Incluir: ninguno de los filtros siguientes
× Sujeto Memorie
× País Russia
Incluir: todos los filtros siguientes
× Idiomas Italian

Encontrados 3804 documentos.

Tutto quello che faccio con la mamma!
0 0 0
Libros Modernos

Antoine, Amélie <1984-> - Maroger, Isabelle <1979->

Tutto quello che faccio con la mamma! ; Tutto quello che faccio con il papà! / Amélie Antoine, Isabelle Moroger

Valentina, 2021

Resumen: C'è così tanto da fare con mamma e papà! Prepara le frittelle o gioca al gatto con papà, ridipinge la camera da letto o vai in bicicletta con mamma… Perché, anche se mamma e papà sono sopraffatti, so che hanno ancora tempo per me! Un album bifacciale, con due copertine e due storie (una parte Mamma, una parte Papà), per mostrare ai bambini tutto ciò che possono condividere con i genitori, scuotendo gli stereotipi di genere. Un libro ideale per un momento complice genitore / figlio!

Spinoza per tutti
0 0 0
Libros Modernos

Cristofolini, Paolo

Spinoza per tutti / Paolo Cristofolini

Feltrinelli, 2020

Resumen: Paolo Cristofolini, che a Spinoza ha dedicato molti anni di ricerca, ha voluto offrire al lettore una rete di itinerari che attraversano l'opera, ciascuno in una sua direzione. I sette tracciati individuati dall'autore aiutano a risolvere, uno ad uno, gli enigmi del testo nella trasparenza di un disegno ricostruttivo. In particolare l'autore vuole svelare la tessitura enigmatica dell'Etica, il suo abito rigorosamente geometrico e sistematico che intende trattare delle passioni umane come si trattasse di curve, angoli e figure, con il fascino di un sottile paradosso che rinnova la sua sfida all'intelligenza interpretativa dei critici.

Heineken in Africa
0 0 0
Libros Modernos

Beemen, Oliver van <giornalista>

Heineken in Africa : la miniera d'oro di una multinazionale europea / Olivier van Beemen ; traduzione di Stefano Musilli

Add, 2020

Resumen: L'Africa è considerata il nuovo paradiso dell'industria della birra e Heineken, da oltre sessant'anni, ne è la regina incontrastata. La multinazionale olandese dispone di oltre quaranta birrifici distribuiti in sedici Paesi e sostiene che la sua presenza favorisca lo sviluppo economico del continente. Ma è vero? Lentamente, ma con costanza, in diversi Paesi africani sta emergendo una classe media urbana che, per la gioia dei produttori, trae buona parte del suo nuovo status sociale dal consumo di birra chiara. E questo rappresenta ben più che la semplice promessa di un avvenire d'oro: Heineken lo sa meglio di chiunque altro. Qui la birra frutta quasi il 50% più che altrove, e alcuni mercati, come la Nigeria, sono tra i più lucrativi al mondo. Ma come ha influito Heineken sulle economie e sulle società locali, e quali considerazioni fare quando si produce birra in tempo di guerra o in un regime dittatoriale? Non a caso un amministratore delegato di Heineken e fine conoscitore del continente definisce l'Africa «il segreto meglio custodito dell'imprenditoria internazionale»: un segreto che questo libro cercherà di svelare.

Professioni sanitarie
0 0 0
Libros Modernos

Professioni sanitarie : per tutti i corsi di laurea delle professioni sanitarie tra cui: assistenza sanitaria, dietistica, educazione professionale, fisioterapia, igiene dentale, infermieristica, logopedia, ortottica e assistenza oftalmologica, ostetricia, tecniche audiometriche, tecniche audioprostesiche, tecniche di laboratorio biomedico, tecniche ortopediche

7. ed

Hoepli, 2020

Resumen: Il manuale di teoria, dai contenuti completamente nuovi e specifico per la preparazione del test ai corsi di laurea delle professioni sanitarie, è suddiviso per materie ufficiali e contiene gli argomenti d'esame previsti dall'ultimo bando ministeriale. Contiene un'ampia sezione dedicata ai quesiti di logica, con 50 tipologie di ragionamento logico trattate singolarmente con una struttura a doppia pagina che prevede una spiegazione teorica sulla pagina pari ed esercizi, dai più semplici ai più difficili, sulla pagina dispari. Una struttura analoga, con argomenti ben distinti, trattati separatamente e corredati da molteplici esercizi, è stata seguita per la trattazione delle sezioni scientifiche del volume: Biologia, Chimica, Matematica e Fisica. Gli esercizi e gli esempi presenti nel libro sono sempre risolti e commentati, così da verificare immediatamente la propria performance.

Scuola di germi
0 0 0
Libros Modernos

Platt, Richard <1953->

Scuola di germi / Richard Platt ; disegni di John Kelly

Gallucci, 2020

Resumen: Sai cos’è una pandemia? Hai idea di cosa la provochi e perché? Come possiamo proteggerci? Quali cure abbiamo oggi? Scopri i grandi contagi del passato e del presente, entra nei laboratori e ascolta tutto quello che topi e insetti hanno da raccontarti: nessuno conosce virus e batteri meglio di loro.

I randagi del Klondike
0 0 0
Libros Modernos

Rossi, Sarah <1980->

I randagi del Klondike / Sarah Rossi, Tommaso Percivale ; illustrazioni di Gianluca Garofalo

Solferino, 2020

Eretici
0 0 0
Libros Modernos

Montanari, Tomaso <1971->

Eretici / Tomaso Montanari

Il Fatto quotidiano, 2020

Resumen: La scienza, l'arte, la politica, i diritti civili, la disobbedienza, la pittura, persino la Chiesa: un principio di eresia è presente in tutto ciò che coinvolge l'essere umano. Gli eretici possono essere uomini o donne, assassini o santi, pazzi o estremamente lucidi. E allora come riconoscerli? Gli eretici sono quelli che nei secoli sono stati additati come diversi, quelli che si sono distinti, quelli messi da parte per le loro idee, quelli che hanno infiammato pulpiti e quelli che hanno vissuto nascosti, quelli che hanno pagato con la vita per difendere un'idea e quelli che hanno pagato il loro conto con la giustizia per mantenere viva la propria disobbedienza; gli eretici sono quelli che hanno volontariamente rinunciato alla vita e quelli che la vita l'hanno difesa in tutte le sue forme e manifestazioni; gli eretici sono i non allineati, le presenze scomode, le voci di una coscienza collettiva spesso afona. Gli eretici sono quelle donne e uomini che - attraverso le epoche - non si sono piegati al pensiero unico, sono quelli che ci hanno lasciato l'eredità più importante: il coraggio di scegliere la libertà, il coraggio di scegliere ciascuno la propria strada da percorrere.

Ikigai in love
0 0 0
Libros Modernos

Mogi, Kenichirō <1962-> - Leoncini, Thomas <1985->

Ikigai in love / Ken Mogi e Thomas Leoncini

Solferino, 2020

Resumen: «La paura vive solo nel futuro, radicarci nel presente è l'antivirus per ogni preoccupazione che investe le nostre vite.» Una sentenza che è alla base dell'ikigai, termine giapponese che significa «qualcosa per cui vivere» e che è diventato lo slogan filosofico del terzo millennio. Il neuroscienziato Ken Mogi e lo scrittore Thomas Leoncini lo coniugano in queste pagine al tema universale dell'amore. Ogni relazione andrebbe vissuta al tempo presente, che si tratti dell'amore sentimentale, di famiglia o più semplicemente del prendersi cura dell'altro o del più debole. Ma come cambia da una cultura all'altra e come influisce l'ascesa vertiginosa del mondo digitale e dell'intelligenza artificiale? Un libro che è anche un dialogo audace tra Oriente e Occidente in un'era in cui la globalizzazione incentiva la tendenza a rinchiudersi egoisticamente in se stessi e ad affidare i sentimenti alla tecnologia.

Gioia e il velo di Iside
0 0 0
Libros Modernos

Novello, Laura

Gioia e il velo di Iside / Laura Novello ; illustrazioni di Natascha Stolz

MIMebù, 2020

Resumen: Alcuni desideri sono così potenti che vengono spediti nell’Universo a una velocità incredibile. Quando Gioia chiede che i suoi piedini con quelle strane dita gemelle spariscano, nella sua cameretta compaiono il Magnifico Mostro Mangia Piedi, la dolce PiedinFata e Desiderio. Il sogno sta per avverarsi, se non fosse per due loschi cercatori di tesori che rapiscono la bambina per condurla fino in Egitto, nella terra di Iside, la dea che secondo la leggenda possiede un preziosissimo velo. Tre magici aiutanti, l’affetto smisurato di due genitori e l’astuzia di una bambina prescelta basteranno a risolvere il mistero che si cela tra le sabbie del deserto?

Psicopatologia dello sviluppo
0 0 0
Libros Modernos

De Luca, Antonella <psicologa>

Psicopatologia dello sviluppo : indicazioni cliniche e didattiche per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria / Antonella De Luca

McGraw-Hill, 2020

Resumen: Il manuale si rivolge principalmente ad insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, proponendosi di conciliare gli aspetti teorici ed educativo-didattici della Psicopatologia dello Sviluppo. Nell'opera sono descritte non solo le caratteristiche dei principali disturbi del neurosviluppo, ma anche tutti i segnali per un'individuazione precoce del disagio e le basi per lo sviluppo dei requisiti che consentono di prevenire o comunque diminuire gli effetti del disagio stesso.

Donne avventurose che hanno fatto grande Milano
0 0 0
Libros Modernos

Zelioli, Patrizia <1957- - Mauriello, Ilaria <grafica> - Tarantola, Elena

Donne avventurose che hanno fatto grande Milano / Patrizia Zelioli, Ilaria Mauriello ed Elena Tarantola

Carthusia, 2020

Resumen: Ci sono donne che affascinano con la loro vita. Sono state coraggiose, originali, intelligentissime e anche controcorrente. Hanno sfidato i tempi e hanno vinto. Queste donne hanno percorso sentieri nuovi che permettono alle ragazze di oggi di essere più libere e di continuare a sognare. Alcune di loro sono vissute diversi secoli fa, altre possono avere l’età delle vostre nonne. Tutte, in un modo o nell’altro, sono legate alla grande città di Milano.

Il destino di Incanto
0 0 0
Libros Modernos

Stilton, Tea <personaggio>

Il destino di Incanto / Tea Stilton

Piemme, 2020

Io ti cercherò
0 0 0
Libros Modernos

Bavastro, Massimo <1969->

Io ti cercherò / romanzo di Massimo Bavastro

Longanesi, 2020

Resumen: Sembra un semplice benzinaio, Valerio, nella sua tuta scolorita alla stazione di servizio di Anzio. Ma lo sguardo disilluso fa pensare che abbia alle spalle una storia più complicata, una storia finita male. Ed è proprio così: Valerio è un ex poliziotto, allontanato dalle forze dell’ordine in strane circostanze. Persi il lavoro e la famiglia, per sfuggire al dolore si è confinato in una vita di provincia solitaria e anonima. Fino al giorno in cui lo raggiunge la notizia che dalle acque torbide del Tevere è emerso il cadavere di suo figlio, Ettore, un ragazzo ribelle e idealista con cui Valerio ha rotto i rapporti da tempo. Il caso viene presto archiviato: suicidio. Ma Sara, una collega con cui Valerio ha avuto una storia che non è mai finita davvero, gli confida i propri dubbi sulla ricostruzione dei fatti. E lui decide di tornare a Roma per indagare.I dubbi di Sara diventano presto certezze: Ettore in realtà è stato ucciso, forse perché si era avvicinato troppo a una verità scottante. Valerio decide così di riprendere le fila della ricerca che il figlio non è riuscito a terminare. Ed è proprio attraverso questa indagine contro tutto e contro tutti che Valerio si riavvicina a Ettore, scoprendo una persona molto diversa da quella che credeva di conoscere. Un confronto dal quale uscirà profondamente cambiato.

Che cos'è la memoria
0 0 0
Libros Modernos

Gatti, Daniele <dottorando di ricerca in psicologia e neuroscienze> - Vecchi, Tomaso

Che cos'è la memoria / Daniele Gatti, Tomaso Vecchi

Carocci, 2020

Resumen: Qualsiasi attività della nostra vita è connessa con la memoria, ossia con l’utilizzo dell’esperienza passata per gestire al meglio la vita attuale e prevedere l’effetto delle nostre azioni. Siamo abituati a pensare la memoria sia un registratore formalmente accurato, ma molto spesso compiamo errori o semplicemente dimentichiamo quello che ci è successo, con piccoli imbarazzi e, se siamo avanti con gli anni, con preoccupazione. Come funziona realmente la nostra memoria? Quanta verità c’è in quello che ricordiamo? In quali situazioni ricordiamo “meglio” e in quali “peggio”? In ultimo, e quasi provocatoriamente, la memoria serve davvero a ricordare? Il volume risponde a queste domande presentando le diverse teorie sulla psicologia della memoria, le principali ricerche in materia e gli sviluppi più recenti nell'ambito delle neuroscienze cognitive.

Metodologia della ricerca in psicologia
0 0 0
Libros Modernos

Shaughnessy, John J. - Zechmeister, Eugene B. - Zechmeister, Jeanne S.

Metodologia della ricerca in psicologia / John J. Shaughnessy, Eugene B. Zechmeister, Jeanne S. Zechmeister ; edizione italiana a cura di Guido Amoretti, Carlo Chiorri

2. ed

McGraw-Hill, 2020

Resumen: Nell'affermare la propria dignità scientifica, la psicologia moderna si è dotata sia di strumenti di misura appropriati sia di disegni sperimentali che testimoniassero il rigore delle scoperte. L'aspirante ricercatore in psicologia e il futuro professionista che opererà sul campo hanno bisogno di solide conoscenze metodologiche, l'uno per realizzare esperimenti affidabili e avere risultati significativi in termini di probabilità, l'altro per valutare attendibilità e generalizzabilità dei risultati dei lavori di ricerca pubblicati cui si rivolge per mantenersi aggiornato sullo sviluppo di teorie e strumenti. Ecco perché l'adattamento italiano del volume di Shaughnessy, Zechmeister e Zechmeister, nato da una consolidata esperienza degli autori come ricercatori e come insegnanti di metodologia della ricerca, si rivolge agli studenti di psicologia e a tutti coloro che, a diverso titolo, sono impegnati nell'avventura della ricerca scientifica. La trattazione riguarda aspetti metodologici caratteristici di diversi ambiti della ricerca psicologica, da quella di base alla psicologia dello sviluppo, dalla psicologia sociale a quella clinica. Per questo il volume è particolarmente indicato per gli studenti di corsi di laurea triennali in Scienze e Tecniche Psicologiche, i cui percorsi formativi, per essere in linea con i criteri del diploma Europsy, prevedono un ampio numero di crediti formativi in ambito metodologico. Attraverso le esemplificazioni e gli stimoli offerti (Spunti di riflessione e Per fare pratica), il lettore può sperimentare le nozioni illustrate e mettere in pratica quell'atteggiamento critico e scettico che gli autori indicano come l'atteggiamento del "buon ricercatore".

Il capitalismo buono
0 0 0
Libros Modernos

Cingolani, Stefano <1956->

Il capitalismo buono : perché il mercato ci salverà / Stefano Cingolani ; prefazione di Giuseppe De Rita

LUISS University Press, 2020

Resumen: In molti, dal Diciannovesimo secolo a oggi, hanno profetizzato la morte del capitalismo, il "vampiro che si nutre di lavoro vivo" di cui parlava Karl Marx, il "sistema non intelligente, né buono, né bello, né giusto" e per di più "bugiardo" di cui scrisse John Maynard Keynes. La grande recessione seguita alla crisi dei subprime è sembrata così, a numerosi osservatori, segnare il fallimento del mercato e l'inizio dell'ultimo stadio del sistema capitalistico destinato, nell'era della crescente automazione del lavoro e della crisi della democrazia liberale, a declinare fino a scomparire del tutto, sostituito da "qualcosa di nuovo". Tali osservatori stavano però trascurando una delle più peculiari qualità del capitalismo, quella di essere straordinariamente resiliente e capace, come il Proteo della mitologia greca, di cambiare continuamente forma. L'ultima mutazione stava avvenendo forse più rapidamente di quello che riuscivamo a immaginare, prima che scoppiasse la grande pandemia. In questo libro Stefano Cingolani mostra come un nuovo paradigma di capitalismo DVR, "digitale, verde e responsabile", potrà essere ancora una volta motore di cambiamento, forza capace di affrontare con efficacia i bisogni e le priorità che stanno emergendo nelle nostre società: la salute, l'ambiente, il riequilibrio delle risorse e dei fattori di produzione. Se, come scrisse Milton Friedman, "la responsabilità sociale delle imprese è aumentare i propri profitti", è urgente oggi chiedersi se non sia possibile farlo anche rispettando principi di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Siamo agli inizi di un'altra grande trasformazione, che guiderà un nuovo ciclo di sviluppo e cambierà la democrazia, anch'essa destinata a diventare digitale, verde e responsabile? La trasformazione è in atto e la risposta è ancora in sospeso: ma la riforma è necessaria e urgente per evitare che Proteo si trasformi in Uroboro, il serpente che divora sé stesso.

Il cervello sintattico
0 0 0
Libros Modernos

Tettamanti, Marco <1972->

Il cervello sintattico / Marco Tettamanti

Carocci, 2020

Resumen: Le parole delle frasi che produciamo non sono ordinate a caso, bensì secondo vincoli dettati dal cervello sintattico. Questi vincoli riflettono la capacità del cervello di acquisire e computare – per lo più in modo inconsapevole – le intricate connessioni che legano una parola all'altra. Il libro presenta le scoperte più importanti della psicolinguistica e della neurolinguistica riguardo ai meccanismi che sottendono la competenza sintattica, offrendo una panoramica approfondita dei principi che governano la sintassi delle lingue naturali, dell’acquisizione delle relative abilità in età evolutiva, del normale funzionamento del cervello sintattico e della sua compromissione nelle patologie neurologiche. Il quadro che ne emerge fa luce su alcuni dei più misteriosi e affascinanti meccanismi cerebrali che permettono alla specie umana di comunicare attraverso il linguaggio.

1: Mille modi per morire
0 0 0
Libros Modernos

Cawthon, Scott <1971->

1: Mille modi per morire / Scott Cawthon ; Elley Cooper

Resumen: Cosa desideri di più? È una domanda di cui Oswald, Sarah e Millie pensano di conoscere la risposta. Oswald vorrebbe che la sua estate non fosse così noiosa, Sarah desidera essere bella, e Millie vorrebbe semplicemente poter scomparire dalla faccia della Terra. Ma nel contorto mondo di Five Nights at Freddy's, i desideri più profondi spesso hanno un costo inaspettato...

Il libro dei mestieri
0 0 0
Libros Modernos

Rivola, Andrea <1975->

Il libro dei mestieri / Andrea Rivola

Fatatrac, 2020

Resumen: Quali attrezzi usa il meccanico? Cosa osserva la zoologa? Come si veste l'astronauta? Un grande libro illustrato, ideale anche per i più piccoli, per scoprire assieme a Tina, Gigi e ai loro amici lo strabiliante mondo dei mestieri, dalla A alla Z.

Burning
0 0 0

Burning / un film di Lee Chang-dong

CG, 2020

  • Ejemplares totales: 1
  • Prestable a partir de: 06/11/2021

Resumen: Jongsu un fattorino che durante una consegna si imbatte in Haemi, una ragazza del suo quartiere. Haemi gli chiede di prendersi cura del suo gatto mentre lei va via per un viaggio in Africa. Al suo ritorno, Haemi gli presenta Ben, un uomo misterioso che ha incontrato durante il suo viaggio. Un giorno, Ben racconta a Jongsu del suo hobby più insolito...