Encontrados 9 documentos.

COme VIte DIstanti
0 0 0
Libros Modernos

COme VIte DIstanti : [una storia corale, un progetto (anti)virale]

Press Up, 2020

Resumen: In un momento in cui tutta l’Italia è ferma, i migliori fumettisti italiani si mobilitano da casa, a sostegno della raccolta fondi dell’Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani e si uniscono per raccontare un’unica, grande storia. Ideatore e promotore dell’iniziativa è ARF!, il Festival del Fumetto di Roma. Il racconto collettivo vede il protagonista come un “eroe mascherato” catapultato nelle vite – e nelle case – degli altri.

4: Frigidaire, la grafica 1980-1984
0 0 0
Libros Modernos

4: Frigidaire, la grafica 1980-1984

Resumen: Tamburini oltre a fumettista fu anche designer. Ideò la testata e il progetto grafico di Frigidaire e realizzò le illustrazioni di alcune delle copertine più iconiche della rivista. Le illustrazioni dell’autore mescolavano le tecniche più disparate: collage di cartoncini e xerografie, polaroid manipolate e ritagli di giornali, fotografie ridipinte e interventi di varia natura sulle pellicole di stampa. Evidenti erano le influenze delle avanguardie artistiche, dal dadaismo al Bauhaus, dal costruttivismo russo alla pop art. In questo quarto volume Muscles Edizioni ha raccolto tutte le copertine di Frigidaire realizzate da Tamburini.

Italia ride!
0 0 0
Libros Modernos

Boschi, Luca <1956->

Italia ride! : l'avventurosa epopea del fumetto comico italiano del Dopoguerra / Luca Boschi

ANAFI, 2020

Resumen: Il volume ripercorre l’epopea del fumetto comico italiano del dopoguerra, dall’invenzione del tascabile alla nascita delle riviste. Testate, personaggi, autori, editori, avvenimenti, aneddoti, interviste, retroscena, notizie inedite su nomi notissimi o sconosciuti, a comporre un vero e proprio romanzo, mai raccontato prima, di un settore del fumetto italiano tanto prolifico quanto poco conosciuto e ancor meno valorizzato. Da Lupettino a Pugacioff, da Nonna Abelarda a Trottolino, dallo sceriffo Fox a Braccio di Ferro, da Geppo a Tiramolla a Beppe & Cucciolo, da Ugo Dal Buono a Renato Bianconi, da Giuseppe Caregaro a Gabriele Gioggi, da Frank Privitera ad Alessandro Dossi, da Massimo Liorni a Roberto Renzi e tanti altri.

Napoleone. 1, Le ali di Allegra
0 0 0
Libros Modernos

Ambrosini, Carlo <1954->

Napoleone. 1, Le ali di Allegra / testo e disegni Carlo Ambrosini

Sergio Bonelli, 2019

Resumen: Un feritore seriale si accanisce contro donne sposate, amputando loro il dito che calza l’anello coniugale. Finché l’ultima vittima, a differenza delle altre, non viene uccisa. La ricerca del colpevole smuove in Napoleone ricordi dolorosi, e vecchi fantasmi si profilano all’orizzonte…

La corsa del lupo. 1, Tre pietre nere
0 0 0
Libros Modernos

Simeoni, Gigi <1967->

La corsa del lupo. 1, Tre pietre nere / testo e disegni Gigi Simeoni

Sergio Bonelli, 2019

Resumen: Quale antico maleficio si cela nella corona di Erode il Grande? È un’aura oscura che semina morte e che affascina chiunque aspiri al dominio del mondo. Il Terzo Reich la vuole e, per trovarla, ha sguinzagliato il Lupo, lo spietato ufficiale SS Hans Weissmann...

Black dog
0 0 0
Libros Modernos

McKean, Dave <1963->

Black dog : the dreams of Paul Nash / [Dave McKean]

Edizioni Inkiostro, 2019

Resumen: "Nel settembre 1914, sei settimane dopo l'inizio della prima guerra mondiale, un venticinquenne del Buckinghamshire di nome Paul Nash entrò nell'esercito britannico. Appena due anni dopo, venne inviato a unirsi alle truppe del fronte occidentale. L'esperienza lasciò un segno indelebile nella sua psiche e accese la sua immaginazione. Paul Nash fu uno dei più influenti e importanti artisti britannici della sua era. I dipinti che creò dopo il tempo passato al fronte, prima come un soldato e successivamente come un artista di guerra ufficiale, sono alcune delle più potenti testimonianze sulla prima guerra mondiale. Questi dipinti hanno adesso ispirato Dave McKean [...] a realizzare Black dog: i sogni di Paul Nash" (dalla prefazione di Jenny Waldman).

Borgata Gordiani
0 0 0
Libros Modernos

Frittella, Andrea <1995->

Borgata Gordiani / Andrea Frittella

BD, 2019

Resumen: La banale consegna di una raccomandata trascina un giovane postino in un viaggio nella memoria storica di una borgata, alle radici della metropoli romana, alla scoperta di un mondo, un tempo teatro anche di grandi imprese culturali, che oppone la sua resilienza ai vari tentativi di rimozione, e nel tempo non si è arreso al venire nascosto o sconfitto.

Flash Gordon
0 0 0
Libros Modernos

Flash Gordon : l'avventurosa meraviglia: mito, immaginario e media / a cura di Mario Tirino

NPE, 2019

Resumen: Chi è stato Flash Gordon? Perché un personaggio creato negli anni Trenta è così centrale nell'immaginario audiovisivo contemporaneo? Come si è evoluto il suo mito? È per rispondere a tali quesiti che questo volume ha messo insieme numerosi studiosi del fumetto che, in un'ottica multidisciplinare, provano a indagare la mitografia di Gordon, partendo dalle tavole di Alex Raymond e arrivando alle sue multiformi incarnazioni mediali (radio, serial filmici, serie televisive, cartoni animati, lungometraggi e user-generated-content). Il saggio mira a esplorare i contesti socioculturali di produzione e consumo del personaggio, il legame con gli archetipi dell'immaginario e, infine, la sua profetica natura transmediale che, ancora oggi, emoziona varie generazioni di lettori. «Flash Gordon continua a essere terreno fertile per indagini sulle culture visuali del Novecento, protese a intercettare simboli mitopolitici, consumi culturali, echi del fantastico e del meraviglioso, codici cavallereschi, invenzioni tecnologiche, scoperte scientifiche in un melting pot di suggestioni espressive, artistiche e culturali sublimate dal linguaggio grafico di Alex Raymond e di chi ne ha affiancato e proseguito il lavoro». (Mario Tirino)

Le stagioni del commissario Ricciardi. Il giorno dei morti
0 0 0
Libros Modernos

Le stagioni del commissario Ricciardi. Il giorno dei morti / Maurizio De Giovanni ; sceneggiato da Sergio Brancato, Claudio Falco, Paolo Terracciano ; disegnato da Luigi Siniscalchi

Bonelli, 2018

Resumen: Autunno 1931. Una pioggia battente attraversa Napoli. Un bambino viene trovato morto a Capodimonte. Chi ha ucciso il povero Tettè? La Questura si prepara a ricevere il Duce, mentre il commissario Ricciardi deve indagare su un caso terribile e crudele. La quarta indagine del commissario Ricciardi è il romanzo dell’autunno. Si svolge sotto una pioggia battente che non smette mai di cadere e che sembra togliere dalla testa i pensieri e dal cuore i sentimenti.