Incluir: ninguno de los filtros siguientes
× Género a
× País Spain
× Editor Chiarelettere <casa editrice>
Incluir: todos los filtros siguientes
× Sujeto Memorie
× Idiomas English

Encontrados 229 documentos.

8000 metri di vita
0 0 0
Libros Modernos

Moro, Simone <1967->

8000 metri di vita / Simone Moro

Corbaccio, 2023

Resumen: Milioni di metri cubi di ghiaccioe roccia, pareti verticali, creste scintillanti che si stagliano nel cielo come disegnate dalla mano di un gigante e che si elevano fino alla quota di volo di un jumbo, sopra gli 8000 metri. Sono quattordici le cime che superano questa quota che i fisiologi di tutto il mondo hanno definito come la zona della morte, oltre la quale la sopravvivenza umana è possibile solo per alcune interminabili e gelide ore. È passato oltre un secolo da quando l'uomo ha iniziato l'esplorazione delle valli e dei fianchi di questi colossi montuosi e tra il 1950 e il 1964 tutte le quattordici vette più alte del pianeta, dall'Everest allo Shisha Pangma, furono calcate dal piede umano. Da allora l'alpinismo d'altissima quota ha appassionato e coinvolto un numero sempre più grande di scalatori, in stile sempre più leggero e veloce e senza l'uso delle bombole d'ossigeno.Simone Moro, alpinista di fama internazionale, ha voluto mostrare, da autentico professionista, il volto di ogni versante di queste quattordici piramidi naturali riportando uno ad uno gli itinerari di salita e le storie di vita alpinistica trascorse sull'orlo dell'abisso, a contatto con l'aria e i gelidi spazi che si spingono fino alla linea curva dell'orizzonte. PerSimone «scalare le montagne del mondo è il mezzo per scoprire limiti e virtù personali ma anche le culture, i popoli, i problemi del mondo».Lasciamoci accompagnare da questo suo modo di intendere il mondo verticale, sfogliando questo volur che raccoglie le migliori immagini di silenziosi e pc, senti scenari naturali scattate ad alta quota dall'autore e da alcuni suoi compagni d'avventura.

Angela's ashes
0 0 0
Libros Modernos

McCourt, Frank <1930-2009>

Angela's ashes : a memoir / Frank McCourt

New York : Scribner, copyr. 1996

His bright light
0 0 0
Libros Modernos

Steel, Danielle <1947->

His bright light : the story of my son Nick Traina / Danielle Steel

New York : Dell, 1999

Resumen: Narratrice amata da milioni di lettori in tutto il mondo, Danielle Steel racconta in questo libro dell'adorato figlio perduto: secondogenito di nove figli, Nick è sempre stato un po' "speciale". Dotato di qualità straordinarie, aveva però già da bambino manifestato una certa instabilità di carattere, che durante l'adolescenza era sfociata in gravi episodi fino alla terribile diagnosi: sindrome maniaco-depressiva. La terapia, avviata forse troppo tardi, non ha potuto evitare la tragedia: a diciannove anni Nick è morto suicida.

Gli ultimi giorni
4 0 0

Gli ultimi giorni = The last days / un film di James Moll

Dolmen Home Video, [2007]

Resumen: Il 19 marzo 1944 i tedeschi decisero di invadere l'Ungheria. Nei nove mesi che seguirono 620 mila ebrei ungheresi vennero deportati nei campi di concentramento e uccisi. Questo film è il resoconto del più terribile crimine contro l'umanità mai compiuto, raccontato da cinque sopravvissuti che nel 1944 avevano meno di 20 anni

Eat, pray, love
0 0 0
Libros Modernos

Gilbert, Elizabeth <1969->

Eat, pray, love : one woman's search for everything / Elizabeth Gilbert

Bloomsbury, 2007

Resumen: Liz è bella, bionda, solare; ha una grande casa a New York, un matrimonio perfetto, un lavoro invidiabile. Eppure, in una notte autunnale, si ritrova in lacrime sul pavimento del bagno, con l'unico desiderio di essere mille miglia lontana da lì. Quella notte, Liz capisce di non volere niente di tutto quello che ha, e fa qualcosa di cui non si sarebbe creduta capace: si mette a pregare. Come reagireste se Dio (o qualcosa che gli assomiglia) venisse a toccarvi il cuore e la mente, non per invitarvi alla pazienza e alla rassegnazione, ma per dirvi che avete ragione, quella vita non fa per voi? Probabilmente fareste come Liz: tornereste a letto, a pensarci su. A raccogliere le forze, perché il bello deve ancora venire. Un amarissimo divorzio, una tempestosa storia d'amore destinata a finir male e, in fondo, uno spiraglio di luce: un anno di viaggio alla scoperta di sé. In questo irresistibile diario-confessione, Elizabeth Gilbert ci racconta le tappe della sua personalissima ricerca della felicità: l'Italia, dove impara l'arte del piacere, ingrassa di 12 chili e trova amici di inestimabile valore; l'India, dove raggiunge la grazia meditando in compagnia di un idraulico neozelandese dal dubbio talento poetico; e l'Indonesia, dove uno sdentato sciamano di età indefinibile le insegna a guarire dalla tristezza e dalla solitudine, a sorridere e a innamorarsi di nuovo. Mangia prega ama è la storia di un'anima irrequieta, con cui è impossibile non identificarsi.

On writing
0 0 0
Libros Modernos

King, Stephen <1947->

On writing : a memoir of the craft / by Stephen King

[London] : New English Library, 2001

Resumen: Più che un manuale tecnico per aspiranti scrittori, questo libro è un'autobiografia del mestiere, in cui la storia personale e professionale di King si fondono totalmente. Il capitolo d'apertura, Curriculum vitae ripercorre gli anni della formazione attraverso i momenti di crescita fino al grande successo di Carrie. La cassetta degli attrezzi è invece una disincantata elencazione dei ferri del mestiere. Sullo scrivere illustra le fasi del racconto creativo fino all'approdo editoriale; infine Sul vivere racconta come l'autore abbia visto la morte da vicino dopo lo spaventoso incidente in cui è stato coinvolto e come, grazie alla scrittura, sia tornato alla vita.

Eat, pray, love
0 0 0
Libros Modernos

Gilbert, Elizabeth <1969->

Eat, pray, love : one woman's search for everything across Italy, India and Indonesia / Elizabeth Gilbert

London : Penguin Books, 2010

Smile
3 0 0
Libros Modernos

Telgemeier, Raina <1977->

Smile / Raina Telgemeier ; with color by Stephanie Yue

Scholastic, 2018

Resumen: Raina inizia con tranquillità le medie. Ma una sera, mentre torna a casa, succede l'imprevisto: inciampa, cade e si rompe i due denti davanti. Un dramma! Comincia così una lunga serie di sedute dal dentista, operazioni e apparecchi di ogni tipo - denti finti inclusi. La vita però continua, e c'è tanto altro: la scuola, le amiche, i ragazzi, il disegno. Dalla prima media all'inizio della scuola superiore, Raina scopre il suo talento, trova dei veri amici... e torna a sorridere. Con e senza apparecchio! Età di lettura: da 11 anni.

Nome di battaglia donna
0 0 0

Nome di battaglia donna = nom de guerre [sic] woman = nom de guerre femme / di Daniele Segre

I Cammelli, 2016

Resumen: Durante la Resistenza, nel novembre 1943 sono nati i “Gruppi di difesa della donna per l’assistenza ai combattenti per la libertà”; questi gruppi promossero numerose manifestazioni per rivendicare la pace in città e nei comuni della provincia; le donne raccoglievano indumenti per i partigiani, confezionavano bandiere e bracciali, le anziane facevano calze di lana e maglie, le più giovani facevano le gappiste in città, le staffette, o imbracciavano le armi per liberare l’Italia dai nazisti e dai fascisti. Protagoniste narranti di Nome di battaglia donna sono Marisa Ombra, Carmen Nanotti, Carla Dappiano, Gisella Giambone, Enrica Morbello Core, Maria Airaudo, Rosi Marino, Maddalena Brunero; donne che hanno partecipato alla Resistenza in Piemonte – in città, in campagna e in montagna – che raccontano e si raccontano, illuminando difficoltà e impegno di una stagione decisiva per la nostra storia e trasmettendoci preziose informazioni, ritratti di un’epoca, passione, perdite e lutti così come conquiste e crescit

I'm glad my mom died
0 0 0
Libros Modernos

McCurdy, Jennette <1992->

I'm glad my mom died / Jennette McCurdy

Simon & Schuster, 2022

Resumen: Jennette McCurdy ha solo tredici anni quando diventa una celebrità della tv grazie alla serie "iCarly". Dietro il suo sorriso smagliante si nasconde però l'inferno degli abusi fisici e psicologici a cui sua madre la sottopone fin da quando è bambina. Ossessionata dall'idea di fare della figlia una star, Debbie ha assunto il controllo maniacale di ogni aspetto della sua vita. E Jennette, pur di vedere la madre felice e di conquistare il suo amore, è disposta a rinunciare all'infanzia normale che vorrebbe così tanto. Giorno dopo giorno, per anni, Debbie cerca di distruggere Jennette per ricostruirla a suo piacimento. Solo quando il cancro obbliga Debbie a stare in ospedale e lontano da lei, Jennette scopre fino a che punto è riuscita a devastarla. Preda di disturbi alimentari, dell'alcol e di una grave depressione, è costretta ad affrontare il suo passato e il mostro che l'ha resa ciò che non avrebbe mai voluto essere. Scritto con disarmante sincerità e umorismo nero, "Sono contenta che mia mamma è morta" è il racconto di quello che succede quando chi ci dovrebbe amare più di tutti abusa della nostra innocenza. Ma soprattutto è una storia che parla di resilienza e conquista della libertà. E della felicità di farti lo shampoo da sola.

Arcobaleno sul Golden Gate
0 0 0
Libros Modernos

Mathers, Ursula Joell

Arcobaleno sul Golden Gate = A rainbow over the Golden Gate / Ursula Joell Mathers ; illustrazioni di Ursula Joell Mathers

Roma : Sinnos, copyr. 2007

127 hours
0 0 0
Libros Modernos

Ralston, Aron <1975->

127 hours : between a rock and hard place / Aron Ralston

London [etc.] : Simon & Schuster, 2010

Resumen: Qualche giorno di ferie, un viaggio organizzato che salta e Aron, un giovane ingegnere americano, ne approfitta per dedicarsi alla sua passione di sempre: le scalate. Arrampicatore esperto che non teme di uscire in solitaria, improvvisa un'escursione nel Blue John Canyon, nello Utah. Lascia detto solo quando ritornerà, ma non dove è diretto: una leggerezza che si trasforma in un pericolo mortale. Mentre scende in un canyon, sceglie un appoggio instabile e si ritrova sul fondo, con il braccio bloccato dal peso di un enorme masso. A nulla vale provare a smuovere la roccia o inciderla con il coltellino multiuso. Presto Aron deve arrendersi all'evidenza: è intrappolato, ha cibo e acqua per un giorno solo e nessuno sa dove si trova. Quanto può sopravvivere un uomo nel deserto?, si chiede contando ansiosamente le ore. Almeno cinque lunghi giorni, durante i quali i tentativi di liberarsi cedono pian piano il passo alla disidratazione, alla stanchezza, alle allucinazioni, ma anche al ricordo di tante avventure e degli affetti che lo aspettano. È proprio la decisione di tornare a ogni costo dai suoi cari a guidarlo verso un gesto estremo: quando Aron capisce che le prossime ore gli saranno fatali, con una lama si amputa il braccio e inizia una corsa contro il tempo per risalire le ripide pareti e trovare aiuto prima di morire dissanguato. 127 ore è il racconto drammatico e coinvolgente di un'esperienza estrema, di un coraggio che supera ogni ostacolo.

The blood of strangers
0 0 0
Libros Modernos

Huyler, Frank

The blood of strangers : stories from emergency medicine / Frank Huyler

Owl books, 2000

Resumen: L'universo asettico e convulso del Pronto Soccorso è entrato da qualche anno nell'immaginario collettivo, ma quasi sempre ci è stato presentato con toni esasperati e spettacolarizzanti. Ora un medico di professione prova a raccontarci la realtà per quella che è: nei reparti d'emergenza non ci sono eroi senza macchia, ma solo persone come tutte le altre. Persone meravigliose e disperate. Neurochirurghi che praticano l'occultismo, un traumatologo suicida, assassini da curare, le ferite su un volto da ricucire.

Going to the mountain
0 0 0
Libros Modernos

Mandela, Ndaba

Going to the mountain : life lessons from my grandfather, Nelson Mandela / Ndaba Mandela

Hutchinson, 2018

Resumen: Going to the Mountain è un libro sul periodo indimenticabile di Ndaba Mandela in cui è cresciuto e ha imparato da uno dei più grandi leader che il mondo abbia mai conosciuto: suo nonno, Nelson Mandela.

Touching the void
0 0 0
Libros Modernos

Simpson, Joe <1960->

Touching the void / Joe Simpson ; with a foreword by Chris Bonington

London : Vintage, 1997

Resumen: Nel giugno 1985, due alpinisti britannici, il venticinquenne Joe Simpson e il suo compagno di cordata, Simon Yates, hanno appena raggiunto la vetta del Siula Grande (6344 metri) nelle Ande peruviane, salendo per la prima volta la parete Ovest. Colti, sulla cima, da una violenta bufera, i due scendono lungo una ripida parete innevata, ma Simpson perde un appoggio, precipita e atterra su una roccia rompendosi una gamba. Yates cerca di calarlo per seracchi di ghiaccio con laboriose manovre di corda. Nonostante il gelo e l'oscurità tutto sembra procedere per il meglio fino a quando non accade l'imprevisto: la parete è interrotta da uno strapiombo sotto il quale Joe si trova appeso, inerme. Simon non riesce a issarlo e rischia di venire trascinato anche lui nel vuoto. Compie quindi l'unico gesto possibile, sebbene disperato: allo stremo delle forze, recide la corda che lo unisce al compagno, abbandonandolo. Joe cade nel vuoto ma non muore. I tre giorni successivi sono un calvario per entrambi gli alpinisti: Yates rientra a fatica al campo base consumato dal dolore e dal senso di colpa, certo di aver causato la morte del compagno. Simpson, sopravvissuto per miracolo, si trova intrappolato in un crepaccio, ferito, con un principio di congelamento agli arti, senza nulla da mangiare. Eppure, facendo appello a tutte le risorse fisiche e mentali, riesce a raggiungere miracolosamente il campo base dove ritrova il compagno. Questo libro racconta come i due alpinisti siano riusciti a superare quei giorni strazianti: è un racconto epico, fatto di terrore, sofferenza e immensa forza d'animo, è la testimonianza intensa di una vittoria straordinaria della vita sulla morte, è un inno sincero e commovente all'amicizia.

[1]: George Stevens, D-day to Berlin
0 0 0

[1]: George Stevens, D-day to Berlin : lo sbarco degli alleati nell'Europa continentale / scritto e prodotto da George Stevens

Resumen: George Stevens jr. confeziona un documentario sulla seconda guerra mondiale con le immagini girate dal padre, il regista George Stevens. Dall'invasione della Normandia all'incontro all'Elba delle forze americane e sovietiche, dagli entusiasmi e i pericoli della liberazione di Parigi agli orrori di Dachau, Stevens ha registrato su pellicola questi momenti accompagnandoli con i ricordi e le lettere.

My invented country
0 0 0
Libros Modernos

Allende, Isabel <1942->

My invented country : a memoir / Isabel Allende ; translated from the Spanish by Margaret Sayers Peden

Harper Perennial, 2004

Resumen: Dopo tanta vita e tanti abbandoni, tanti libri scritti e tanta nostalgia, in questo libro Isabel Allende racconta il suo Cile, immaginato e sognato nella distanza. Il racconto disegna, sul filo di una memoria che aggira i fatti troppo intimi, un paesaggio interiore dove aleggiano gli spiriti dei defunti e dove i ricordi si sovrappongono senza un ordine cronologico. L'autrice fa rivivere le dimore ora scomparse, i paesaggi cancellati dall'edificazione urbana e le persone che hanno segnato la sua vita fino a quando è fuggita alla repressione della dittatura e si è stabilita prima in Venezuela e poi negli Stati Uniti.

Miss Bangkok
0 0 0
Libros Modernos

Boonmee, Bua <1974-> - Pierce, Nicola <1969->

Miss Bangkok : memoirs of a Thai prostitute / by Bua Boonmee with Nicola Pierce

Maverick house, 2007

  • No se puede reservar
  • Ejemplares totales: 1
  • En préstamo: 0
  • Reservas: 0

Resumen: Memorie di una prostituta tailandese.

Berto!
0 0 0
Libros Modernos

Prati, Roberto <1951->

Berto! / by Roberto Prati

[S.n., 201-?]

Resumen: Memorie di Roberto Prati, nato a Gussago nel 1951 ed emigrato per necessità economiche a Ilkeston, una cittadina della contea del Derbyshire, in Inghilterra.

Daddy's prisoner
0 0 0
Libros Modernos

Lawrence, Alice

Daddy's prisoner / Alice Lawrence ; with Megan Lloyd Davies

Pocket Books, [2009]

Resumen: Questo libro racconta la storia di Alice Lawrence, una donna britannica, che ha sofferto anni di abusi per mano di suo padre.