Incluir: todos los filtros siguientes
× Fecha 2003
× Editor Giulio Einaudi editore <Torino>

Encontrados 356 documentos.

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte
4 5 0
Libros Modernos

Haddon, Mark <1962->

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte / Mark Haddon ; traduzione di Paola Novarese

Torino : Einaudi, copyr. 2003

Resumen: Christopher è un quindicenne colpito dal morbo di Asperger, una forma di autismo. Ha una mente straordinariamente allenata alla matematica ma assolutamente non avvezza ai rapporti umani: odia il giallo, il marrone e l'essere sfiorato. Ama gli schemi, gli elenchi e la deduzione logica. Non è mai andato più in là del negozio dietro l'angolo, ma quando scopre il cane della vicina trafitto da un forcone capisce di trovarsi di fronte a uno di quei misteri che il suo eroe, Sherlock Holmes, era così bravo a risolvere. Inizia così a indagare...

La camera chiara
5 1 0
Libros Modernos

Barthes, Roland <1915-1980>

La camera chiara : nota sulla fotografia / Roland Barthes

Torino : Einaudi, copyr. 2003

Resumen: Il volume raccoglie una serie di riflessioni, considerazioni, digressioni sul tema della fotografia. Medium bizzarro, nuova forma di allucinazione: falsa a livello della percezione, vera a livello del tempo, la fotografia viene scrutata non in sé, ma attraverso un certo numero di casi.

Diario
0 0 0
Libros Modernos

Frank, Anne <1929-1945>

Diario : L'alloggio segreto : 12 giugno 1942-1. agosto 1944 / Anne Frank ; a cura di Otto Frank e Mirjam Pressler ; con la prefazione all'edizione del 1964 di Natalia Ginzburg ; traduzione di Laura Pignatti ; edizione italiana e appendice a cura di Frediano Sessi

[Nuova ed. integrale]

Torino : Einaudi, 2003

Resumen: Il Diario della ragazzina ebrea che a tredici anni racconta gli orrori del Nazismo torna in una nuova edizione integrale, curata da Otto Frank e Mirjam Pressler, e nella versione italiana da Frediano Sessi, con la traduzione di Laura Pignatti e la prefazione dell'edizione del 1964 di Natalia Ginzburg. Frediano Sessi ricostruisce in appendice gli ultimi mesi della vita di Anna e della sorella Margot, sulla base delle testimonianze e documenti raccolti in questi anni.

L'uomo duplicato
0 0 0
Libros Modernos

Saramago, José <1922-2010>

L'uomo duplicato / Josè Saramago ; traduzione di Rita Desti

Einaudi, 2003

Resumen: Tertuliano Màximo Afonso è un professore di Storia di scuola media dal nome altisonante. Separato dalla moglie senza ricordare né perché si è sposato né perché ha divorziato, ha difficoltà nelle relazioni col prossimo e si può definire un depresso. Conduce una vita solitaria e noiosa, fino al giorno in cui non fa una scoperta sensazionale: dietro consiglio di un collega, noleggia una commedia leggera in videocassetta ed eccolo faccia a faccia con una comparsa che, ben più che somigliargli, è lui. Un autentico doppio, la cui esistenza travolge quella di Tertuliano, che da quel momento farà di tutto per scoprire chi sia quell'attore, cosa faccia, che storia abbia, e si immerge così in un'inquietante realtà parallela, ricca di suspense e di spunti di riflessione sull'identità.

Il lato sinistro del cuore
0 0 0
Libros Modernos

Lucarelli, Carlo <1960->

Il lato sinistro del cuore : (quasi) tutti i racconti / Carlo Lucarelli

Torino : Einaudi, copyr. 2003

Resumen: Riordinando la mole enorme dei suoi racconti, Lucarelli è stato molto crudele. Verso se stesso, non verso i suoi lettori. Ha tolto tutto ciò in cui non si riconosceva piú, e ha montato il meglio, gli oltre cinquanta racconti selezionati, secondo un ritmo mentale, una esigenza musicale che alterna i sapori e i temi. Così, mentre il lettore si trova invitato a un ghiottissimo menu, che spazia dall'horror al comico al thriller, unica e del tutto inconfondibile è la voce che lo affascina in questo libro. Forse la voce più autentica di Carlo Lucarelli, in tutte le sue modulazioni. Una voce che invita alla complicità, che coinvolge in una sorta di ininterrotta danse macabre, di gioco esplicito sui temi della morte e della colpa, in una a volte selvaggia cavalcata diabolica, in una confusione di identità dove, alla fine, lo specchio sembra rimandarci l'immagine distorta, ma lucidissima, dei nostri desideri, e delle nostre illusioni.

Il petalo cremisi e il bianco
1 0 0
Libros Modernos

Faber, Michel <1960->

Il petalo cremisi e il bianco / Michel Faber ; traduzione di Elena Dal Pra e Monica Pareschi

Einaudi, 2003

Resumen: Londra 1875. Dall'esile candela della sua stanza nel bordello della terribile Mrs Castaway, Sugar, una prostituta di diciannove anni, la più desiderata in città, cerca la via per sottrarre il proprio corpo e l'anima al fango delle strade. Dai vicoli luridi e malfamati Michel Faber ci guida, seguendo la scalata di Sugar, fino allo splendore delle classi alte della società vittoriana, dove violiamo l'intimità di personaggi terribili e fragili, comunque indimenticabili. Come Rackam, il giovane erede di una grande fortuna che diverrà l'amante di Sugar, e sua moglie, l'angelica e infelice Agnes.

I sommersi e i salvati
0 0 0
Libros Modernos

Levi, Primo <1919-1987>

I sommersi e i salvati / Primo Levi ; introduzione di David Bidussa

Nuova ed.

Einaudi, 2003

Resumen: Una nuova edizione per un classico del Novecento. Il testo è accompagnato dall'introduzione di David Bidussa, da note bio-bibliografiche e da una scelta di letture critiche di Cesare Cases, Lorenzo Mondo, Frediano Sessi, Pier Vincenzo Mengaldo, Cesare Segre e Stefano Levi Della Torre.

La storia
0 0 0
Libros Modernos

Morante, Elsa <1912-1985>

La storia : romanzo / Elsa Morante ; introduzione di Cesare Garboli

11. ed

Torino : Einaudi, 2003

Resumen: A questo romanzo (pensato e scritto in tre anni, dal 1971 al 1974) Elsa Morante consegna la massima esperienza della sua vita dentro la Storia quasi a spiegamento totale di tutte le sue precedenti esperienze narrative: da L'isola di Arturo a Menzogna e sortilegio. La Storia, che si svolge a Roma durante e dopo la seconda guerra mondiale, vorrebbe parlare in un linguaggio comune e accessibile a tutti.

Una questione privata
4 0 0
Libros Modernos

Fenoglio, Beppe <1922-1963> - Fenoglio, Beppe <1922-1963>

Una questione privata ; I ventitre giorni della città di Alba / Beppe Fenoglio

15. ed

Torino : Einaudi, 2003

Resumen: Nelle Langhe, durante la guerra partigiana, Milton (quasi una controfigura di Fenoglio stesso), è un giovane studente universitario, ex ufficiale che milita nelle formazioni autonome. Eroe solitario, durante un'azione militare rivede la villa dove aveva abitato Fulvia, una ragazza che egli aveva amato e che ancora ama. Mentre visita i luoghi del suo amore, rievocandone le vicende, viene a sapere che Fulvia si è innamorata di un suo amico, Giorgio: tormentato dalla gelosia, Milton tenta di rintracciare il rivale, scoprendo che è stato catturato dai fascisti...

La casa in collina
0 0 0
Libros Modernos

Pavese, Cesare <1908-1950>

La casa in collina / Cesare Pavese

16. ed

Torino : Einaudi, 2003

Resumen: Ora che ho visto cos'è guerra, cos'è guerra civile, so che tutti, se un giorno finisse, dovrebbero chiedersi: - E dei caduti che facciamo? Perché sono morti? - Io non saprei cosa rispondere. Non adesso, almeno. Né mi pare che gli altri lo sappiano. Forse lo sanno unicamente i morti, e soltanto per loro la guerra è finita davvero. Così si chiude l'opera, e queste sono le parole migliori per presentarla.

La bella maniera
0 0 0
Libros Modernos

Pinelli, Antonio <1943->

La bella maniera : artisti del Cinquecento tra regola e licenza / Antonio Pinelli

Torino : Einaudi, copyr. 2003

Resumen: Manierismo, termine usato dalla critica per indicare determinati aspetti della cultura figurativa del Cinquecento, appare per la prima volta già nel Bellori che nel Seicento aveva scagliato l'accusa verso alcuni artisti che avevano abbandonato lo studio della natura viziando l'arte con la maniera. Le figure centrali sono il Pontormo, Rosso Fiorentino, Polidoro da Caravaggio, Perin del Vaga, il Parmigianino, fino a Giulio Romano, il Bronzino e Benvenuto Cellini. La rinascita degli interessi verso questo periodo che sta tra il Rinascimento ed il Barocco si deve a una forte ripresa degli studi agli inizi del Novecento. In questo libro, pubblicato nel 1993, Pinelli delinea il risultato degli studi più recenti sul Manierismo.

Il sistema periodico
0 0 0
Libros Modernos

Levi, Primo <1919-1987>

Il sistema periodico / Primo Levi

11. ed.

Einaudi, 2003

Resumen: Sono ventuno gli elementi chimici che danno il titolo ai racconti di questo libro, e ventuno i capitoli di un autobiografia che per affinità e accostamenti corre sul filo di una storia personale e collettiva, affondando le radici nell'oscura qualità della materia, raccontando le storie di un mestiere che è poi un caso particolare, una versione più strenua del mestiere di vivere.

Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie
0 0 0
Libros Modernos

Carroll, Lewis <1832-1898> - Carroll, Lewis <1832-1898>

Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie ; e, Al di là dello specchio / Lewis Carroll ; traduzione di Alessandro Ceni ; introduzione di Stefano Bartezzaghi ; con un saggio di W.H. Auden

Torino : Einaudi, copyr. 2003

Resumen: Alice è una bambina che, per seguire un coniglio bianco, cade in un pozzo profondissimo sul fondo del quale si aprono le porte di un mondo fantastico. Personaggi irreali e avventure incredibili le fanno trascorrere momenti felici fino all'immancabile risveglio. Il volume contiene, oltre alla più nota Alice nel paese delle Meraviglie, anche Al di là dello specchio. Il classico di Carroll è qui proposto in una nuova traduzione di Alessandro Ceni, con un saggio critico di W. H. Auden e introduzione di Stafano Bartezzaghi. Completano il libro una Cronologia della vita e delle opere e una Bibliografia.

La scomparsa dell'Italia industriale
0 0 0
Libros Modernos

Gallino, Luciano <1927-2015>

La scomparsa dell'Italia industriale / Luciano Gallino

Torino : Einaudi, copyr. 2003

Resumen: In quarant'anni l'Italia ha perso quasi per intero la propria capacità industriale, che sarebbe azzerata se dovesse cadere anche l'industria dell'automobile. Se non troverà modo d'inventare una politica industriale adeguata, sarà presto collocata nel novero dei paesi semi-periferici del sistema mondo. Anche se dovesse mantenere in loco qualche stabilimento di produzione, tutte le decisioni in merito all'occupazione, alle retribuzioni, a cosa si produce e a quali prezzi, ai prodotti che entrano nelle nostre case e conformano la nostra vita, saranno prese altrove.

Ombre sotto i portici
0 0 0
Libros Modernos

Macchiavelli, Loriano <1934->

Ombre sotto i portici / Loriano Macchiavelli

Torino : Einaudi, 2003

Resumen: Bologna, metà degli anni Settanta. A Sarti Antonio, sergente, sembra un caso davvero facile, almeno sulle prime. Chi può aver fatto fuori la vecchietta, se non uno dei quattro extraparlamentari che egli stesso ha visto entrare in casa della Scampini all'ora del delitto? Per una volta, anche l'ispettore capo Raimondi Cesare sembra essere d'accordo: sono stati senza dubbio i quattro giovani. Ma, sul più bello, per Sarti Antonio le cose si complicano: dove sono i giovani, e perché gli eredi della Scampini dicono tutte quelle bugie?

Arcadia
0 0 0
Libros Modernos

Stoppard, Tom <1937->

Arcadia / Tom Stoppard ; traduzione di Alessandra Serra e Anna Parnanzini

Torino : Einaudi, copyr. 2003

Resumen: La commedia è ambientata in due spazi temporali diversi, Ottocento e Novecento. Septimus Hodge, tutore di Tommasina Coverly, ripone in un libro da recensire tre lettere in cui si parla di duelli e adulteri. Il volume finisce nelle mani di Lord Byron, ospite di passaggio. Due secoli dopo il libro viene ritrovato da un accademico che crede che le lettere siano appartenute a Lord Byron stesso ottenendo grande successo da questa scoperta. Ma qualcuno rivelerà che non è vero...

Il Grigio
0 0 0
Libros Modernos

Gaber, Giorgio <1939-2003> - Luporini, Sandro <1930->

Il Grigio / Giorgio Gaber, Sandro Luporini

Torino : Einaudi, copyr. 2003

Resumen: C'è un uomo da solo in una bella casa nuova: l'ideale per lavorare e riflettere. Dietro le spalle quest'uomo si è lasciato le macerie normali di una vita normale: un matrimonio finito, un'amante delusa, un figlio un po' estraneo. Ma ora finalmente il suo cumulo di rovine potrà chiuderlo dietro la porta. Peccato che, a porte chiuse, lo aspetti un roditore subdolo come un ricordo, tenace come un rimorso, feroce come la coscienza. Lui è il nemico. E' contro di lui che avverrà lo scontro finale. Per accorgersi poi che in fondo tutti abbiamo bisogno di «qualcosa che non faccia addormentare i nostri dubbi». Questo monologo è andato in scena dal 1988 al 1990.

Il libro delle rupi
0 0 0
Libros Modernos

Ceram, C. W. <1915-1972>

Il libro delle rupi : alla scoperta dell'impero degli Ittiti / C. W. Ceram

Torino : Einaudi, copyr. 2003

Resumen: Le monumentali rovine scoperte per caso, alla fine dell'Ottocento, fra le lande dell'Anatolia, i bassorilievi scolpiti su rupi nere, le tavole istoriate di geroglifici, i grandi leoni di pietra posti a guardia di templi e fortezze provavano l'esistenza di una cività, ma quale? Questo libro racconta il caso più straordinario mai verificatosi nella storia dell'archeologia: risolvere un enigma senza indizi e riferimenti di sorta, senza possibilità di confronto. È l'archeologo inglese Archibald Henry Sayce che per primo, nel 1880, identifica gli Ittiti, una grande potenza di cui fino ad allora non si ipotizzava neppure l'esistenza e che, invece, aveva cambiato il corso della storia in Asia minore combattendo contro gli eserciti di Ramsete II per la conquista di Babilonia.

Duemila anni di Cristianesimo
0 0 0
Libros Modernos

Partner, Peter <1924-2015>

Duemila anni di Cristianesimo / Peter Partner

Torino : Einaudi, copyr. 2003

Resumen: Il libro ripercorre la storia della Cristianità lungo gli ultimi duemila anni. Dalla piccola setta giudaica all'espansione di epoca romana, per poi seguire le conquiste dei crociati e le riconquiste della Terra Santa e, ritornando in Europa, le costruzioni delle imponenti cattedrali medievali, quindi gli anni inquieti della Riforma, fino ai nostri giorni. Storico inglese laureato a Oxford, Partner ha lavorato a lungo come giornalista per l'Observer e per l'Economist e in questo libro delinea un quadro che vuol essere avvincente di una religione che, pur tra errori e ingiustizie, continua a rappresentare la speranza per molti fedeli.

Il libro delle illusioni
0 0 0
Libros Modernos

Auster, Paul <1947->

Il libro delle illusioni / Paul Auster ; traduzione di Massimo Bocchiola

Torino : Einaudi, copyr. 2003

Resumen: Professore universitario e critico di prestigio, David Zimmer trascorre le sue giornate in uno stato di semicoscienza alcolica davanti alla tv da quando ha perso moglie e figli in un incidente aereo. Ma una sera un vecchio film comico del cinema muto lo scuote dal torpore: il regista del film, Hector Mann, è scomparso nel 1929 all'apice della sua carriera. Affascinato, Zimmer decide di ricostruire la vicenda e, dopo accurate documentazioni, pubblica un libro sull'argomento. Ma, a un anno dalla pubblicazione, una lettera spedita da una cittadina del New Mexico arriva a confondere tutte le sue conclusioni: è firmata dalla moglie di Mann e dice che il regista sarebbe lieto di incontrare il suo biografo.