Le novità disponibili in Biblioteca arrivate negli ultimi 30 giorni

 

Encontrados 19028 documentos.

Enzo Morelli
0 0 0
Libros Modernos

Enzo Morelli / a cura di Giovanni Stipi ; contributi di Maria Pia Bagnariol, Vitangelo Gadaleta, Ornella Righetti

Brescia : Grafo, copyr. 1996

Il quark e il giaguaro
0 0 0
Libros Modernos

Gell-Mann, Murray <1929-2019>

Il quark e il giaguaro : avventure nel semplice e nel complesso / Murray Gell-Mann

Torino : Bollati Boringhieri, 1996

Resumen: Nel 1969 Gell-Mann vinse il premio Nobel per la fisica proprio grazie ai quark, i mattoni del mondo, che furono da lui teorizzati, scoperti e battezzati in onore di un famoso passo di Joyce. Lo stesso Gell-Mann, in quest'opera, ci invita a passare dal quark al giaguaro, cioè dalle leggi fondamentali della fisica alla complessità del mondo reale. Il sottotitolo sintetizza lo spirito e il contenuto del libro. Nella prima parte trovano posto varie avventure dell'autore: è quasi una piccola autobiografia scientifica. La seconda e la terza parte sono dedicate rispettivamente al semplice e al complesso, cioè alle leggi fondamentali della fisica e ai sistemi biologici. L'ultima parte tira le fila del discorso.

Bauhaus
0 0 0
Libros Modernos

De Michelis, Marco <1945-> - Kohlmeyer, Agnes

Bauhaus / Marco De Michelis, Agnes Kohlmeyer

Firenze : Giunti, copyr. 1997

Resumen: La presente pubblicazione è dedicata una grande utopia del Ventesimo secolo: il Bauhaus. Una scuola d'arte e mestieri che pretendeva di restituire qualità ai prodotti industriali educando una leva di artefici alla costruzione di un nuovo linguaggio comune all'arte, all'architettura, alla progettazione industriale. Nata nel 1919 in Germania ha avuto fra i suoi allievi e i suoi insegnanti Kandinskij, Feininger, Klee, Albers, Breuer, van der Rohe. Molti degli oggetti usciti da quella scuola sono ancora nelle nostre case. La scuola fu soppressa dal nazismo nel 1933.

Modelli di donna
0 0 0
Libros Modernos

Grandes, Almudena <1960->

Modelli di donna / Almudena Grandes ; traduzione di Ilide Carmignani

Parma : Guanda, copyr. 1997

Resumen: Sembravano condannate al mondo della sconfitta, ognuna per ragioni diverse, ma un bel giorno hanno detto basta. Stanche di obbedire, decidono di riappropriarsi della loro esistenza e di mettercela tutta per sentirsi vive, belle e per conquistare uno sguardo innamorato. È grazie all'amore che gli occhi di una quarantenne segnata dalla malattia si illuminano; ed è sempre l'amore a trasformare il corpo grasso e sgraziato di un'adolescente in quello di una donna sensuale e affascinante, o a regalare a una ragazza insicura l'occasione di scoprire la sua vera identità, o a rivelare a una slavista assai formosa la propria bellezza riflessa negli occhi di un ammiratore. Un libro sulle donne e per le donne.

Controverso Novecento
0 0 0
Libros Modernos

Furet, François <1927-1997>

Controverso Novecento / dialogo con Reset di Francois Furet e Giuliano Procacci ; a cura di Antonio Carioti ; traduzione di Franca Mochi e Marina Valensise

Milano : Reset ; Roma : Donzelli, copyr. 1995

L'avventura di Primulina
0 0 0
Libros Modernos

Barklem, Jill <1951->

L'avventura di Primulina : con illustrazioni animate / Jill Barklem

Trieste : E. Elle, copyr. 1995

Resumen: Un libro animato a tre dimensioni con illustrazioni a colori. Età: da 4 anni. libera di Emilio Villa nel 1972. E già Carlo Saggio nel 1968 ci aveva dato un'Odissea in prosa. Ma il risultato, pur pregevole, non riusciva, come questo della Ciani, a trovare il punto di intersezione tra fedeltà e nitore. Una sfida vinta, una Odissea da leggere come gli antichi ascoltavano. (Giuseppe Pontiggia) ragazzo amato nell'adolescenza e mai più ritrovato, per l'affascinante Mario Moraglio, scrittore di successo suo coetaneo. nessuno sembra accorgersi, cioè le conseguenze economiche di tale gesto.

Casa di bambola
0 0 0
Libros Modernos

Ibsen, Henrik <1828-1906>

Casa di bambola : il sofferto percorso dell' identità femminile / di Henrik Ibsen ; traduzione e presentazione di Nicoletta Della Casa Porta

Milano : Demetra, 1995

Resumen: Audiolibro in versione integrale in lingua italiana di Casa di bambola di Henrik Ibsen. Il testo teatrale, scritto nel 1879, è una pungente critica sui tradizionali ruoli dell'uomo e della donna nell'ambito del matrimonio durante l'epoca vittoriana. Nora è come un delicato giocattolo per il marito che non si rende conto di quanto lei in realtà sia forte ma avrà modo di capirlo.

Diario di Tien An Men
0 0 0
Libros Modernos

Salisbury, Harrison E. <1908-1993>

Diario di Tien An Men / Harrison E. Salisbury

Milano : SugarCo, copyr. 1989

Il libro del fare
0 0 0
Libros Modernos

Cailotto, Miriam

Il libro del fare : attività costruttive, giochi e creatività nella scuola materna / Miriam Cailotto

[Brescia] : La scuola, copyr. 1996

Le eroine del Risorgimento
0 0 0
Libros Modernos

Bassi, Adriano <1950->

Le eroine del Risorgimento : amore e politica al femminile / Adriano Bassi ; prefazione di Romano Bracalini

Montichiari : Zanetti, stampa 1996

Il viaggio di Joenes
0 0 0
Libros Modernos

Sheckley, Robert <1928-2005>

Il viaggio di Joenes / Robert Sheckley

Palermo : Sellerio, copyr. 1996

Sono un gatto anch'io
0 0 0
Libros Modernos

Celli, Giorgio <1935-2011>

Sono un gatto anch'io : dialogo con un giovane amico sull'etologia e la lotta per la sopravvivenza / Giorgio Celli ; a cura di Rita Brugnara

Firenze : Giunti, copyr. 1996

Resumen: Il Professore dialoga con un giovane amico intorno ai significati e ai valori del lavoro di etologo e per indagare su un tema che sta alla base di tanti comportamenti nel mondo naturale: la lotta per la sopravvivenza. I due interlocutori si addentrano nell'universo degli animali a noi più vicini, come gatti e cani, per scoprire, ad esempio, che alla radice della loro proverbiale inimicizia sta un equivoco di linguaggio comportamentale, per il quale i due animali più che altro non si capiscono. Poi il discorso si allarga ad altre specie animali, dagli insetti ai lupi, dalle galline ai topi, per investire anche il mondo delle piante, con i loro problemi di difesa e di sopravvivenza.

Bestiario
0 0 0
Libros Modernos

Cortázar, Julio <1914-1984>

Bestiario / Julio Cortazar ; con in appendice Alcuni aspetti del racconto e Del racconto breve e dintorni ; a cura di Ernesto Franco ; traduzioni di Flaviarosa Nicoletti Rossini e Vittoria Martinetto

Torino : Einaudi, copyr. 1996

Resumen: La scrittura di Cortazar affonda le radici nella precisione realistica. I vari quartieri di Buenos Aires, gli ambienti borghesi, le atmosfere familiari, i locali dove si balla il tango: il misterioso, l'irrazionale, il tragico germogliano dalla più corporea descrizione del quotidiano. E' proprio lì che salti nel tempo, scambi di destini, apparizioni e stregonerie prendono forma e senso: la vita segreta di una società si carica di segni e tensioni inquietanti. Particolare suggestione ha il bestiario metafisico di Cortazar: animali invisibili, come la tigre del racconto che dà il titolo al libro, o immaginari, o creati dal nulla come i coniglietti della Lettera a una signorina di Parigi.

Il benessere della solitudine
0 0 0
Libros Modernos

Albisetti, Valerio <psicanalista>

Il benessere della solitudine : mille ragioni per stare bene con se stessi / Valerio Albisetti

2. ed

Torino : Paoline, 1996

Resumen: Il volume rappresenta una scelta contro corrente, che trova fondamento nella conoscenza dell'autore delle dinamiche psicologiche dell'essere umano, ma anche delle sue esigenze spirituali. L'assunto su cui si basa il volume è che la solitudine è una realtà ineludibile e incomunicabile. Essa fa parte dell'essere umano. Il libro è suddiviso in due parti. Nella prima Albisetti prende in considerazione la solitudine come nevrosi e sofferenza, la individua nelle varie età della vita, nelle diverse circostanze, nei vari tipi di persone. Nella seconda parte la solitudine viene scoperta, accettata e rivalutata come fonte di significato per la vita.

L'Abbazia di Maguzzano
0 0 0
Libros Modernos

Nodari, Andrea

L'Abbazia di Maguzzano : storia di costruttori e di ricostruttori / Andrea Nodari

[S. l.] : Istituto Don Calabria, stampa 1996

Resumen: Maguzzano (Lonato) Lago di Garda

L'Islam e il suo corano
0 0 0
Libros Modernos

Noja, Sergio <1931-2008>

L'Islam e il suo corano / Sergio Noja

Milano : A. Mondadori, 1995

Cose che cambiano
0 0 0
Libros Modernos

Secco, Paola

Cose che cambiano / [illustrazioni di Paola Secco]

Modena : Panini ragazzi, copyr. 1996

Vol. 10: Il Novecento. Pt. 4
0 0 0
Libros Modernos

Vol. 10: Il Novecento. Pt. 4 / a cura di Enrico Bellone e Corrado Mangione ; con specifici contributi di Carlo Becchi ... [et al.]

Vol. 11: Il Novecento. Pt. 5
0 0 0
Libros Modernos

Vol. 11: Il Novecento. Pt. 5 / a cura di Enrico Bellone e Corrado Mangione ; con specifici contributi di Carlo Bernardini ... [et al.]

Domenichino
0 0 0
Libros Modernos

Coliva, Anna <1953->

Domenichino / Anna Coliva

Firenze : Giunti, copyr. 1996

Resumen: La presente pubblicazione è dedicata a Domenico Zampieri, detto il Domenichino (1581-1641). L'accettazione del modello ideale (si forma come allievo e collaboratore dei Carracci e osserva i grandi modelli rinascimentali) non gli impedisce di praticare un realismo certamente mediato da studi e teorizzazioni ma nutrito di sincera attenzione e sorretto da una straordinaria abilità tecnica, come dimostrano i suoi capolavori romani: le Storie di santa Cecilia, la Caccia di Diana, gli affreschi in Sant'Andrea della Valle.