Nel gennaio 2007 Il Sistema Bibliotecario Bassa Bresciana Centrale ha avviato un progetto dedicato ai Giovani Adulti.
Chi sono i Giovani Adulti?
Il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, negli ultimi anni, si è modificato per un insieme di fattori economici, sociali e psicologici. Si è così venuto ad individuare un ulteriore stadio del ciclo di vita definito fase del “giovane adulto”, che indica la fascia d’età compresa dai 14 ai 30 anni.
Negli anni Duemila vi è stata un'esplosione della narrativa dedicata esplicitamente ai cosiddetti “giovani adulti”, dove non solo si sono moltiplicati i titoli pensati per questa fascia d’età ma molti di questi hanno avuto un successo di pubblico anche tra i meno giovani. La proliferazione di titoli ha reso necessario creare degli strumenti per segnalare le proposte più interessanti tra quelle pubblicate.
Il nostro progetto si è concentrato sul segmento di età tra i 14 e 19 anni. Per la realizzazione del progetto è stato necessario avviare un lungo percorso di formazione dei bibliotecari del Sistema BBC, accompagnato da aggiornamenti periodici. Da qui la realizzazione del sito Storie per Giovani Adulti: le trame sono arricchite dalla segnalazione dei personaggi protagonisti, dalle parole chiave per la ricerca di temi affini, da proposte musicali. Lo scopo è quello di:
L'ultima bibliografia curata dal gruppo di bibliotecari che segue il progetto è stata pubblicata a maggio 2023, e si intitola "Qui e ora".
Il gruppo di lavoro è costituito da bibliotecari qualificati: Patrizia Braghiroli, Erica Mazza, Anna Paladin, Maura Paletti.