In questa pagina trovi libri, video e audio adatti a ragazzi da 11 a1 5 anni.

  • La biblioteca di Babele: libri, audio e video per bambini da 6 a 10 anni in lingue diverse dall'italiano.

 

Encontrados 33242 documentos.

Mostrar parámetros
Il bambino che non poteva andare a scuola
0 0 0
Libros Modernos

Foà, Ugo <1928->

Il bambino che non poteva andare a scuola : storia della mia infanzia durante le leggi razziali in Italia / Ugo Foà

Manni, 2021

  • No se puede reservar
  • Ejemplares totales: 1
  • En préstamo: 0
  • Reservas: 0

Resumen: Quando vengono promulgate le leggi razziali, nel 1938, Ugo ha 10 anni, sta per iscriversi alle scuole medie. Ma all'inizio di settembre, prima che ricominci l'anno scolastico, sua madre gli comunica che, in quanto ebreo, non potrà tornare tra i banchi di scuola. Ugo e i suoi quattro fratelli, e tutti gli ebrei in Italia, non potranno fare sport, lavorare negli uffici pubblici, avere una radio in casa, farsi aiutare da una tata “di razza ariana”, e via via molti provvedimenti che mirano a estrometterli dalla vita sociale, economica e politica del Paese. Il padre di Ugo lavora in Eritrea, manda il denaro per il sostentamento della famiglia rimasta a Napoli; e lì Ugo vivrà i bombardamenti, la fame, gli stenti della guerra, e poi con le Quattro giornate di Napoli, finalmente, l'arrivo degli Alleati e la Liberazione. Per quarant'anni Ugo non ha raccontato questa storia. Poi ha capito che aveva il dovere di testimoniare, soprattutto davanti ai giovani. Adesso gira instancabile le scuole di tutta Italia e racconta la sua vicenda: è la vita di un bambino durante la guerra, un bambino che non può andare a scuola, che quando dà gli esami da privatista deve sedere all'ultimo banco. È il racconto festoso della Liberazione, e quello tragico dei parenti e degli amici deportati. È la storia di un uomo che deciderà di andare ad Auschwitz soltanto nel 2005 e lì, davanti al binario che conduceva ai forni crematori, non potrà fare a meno di inginocchiarsi e dire una preghiera. Il volume, pensato per un pubblico di ragazzi, è corredato da agili schede sui momenti salienti del fascismo e della Seconda guerra mondiale, sulla persecuzione razziale in Italia e Germania, su episodi e personaggi citati nel racconto di Foà.

Minecraft
0 0 0
Libros Modernos

Minecraft : modalità sopravvivenza

Mondadori, 2020

Resumen: Un inquietante maiale tormenta un avventuriero. Tre mob improbabili diventano amici per la pelle. Un predone e una strega rivali trovano un'intesa inaspettata. Sono solo alcuni degli incredibili racconti che troverai in questa raccolta a fumetti ambientata nell'Overworld. Se pensavi di averle già viste tutte nel mondo di Minecraft, preparati a ricrederti! Sei racconti minecraft ufficiali dalle star del fumetto.

I ricordi preziosi di Noah Gingols
0 0 0
Libros Modernos

Gio Evan <1988->

I ricordi preziosi di Noah Gingols / Gio Evan ; [illustrazioni Ferruccio Carubini]

Fabbri, 2020

Resumen: A te che questo tempo ha appena portato a sfogliare le pagine di questo libro. Devo dirti una cosa importante: ti prego, fa' attenzione. In questo libro, non troverai nessun supereroe e nemmeno parole come "mantello" o "e dalla lampada uscì", no, niente di tutto questo. Qui troverai una vita vera, una vita che esiste, e le vite vere che esistono sono fragili, delicate, forti ma piene di cuore e di spaventi che ci portiamo dentro da anni e anni o, forse, da tantissime vite. Ci sono dentro coraggio e amore e amici, e c'è il mare, e un parco giochi incastrato nel centro della città. Ci sono i ricordi, tantissimi ricordi. E come ci insegna il piccolo Noah, il protagonista di questa avventura calma, i ricordi sono importanti. Meglio salvarli, quelli buoni.

Ronja
0 0 0
Libros Modernos

Lindgren, Astrid <1907-2002>

Ronja : figlia di brigante / Astrid Lindgren ; traduzione di Laura Cangemi

Ed. speciale

Mondadori libri, 2020

Tess e la settimana più folle della mia vita
0 0 0
Libros Modernos

Woltz, Anna <1981->

Tess e la settimana più folle della mia vita / Anna Woltz ; illustrazioni di Regina Kehn ; traduzione di Anna Patrucco Becchi

Beisler, 2020

Resumen: I suoi occhi hanno bellissime pagliuzze dorate. È più alta delle ragazzine della sua età, indossa stivali marroni lucidi e una giacca di pelle. Si chiama Tess, ha un'aria allegra ma non chiede mai scusa. Ora si è messa in testa un folle piano per conoscere suo padre, che non ha mai incontrato prima... e per farlo chiede aiuto a Samuel, che è più piccolo di lei ed è in viaggio con la sua famiglia sull'isola di Texel. Incontrarsi per caso, diventare amici per la vita e affrontare insieme esperienze che cambiano nel profondo.

Il giardino dei desideri
0 0 0
Libros Modernos

D'Agostino, Azzurra <1977->

Il giardino dei desideri / Azzurra D'Agostino

DeA, 2020

Resumen: Davide non avrebbe mai voluto trasferirsi in quel paesino piccolo e sperduto sull'Appennino emiliano. Lì non è come stare in città. Gli mancano i suoi amici, le comodità. Soprattutto gli manca sua madre che, a causa del lavoro, viene a trovarli meno di una volta al mese. Se non altro, alla Rocchetta, la misteriosa villa immersa nel verde in cui suo padre ha deciso di andare ad abitare, è impossibile annoiarsi. Dalla dependance in cui Davide alloggia, infatti, sente continuamente strani rumori. Vede strani bagliori. Il proprietario di casa invece non compare mai. Che sia un fantasma? Quando Davide accede alle proprietà private della villa per verificare, fa una straordinaria scoperta. Non ci sono fantasmi, no, ci sono piante. Piante incredibili, che né Davide né la sua nuova amica Margherita, appassionata di astronomia e scienze, hanno mai visto in nessun posto al mondo. Ma perché quando i due ragazzi si avvicinano alle piante, quelle rispondono con segnali luminosi? Perché quando in paese accade qualcosa di sorprendente, tutto sembra sempre riconducibile alla misteriosa serra della Rocchetta? Un'avventura incalzante, un caso da risolvere e un enigma la cui soluzione è scritta tra le stelle e i desideri delle persone.

Un ragazzo così
0 0 0
Libros Modernos

Myracle, Lauren <1969->

Un ragazzo così / Lauren Myracle ; traduzione di Giulia Taddeo

Feltrinelli, 2020

Resumen: Il racconto di un periodo della vita di un adolescente, con la sua quotidianità, la vita scolastica, un amico eccezionale, i turbamenti sessuali, l'innamoramento. Poi la perdita, il lutto, la droga, la negazione, la rabbia, fino all'accettazione e il superamento. Paul va a scuola e lì seguiamo la sua vita. Ha un amico fantastico che si chiama Roby, insieme si rendono persone migliori, poi si innamorano della stessa ragazza e le cose tra loro iniziano a complicarsi. Si allontanano un po', ma sanno che si tratta di un distacco temporaneo perché il loro legame è più forte e troverà un modo per tornare bello come prima. Purtroppo non sarà così, perché Roby ha un incidente d'auto e muore. Paul rimane solo e deve fare i conti con tutto. Le gelosie, l'allontanamento, i silenzi. Finisce in un buco di rabbia e depressione, lascia andare tutta la sua vita, la scuola e gli amici e cerca conforto nello stordimento delle droghe. Fino all'ultimo il lettore è indotto a pensare che non abbia una via d'uscita. Invece ce la farà. Grazie al rapporto con sua mamma e alla determinazione di Natalia, la ragazza che ama, ma soprattutto grazie a se stesso. La storia di formazione di una vita, nella sua forma crudele e ordinaria, indagata con schiettezza e sentimento.

The lost witch
0 0 0
Libros Modernos

Burgess, Melvin <1954->

The lost witch : l'evocatrice di mondi / Melvin Burgess ; traduzione di Aurelia Martelli

EquiLibri, 2020

Resumen: È un po' di tempo che Bea vede animali e creature selvagge, sente voci e ha visioni che nessun altro è in grado di percepire. Quando incontra due misteriosi personaggi, scopre la ragione di quello che le sta succedendo: Bea è una strega evocatrice e possiede il dono prezioso di evocare gli spiriti. È un dono potente e ambito, e i cacciatori le stanno dando la caccia per impossessarsene. Bea è sconvolta e non sa cosa pensare e cosa fare: da una parte, vorrebbe far finta di nulla per continuare la sua vita normale da adolescente, coltivando l'amicizia con Lars, il misterioso e affascinante ragazzo dello skatepark; dall'altra, ha la tentazione di assecondare i genitori, che temono soffra di allucinazioni e vorrebbero aiutarla in qualche modo. Ma la caccia si fa sempre più minacciosa e, di fronte al grave pericolo che incombe su di lei, Bea deve prendere in mano la sua vita e accettare la sua vera natura. Di chi può fidarsi? A chi può chiedere aiuto? Una inquietante storia di magia e di crescita, un percorso di conquista della propria identità e libertà.

Tu non mi conosci, ma...
0 0 0
Libros Modernos

Sloan, Holly Goldberg <1958-> - Wolitzer, Meg <1959->

Tu non mi conosci, ma... : lettere di Piccolo Squalo a Piccolo Gufo / Holly Goldberg Sloan, Meg Wolitzer ; traduzione di Loredana Baldinucci ; illustrazioni di Alessandra De Cristofaro

Mondadori, 2020

Resumen: Nessuno può dirti cosa sia o non sia una famiglia. Cioè, possono dirtelo, ma tu non sei obbligato ad ascoltarli e non devi ascoltarli. Quello di cui hai bisogno è ascoltare solo il tuo cuore. Bett è grintosa come uno squalo, mentre Avery è saggia come un gufo. Le due non hanno niente in comune, se non essere "l'amore della vita" dei rispettivi padri. Questo fino a quando i due genitori si conoscono e iniziano una relazione molto seria. Sperando di poter diventare una famiglia allargata, i padri spediscono le figlie a un campo estivo per nerd creativi: Bett e Avery però non hanno nessuna intenzione di fare amicizia, e non vogliono nemmeno incontrarsi. Ecco perché comunicano solo via mail. L'avventura al campo però prende presto una piega inaspettata e le due non possono più pensare di vivere l'una senza l'altra. Devono diventare sorelle e per raggiungere questo obiettivo andranno oltre ogni ostacolo. Una storia commovente e divertente insieme che celebra la forza dell'amore e l'importanza della famiglia, in tutte le sue forme possibili.

Charlie e il misterioso professor Tiberius
0 0 0
Libros Modernos

Pla, Sally J. <autrice di libri per ragazzi>

Charlie e il misterioso professor Tiberius / Sally J. Pla ; traduzione dall'inglese di Isabella Maria

Giralangolo, 2020

Resumen: Charlie vorrebbe che la sua vita fosse semplice e prevedibile come un piatto di chicken nuggets. E finora lo è stata: una casa comoda, l'affetto di una famiglia che sa tollerare le sue piccole manie, un interesse da scienziato per il comportamento degli uccelli. Ma quando il padre, reporter di guerra viene ferito in Afghanistan e trasferito in una clinica in virginia, il mondo di Charlie va in pezzi. A prendere in mano la situazione è una stravagante ragazza punk che non riesce a trovare le parole per raccontare il suo misterioso passato. A bordo di un camper che ha visto giorni migliori, in compagnia della sorella, dei due fratellini gemelli e di un buffo cane tripodeche porta il nome dell'esimio ornitologo Tiberius Shawn, Charlie è costretto a mettersi in viaggio per attraversare l'America trovandosi d'improvviso a fare i conti con le sue paure. Finché un'idea si forma nella sua mente e gli viene in soccorso: riuscire ad individuare nel loro ambiente naturale, tutti gli uccelli di cui discuteva con suo padre e farne la "Lista degli uccelli da Vedere Prima o POi". Charlie scoprirà che fuori dai sentieri battuti si nasconde a volte la più autentica e guaritrice possibilità di meraviglia.

I segreti di Huck
0 0 0
Libros Modernos

Facchini, Giuliana <autrice di libri per ragazzi>

I segreti di Huck / Giuliana Facchini

MIMebù, 2020

Resumen: Quando Huck viene lasciato al centro di addestramento cinofilo Saffri, Martina ne è subito affascinata. La folta pelliccia cenerina e gli occhi straordinariamente espressivi del cane nascondono un’identità misteriosa che chiede di essere svelata. La panchina di un parco è occasione di incontro fra Alex e Irene, che da giorni si lanciano sguardi furtivi. Sarà lei a vincere l’imbarazzo muovendo il primo passo. In un’estate torrida tre ragazzi di sedici anni e un cane dal passato sconosciuto intrecciano le loro vite inscindibilmente. Martina è stata abbandonata dalla madre quando era ancora piccola, Alex non ha il permesso di incontrare il padre ex-carcerato, Irene vive da vicino la malattia della nonna e Huck è passato attraverso tante umanità diverse, conoscendo la paura e l’abbandono. Un viaggio intrapreso per svelare i segreti di un cane unirà i destini dei tre protagonisti, che scopriranno se stessi e proveranno sulla propria pelle sentimenti ed emozioni inediti.

Timeport. Rinascita
5 1 0
Libros Modernos

Stef & Phere <youtubers>

Timeport. Rinascita : romanzo / Stef & Phere ; con Giulia Gubellini

Salani, 2020

Resumen: Viaggiare nel tempo non è un gioco da ragazzi. Dopo essere precipitati in una dimensione parallela, in cui i dinosauri non si sono estinti e convivono con gli umani, Camilla e Thomas provano a tornare a casa. In questo disperato tentativo qualcosa non funziona e i due vengono catapultati nell'epoca dei Pirati, padroni incontrastati dei mari. Ancora una volta, però, la Storia è diversa da come l'hanno studiata nei libri. In questo nuovo mondo, tra galeoni e casse di rum, imperversa la costante minaccia dei Rinati, creature non-morte con un solo obiettivo: nutrirsi dei sopravvissuti. Ma i ragazzi non sono soli. Hanno molti amici ad aiutarli, in questo mondo e in quello reale, dove sembra che qualcosa – che credevano distrutto – continui a tramare nell'ombra.

La voce di carta
0 0 0
Libros Modernos

Cima, Lodovica <scrittrice per ragazzi>

La voce di carta / Lodovica Cima

Mondadori, 2020

Resumen: È una sera di ottobre di fine Ottocento, quando a Marianna, con poche, asciutte, parole viene annunciato che dovrà lasciare la dura vita di campagna per andare a lavorare in una cartiera a Lecco. Non è la prima della famiglia a rompere il ritmo dei giorni spesi a ripetere gli stessi gesti: già la zia Ada si era avventurata nel mondo, ma non per obbedire alla volontà paterna, al contrario, per seguire sogni e ideali incomprensibili a un mondo fortemente legato alle tradizioni. Tenendo a mente proprio quell'esempio di donna battagliera e coraggiosa, tra stracci e nuvole di carta, Marianna si lancia nella sua nuova vita, affrontando paure e pregiudizi. Sostenuta e incoraggiata da donne esemplari, che intuiscono il suo desiderio di conoscere e che condividono con lei il loro sapere, Marianna s'impadronisce dell'unico vero strumento che la renderà una ragazza libera: la parola. Lottando con determinazione, impara a leggere a scrivere e a sognare, sempre più in grande, per diventare la persona che vuole essere. La sua voce, ora forte e limpida, ha trovato le parole ed è pronta per raccontarci la sua storia.

Consigli e disastri di Mirtilla
0 0 0
Libros Modernos

Murphy, Julie <1985->

Consigli e disastri di Mirtilla / Julie Murphy ; traduzione di Manuela Salvi

Mondadori, 2020

Resumen: Dividersi in due è il miglior modo per non andare in pezzi, o almeno questo è ciò che accade a Mirtilla quando i suoi genitori divorziano e vanno a vivere in due case diverse. Solo un'altra abitazione le separa, quella della signora Flora Mae, l'eccentrica vicina che trascorre le giornate alla macchina da scrivere e vive in compagnia del suo adorato gatto... imbalsamato sul caminetto. Alcuni dicono che sia svitata, ma la sua rubrica di consigli è un appuntamento amatissimo dai lettori della "Gazzetta di Valentine", che le scrivono per confidarle i più intimi segreti. Flora Mae ha la risposta perfetta per tutti, tanto che anche Mirtilla le ha aperto il suo cuore dopo la delusione con Kiera, la sua ex migliore amica, che si è inspiegabilmente allontanata. E quando un imprevisto costringe Flora Mae a lasciare la città, il delicato incarico di spedirle la posta spetta proprio a lei! Mirtilla esegue il compito con grande scrupolo, finché non spunta una lettera molto speciale: la calligrafia sembrerebbe proprio quella di Kiera... Nella speranza di salvare l'amicizia, Mirtilla le risponderà, inaugurando una rubrica di confidenze, consigli... e piccoli disastri. Guardo di nuovo la lettera, e mi sento come se tenessi in mano una bomba a orologeria e un biglietto della lotteria nello stesso momento. La infilo sotto il cuscino. Non ho idea di cosa farne. So quello che dovrei farne, cioè tornare alla cassetta della posta di Flora Mae e aggiungerla alle altre lettere in partenza per la casa di sua sorella. Oppure potrei tenerla. O gettarla via e farla sparire per sempre. E se invece... rispondessi?

Cento passi per volare
0 0 0
Libros Modernos

Festa, Giuseppe <1972->

Cento passi per volare / Giuseppe Festa

Nuova ed.

Salani, 2020

Resumen: Lucio ha quattordici anni e da piccolo ha perso la vista. Ricorda ancora i colori e le forme delle cose, ma tutto adesso è avvolto dal buio. Ama la montagna, dove va spesso con Bea, la zia che adora, quella della sciarpa di seta, perché lì i suoi sensi acutissimi gli mostrano un mondo sconosciuto agli altri. In montagna tutto è amplificato, e il vento porta profumi, suoni e versi di animali, cui non facciamo quasi più caso. Lucio se ne inebria, li conosce meglio di quanto conosca se stesso, cammina e si arrampica per i sentieri con più sicurezza di molti ragazzi di città. Ed è proprio tra quei monti, sulle Dolomiti, che, durante una passeggiata sul Picco del Diavolo con la sua nuova amica Chiara, la storia di Lucio si intreccia a quella di un aquilotto, Zefiro, rapito da bracconieri senza scrupoli. Tutto sembra perduto, ma la Montagna freme di vita e indizi, e potrebbe rivelare la verità a chi, come Lucio, la sa ascoltare…

La più grande
0 0 0
Libros Modernos

Morosinotto, Davide <1980->

La più grande / Davide Morosinotto

Rizzoli, 2020

Resumen: Shi Yu non ha mai conosciuto i suoi genitori. Ha sei anni e lavora per l’irascibile locandiere Bai Bai, che non le risparmia insulti e frustate. Un giorno, alla locanda Yu incontra Li Wei, un ragazzino esperto di arti marziali. Yu lo convince a insegnarle a combattere: la ragazza ha talento, si vede subito. Quando, pochi anni dopo, viene rapita dai pirati della ciurma del terribile Drago d’Oro, a salvarle la vita è proprio la sua abilità nella lotta: invece di ucciderla, Drago d’Oro la arruola nell’equipaggio. È l'inizio dell'ascesa di Yu nel mondo della pirateria. A diciannove anni diventa comandante di un’intera flotta, che in breve arriva a contare più di cento navi. Il suo nome terrorizza il Mar della Cina, la sua forza sembra inarrestabile... Ma la straordinaria fama di cui gode le ha creato un nemico, tanto potente quanto misterioso, che è pronto a tutto pur di distruggere il wushu dell'Aria e dell'Acqua, lo stile di arti marziali leggendario di cui la ragazza è diventata l'ultima maestra. Un'avventura mozzafiato e un romanzo di formazione straordinario, ispirato alla storia vera di Ching Shih, che comandò la più grande flotta pirata di tutti i tempi.

Alla scoperta dell'universo
0 0 0
Libros Modernos

Hawking, Stephen <1942-2018>

Alla scoperta dell'universo / Stephen e [a cura di] Lucy Hawking ; illustrazioni di Jan Bielecki ; traduzioni di Angela Ragusa e Gianna Guidoni

Mondadori, 2020

Resumen: Tutto quello che avresti sempre voluto sapere sull'Universo: da come ha avuto origine la Terra ai misteri delle galassie, dalla vita su Marte ai segreti dei buchi neri, dalla genetica al cambiamento climatico. Le più straordinarie scoperte scientifiche raccolte in un unico, prezioso volume: la guida perfetta per capire quello che ci circonda. Come sarebbe stato camminare sulla Terra piena di lava quattro miliardi e mezzo di anni fa? Cosa vedresti entrando in un vulcano in eruzione? E facendo il primo passo sulla superficie della Luna? Cosa faresti se i robot conquistassero il mondo? Possiamo andare dove nessuno è mai giunto prima. Chi può sapere cosa vi troveremo e chi incontreremo?

Viola giramondo
0 0 0
Libros Modernos

Radice, Teresa <1975-> - Turconi, Stefano <1974->

Viola giramondo / Teresa Radice, Stefano Turconi

Bao, 2020

Resumen: Viola Vermeer, della grande famiglia del Cirque de la Lune, è una ragazzina curiosa, allegra ed espansiva, con una spiccata sensibilità per la bellezza in tutte le sue forme. Nel suo cammino in giro per il mondo - da Parigi a New York, dalla laguna veneziana all'India, dal Canada ad Amsterdam, da Damasco alle vette dell'Himalaya - incontrerà personaggi straordinari (come il pittore Toulouse-Lautrec o il compositore Antonín Dvorák) che, contagiati dal suo ottimismo, l'accompagneranno attraverso quell'età in bilico tra la voglia di spiccare il volo e il bisogno di avere un posto cui tornare. Età di lettura: da 8 anni.

Il mistero di Villa delle ginestre
4 0 0
Libros Modernos

Percivale, Tommaso <1977->

Il mistero di Villa delle ginestre / Tommaso Percivale

Il Battello a vapore, 2020

Resumen: Greta Sullivan si chiede da sempre di che colore sia la faccia di un morto: il mistero l'attrae. Villa delle Ginestre, la casa dei nonni dove sta andando a vivere per qualche tempo, non fa che accrescere questo genere di pensieri. Una notte viene risvegliata dal fragore di una finestra fracassata, e mentre alla villa arriva la polizia per interrogare tutti i presenti, Greta inizia un'indagine parallela per ritrovare il ladro, scomparso nel buio con i gioielli di famiglia. Sul luogo del delitto si ritrovano così due conti, una bambina, una cameriera e un giardiniere, tenuti d'occhio da un commissario sospettoso. Ma forse qualcun altro si nasconde tra le ombre...

L'isola del tesoro
0 0 0
Libros Modernos

Radice, Teresa <1975-> - Turconi, Stefano <1974-> - Walt Disney Company <produttore>

L'isola del tesoro / Disney

Giunti, 2020

Resumen: Per la prima volta in un unico volume, l’interpretazione disneyana del racconto d’avventura per eccellenza, L’isola del tesoro, in versione racconto illustrato e come storia a fumetti. Il racconto illustrato della versione parodia ha come protagonista Jim Duckins, interpretato da Paperino. La versione a fumetti del romanzo, realizzata dall’autore Stefano Turconi e dalla sceneggiatrice Teresa Radice, è composta da oltre 90 tavole magistralmente disegnate e colorate. Protagonista è un poetico Topolino, nei panni di Jim Topkins, affascinato, incuriosito e allo stesso tempo impaurito dai racconti del misterioso Capitano che lo condurranno a vivere mille avventure alla caccia del tesoro.