Incluir: todos los filtros siguientes
× Fecha 2003
× Sujeto Storia

Encontrados 547 documentos.

Annus mirabilis
4 0 0
Libros Modernos

Brooks, Geraldine <1955->

Annus mirabilis / Geraldine Brooks ; traduzione di Francesca Diano

Vicenza : Pozza, copyr. 2003

Resumen: È una mattina del 1666 a Eyam, un piccolo villaggio di montagna del Derbyshire, in Inghilterra, e nel cottage in cui vive, Anna Frith ha appena finito di allattare il piccolo Tom e di scrutare amorevolmente Jamie, che gioca da solo accanto al focolare. Anna si avvia verso la scala della soffitta, per raggiungere la stanza dove dorme Mr. Viccars. Dal giorno in cui Sam Frith se n'è andato, sepolto da una valanga nel giacimento di piombo in cui lavorava, è trascorso un inverno. In primavera, George Viccars è venuto a bussare alla porta del cottage in cerca d'un alloggio e Anna, vedova a diciotto anni con due bambini, ha pensato che l'avesse mandato Dio. Viccars è un sarto girovago, conosce Londra e York, l'intensa vita portuale di Plymouth e il traffico di pellegrini di Canterbury. Ed è gentile: ieri le ha fatto dono di un vestito di lana fine verde dorato. Perché però ora l'accoglie con strani gemiti? Anna entra nella stanzetta e per poco la brocca non le cade di mano. Il volto giovane e bello della sera precedente è scomparso. George Viccars giace con la testa spinta di lato da un rigonfiamento di carne lucida e pulsante. Così, nelle pagine di questo romanzo, la peste giunge a Eyam. Inaspettata e innocente eroina, Anna deve affrontare la morte nella sua famiglia, la disintegrazione della sua comunità e il pericolo di un amore illecito. L'Annus Horribilis della peste, però, è destinato a trasformarsi in un Annus Mirabilis, un anno di meraviglie...

Il rubino di fumo
0 0 0
Libros Modernos

Pullman, Philip <1946->

Il rubino di fumo : romanzo / Philip Pullman

Milano : Salani, copyr. 2003

Resumen: Un enorme rubino di inestimabile valore, rubato durante la Grande Rivolta dei reggimenti indiani, una droga micidiale, l'oppio, che uccide tra atroci tormenti, traffici illegali, sette segrete e assassini nella misteriosa Londra del 1872. Su questo sfondo denso di pericoli e avventure si muove Sally Lockhart, sedicenne londinese ben decisa a recuperare il rubino di Agrapur, lasciatole in eredità dal padre adottivo. Ma c'è chi non esiterebbe ad uccidere pur di averlo. Età di lettura: da 11 anni.

La chimera
0 0 0
Libros Modernos

Vassalli, Sebastiano <1941-2015>

La chimera / Sebastiano Vassalli ; prefazione Paolo Di Stefano

Ed. speciale per il Corriere della sera

[Milano] : Corriere della sera, copyr. 2003

Resumen: Nel 1610 Zardino è un piccolo borgo immerso tra le nebbie e le risaie a sud del Monte Rosa. Un villaggio come tanti, e come tanti destinato a essere cancellato senza lasciare tracce. C'è però una storia clamorosa, soffocata sotto le ceneri del tempo, che Sebastiano Vassalli ha riportato alla luce: la storia di una donna intorno alla quale si intrecciano tutte le illusioni e le menzogne di un secolo terribile e sconosciuto. Antonia, una trovatella cresciuta nella Pia Casa di Novara, un giorno viene scelta da due contadini e portata a Zardino, dove cerca di vivere con la fede e la semplicità che le hanno insegnato le monache. Ma la ragazza è strana, dice la gente. Perché è scura d'occhi, pelle e capelli, come una strega, e una volta è svenuta al cospetto del vescovo Bascapè, l'uomo che doveva diventare Papa e che si è messo in testa di trasformare in santo chiunque abiti quelle terre. E poi perché Antonia è bella, troppo bella, ed è innamorata, ed è indipendente: in lei ci dev'essere per forza qualcosa di diabolico... Vassalli illumina gli angoli più oscuri di un secolo senza Dio e senza Provvidenza, ricostruendo un episodio che è stato crocevia di molti destini e che, in un turbine di menzogne e fanatismi, ci dice molto di come si è formato il carattere degli italiani.

Arca russa
0 0 0

Arca russa / un film di Alexander Sokurov

Cecchi Gori, copyr. 2003

Resumen: Invisibile agli altri, un regista si trova per magia all'inizio del 1700 nell'Hermitage di San Pietroburgo, dove incontra un cinico diplomaticofrancese. I due diventano complici in uno straordinario viaggio nel tempo, dal passato tumultuoso della Russia fino ai nostri giorni.

Storia delle migrazioni internazionali
0 0 0
Libros Modernos

Corti, Paola

Storia delle migrazioni internazionali / Paola Corti

Roma : Laterza, 2003

Resumen: Docente di Storia contemporanea all'Università di Torino, Paola Corti ripercorre la storia delle migrazioni internazionali, dalla mobilità territoriale dell'ancien régime e le migrazioni coatte del colonialismo fino alla grande emigrazione e alle più recenti diaspore della società globale, analizzando i ruoli che in tempi diversi hanno svolto i protagonisti dell'esodo.

Il sacco di Roma
0 0 0
Libros Modernos

Di Pierro, Antonio <1947->

Il sacco di Roma : 6 maggio 1527 : l'assalto dei lanzichenecchi / Antonio Di Pierro

Milano : A. Mondadori, 2003

Resumen: Lunedì 6 maggio 1527: Roma è assediata dai lanzichenecchi. Un immaginario cronista è sul posto, con il compito di raccontare ora per ora quella che già si preannuncia come una drammatica giornata. L'esercito imperiale di Carlo V, circa tremila uomini, è accampato sul Gianicolo e in piena notte i suoi comandanti danno l'ordine di prepararsi ad attaccare la città. Seguono fasi convulse con assalti all'arma bianca, manovre diversive, capovolgimenti di fronte, mentre all'infuriare della battaglia si contano migliaia di vittime.

Storia del comune di Sonico
0 0 0
Libros Modernos

Bontempi, Franco <1947->

Storia del comune di Sonico / Franco Bontempi

Padova : UPSEL Domeneghini, copyr. 2003

Resumen: Saggio sulla storia di Sonico dalle origini ad oggi. L'autore è nato a Cedegolo nel 1947

Il gesto di Ettore
0 0 0
Libros Modernos

Zoja, Luigi <1943->

Il gesto di Ettore : preistoria, storia, attualità e scomparsa del padre / Luigi Zoja

[Nuova ed.]

Torino : Bollati Boringhieri, stampa 2003

Resumen: Questo saggio si occupa per la prima volta delle origini e dell'evoluzione del padre da un punto di vista unitario: storico, sociologico e sopratutto psicologico. Il libro rilegge alcune figure mitiche dell'antichità classica Ettore, Ulisse, Enea - come riassunti dell'affermazione del padre che in quell'epoca rasenta l'onnipotenza. Accompagna poi la traversata paterna nella storia. Passando dall'Ebraismo al Cristianesimo, alla parola del Padre subentra quella del Figlio. Il Cristianesimo, il laicismo, la democrazia portano a un lento ma costante svuotamento dei simboli del padre. L'industrializzazione, le guerre mondiali, l'esplosione dei divorzi conducono al collasso attuale.

Le carte dei diritti
0 0 0
Libros Modernos

Palini, Anselmo <1956->

Le carte dei diritti / Anselmo Palini

Brescia : La scuola, copyr. 2003

Gli etruschi in Val Padana
0 0 0
Libros Modernos

Manfredi, Valerio Massimo <1943-> - Malnati, Luigi <1953->

Gli etruschi in Val Padana / Valerio Massimo Manfredi, Luigi Malnati

Milano : Mondadori, 2003

Il significato nell'architettura occidentale
0 0 0
Libros Modernos

Norberg-Schulz, Christian <1926-2000>

Il significato nell'architettura occidentale / Christian Norberg-Schulz

4. ed

Milano : Electa, 2003

Resumen: Fin da tempi remoti l'architettura ha aiutato l'uomo a dare significato all'esistenza. Attraverso l'architettura l'uomo ha conquistato un equilibrio nello spazio e nel tempo. In architettura la forma spaziale si traduce in luogo, percorso e zona, ossia la struttura concreta dell'ambiente umano. Quindi la storia dell'architettura può essere definita come storia di forme significative. Con questo lavoro Christian Norberg-Schultz contribuisce al raggiungimento di questo fine.

Il libro
0 0 0
Libros Modernos

Bonci, Cinzia

Il libro / [testi di Cinzia Bonci ; illustrazioni di Agostino Traini]

[Modena] : Panini ragazzi, copyr. 2003

Duemila anni di Cristianesimo
0 0 0
Libros Modernos

Partner, Peter <1924-2015>

Duemila anni di Cristianesimo / Peter Partner

Torino : Einaudi, copyr. 2003

Resumen: Il libro ripercorre la storia della Cristianità lungo gli ultimi duemila anni. Dalla piccola setta giudaica all'espansione di epoca romana, per poi seguire le conquiste dei crociati e le riconquiste della Terra Santa e, ritornando in Europa, le costruzioni delle imponenti cattedrali medievali, quindi gli anni inquieti della Riforma, fino ai nostri giorni. Storico inglese laureato a Oxford, Partner ha lavorato a lungo come giornalista per l'Observer e per l'Economist e in questo libro delinea un quadro che vuol essere avvincente di una religione che, pur tra errori e ingiustizie, continua a rappresentare la speranza per molti fedeli.

La grande storia dei Celti
0 0 0
Libros Modernos

Kruta, Venceslas <1939->

La grande storia dei Celti : la nascita, l'affermazione e la decadenza / Venceslas Kruta

Roma : Newton & Compton, 2003

Resumen: I celti sono gli antenati di un gran numero di popoli europei e, sebbene siano scomparsi ormai da molto tempo, le loro lingue sopravvivono in Bretagna, nella Scozia e in Irlanda. Il loro ruolo fu fondamentale per la formazione dell'Europa, dato che per secoli esercitarono un dominio culturale, economico e militare che si estendeva dall'Oceano ai Carpazi, dalle grandi pianure del Nord fino alle rive del Mediterraneo. Farne conoscere la storia e la cultura è lo scopo di questo libro che, attraverso un'attenta analisi delle fonti antiche e una sintesi storica basata sulle ricerche più recenti, traccia un quadro delle vicende di questo popolo, dalle lontane origini fino alla perdita dell'indipendenza e all'affermarsi del cristianesimo.

Storia d'Italia / Indro Montanelli. 5: 1831-1861
0 0 0
Libros Modernos

Montanelli, Indro <1909-2001>

Storia d'Italia / Indro Montanelli. 5: 1831-1861

Ed. speciale per il Corriere della sera

Copyr. 2003

Forma parte de: Storia d'Italia / Indro Montanelli

Storia d'Italia / Indro Montanelli. 6: 1861-1919
0 0 0
Libros Modernos

Montanelli, Indro <1909-2001>

Storia d'Italia / Indro Montanelli. 6: 1861-1919

Ed. speciale per il Corriere della sera

Copyr. 2003

Forma parte de: Storia d'Italia / Indro Montanelli

I nodi segreti degli Incas
0 0 0
Libros Modernos

Domenici, Davide - Domenici, Viviano <giornalista>

I nodi segreti degli Incas / Davide e Viviano Domenici

Milano : Sperling & Kupfer, copyr. 2003

Resumen: Nei libri di storia si legge che gli incas furono l'unico popolo antico in grado di creare un grande impero senza conoscere l'uso della scrittura; che Francisco Pizarro sbaragliò gli eserciti con una fulminea operazione militare, condotta contro indigeni apparentemente incapaci di difendersi; che la distruzione del mondo incaico a opera di soldati ed evangelizzatori fu poi talmente violenta e repentina che quasi tutto quel che ne si sa lo si deve a pochi testi redatti dopo la Conquista. Oggi, però, lo straordinario ritrovamento di manoscritti, rinvenuti nel 1984 dalla studiosa Clara Miccinelli, getta una luce del tutto nuova su questi fatti e sulla stessa civiltà incaica e schiude scorci di verità finora ignoti.

Manuale del laboratorio teatrale
0 0 0
Libros Modernos

Tosto, Tonino

Manuale del laboratorio teatrale / Tonino Tosto ; presentazione di Massimo Ghini

2. ed

Roma : EDUP, 2003

Nuvolera, corte di Santa Giulia
0 0 0
Libros Modernos

Maccarinelli, Giulio

Nuvolera, corte di Santa Giulia : storia, tradizione, racconto / Giulio Maccarinelli

[Nuvolera] : Comune di Nuvolera, copyr. 2003

Resumen: Storia e tradizioni di Nuvolera dalle origini agli anni '60.

Stampa d'arte
0 0 0
Libros Modernos

Paoluzzi, Maria Cristina

Stampa d'arte / Maria Cristina Paoluzzi

[Milano] : Mondadori, 2003

Resumen: Maria Cristina Paoluzzi traccia una panoramica storica completa sulle diverse tecniche della stampa d'arte: dal bulino alla puntasecca, dall'acquaforte alla litografia, dalla serigrafia alla fotoincisione. Dalla fine del Quattrocento a Matisse sono presentate le opere grafiche più celebri e significative. Appositi box approfondiscono argomenti specifici o analizzano capolavori di particolare rilevanza.