Encontrados 47 documentos.

L'ultimo canto
0 1 0
Libros Modernos

Albo, Pablo <1971-> - Diez, Miguel Angel

L'ultimo canto / testo di Pablo Albo ; illustrazioni di Miguel Angel Diez

Modena : Logos, 2010

Resumen: Tutte le mattine il gallo Filiberto sale sul campanile e, con il suo O sole mio..., dà la sveglia agli abitanti del villaggio. Nulla cambia per lunghi anni, così tanti da credere che tutto continuerà allo stesso modo per sempre. Ma con il tempo il gallo si fa anziano e, una notte, chiude gli occhi per non svegliarsi più. La morte è un concetto difficile da comprendere per i più piccoli e da spiegare per gli adulti; L'ultimo canto la affronta in modo naturale, esplorando tutte le fasi affettive che si sperimentano dopo una perdita - il lutto, l'accettazione e finalmente il ricordo - senza perdere la tensione narrativa né l'emozione. Ma l'albo non si limita ad avvicinare i più piccoli alla normalità del fenomeno della morte e a insegnare loro a valorizzare la vita; la storia evidenzia anche, simbolicamente, l'importanza della trasmissione delle conoscenze, vista come un elemento chiave del processo di maturazione e crescita emotiva. Questi concetti e valori vengono rinforzati dalle interessanti prospettive e composizioni pittoriche di Miguel Ángel Díez, che per questo albo ha creato personaggi elaborati con connotati antropomorfi. Età di lettura: da 5 anni.

Io aspetto...
5 1 0
Libros Modernos

Calì, Davide <1972-> - Bloch, Serge <1956->

Io aspetto... / Davide Cali, Serge Bloch

[San Dorligo della Valle : Emme], copyr. 2006

Resumen: Un libro a forma di lettera per piccoli lettori.

Lassù, in paradiso
0 0 0
Libros Modernos

Chichester Clark, Emma <1955->

Lassù, in paradiso / Emma Chichester Clark

Bolzano : AER, copyr. 2003

Resumen: Daisy è affezionata ad Arturo, ma non può restare ancora a lungo con lui, perché è ormai vecchia e stanca. Quando un giorno si sveglia in Paradiso può correre e giocare come era solita fare e si sente nuovamente giovane. Solo una cosa non va: sa che Arturo sente molto la sua mancanza. Come fargli sapere che lei è felice? E come convincerlo ad accogliere un nuovo cucciolo? Età di lettura: da 3 anni.

Crescere, che sballo!
0 0 0
Libros Modernos

Cole, Babette <1949->

Crescere, che sballo! / Babette Cole

[Trieste] : Emme, copyr. 1996

Resumen: Babette Cole affronta il problema dell'età e del tempo che passa.

Tommaso e l'infinito
0 0 0
Libros Modernos

Déon, Michel <1919-2016>

Tommaso e l'infinito / Michel Deon ; illustrato da Etienne Delessert

[Trieste] : Emme, copyr. 1993

Resumen: E' la storia del piccolo Tommaso, che soffre di una non ben identificata malattia che lo costringe a letto, febbricitante, spesso in bilico fra la vita e la morte. I suoi deliri notturni sono popolati da strane creature, da animali meravigliosi e da luoghi infiniti. Queste avventure assumono col tempo un presenza più vera e reale della vita quotidiana sempre più lontana.

L'anatra, la morte e il tulipano
4 1 0
Libros Modernos

Erlbruch, Wolf <1948->

L'anatra, la morte e il tulipano / Wolf Erlbruch

Roma : E/O, copyr. 2007

Resumen: Già da molto tempo l'anatra aveva come un presentimento. 'Chi sei? E perché mi strisci alle spalle di soppiatto?' 'Bene, finalmente ti accorgi di me' disse la morte. 'Sono la morte.' L'anatra si spaventò. Non la si può certo rimproverare per questo. 'E adesso vieni a prendermi?'. L'autore Wolf Erlbruch ha vinto il premio Hans Christian Andersen nel 2006, da molti considerato il Nobel alla letteratura per ragazzi. Età di lettura: da 4 anni.

La morte raccontata ai bambini
0 0 0
Libros Modernos

Ferrero, Bruno <1946-> - Peiretti, Anna <1968->

La morte raccontata ai bambini / Bruno Ferrero, Anna Peiretti ; illustrazioni di Antonio Lapone e Cristina Stella

Leumann : Elledici, copyr. 2005

Resumen: Il libretto contiene undici brevi storie per parlare ai bambini di un tema delicato come quello della morte. Ogni racconto tenta di rispondere a una domanda o sviluppa un aspetto (Nessuno può sfuggire alla morte; Tutto ciò che ha un inizio ha una fine; Gesù ha una buona notizia per noi; Noi risorgeremo...). Al termine di ogni racconto due brevi rubriche per meditare su quanto letto: Pensano i grandi (per gli adulti) e Penso io, un sintetico pensiero per i bambini. Il libretto è illustrato con simpatici disegni.

Il giorno che Akun si ritrovò a volare
0 0 0
Libros Modernos

Fiamma, Guglielmo

Il giorno che Akun si ritrovò a volare / Guglielmo Fiamma

Milano : Cartacanta, 1999

Mi manchi tanto!
0 0 0
Libros Modernos

Fitzgerald, Helen

Mi manchi tanto! : come aiutare i bambini ad affrontare il lutto / Helen Fitzgerald ; traduzione italiana di Rosalba De Pinto

Molfetta : La meridiana, copyr. 2002

Mi nascondete qualcosa
0 0 0
Libros Modernos

Florian, Melanie <1982->

Mi nascondete qualcosa / Melanie Florian

Milano : Gribaudo, 2011

Resumen: Età di lettura: da 5 anni.

Anna e il coniglietto di pezza
0 0 0
Libros Modernos

Gallasch, Carrie - Acton, Sara <illustratrice>

Anna e il coniglietto di pezza / scritto da Carrie Gallasch ; illustrato da Sara Acton

LO, 2018

Resumen: Anna e il coniglietto di pezza sono insieme da... da sempre. Ma una notte Coniglietto viene dimenticato fuori e da allora non sarà più lo stesso. Grazie a una relazione molto speciale, Anna capirà che non sono l'imbottitura e i punti di cucito a tenere insieme Coniglietto, ma l'amore.

Ho lasciato la mia anima al vento
5 0 0
Libros Modernos

Galliez, Roxane Marie <1973-> - Puybaret, Éric <1976->

Ho lasciato la mia anima al vento / Roxane Marie Galliez, Éric Puybaret ; traduzione di Vivian Lamarque

Emme, 2014

Resumen: Un album che racconta l'addio di un nonno al nipotino. Una poesia ricca di immagini evocative, un grande messaggio d'amore. Il testo, racconta la morte attraverso la vita. La morte è nell'ordine delle cose, sembra dire il nonno al bambino, e bisogna soltanto saper mantenere in vita il filo che ci lega a chi ci ha lasciato, un filo fatto d'amore e di ricordi. Allora, e solo allora, l'assenza potrà diventare dolce e naturale. Età di lettura: da 5 anni.

I pani d'oro della vecchina
5 1 0
Libros Modernos

Gozzi, Annamaria <1962-> - Lópiz, Violeta <1980->

I pani d'oro della vecchina / Annamaria Gozzi e Violeta Lopiz

Topipittori, 2012

Resumen: La vecchina pensava che la Morte si fosse dimenticata di lei. Ma un giorno alla porta della casa, bussa un’Ombra Scura che vorrebbe portarsela via. Ma, niente da fare: la sopraffina pasticcera deve preparare i dolci di Natale. L’Ombra ne assaggia uno, poi un altro... E si accorge di non aver mai provato niente di simile. Una storia tzigana

La città
0 1 0
Libros Modernos

Greder, Armin <1942->

La città / Armin Greder ; traduzione di Alessandro Baricco ; con una nota di Antonio Faeti

Roma : Orecchio acerbo, copyr. 2009

Resumen: Armin Greder, anche questa volta tradotto in italiano da Alessandro Baricco, torna a regalare ai suoi lettori, una favola sul rapporto tra madre e figlio, in cui alla morte della madre corrisponde la crescita del figlio. Una favola contemporanea che affonda le sue radici nella più antica tradizione narrativa. Quella tradizione che ha lasciato una straordinaria eredità di fiabe, strumenti preziosi per affrontare e conoscere la vita. Lo stile inconfondibile delle immagini di Armin Greder accompagna la sua scrittura scarna e incisiva, in un colore nebbioso che si avvicina al bianco e nero. La Città, come dice l'autore, ha a che fare con la paura della vita, con l'egoismo che rende ciechi e con l'incapacità di lasciar andare colui che si ama di più. Una favola per i figli e per le madri. Per raccontare con coraggio la fatica che costa crescere. E, soprattutto, lasciar crescere. (Con una Nota conclusiva di Antonio Faeti). Età di lettura: da 6 anni.

La morte
0 0 0
Libros Modernos

Hanus, Michel - Hanus, Isabelle

La morte / Michel Hanus e Isabelle Hanus

Milano : A. Vallardi, 2012

Resumen: Di fronte alla morte o alla malattia di un nonno o di una nonna, di un adulto vicino e ancor più di un altro bambino, i genitori si trovano a dover affrontare il proprio dolore e contemporaneamente a dover consolare e sostenere i propri figli. Sorgono così domande molto essenziali e concrete: devo parlargli della imminente morte di un parente malato? Che cosa può comprendere mio figlio, a 3 anni, della morte? Lo devo portare al funerale? Come faccio a sapere se il bambino è angosciato? Per aiutare i genitori ad affrontare e superare un momento così terribile con i propri figli, questo volume offre risposte semplici e concrete, per ogni domanda e per ogni età dei bambini.

Il paradiso di Anna
0 0 0
Libros Modernos

Hole, Stian

Il paradiso di Anna / Stian Hole ; traduzione di Bruno Berni

Donzelli, 2013

Resumen: Guarda papà! c'è un buco nel cielo. Dai vieni, saltiamoci dentro! Dove andiamo, Anna? Lontano, papà. Attraversiamo a nuoto la Fossa delle Marianne e poi voliamo oltre le galassie, fino a un posto sott'acqua dove c'è il paradiso. Inizia così il viaggio di Anna e del suo papà alla ricerca di quel posto dov'è finita la mamma, in un giorno in cui pare che nel cielo ci sia qualcuno che manda giù chiodi che fanno tanto male, dice il papà. Sì, ma domani potrebbe mandare giù fragole col miele, ribatte Anna, ricordando l'ottimismo della mamma che pettinandosi allo specchio le diceva sempre: ogni cosa ha un lato nascosto. Ed è proprio quello che Anna vuole scoprire adesso: qual è l'altro lato della vita? Qual è l'altro lato del mondo? Quello dove vivono gli invisibili come la sua mamma? In un mondo finito sottosopra, Anna trascina il suo papà a nuoto tra gli uccelli e al volo in mezzo ai pesci, finché non riuscirà finalmente a strappargli un sorriso: ora Anna sa che insieme ce la faranno a spuntare quei chiodi e a riassaporare le fragole. Età di lettura: da 6 anni.

La nonna in cielo
0 0 0
Libros Modernos

Lavatelli, Anna <1953->

La nonna in cielo / testi di Anna Lavatelli ; illustrazioni di David Pintor

Roma : Lapis, copyr. 2008

Resumen: Lo sai, Pucci? La mia nonna è lassu, adesso dice Emma, affacciandosi alla finestra di casa. Andiamo in giardino a cercarla, da lì possiamo vedere tutto quanto il cielo. Emma corre veloce, insegue le nuvole e si arrampica sugli alberi. E lì, guardando in cielo, vede la sua cara nonnina ad aspettarla in sella alla bici... Insieme pedalano tra cielo e prato, scherzano e chiacchierano, fanno musica tra gli uccellini e cercano vecchi amici. Emma ora è contenta perché sa che per trovare la sua nonna basta guardare bene oltre l'orizzonte, tra una nuvola leggera e uno spicchio di sole, là dove tutto è possibile. Età di lettura: da 5 anni.

Paola non è matta
0 0 0
Libros Modernos

Lavatelli, Anna <1953->

Paola non è matta / Anna Lavatelli ; illustrazioni di Asun Balzola

Casale Monferrato : Piemme junior, 1994

Resumen: I compagni di scuola pensano che Paola sia matta quando le vedono parlare con il nonno... perché tutti sanno che il vecchio Achille è morto! Anche lei lo sa, ma... Età di lettura: da 9 anni.

I fratelli Cuordileone
0 0 0
Libros Modernos

Lindgren, Astrid <1907-2002>

I fratelli Cuordileone / Astrid Lindgren

Firenze : Salani, copyr. 1994

Sarah non è bella
0 0 0
Libros Modernos

MacLachlan, Patricia <1938->

Sarah non è bella / Patricia MacLachlan ; illustrato da Quentin Blake

[Trieste] : Emme, copyr. 1992