Encontrados 2323 documentos.
Encontrados 2323 documentos.
Lyrics : 1983-2020 / Bob Dylan ; a cura di Alessandro Carrera
Feltrinelli, 2021
Resumen: Bob Dylan incarna da più di mezzo secolo lo spirito dell'America - e per suo tramite lo spirito del mondo. I suoi testi, fusi con le musiche cui hanno dato anima e senso, hanno generato canzoni che sono diventate le fondamenta di un sogno collettivo. L'ultimo dei tre volumi di Lyrics, 1983-2020, arriva fino ai "modi rozzi e rumorosi" di Rough and Rowdy Ways, con l'incredibile viaggio di Murder Most Foul. Sono gli anni delle migliaia di date del Never Ending Tour, dell'Oscar per Things Have Changed e del premio Nobel per la Letteratura. Una produzione poetica qui organizzata cronologicamente e arricchita di una traduzione e un apparato di note, entrambi a cura di Alessandro Carrera.
Lyrics : 1969-1982 / Bob Dylan ; a cura di Alessandro Carrera
Feltrinelli, 2021
Lyrics : 1961-1968 / Bob Dylan ; a cura di Alessandro Carrera
Feltrinelli, 2021
Resumen: Bob Dylan incarna da oltre mezzo secolo lo spirito dell'America, e per suo tramite lo spirito del mondo. Nella memoria dei più, i suoi testi sono fusi alle musiche cui hanno dato anima e senso, facendo nascere canzoni che sono diventate le fondamenta di un sogno collettivo, oltre che successi mondiali che hanno dominato e dominano le classifiche e le radio di tutto il mondo. Ma da sempre i suoi testi sono anche letti e studiati con la passione e la serietà dovute alla grande poesia. Non poesia in musica, solo e pienamente: poesia. Quello che milioni di lettori nel mondo già sentivano e sapevano è stato riconosciuto universalmente quest'anno grazie al premio Nobel 2016 per la letteratura, attribuito a Dylan nel fragore di una discussione che ha travolto il mondo della cultura, "per aver creato una nuova espressione poetica nell'ambito della tradizione della grande canzone americana". I tre volumi di "Lyrics" raccolgono tutta la produzione poetica di questa voce inimitabile e inconfondibile, organizzandola cronologicamente e arricchendola di una traduzione e un apparato di note, entrambi a cura di Alessandro Carrera. Un patrimonio di informazioni che facilita al lettore l'impresa di addentrarsi tra gli innumerevoli riferimenti, richiami e citazioni di cui Dylan si serve liberamente, attingendo di volta in volta al patrimonio folklorico, alla Bibbia o alla poesia inglese e americana, da Shakespeare a Ginsberg.
Letter to you / Bruce Springsteen
Columbia, 2020
Western stars / un film di Thom Zimny & Bruce Springsteen
WB Home Entertainment, 2020
Resumen: Il documentario Western Stars, versione cinematografica dell’omonimo album di successo internazionale del Boss, offre ai fan di tutto il mondo l’unica opportunità di vedere Bruce Springsteen esibirsi accompagnato da una band e da un’intera orchestra presso la Stone Hill Farm a Colts Neck (New Jersey), sotto il soffitto a cattedrale del fienile della sua centenaria proprietà. Toccando temi come l’amore e la perdita, la solitudine e la famiglia, e l’inesorabile passare del tempo, il docu-film evoca il West americano in cui si intrecciano filmati d’archivio ed il racconto in prima persona della rockstar.
Freddie Mercury & Queen : how it all began : the early years
Smokin', 2019
Resumen: Documentary focusing on the early career of British rock band Queen and their frontman Freddie Mercury. The film chronicles the band's formation and early success in the 1970s and contains interviews with a selection of the group's friends, collaborators and critics.
Dopo Metropolis / Violenti lune elettriche
[S.n., 2019]
Garrincha Dischi, 2018
Resumen: È la prima raccolta di successi del gruppo musicale bolognese Lo Stato Sociale.
High as hope / Florence + the Machine
Virgin, 2018
Amore, lavoro e altri miti da sfatare / Lo Stato sociale
Garrincha Dischi, 2017
Resumen: Terzo album in studio del gruppo musicale bolognese Lo Stato Sociale.
Live at Pompeii / David Gilmour
Columbia, 2017
Resumen: Concerto live tenuto da Gilmour il 7 e l'8 luglio 2016 presso l'anfiteatro romano di Pompei, lo stesso luogo dove il chitarrista si esibì con i Pink Floyd nel 1971 nel famoso evento immortalato nel documentario Pink Floyd: Live at Pompeii.
Lyrics : 1983-2012 / Bob Dylan ; a cura di Alessandro Carrera
Feltrinelli, 2017
Resumen: I tre volumi di "Lyrics" raccolgono tutta la produzione poetica di Bob Dylan, organizzandola cronologicamente e arricchendola di una traduzione e un apparato di note, entrambi a cura di Alessandro Carrera. Un patrimonio di informazioni che facilita al lettore l'impresa di addentrarsi fra gli innumerevoli riferimenti, richiami e citazioni di cui Dylan si serve liberamente, attingendo di volta in volta al patrimonio folklorico, alla Bibbia o alla poesia inglese e americana, da Shakespeare a Ginsberg. Il terzo e ultimo volume abbraccia gli anni dal 1983 al 2012, ovvero fra gli album "Infidels" e "Tempest", anni che vedono un Dylan all'apice dei suoi mezzi poetici chiudere il Ventesimo secolo con le sperimentazioni degli anni ottanta e novanta, e inaugurare da par suo il nuovo millennio con "Love and Theft".
Ok computer : OKNOTOK 1997 2017 / Radiohead
XL Recordings, 2017
Gli spari sopra ; Gli spari sopra tour / Vasco Rossi
Universal : Capitol Music, 2017
Live in Paris : U2 innocence + experience
Universal, 2016
Resumen: Il film-concerto cattura le immagini del concerto di Parigi del tour "iNNOCENCE + eXPERIENCE", che ha preso il via a Vancouver nel maggio del 2015 toccando 22 città tra Europa e Nord America. Il video è stato registrato nella capitale francese nel dicembre 2015, con ospiti come Eagles of Death Metal e Patti Smith.
The last waltz 40th / The Band
WB Records : Rhino, 2016
Lyrics : 1969-1982 / Bob Dylan ; a cura di Alessandro Carrera
Feltrinelli, 2016
Resumen: Bob Dylan incarna da oltre mezzo secolo lo spirito dell'America, e per suo tramite lo spirito del mondo. Nella memoria dei più, i suoi testi sono fusi alle musiche cui hanno dato anima e senso, facendo nascere canzoni che sono diventate le fondamenta di un sogno collettivo, oltre che successi mondiali che hanno dominato e dominano le classifiche e le radio di tutto il mondo. Ma da sempre i suoi testi sono anche letti e studiati con la passione e la serietà dovute alla grande poesia. Non poesia in musica, solo e pienamente: poesia. Quello che milioni di lettori nel mondo già sentivano e sapevano è stato riconosciuto universalmente quest'anno grazie al premio Nobel 2016 per la letteratura, attribuito a Dylan nel fragore di una discussione che ha travolto il mondo della cultura, "per aver creato una nuova espressione poetica nell'ambito della tradizione della grande canzone americana"
Confessioni di un povero imbecille / Gianluca Morozzi
Fernandel, 2016
Resumen: A metà degli anni Ottanta un ragazzo bolognese di nome Cristian Cabra fonda con tre compagni di scuola una band di rock demenziale: nascono i Despero. Nel 1988, acquisito il nome d'arte di Kabra, si innamora dell'inconquistabile Sarah e trasforma il suo gruppo in una seria e rigorosa rock band. Nel 2016, dopo mille traversie, cambi di formazione, quattro cantanti, tanti dischi e pochi successi, Kabra e i Despero sono ancora sui palchi. Come sempre, tante storie d'amore, di strade e di rock, con episodi ambientati nei vari momenti della carriera dei Despero: dai primi accordi alla rovinosa caduta dal ponte di un finto Titanic. Dall'impatto con l'antagonista Tex al nuovo incontro con Zanna e Sarah. Dalla formazione a cinque a quella a due, chitarra e batteria, Da Lisa, la sosia bassista, a Elettra, chitarrista dalla mente a sette dimensioni. In allegato al libro il Cd Audio Confessioni di un povero imbecille, il disco inedito della storica band bolognese Gli Avvoltoi, un'opera rock omaggio a Despero in cui i personaggi e le atmosfere del romanzo acquisiscono una forma musicale.