Include: all following filters
× Subject Storia
× Publisher Giulio Einaudi editore <Torino>

Found 627 documents.

Gli arabi
0 0 0
Modern linguistic material

Mackintosh-Smith, Tim <1961->

Gli arabi : 3000 anni di storia di popoli, tribù e imperi / Tim Mackintosh-Smith ; traduzione di Francesca Bellino

Einaudi, 2022

Abstract: Un caleidoscopico viaggio lungo 3000 anni di storia dei popoli arabi: dalle prime tribù all'avvento clamoroso dell'islam, dalle tragiche lacerazioni politiche della modernità alle insurrezioni delle primavere arabe. Con la lingua araba come indiscussa sovrana, fonte inimitabile di poesia e sacralità, di identità e di cultura condivisa. In questo saggio magistrale, Tim Mackintosh-Smith ripercorre quasi tremila anni di storia, facendo rivivere davanti ai nostri occhi i popoli e le tribù della penisola arabica che hanno conquistato moltissime terre e diffuso la loro lingua in Asia e in Africa. Mackintosh-Smith fa risalire le origini di questo processo agli albori della stessa lingua araba, molto prima dell'avvento dell'islam, e fa dell'arabo, parlato e scritto, uno degli assi che definiscono l'identità culturale condivisa dagli arabi nel corso dei millenni. Risalendo alla poesia preislamica e ai conflitti tra i beduini e i popoli sedentari d'Arabia, l'autore descrive la nascita della scrittura araba, la vita di Mu?ammad e le conquiste dell'islam, le crociate, le dinastie omayyadi e abbasidi, la magnificenza della Spagna islamica, il dominio turco, il colonialismo, l'ascesa e il declino del panarabismo, la moderna fioritura della lingua araba, le primavere arabe e il fondamentalismo. La storia dei popoli e della cultura araba nel corso di tre millenni, una storia epica in cui, più attuali che mai, risuonano nel presente gli echi del passato, sia in Occidente che in Oriente.

Gli ottomani
0 0 0
Modern linguistic material

Baer, Marc David <1970->

Gli ottomani : khan, cesari e califfi / Marc David Baer ; traduzione di Valerio Pietrangelo

Einaudi, 2023

Abstract: L'innovativa ricostruzione di uno degli imperi più celebri della storia, per secoli modello ineguagliato di fusione etnica e contaminazione culturale, tolleranza religiosa e plurilinguismo, snodo fondamentale delle relazioni e dei conflitti tra Europa e Oriente. L'impero ottomano (XIII-XX secolo) è stato a lungo descritto come l'antitesi islamico-asiatica all'Occidente cristiano-europeo. Ma la realtà è nettamente diversa: il dominio multietnico, multilingue e multireligioso degli ottomani durato oltre sei secoli arrivò a toccare il cuore dell'Europa. E infatti i governanti ottomani si consideravano i nuovi romani. Marc David Baer racconta la straordinaria ascesa degli ottomani da principato di frontiera a impero mondiale; sottolinea la filiazione turca, mongola, islamica e bizantina; l'utilizzo della tolleranza religiosa e della conversione per integrare i popoli conquistati; e ricostruisce come, solo dal XIX secolo, a seguito dei colpi di stato, delle rivoluzioni, controrivoluzioni e guerre, la tolleranza fu tragicamente sostituita dalla pulizia etnica e dal genocidio, con la conseguenza ultima della fine della dinastia. Il ritratto magistrale di un potere dinastico che, capovolgendo i concetti fondamentali quali Rinascimento, età delle scoperte, Riforma e rivoluzione scientifica, sfida al contempo i nostri luoghi comuni su temi come millenarismo e messianismo, sessualità e piacere, assolutismo e governo limitato, schiavitù e orientalismo, nonché guerra mondiale. Un libro scritto con uno stile avvincente e ricco di prospettive originali, e che per primo riesce a rappresentare davvero l'incrociarsi di Oriente e Occidente.

Il disagio della democrazia
0 0 0
Modern linguistic material

Galli, Carlo <1950->

Il disagio della democrazia / Carlo Galli

Torino : Einaudi, 2011

Abstract: Carlo Galli in questo libro affronta senza timidezza i problemi della forma democratica (quelli intrinseci alla sua natura come quelli che nascono dalla globalizzazione post-moderna), perché solo ponendosi di fronte alle sue difficoltà reali si può ancora una volta affermare l'importanza della democrazia.

Architettura ed energia
0 0 0
Modern linguistic material

Calder, Barnabas

Architettura ed energia : dalla preistoria all'emergenza climatica / Barnabas Calder ; traduzione di Maddalena Ferrara

Einaudi, 2022

Abstract: Una storia innovativa dell'architettura, attraverso il rapporto tra edifici e risorse energetiche nelle diverse epoche: dalle prime società agrarie a Uruk, dalle abitazioni romane ai capolavori rinascimentali, dalla Liverpool vittoriana alle megalopoli orientali contemporanee. La storia dell’architettura è la storia dell’umanità. Gli edifici in cui viviamo o abbiamo vissuto, dalle più umili capanne preistoriche ai grattacieli di oggi, rivelano le nostre priorità e ambizioni, le nostre strutture familiari e di potere. Inoltre, e in una misura mai esplorata fino ad ora, in ogni epoca l’architettura è stata plasmata dal nostro accesso all’energia, dal fuoco e l’agricoltura ai combustibili fossili. In questa storia rivoluzionaria dell’architettura mondiale, Barnabas Calder ci guida in un viaggio stupefacente verso alcuni degli edifici più sorprendenti degli ultimi quindicimila anni, da Uruk, passando attraverso l’antica Roma e la Liverpool vittoriana, alle megalopoli in forte espansione della Cina. L'autore ci spiega come ogni edificio – dal Partenone alla Grande Moschea di Damasco o a una tipica casa georgiana – sia stato influenzato dall’energia che era a disposizione dei suoi architetti, e perché tutto ciò sia importante soprattutto oggi, quando il trentanove per cento delle emissioni mondiali di gas serra deriva dalla costruzione e dalla gestione degli edifici. Se vogliamo evitare cambiamenti climatici catastrofici, ora più che mai abbiamo bisogno di un’architettura bella ma anche intelligente, e di ristrutturare, non demolire, gli edifici esistenti.

La chimera
0 0 0
Modern linguistic material

Vassalli, Sebastiano <1941-2015>

La chimera / Sebastiano Vassalli

Torino : Einaudi, copyr. 1990

Abstract: Nel 1610 Zardino è un piccolo borgo immerso tra le nebbie e le risaie a sud del Monte Rosa. Un villaggio come tanti, e come tanti destinato a essere cancellato senza lasciare tracce. C'è però una storia clamorosa, soffocata sotto le ceneri del tempo, che Sebastiano Vassalli ha riportato alla luce: la storia di una donna intorno alla quale si intrecciano tutte le illusioni e le menzogne di un secolo terribile e sconosciuto. Antonia, una trovatella cresciuta nella Pia Casa di Novara, un giorno viene scelta da due contadini e portata a Zardino, dove cerca di vivere con la fede e la semplicità che le hanno insegnato le monache. Ma la ragazza è strana, dice la gente. Perché è scura d'occhi, pelle e capelli, come una strega, e una volta è svenuta al cospetto del vescovo Bascapè, l'uomo che doveva diventare Papa e che si è messo in testa di trasformare in santo chiunque abiti quelle terre. E poi perché Antonia è bella, troppo bella, ed è innamorata, ed è indipendente: in lei ci dev'essere per forza qualcosa di diabolico... Vassalli illumina gli angoli più oscuri di un secolo senza Dio e senza Provvidenza, ricostruendo un episodio che è stato crocevia di molti destini e che, in un turbine di menzogne e fanatismi, ci dice molto di come si è formato il carattere degli italiani.

Cuore di pietra
0 0 0
Modern linguistic material

Vassalli, Sebastiano <1941-2015>

Cuore di pietra / Sebastiano Vassalli

6. ed

Torino : Einaudi, 2008

Abstract: Il romanzo della vita di una casa, in una città di provincia, dagli inizi del Regno d'Italia ai giorni nostri. Un secolo e mezzo di piccoli fatti memorabili visti dalla parte della gente comune, sullo sfondo dei grandi eventi della nostra storia. Vassalli racconta, famiglia dopo famiglia, il carattere degli italiani, i vizi e le virtù in cui tutti noi, con affetto o con rabbia, con nostalgia o con qualche malumore, potremo riconoscerci.

Il Sessantotto realizzato da Mediaset
0 0 0
Modern linguistic material

Magrelli, Valerio <1957->

Il Sessantotto realizzato da Mediaset : un dialogo agli inferi / Valerio Magrelli

Torino : Einaudi, 2011

Abstract: Se il Sessantotto invocava l'immaginazione al potere, Mediaset ha trasformato questo slogan in realtà. Infatti la strepitosa macchina del consenso offerta a Forza Italia dall'irresponsabilità della sinistra, ha vinto perché la maggioranza degli italiani ha preferito proteggere i suoi interessi immaginari a scapito di quelli reali. Il vero post-marxismo sta tutto qui, nello Stato di ipnosi procurato dal Pifferaio di Hamelin, un autentico Mago della comunicazione. Dura lezione per chi è cresciuto nel pensiero politico comunista: siamo passati dai Sogni del materialismo storico, agli Incubi dell'illusionismo catodico - meglio ancora, dalle pie illusioni del Materialismo, alla cruda materialità dell'Illusionismo. Insomma, si scrive Berlusconi, ma si pronuncia Bourdieu, come il grande sociologo francese. Bel paradosso: l'uomo più ricco del paese ha convinto i suoi elettori che i soldi vanno sacrificati sull'altare dei desideri, come hanno fatto milioni di indigenti votandolo a proprie spese e rinunciando ai diritti acquisiti in decenni di lotte. È la vittoria dello spirito sulla carne, della psiche sul denaro, del regime libidinale sul discorso economico. Rivendicando il carattere idiosincratico di questo dialogo, Magrelli esprime il disagio di chi si sente stretto fra le tentazioni totalitarie di un partito-azienda e le esitazioni velleitarie della sinistra. E così, Machiavelli incrocia la lama con un avversario degno di lui: il Tenerissimo.

La grande storia dell'arte
0 0 0
Monographs

La grande storia dell'arte

La repubblica ; Einaudi

Abstract: Un'opera progettata per avvicinare gli utenti di tutte le eta' ai grandi temi eagli avvenimenti della storia dell'arte dalle origini ai giorni nostri: iprotagonisti, le correnti, le tecniche, i grandi musei

Il libro a venire
0 0 0
Modern linguistic material

Blanchot, Maurice <1907-2003>

Il libro a venire / Maurice Blanchot

Einaudi, 1969

Il disperso di Marburg
0 0 0
Modern linguistic material

Revelli, Nuto <1919-2004>

Il disperso di Marburg / Nuto Revelli

2. ed

Torino : Einaudi, 2008

Abstract: Questo racconto è la ricerca di una identità e la ricostruzione di una storia. Il cavaliere solitario, il tedesco buono, era solito uscire ogni mattina, entrare nei casolari, passare tra la gente e poi rientrare nella sua guarnigione. Un giorno, nel suo andare si è spinto a ridosso del fiume, lì erano in sosta alcuni partigiani. La cattura, poi l'eliminazione. A questa sparizione segue da parte dei tedeschi una ricerca senza rastrellamenti. Il racconto è per Ravelli una incessante ricerca, non solo anagrafica del giovane tedesco, ma della sua vita, dei suoi sentimenti. E così le vite di Revelli e di Rudolf Knaut si intrecciano. Entrambi hanno vissuto la campagna di Russia, la guerra e la presenza in territori altrui. Ma allora chi è il nemico?

Introduzione alla storia della Chiesa
0 0 0
Modern linguistic material

Heim, Manfred

Introduzione alla storia della Chiesa / Manfred Heim ; edizione italiana a cura di Cecilia Asso ; introduzione di Adriano Prosperi

Torino : Einaudi, copyr. 2002

Abstract: Il volume ricostruisce i momenti fondamentali della storia della Chiesa cattolica, ortodossa e protestante dall'antichità ai giorni nostri. Un ricco apparato bibliografico, cronologico e di fonti rende il volume un utile strumento di consultazione per gli studenti di storia e di teologia.

Mussolini
0 0 0
Monographs

Mussolini / Renzo De Felice

Ed. multimediale in 4 CD-ROM

Einaudi

Abstract: Il questi CD-ROM accanto ai testi integrali della biografia di Mussolini di DeFelice trovano spazio: rare riprese cinematografiche, cinegiornali, film edocumentari di propaganda dell'Istituto Luce; un album fotografico con 1400fotografie dall'Archivio Centrale dello Stato e dall'Archivio dell'IstitutoLuce; una selezione di discorsi di Mussolini, dei protagonisti del periodo e lemusiche del tempo tratti dalla Discoteca di stato; un antologia critica concentinaia di articoli e interventi sulla figura di Mussolini e sulla biografiadi De Felice.

La seduzione del luogo
0 0 0
Modern linguistic material

Rykwert, Joseph <1926->

La seduzione del luogo : storia e futuro della città / Joseph Rykwert

Torino : Einaudi, copyr. 2008

Abstract: Da dove nasce il fascino irresistibile di alcune città? Da dove si sprigiona il disagio alienante di molte altre? Quali fattori ne determinano le sorti? Lo spartito delle infinite variazioni sul tema urbano è orchestrato da episodi irripetibili e da processi di lungo periodo, da scelte individuali e da pressioni collettive. I mutamenti demografici e le innovazioni tecnologiche degli ultimi tre secoli, le utopie sociali dell'Ottocento, il potere delle odierne multinazionali e l'evoluzione professionale del design sono solo alcune delle forze storiche che hanno modellato le città, nei dettagli della loro forma materiale e nell'insieme del loro segno metaforico. Su questa base, Rykwert apre al lettore il ventaglio dei paesaggi urbani del globo: Città del Messico e Shanghai, Londra e Parigi, Berlino e Barcellona, Brasilia e Nuova Delhi, ma anche le onnipresenti baraccopoli, le periferie, le cinture verdi e i quartieri di lusso, i parchi tematici e le città giardino, da Disneyland all'area milanese della Bicocca; fino, naturalmente, a New York, all'ombra della tragedia dell'11 settembre. Sintesi personale e documentata dei processi storici e culturali che hanno dato vita ai tessuti urbani del presente globalizzato, l'ultimo libro di Rykwert è un percorso nella carne e nello spirito delle città moderne, per capirne i valori materiali e simbolici, le articolazioni economiche e architettoniche, i presupposti sociali e artistici.

Profilo della storia di Spagna
0 0 0
Modern linguistic material

Vicens Vives, Jaime

Profilo della storia di Spagna / Jaime Vicens Vives

Torino : Einaudi, copyr. 2003

Abstract: Nato nel 1910 e scomparso nel 1960, Jaime Vicens Vives ripercorre in questo volume i momenti decisivi della storia spagnola (e quindi europea), dai primi stanziamenti umani alla crisi del XX secolo, attraverso la colonizzazione romana, le invasioni di Visigoti e Arabi, le Crociate, i Re cattolici e i Borboni, per arrivare fino all'economia ottocentesca.

Dalla scimmia all'angelo
0 0 0
Modern linguistic material

Hays, H. R.

Dalla scimmia all'angelo : due secoli di antropologia / H. R. Hays

Torino : Einaudi, copyr. 1974

La Certosa di Parma
0 0 0
Modern linguistic material

Stendhal <1783-1842>

La Certosa di Parma / Stendhal ; traduzione di Camillo Sbarbero

Torino : Einaudi, 1954

Abstract: Questo romanzo racconta il nostro paese attraverso le vicende del giovane Fabrizio del Dongo, incerto tra sogni d'amore e segni di gloria. Sono gli anni di Napoleone, di fermenti ideali e di passioni trascinanti: Fabrizio parte e va alla guerra ma torna presto in Italia dove comincia per lui una lunga stagione di alterne ed incredibili avventure. Famosi gli episodi della battaglia di Waterloo, le descrizioni degli intrighi di corte e della prigionia: Stendhal riesce a raccontare l'amore e l'intelligenza, l'eroismo e l'astuzia coinvolgendo i lettori e nello stesso tempo assistendo con animo distaccato allo svolgersi degli eventi, proprio lui che in questo romanzo ha trasfuso ogni sua autentica esperienza di vita.

La scultura raccontata da Rudolf Wittkower
0 0 0
Modern linguistic material

Wittkower, Rudolf <1906-1971>

La scultura raccontata da Rudolf Wittkower : dall'antichità al Novecento / traduzione di Renato Pedio

10. ed.

Einaudi, 2022

Abstract: Dalle prime statue greche alle invenzioni di Michelangelo, Cellini, Vasari, Bernini, Canova, fino alle forme e alle figure del ventesimo secolo di Moore, Arp e molti altri. Presentata nella forma del racconto (il volume raccoglie in edizione economica tutto il ciclo delle lezioni di Wittkower nel 1970-71), questa storia propone un’interpretazione della scultura radicalmente diversa rispetto a quella canonica. L’autore ci fa entrare nei laboratori dei piú importanti artisti di tutte le epoche e ci fa vedere come nasce l’idea di una scultura e come, con quali strumenti, si può realizzarla, evitando di cadere negli specialismi e nelle trappole retoriche degli storici dell’arte «di professione». «Studiando i metodi di lavoro degli scultori – scrive Wittkower – intendo scoprirne le idee e le convinzioni artistiche»: il suo augurio è che, al termine della lettura, lo «spettatore-lettore» sia in grado di «affrontare ad occhi aperti, e con la mente aperta, un vasto panorama di eventi artistici».

Il bianco e il negro
0 0 0
Modern linguistic material

Michel, Aurélia <1975->

Il bianco e il negro : indagine storica sull'ordine razzista / Aurélia Michel ; traduzione di Valeria Zini

Einaudi, 2021

Abstract: L'opera analizza il ruolo rilevante che la schiavitù ha ricoperto nella costruzione del mondo moderno e il peso che essa continua ad avere nelle nostre società. Aurélia Michel ripercorre nell’arco di quasi cinque secoli le tappe principali che hanno portato dalla schiavitù mediterranea, e poi africana e atlantica, al processo di colonizzazione europea nei diversi continenti, allo scopo di fornire le chiavi storiche della definizione dell’ordine razziale, di cui svela le basi economiche, antropologiche e politiche. Coinvolgendo le idee di libertà, uguaglianza, lavoro e le nostre stesse identità, la storia della schiavitù smaschera l’ordine razziale che ancora governa il nostro mondo.

Le ultime conquiste della scienza
0 0 0
Modern linguistic material

Calder, Ritchie

Le ultime conquiste della scienza : atomo, radar, penicillina, vitamine / Ritchie Calder

Torino : Einaudi, 1952

Storia degli ebrei in Italia
0 0 0
Modern linguistic material

Milano, Attilio

Storia degli ebrei in Italia / Attilio Milano ; con una nota di Alberto Cavaglion

Torino : Einaudi, copyr. 1992