Biblioteca di Casalmaggiore

Servizi

Sala lettura
Reference
Punti di reference sono predisposti all'ingresso, al primo piano. Al bancone si possono richiedere informazioni, consulenze e ricerche bibliografiche, servizio di fotocopiatura. Vi si svolgono inoltre le correnti operazioni di prestito a domicilio.

Fondo Librario Moderno
Suddiviso in Sala Consultazione, Sala Narrativa e Sezione CDD, esso è costituito da circa 40000 volumi, un patrimonio costantemente aggiornato e oggetto di scarto. Tutto il fondo moderno è stato catalogato. Il catalogo è consultabile on line.

Sezione Ragazzi
Il fondo librario per ragazzi è costituito da 8000 volumi. La sezione, affidata ad un biblotecario specializzato, propone con regolarità attività di promozione della lettura rivolte alle scolaresche e alle famiglie, tornei di lettura, mostre di illustratori.

Emeroteca
Sezione da sempre molto ricca, raccoglie 110 periodici correnti, la maggior parte dei quali sono conservati e disponibili a magazzino.

Sezione Locale
Sono conservate in un'apposita saletta tutte le pubblicazioni che hanno diretto riferimento al territorio di Casalmaggiore e zone limitrofe. Ad opportuna integrazione del materiale posseduto, è stato realizzato nel 1997 un progetto di ricerca e acquisizione in microfilm di fonti per la storia della cultura e delle istituzioni casalesi (fonti storiche, fonti musicali, edizioni locali, opere di autori locali). E' inoltre conservato un Archivio Fotografico di circa 5000 unità, che offre un'ampia documentazione della vita e della storia locale dalla fine dell'Ottocento ad oggi.

Fondo Antico
E' un fondo di circa 7500 volumi dal XV al XIX secolo, di cui è in corso la catalogazione con l'adozione di un livello descritto "full title".

Mediateca
E' una sezione composita distribuita in vari ambienti, alcuni dei quali con destinazione polifunzionale: una fonoteca per l'ascolto individuale della musica (4 postazioni); una videoteca per la visione individuale (3 postazioni); una sala per l'ascolto e la visione di gruppo (20 posti, con un impianto video e un impianto stereo); sala computer (6 postazioni con possibilità di accesso internet). Il patrimonio della Mediateca, in costante incremento, è costituito da circa 2113 dischi, audiocassette e cd musicali; 281 CD ROM; 846 videocassette e 1089 DVD.
Postazioni multimediali e accessi ad internet sono stati allestiti anche al di fuori degli spazi a ciò preposti: presso i punti di informazione e consulenza, presso la sala ragazzi e presso l'Informagiovani.

Gli spazi della Biblioteca sono frequentemente usati per cicli di conferenze e incontri di carattere culturale organizzati in collaborazione con il Settore Cultura del Comune. La Biblioteca ha inoltre avviato una significativa attività editoriale per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico locale (dal 1996 ad oggi sono state realizzate 25 pubblicazioni).