Incluir: todos los filtros siguientes
× Fecha 2004
× Editor Rizzoli <casa editrice>
Incluir: ninguno de los filtros siguientes
× Idiomas Syriac

Encontrados 615 documentos.

Lettera a un adolescente
0 0 0
Libros Modernos

Andreoli, Vittorino <1940->

Lettera a un adolescente / Vittorino Andreoli

Rizzoli, 2004

Resumen: Il mondo giovanile è sempre stato uno dei centri dell'interesse di Vittorino Andreoli, nelle sue varie vesti di psichiatra, di osservatore del costume, di narratore abituato a scavare nei luoghi oscuri della psiche e della nostra società. Molte volte è stato chiamato ad affrontare il disagio di adolescenti bombardati da stimoli e da modelli di comportamento contraddittori e irraggiungibili, abbandonati a se stessi da adulti che li temono e sono fin troppo preda delle loro stesse insicurezze per offrire certezze ai giovani. In questo libro breve e intenso, Andreoli si rivolge direttamente a un adolescente di oggi, e affronta le sue inquietudini, le sue domande, la sua disperata esigenza di dare un senso alla vita.

La masseria delle allodole
0 0 0
Libros Modernos

Arslan, Antonia <1938->

La masseria delle allodole / Antonia Arslan

[Milano] : Rizzoli, 2004

Resumen: Ispirato ai ricordi familiari dell'autrice, il racconto della tragedia di un popolo mite e fantasticante, gli armeni, e la struggente nostalgia per una terra e una felicità perdute. La masseria delle allodole è la casa, sulle colline dell'Anatolia, dove nel maggio 1915, all'inizio dello sterminio degli armeni da parte dei turchi, vengono trucidati i maschi della famiglia, adulti e bambini, e da dove comincia l'odissea delle donne, trascinate fino in Siria attraverso atroci marce forzate e campi di prigionia. In mezzo alla morte e alla disperazione, queste donne coraggiose, spinte da un inesauribile amore per la vita, riescono a tenere accesa la fiamma della speranza; e da Aleppo, tre bambine e un maschietto-vestito-da-donna salperanno per l'Italia...

Il passato è una terra straniera
4 0 0
Libros Modernos

Carofiglio, Gianrico <1961->

Il passato è una terra straniera / Gianrico Carofiglio

[Milano] : Rizzoli, 2004

Resumen: Giorgio ha ventidue anni, famiglia di intellettuali borghesi, studente modello, vita normale e un po' noiosa. Senza crepe, in apparenza. Francesco è torbido, misterioso e affascinante. E prestigiatore. E baro. Le loro vite viaggiano separate fino all'incontro che segnerà il destino di entrambi. I due diventano amici e passano da una partita di carte truccata all'altra, da un misfatto all'altro, da un'avventura all'altra in un vortice che è insieme ubriacante avventura picaresca e inarrestabile discesa agli inferi. In parallelo corre il racconto di un'indagine condotta da un tenente dei carabinieri su una serie di misteriose violenze. Una storia struggente sull'amicizia e il tradimento. Un'avventura picaresca in una Bari segreta e allucinata.

Intelligenza emotiva
5 0 0
Libros Modernos

Goleman, Daniel <1946->

Intelligenza emotiva : che cos'è, perchè può renderci felici / Daniel Goleman

[Milano : Rizzoli], 2004

Resumen: Perché le persone più intelligenti nel senso tradizionale del termine non sono sempre quelle con cui lavoriamo più volentieri o con cui facciamo amicizia? Perché i bambini dotati ma provenienti da famiglie divise hanno difficoltà a scuola? Perché un ottimo amministratore delegato può riuscire un pessimo venditore? Perché, sostiene Goleman, l'intelligenza non è tutto. A caratterizzare il nostro comportamento e la nostra personalità è una miscela in cui il quoziente intellettivo si fonde con virtù quali l'autocontrollo, la pervicacia, l'empatia e l'attenzione agli altri: in breve, l'intelligenza emotiva.

Il Decamerone di Giovanni Boccaccio
0 0 0
Libros Modernos

Boccaccio, Giovanni <1313-1375>

Il Decamerone di Giovanni Boccaccio / Aldo Busi

[Rizzoli], 2004

Resumen: Aldo Busi e' nato a Montichiari nel 1948

La brevità della vita
0 0 0
Libros Modernos

Seneca, Lucius Annaeus <4 a.C.-65>

La brevità della vita / Lucio Anneo Seneca ; introduzione, traduzione e note di Alfonso Traina

Ed. riv. e aggiornata, 18. ed

[Milano : Rizzoli], 2004

Butta la luna
4 0 0
Libros Modernos

Venturi, Maria <1933->

Butta la luna / Maria Venturi

[Milano] : Rizzoli, 2004

Resumen: La storia di Cosima, nata dalla relazione di un tecnico italiano con una ragazza nigeriana. Abbandonata dal padre ancor prima di nascere, Cosima cresce insieme alla madre Alyssa e alla sua gemella Fatma che, emarginate dalla loro stessa gente, sono partite per l'Italia in cerca di fortuna. Combattive e coraggiose, a Milano sono riuscite ad affrancarsi dall'emarginazione e dalla miseria. Vivono in una bella casa, gestiscono un negozio multietnico e sono orgogliose di Cosima, che si è laureata in Scienze dell'educazione e lavora come operatrice sociale. Cosima è cresciuta buttando la luna: senza illusioni, senza romanticherie, superando ogni giorno i pregiudizi e i problemi della sua presunta diversità...

Il bambino di Noè
4 1 0
Libros Modernos

Schmitt, Eric-Emmanuel <1960->

Il bambino di Noè / Eric-Emmanuel Schmitt ; traduzione di Alberto Bracci Testasecca

[Milano] : Rizzoli, 2004

Resumen: 1942: nel Belgio occupato dai nazisti, il piccolo ebreo Joseph, sette anni, viene affidato dai genitori a un sacerdote cattolico, padre Pons, che in una sorta di collegio accoglie sotto falso nome molti ragazzi ebrei. Joseph è sedotto dai riti cristiani come la messa a cui assiste per non destare sospetti, ma padre Pons non vuole che abbandoni la fede degli antenati. E gli svela un segreto: nella cripta della chiesa ha allestito di nascosto una sinagoga in cui ha raccolto oggetti di culto, libri, dischi con canti e preghiere yiddish. Come Noè, padre Pons si è costruito un'arca con la quale salvare il futuro del mondo. Dall'autore di Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano, un tributo all'amicizia, alla solidarietà e al coraggio.

Oscar e la dama in rosa
0 1 0
Libros Modernos

Schmitt, Eric-Emmanuel <1960->

Oscar e la dama in rosa : romanzo / Eric-Emmanuel Schmitt ; traduzione di Fabrizio Ascari

[Milano] : Rizzoli, 2004

Resumen: Oscar è un bambino di dieci anni. È malato, e i medici non riusciranno a salvarlo. In ospedale, riceve le visite di un'anziana signora, Nonna Rosa, che stringe con lui un formidabile legame d'affetto e lo invita a fare un gioco: fingere che ogni giorno duri dieci anni, e scrivere ogni giorno una lettera a Dio in cui raccontare le avventure e le esperienze di dieci anni, così come le fantasie e le paure, i rapporti con i genitori e i medici, l'amore per Peggy Blue, una bambina ricoverata nello stesso ospedale. Questo piccolo libro è composto da dodici lettere, dodici giorni in cui si concentra la vita di Oscar, giorni scapestrati e poetici, pieni di personaggi buffi e commoventi.

Un sacchetto di biglie
0 0 0
Libros Modernos

Joffo, Joseph <1931-2018>

Un sacchetto di biglie / Joseph Joffo

5. ed

[Milano : Rizzoli], 2004

Resumen: L'autobiografia di un ebreo che racconta la propria infanzia e le persecuzioni subite nella Francia occupata dai tedeschi duante la seconda guerra mondiale. Dalla fuga da Parigi alla ricerca di un rifugio fino alla salvezza definitiva avvenuta grazie all'intervento di un sacerdote cattolico, il coraggio di due fratelli disposti ad affrontare le situazioni più pericolose per salvarsi e le esperienze che li fanno maturare nonostante la giovane età.

La locandiera
0 0 0
Libros Modernos

Goldoni, Carlo <1707-1793>

La locandiera / Carlo Goldoni ; introduzione di Luigi Lunari ; cronologia, bibliografia e note di Carlo Pedretti

5. ed

[Milano : Rizzoli], 2004

Resumen: La semplice e coerente struttura drammatica; la salace, e insieme critica, contrapposizione tra le aristocratiche idiosincrasie degli ospiti della locanda e i domestici affetti degli umili ceti mercantili; il continuo oscillare tra il polo della passione e quello della finzione; questi gli elementi che costituiscono il formidabile milieu in cui si staglia, affascinante e senza tempo, il personaggio della locandiera. Ma più che come un elogio di Mirandolina - intesa come eterno femminino -, la più fortunata delle commedie goldoniane andrebbe letta come l'apologo di una rivalutazione della donna e del suo lucido uso, a sufficienza spietato, dell'intelligenza come strumento di affermazione sociale.

Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino
4 0 0
Libros Modernos

Christiane F. <1962-> - Hermann, Kai - Rieck, Horst

Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino : un documento-verità sulla droga tra i giovani / Christiane F. ; a cura di Kai Hermann e Horst Rieck ; con un saggio di Vittorino Andreoli

28. ed.

[Rizzoli], 2004

Resumen: Berlino, anni Settanta, quartiere dormitorio di Gropiusstadt. Christiane F. ha dodici anni, un padre violento e una madre spesso fuori casa. Inizia a fumare hashish e a prendere Lsd, efedrina e mandrax. A quattordici anni per la prima volta si fa di eroina e comincia a prostituirsi. È l'inizio di una discesa nel gorgo della droga da cui risalirà faticosamente dopo due anni. La sua storia, raccontata ai due giornalisti del settimanale Stern Kai Hermann e Horst Rieck, è diventata un caso esemplare, una denuncia dell'indifferenza della nostra società verso un dramma sempre attuale. Una testimonianza cruda, la fotografia di un'epoca.

Abbi il coraggio di conoscere
0 0 0
Libros Modernos

Levi-Montalcini, Rita <1909-2012>

Abbi il coraggio di conoscere / Rita Levi-Montalcini

[Milano] : Rizzoli, 2004

Resumen: Il titolo riprende quello che per Kant doveva essere considerato il motto dell'Illuminismo: Sapere aude, abbi il coraggio dell'intelligenza. Solo il desiderio di conoscere, infatti, e la comprensione dei fondamenti del metodo scientifico, uniti alla tensione etica e civile, possono guidarci a prendere le decisioni giuste di fronte alle sfide del futuro. Questo libro raccoglie le riflessioni dell'autrice sulle questioni aperte della scienza contemporanea. Dai misteri della mente ai limiti etici della ricerca, dalla tutela dell'ambiente alla piaga del razzismo, dalla clonazione alla sperimentazione sugli embrioni all'eutanasia, Rita Levi-Montalcini illumina un mondo sempre più complesso grazie a una serena fiducia nella scienza e nell'umanità.

Il camaleonte
4 0 0
Libros Modernos

Robinson, Peter <1950->

Il camaleonte : un'avventura dell'ispettore Banks / Peter Robinson

[Milano] : Rizzoli, 2004

Resumen: L'ispettore Alan Banks della polizia dello Yorkshire sta dando la caccia al Camaleonte, un maniaco responsabile della scomparsa di cinque ragazzine. Il mistero sembra risolto quando una pattuglia della polizia si presenta a una tranquilla coppia borghese, dopo la telefonata di una vicina che ha segnalato una lite coniugale. La cantina della casa rivela una scena raccapricciante: un'adolescente violentata e uccisa, materiale pornografico, tracce di riti satanici. Il caso sembra chiuso, ma proprio qui comincia l'indagine dell'ispettore Banks che dovrà scavare, in un crescendo di brividi e suspense, tra le ombre del passato e gli incubi che popolano le oscure profondità dell'animo umano.

Prima che il vento
0 0 0
Libros Modernos

Boralevi, Antonella <1953->

Prima che il vento / Antonella Boralevi

[Milano] : Rizzoli, 2004

Resumen: Andreana, una ricca signora quasi settantenne, è inchiodata a letto da una malattia irreversibile che la paralizza lentamente. Mentre viene accudita dal nipote, rivive l'estate del 1959, quando lei, figlia ventiquattrenne di un conciatore arricchitosi dopo la guerra, viene spedita in vacanza in Versilia perché trovi finalmente un marito in grado di soddisfare le ambizioni sociali della famiglia. Entra così nel gruppo di giovani belli ed eleganti che anima i giorni e le notti di Forte dei Marmi, e si innamora, riamata, del rampollo di una nobile famiglia già legato a un'altra donna. Ma gli eventi, inattesi e drammatici, dell'ultima festa d'estate segneranno per sempre la vita di Andreana... Il libro è il primo romanzo di Antonella Boralevi.

La strada dei fiori di Miral
0 0 0
Libros Modernos

Jebreal, Rula <1973->

La strada dei fiori di Miral / Rula Jebreal

[Milano] : Rizzoli, 2004

Resumen: Miral è una ragazza palestinese che vive in Israele e che viene accolta nel collegio-orfanotrofio fondato da Hind Husseini. La zia di Miral ha compiuto un grave attentato e il padre, cambiando il cognome a Miral e allontanandola dalla famiglia, intende evitare che la vita della ragazza sia segnata per sempre da quel marchio. Nel collegio la giovane segue con passione le vicende che condurranno agli accordi di Camp David e manifesta a favore della causa palestinese, fino alla decisione di lasciare la sua terra. Un racconto ispirato alle esperienze vissute dall'autrice, un toccante documento dell'anima lacerata dei giovani palestinesi divisi tra il bisogno di lottare e i sogni di pace.

L'indiziato
0 0 0
Libros Modernos

Robotham, Michael

L'indiziato / Michael Robotham ; traduzione di Luciana Crepax

[Milano] : Rizzoli, 2004

Resumen: Joseph O'Loughlin ha una vita a prima vista perfetta: una famiglia felice, una brillante carriera da psicologo. Ma basta poco per sconvolgere anche l'esistenza più solida: nel caso di Joe, il misterioso omicidio di una ragazza che era stata in cura presso di lui, un giovane paziente sempre più instabile, una notizia inaspettata e la più grande menzogna della sua vita. Avvolto in una rete di inganni, ossessionato dall'immagine della ragazza uccisa, ricercato dalla polizia che lo accusa di due omicidi, Joe va alla ricerca della verità che può restituirgli ciò che ha perduto. In un viaggio nelle tenebre del passato e della mente umana, Joe sarà costretto a rischiare tutto per salvare non solo la sua vita, ma anche quella della moglie e della figlia.

L'ultimo orizzonte
0 0 0
Libros Modernos

McCullough, Colleen <1937-2015>

L'ultimo orizzonte / Colleen McCullough ; traduzione di Valeria Pazzi

[Milano] : Rizzoli, 2004

Resumen: Nuovo Galles del Sud, 1870: Alexander Kinross, scozzese, ha fatto fortuna in Australia, scoprendo la più importante miniera d'oro del continente e fondando una città che porta il suo nome. Così, scrive ai parenti in Scozia per chiedere in moglie una cugina. Al suo arrivo a Sydney, la sedicenne Elizabeth scopre che il promesso sposo è attraente, sfrenato, ricchissimo, ma lei non lo ama e non lo amerà mai. Un giorno Alexander accoglie in casa, e adotta come erede, il giovane mezzosangue Lee, figlio dell'unica donna che abbia mai amato, l'ex maitresse Ruby. Tra Lee ed Elizabeth divamperà una passione che sconvolgerà tutto il loro mondo. Una saga familiare che si estende per quattro decenni, un amore più forte delle convenzioni e dei tabù.

L'amicizia
0 0 0
Libros Modernos

Cicero, Marcus Tullius <106 a.C.-43 a.C.>

L'amicizia / Marco Tullio Cicerone ; saggio introduttivo, premessa al testo e note di Emanuele Narducci ; traduzione di Carlo Saggio

17. ed

[Milano] : Rizzoli, 2004

La bestia umana
0 0 0
Libros Modernos

Zola, Émile <1840-1902>

La bestia umana / Emile Zola ; introduzione di Roland Barthes ; traduzione di Francesco Francavilla

10. ed

[Milano : Rizzoli], 2004