BIBLIOTECA DI CAPO DI PONTE

BIBLIOTECA DI CAPO DI PONTE

SEGNI 2021. Festival della Fotografia

Cuándo
10 September - 19 September 2021
Horario
17:00 — 22:30
Dónde
Capo di Ponte - Capo di Ponte (Brescia)
Categorías
Corsi e Laboratori
Información
Link
Tra il 10 e il 19 settembre 2021 torna a Capo di Ponte con una nuova edizione SEGNI Festival della Fotografia, un festival dedicato all’immagine in un territorio che da sempre comunica attraverso di essa. Eventi, mostre importanti in location di prestigio, serate di incontro con gli autori: Segni si propone di realizzare iniziative legate alla fotografia allo scopo di fornire argomenti di confronto e approfondimento ai tanti appassionati e di avvicinare a questo tema il più vasto pubblico.

Capo di Ponte, con i suoi affascinanti e stratificati scorci di palazzi, chiese, piazze e case storiche, torna ad essere lo spazio espositivo diffuso in cui troveranno una casa temporanea le otto mostre di altrettanti autori e autrici, tra cui Patrizia Wyss, Giovanni Mereghetti, Ugo Panella, Franca Depari, Anna Celani, Cipriano Foi, Eros Mauroner e Costanza Zanardini, in un racconto a più voci tra frammenti di vite, sguardi penetranti, straniamenti dal quotidiano e la costruzione di immagini e immaginari, con un occhio sempre rivolto ai temi sociali dei sud del mondo, della malattia, sia essa della mente o del corpo, dell’emarginazione.

Oltre alle mostre e alle serate di presentazione e di incontro con gli autori, a SEGNI 2021 avranno luogo due eventi speciali: il primo, “Afghanistan 2001-2021”, strettamente legato alla più drammatica attualità, vedrà l’autore Ugo Panella offrire un racconto per immagini degli ultimi vent’anni in Afghanistan, proprio nel giorno dell’anniversario del crollo delle Torri Gemelle (sabato 11 settembre alle 20.30 presso Casa Briscioli); il secondo, invece, sarà una “Degustazione con l’autore”, che vedrà il fotogiornalista Enrico Martino in un dialogo sulla fotografia di viaggio accompagnato dalla degustazione di prodotti tipici della Valle Camonica a cura di Cantina Flonno, Cantina Concarena e Ristorante GraffitiPark (domenica 12 settembre alle 18.00, sempre a Casa Briscioli).

Nel corso dei sabati e delle domeniche di festival il fotografo Ismaele Bulla sarà presente nello spazio di Casa Malaguzzi per brevi sessioni di ritratto, con la possibilità di acquistare una stampa digitale del proprio ritratto su carta fotografica. L’intero ricavato sarà destinato a sostegno del festival e le persone ritratte potranno candidarsi a prendere parte a “Straordinari”, quella che sarà la prima mostra fotografica di SEGNI 2022.

Orari mostre: 
Venerdì 10 settembre ore 17.00-23.00; sabato 11 e domenica 12 settembre ore 14.00-22.30; venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 settembre ore 14.00-22.30. Ingresso libero.
Il programma completo è disponibile sul sito www.segnifestivalfotografia.it

Info: Infopoint tel. 0364 42104 - 334 6575628 - segni.festivalfotografia@gmail.com