. La guidaallegata, scritta da Giuseppe Maurizio Arduino, fornisce un'introduzioneteorica e metodologica al loro utilizzo.

Il primo libro degli esperimenti
0 0 0
Libros Modernos

Burtscher, Irmgard M.

Il primo libro degli esperimenti : acqua, aria, fenomeni atmosferici, sole e luna, tempo cronologico / Irmgard M. Burtscher

Gardolo : Erickson, copyr. 2008

Resumen: I bambini hanno una passione naturale per la «scoperta». Bussano volentieri alle porte dell'esplorazione dei fenomeni fisici e atmosferici che li incuriosiscono nella vita di tutti i giorni. Dov'è il sole quando piove? Perché si galleggia? Come mai ci sono il giorno e la notte? Che cos'è l'aria? A molti perché... gli adulti - insegnanti, educatori, genitori - possono rispondere semplicemente con un esperimento o aiutando i bambini a effettuare semplici osservazioni «scientifiche», per scoprire che la scienza non è nulla di astruso o di astratto, ma è l'interessante e spesso sorprendente spiegazione di ciò che ci circonda. Attraverso oltre 50 attività (esperimenti e osservazioni) in cui sono attivamente partecipi, con questo libro possiamo guidare i bambini della scuola dell'infanzia e primaria alla comprensione delle proprietà dell'acqua, dell'aria, degli effetti del sole, della luna, alla spiegazione dei fenomeni atmosferici (nuvole, pioggia, vento) e del tempo cronologico (il giorno, le stagioni). Le attività, semplici, realizzabili a scuola come a casa, ideali se svolte in piccoli gruppi, sono guidate passo passo e corredate dalle domande e risposte che l'adulto può stimolare nei bambini o che più di frequente emergono nel realizzare gli esperimenti. Età di lettura: da 6 anni.

Introduzione alla filosofia dell'educazione
4 0 0
Libros Modernos

Cambi, Franco <1940->

Introduzione alla filosofia dell'educazione / Franco Cambi

Roma : Laterza, 2008

Resumen: La filosofia dell'educazione, che si occupa del coordinamento pedagogico dei saperi (o scienze) dell'educazione, riveste nella società contemporanea - con le sue complessità e conflittualità - una posizione essenziale, di centralità riflessiva e critica tanto per i singoli che per la collettività. È quindi necessario presentarne i contenuti in modo lineare, rigoroso, organico. A tale scopo questo volume - rielaborazione di una precedente versione - ha semplificato gli orientamenti e la struttura dei diversi capitoli e li ha integrati con schede di documentazione e/o di approfondimento.

Per questo mi chiamo Giovanni
0 0 0
Libros Modernos

Garlando, Luigi <1962->

Per questo mi chiamo Giovanni / Luigi Garlando

3. ed

[Milano] : Rizzoli, 2008

Resumen: Giovanni è un bambino di Palermo. Per il suo decimo compleanno, il papà gli regala una giornata speciale: una gita attraverso la città, per spiegargli come mai, di tutti i nomi possibili, per lui è stato scelto proprio Giovanni. Tappa dopo tappa, nel racconto prendono vita i momenti chiave della storia di Giovanni Falcone, il suo impegno, le vittorie e le sconfitte, le rinunce, l'epilogo. Giovanni scopre che il papà non parla di cose astratte: la mafia c'è anche a scuola, è nel ragazzino prepotente che tormenta gli altri, è nel silenzio di complicità che ne avvolge le malefatte. La mafia è una nemica da combattere subito, senza aspettare di diventare grandi, anche se ti chiede di fare delle scelte e subirne le conseguenze. Età di lettura: da 8 anni.

Lasciatemi in pace!
0 0 0
Libros Modernos

Zannoner, Paola <1958->

Lasciatemi in pace! / Paola Zannoner

DeAgostini, copyr. 2008

Resumen: Gioele vuole essere lasciato in pace! E quando la professoressa gli chiede di descriversi, di raccontare se stesso e la sua famiglia lui, che non ama queste cose, sbuffa e protesta, ma poi finisce per raccontarsi come non ha fatto mai. Usa addirittura tre linguaggi diversi; quello scritto, che gli vale un voto molto alto, quello videofilmato in cui intervengono anche le voci dei suoi amici, e quello poetico musicale in forma rap, il suo genere espressivo più naturale! Attraverso il suo sfogo, conosciamo lo spaccato di vita di un tredicenne poco studioso, ma pieno di curiosità e interessi, (dalla musica al video), osservatore sensibile e attento dei caratteri, della realtà che lo circonda, di cui sa cogliere il lato grottesco e umoristico.

Il disagio educativo al nido e alla scuola dell'infanzia
0 0 0
Libros Modernos

Nicolodi, Giuseppe <psicologo>

Il disagio educativo al nido e alla scuola dell'infanzia / Giuseppe Nicolodi

Milano : Angeli, copyr. 2008

Resumen: Il disagio che il bambino esprime nelle istituzioni educative della prima infanzia è un sintomo, ovvero un messaggio lanciato dal bambino in difficoltà nei confronti delle persone importanti per lui, la sua insegnante alla scuola dell'infanzia e la sua educatrice al nido. Per questo, più che il disagio infantile in sé, questo libro affronta programmaticamente il disagio educativo: il disagio degli adulti nel rispondere al disagio del bambino. Utilizzando la lente dei Contenitori Educativi, il volume analizza in modo dettagliato le singole manifestazioni comportamentali attraverso le quali si manifestano le varie forme di disagio del bambino alla scuola dell'infanzia e al nido, e fornisce i principali elementi per la realizzazione di strategie educative adeguate. Si tratta di strategie che nulla hanno d'estraneo al normale fare scuola, ma che, per essere attualizzate da parte degli adulti, implicano l'attivazione di un adeguato spazio mentale e di una disponibilità alla crescita professionale e personale, come si conviene a chi si occupa di educazione nella prima infanzia. Il libro è particolarmente indicato per tutte le persone che, per esigenze diverse, sono in costante contatto con l'infanzia e le sue fatiche evolutive, e che intendono riflettere sulle proprie fatiche educative.

Liberarsi dal guscio
0 0 0

Buhlman, William <esperto in viaggi extracorporei>

Liberarsi dal guscio : come e perchè vivere viaggi astrali / William Buhlman

Macro video, [2008]

Resumen: I viaggi astrali avvengono quando la coscienza abbandona temporaneamente il corpo fisico ed entra in contatto con il Sé autentico, la parte più intima e spontanea dell'essere. Tali esperienze mutano la percezione e l'esistenza in modo radicale: infatti, in assenza di restrizioni corporee si possono superare le paure più recondite e guarire da disturbi e patologie. L'autore sostiene che le guide spirituali delle principali religioni tramandino da secoli le stesse conoscenze dei mondi sottili, ma che il loro messaggio originale sia andato perduto o sia stato volutamente distorto. Questo potere ora è di nuovo nelle nostre mani. Un video formativo ricco di esercizi e meditazioni per guidarci alla scoperta della dimensione astrale, acquisire consapevolezza e trovare le risposte alle domande principali dell'esistenza.

L'ira del re è morte
0 1 0
Libros Modernos

Sala, Elisabetta <docente di storia e letteratura inglese>

L'ira del re è morte : Enrico VIII e lo scisma che divise il mondo / Elisabetta Sala

Milano : Ares, copyr. 2008

Resumen: Nel secolo che vide frantumarsi l'unità religiosa dell'Europa, il capriccio e la determinazione di un sovrano furono sufficienti a sganciare in poco tempo l'Inghilterra dal suo passato e dalla sua fede secolare. Una nuova indagine sulla figura storica di Enrico VIII che esamina gli sconvolgimenti che l'Inghilterra, impoverita, insanguinata e agitata da inquietudini popolari, dovette affrontare all'ombra di quel terrore enriciano spesso tacitato dalla storiografia ufficiale.

Demenza
0 0 0
Libros Modernos

Demenza : 100 esercizi di stimolazione cognitiva / Susanna Bergamaschi ... [et al.]

Cortina, 2008

Resumen: Nel campo della riabilitazione neuropsicologica la stimolazione cognitiva con pazienti affetti da demenza sta assumendo sempre più rilevanza data l'incidenza di tale patologia nella popolazione. L'attenzione attuale è fecalizzata su trattamenti non farmacologici volti a stimolare le funzioni cognitive residue con l'obiettivo di rallentare il processo degenerativo. Il volume, integrato dal CD-ROM con le schede stampabili degli esercizi proposti, è un pratico strumento per coloro che operano nel campo delle demenze (psicologi, neuropsicologi, tecnici della riabilitazione e operatori sociosanitari) in strutture territoriali come case di cura, centri residenziali per anziani o ambulatori specifici.

Psicologia clinica giuridica
0 0 0
Libros Modernos

Salvini, Alessandro <1940-> - Ravasio, Antonio

Psicologia clinica giuridica / Alessandro Salvini, Antonio Ravasio, Tania Da Ros ; con scritti di Daniele Amendolito ... [et al.]

1. ed

Firenze ; Milano : Giunti, 2008

1Manuali e monografie di psicologia Giunti

La regina degli Stati Uniti
0 0 0
Libros Modernos

Cantoni, Irma

La regina degli Stati Uniti : romanzo / Irma Cantoni

Empoli : Ibiskos, stampa 2008

Resumen: Presente passato e futuro si fondono in un unico momento. Nulla era successo. Né guerre né incoronazioni. Tutto era successo, guerre, incoronazioni. Che cosa è sogno, che cosa è realtà?

L' ascolto si impara
0 0 0
Libros Modernos

Novara, Daniele <1957->

L' ascolto si impara : domande legittime per una pedagogia dell'ascolto / Daniele Novara

Nuova ed

Torino : EGA, stampa 2008

Resumen: La pratica dell'educare ha subito forti mutamenti negli ultimi decenni, ma un cambio di paradigma pedagogico ancora non c'è stato. Questa situazione produce paura e insicurezza da un lato, soluzioni grottesche dall'altro, mentre i problemi educativi si presentano con caratteristiche di imprevedibilità e complessità che spesso lasciano senza risposte. Per chi come Daniele Novara, che da molti anni lavora e scrive su questi temi, crede nella necessità dei cambiamenti, questo periodo difficile può essere comunque creativo e carico di potenzialità. La sua ricerca si innesta sul filone dell'educazione alla pace come orientamento pedagogico fatto di gestione dei conflitti, capacità di ascolto e di relazione, creatività ed elaborazione costruttiva delle diversità. Una possibile risposta alle sfide della complessità, ma che richiede ancora importanti sforzi di approfondimento.

Vegliate con me
0 0 0
Libros Modernos

Saunders, Cicely <1918-2005>

Vegliate con me : hospice : un'ispirazione per la cura della vita / Cicely Saunders

Bologna : EDB, copyr. 2008

Resumen: L'hospice è un luogo di cura destinato ad accogliere il malato affetto da patologia cronica e inguaribile. Esso rappresenta non solo un luogo, ma anche una filosofia terapeutica che, attraverso le cure palliative, si propone di intervenire sulle dimensioni fisiche, psicologiche, sociali e spirituali della sofferenza. Il volume è stato scritto dalla fondatrice del movimento hospice; da esso emerge chiaramente il fondamento spirituale cui si rifà chi ha deciso di 'vegliare' accanto a chi è prossimo al 'passaggio' dalla vita alla morte. Una scelta che può dischiudere orizzonti ricchi di speranza per i medici, i malati e i familiari. Il testo raccoglie cinque saggi in cui l'autrice descrive il cammino che l'ha portata a creare il primo hospice di concezione moderna. Riscoprire le origini cristiane delle moderne cure palliative non può essere un limite per chi non vive un'esperienza religiosa, ma costituisce indubbiamente per i credenti uno stimolo forte alla testimonianza.

Io mi svezzo da solo!
4 0 0
Libros Modernos

Piermarini, Lucio <1947->

Io mi svezzo da solo! : dialoghi sullo svezzamento / Lucio Piermarini

Pavia : Bonomi, 2008

Resumen: Questo libro nasce da una cocciuta e radicale riflessione sui problemi di svezzamento e alimentazione che l'autore ha affrontato nei suoi anni di esperienza professionale in consultorio familiare, a quotidiano contatto e confronto con genitori e bambini. Ne è risultata un'interpretazione dello svezzamento, e della successiva alimentazione nei primi anni di vita, a dir poco sconvolgente, imprevedibile e, nello stesso tempo, più semplice e più complessa rispetto a quella attualmente in auge. Più semplice, perché fa piazza pulita di ricettine, schemi, artifici vari e filosofie di tendenza. Più complessa, per l'attenzione posta ai numerosi fattori determinanti tra cui, soprattutto, il profondo legame che il comportamento alimentare del bambino, così come ogni altro, mantiene con la qualità della sua relazione affettiva con i genitori, costretti perciò a riappropriarsi delle loro responsabilità educative. In questa vera e propria rivoluzione copernicana, come qualcuno l'ha definita, è il bambino ad essere al centro del sistema, non i genitori o il pediatra. Come nell'allattamento al seno, è lui che guida i genitori, e ciò significa: niente più conflitti durante i pasti; migliore alimentazione, risparmio di tempo e denaro; scomparsa dei disturbi alimentari.

Cento cieli in classe
0 0 0
Libros Modernos

Mentasti, Laura <sociologa> - Ottaviano, Cristiana <1969->

Cento cieli in classe : pratiche, segni e simboli religiosi nella scuola multiculturale / Laura Mentasti, Cristiana Ottaviano

Milano : Unicopli, 2008

Resumen: Il volume è dedicato all'approfondimento del tema della possibile convivenza nella scuola multiculturale di pratiche, segni e simboli di religiosi diverse. Tale tematica appare oggi particolarmente significativa e trova nel contesto europeo risposte assai diversificate (dalla proibizione francese del velo alla conferma del crocifisso in Italia). In una scuola caratterizzata dalla presenza sempre più rilevante di nazionalità e appartenenze religiose diversificate, la questione del confronto interreligioso appare ormai ineludibile; tuttavia, paradossalmente a fronte di una costante presenza nelle strutture scolastiche del fatto religioso in termini di pratiche quotidiane, a volte foriere di incidenti critici (tradizioni legate alle feste natalizie, problematiche alimentari, ecc.) la questione religiosa viene scarsamente affrontata e poco tematizzata in modo esplicito.

Quarto viaggio nel regno della fantasia
5 1 0
Libros Modernos

Stilton, Geronimo <personaggio>

Quarto viaggio nel regno della fantasia / Geronimo Stilton

Casale Monferrato : Piemme, 2008

Resumen: Geronimo Stilton ritorna nel Regno della Fantasia: questa volta a chiamarlo è Alys, la principessa dei Draghi d'Argento. Nel suo regno è accaduto un fatto gravissimo: l'ultimo uovo di Drago è stato rapito! Se l'uovo andasse distrutto la stirpe dei Draghi d'Argento si estinguerebbe... Geronimo parte quindi alla ricerca dell'uovo insieme alla principessa Alys e al rospo Scribacchius, che gli farà da guida. Il viaggio conduce la compagnia nel Giardino delle Sette Sorelle, un giardino incantato dove convivono tutte e quattro le stagioni. Età di lettura: da 9 anni.

Il pianista
0 0 0
Libros Modernos

Szpilman, Wladyslaw <1911-2000>

Il pianista : Varsavia 1939-1945 : la straordinaria storia di un sopravvissuto / Wladyslaw Szpilman ; traduzione di Lidia Lax

Baldini Castoldi Dalai, copyr. 2008

Resumen: Il 23 settembre 1939 Wladyslaw Szpilman, un giovane pianista di Varsavia, suonò il "Notturno" in C diesis minore di Chopin per la radio locale, mentre le bombe tedesche cadevano sulla città. Più tardi, un ordigno tedesco distrusse la centrale elettrica e la stazione radio polacca fu ridotta al silenzio. La guerra precipitò Varsavia nell'orrore dell'occupazione nazista. Rinchiusi nel ghetto, gli ebrei furono a poco a poco decimati. Agghiacciato testimone degli eventi che porteranno alla rivolta e all'evacuazione della città, Szpilman vide morire molti dei suoi amici e la sua intera famiglia, riuscendo miracolosamente a sopravvivere tra le rovine della sua amata Varsavia. "Il pianista" è allo stesso tempo la storia straordinaria della tenacia di un uomo di fronte alla morte e un documento della misteriosa, possibile umanità degli esseri umani: la vita di Szpilman fu salvata da un ufficiale tedesco che lo udì suonare quello stesso "Notturno" di Chopin su un pianoforte trovato fra le macerie.