Include: all following filters
× Publisher Feltrinelli <casa editrice>
× Languages English
Include: none of the following filters
× Publisher BIM <distributore cinematografico>

Found 185 documents.

Nel blu
0 0 0
Modern linguistic material

Farinetti, Oscar <1954->

Nel blu : la biodiversità italiana, figlia dei venti = Italian biodiversity, daughter of wind / Oscar Farinetti ; con il contributo di Alessandro Baricco ... [et al.]

Feltrinelli, 2015

Abstract: Questo è, innanzitutto, un libro sulla bellezza che continua a essere il patrimonio del nostro paese. Una bellezza visibile. Una bellezza che comincia dalla biodiversità, dalla varietà veramente immensa di organismi vegetali e animali. Una bellezza che ha a che fare con i venti che spirano, buoni, nel mare chiuso e si fanno più dolci dentro la cornice protettiva dei monti e delle colline. Il prosciutto San Daniele non avrebbe la sua fragranza senza la Bora che si infrange contro le Dolomiti e la pasta buona si fa a Gragnano nella galleria del vento perché lì la brezza di Castellammare si incontra con l'aria fresca del Vesuvio. I venti che portano la risposta della bontà e della bellezza. In questo libro impariamo di quante sfumature è fatta la biodiversità italiana. E lo impariamo regione per regione, prodotto per prodotto. Ma anche paesaggio per paesaggio, città per città come se bontà e bellezza volessero anche luoghi e nomi. Luoghi e nomi di una magia tanto semplice quanto delicata. Come semplici e delicati sono i diversi "caratteri" degli italiani di cui ci racconta Alessandro Baricco. Ed è questa un'urgenza che torna a livelli diversi, negli interventi di Paolo Crepet, di Carlo Petrini, di Giovanni Soldini e di Vittorio Sgarbi. Ricco di mappe, numeri sorprendenti (lo sapevate che ci sono in Italia 63 razze caprine autoctone e 538 cultivar di olive?), curiosità preziose (la terra riscaldata che fa crescere l'asparago violetto nella piana di Albenga), consorzi.

The square
0 0 0
VCR: DVD

The square : dentro la rivoluzione / un film di Jehane Noujaim

Feltrinelli, 2014

Abstract: Il documentario racconta la lotta del popolo egiziano contro il dittatore Mubarak ed è un film nel film, una voce lucida e ironica sul potere dei media, una riflessione sul ruolo attivo che la rappresentazione degli eventi gioca negli eventi stessi. Due anni di riprese, "The square" nasce all'inizio della rivoluzione egiziana che avrebbe portato alla caduta di Mubarak: a partire da gennaio 2011, la regista e la troupe si ritrovano quotidianamente in piazza e filmano quello che accade, registrando in diretta la crescita di potenza del movimento. Il focus è su cinque personaggi, diversi tra loro ma accomunati dalla presenza in piazza, persone comuni come tante altre che in quei giorni hanno scelto di mettere tutto il resto della loro vita in secondo piano per combattere per la libertà del loro paese. Due anni dopo la storia continua, il percorso non è ancora compiuto, ma anche grazie a Jehane Noujaim, alla sua troupe e al Sundance Festival, il mondo ne conosce un altro pezzetto.

The universe of Keith Haring
0 0 0
VCR: DVD

The universe of Keith Haring / un film di Christina Clausen

Milano : Feltrinelli, 2010

Abstract: Di Keith Haring si e' scritto e detto tanto, ma in pochi hanno avuto accesso alle fotografie domestiche, alle aperte testimonianze di amici, familiari e artisti del calibro di Bill T. Jones, Yoko Ono, David LaChapelle. Il documentario racconta la fulminante carriera di un artista che ha imposto la sua visione di un'arte accessibile a tutti.

Room 237
0 0 0
VCR: DVD

Room 237 / un film di Rodney Ascher ; con Bill Blakemore ... [et al.]

Feltrinelli, 2013

Abstract: Room 237 è un viaggio dentro un film, Shining, e dentro tutto ciò che è possibile vedervi ancora oggi di nuovo, dopo trentatré anni; la scoperta di un tesoro che fotogramma dopo fotogramma, figura dopo figura, diventa qualcosa di diverso da quello che è, pur rimanendo sempre lo stesso film. La paura arcana del soprannaturale e il fascino perverso di scoprire i fili che lo muovono dietro le quinte di un set cinematografico. Perché nessun sogno, al risveglio, è solamente un sogno. Il regista deve controllare tutto, diceva sempre Stanley Kubrick, l'uomo che forse più di tutti con il suo cinema è riuscito a marchiare l'immaginario collettivo del pubblico e a conquistarne la parte più inquieta e profonda, l'inconscio.

Bombshell
0 0 0
VCR: DVD

Bombshell : la storia di Hedy Lamarr

Feltrinelli, 2018

Abstract: Il documentario riscopre la spregiudicata enfant terrible di Holly­wood, Hedy Lemarr, nota per i suoi matrimoni e le sue numerose storie d’amore con vari noti uomini del tempo, da Spencer Tracy a JFK. Primo scandalo della storia del cinema, con un nudo integrale, Hedy sposa (primo di sei mariti) un collaborazionista nazista, lo lascia e fugge a Hollywood dove diventa una star del cinema nota per essere “la donna più bella del mondo”. Tante canzoni sono state scritte sulla sua bellezza, i personaggi di Biancaneve e CatWoman sono stati disegnati traendo da lei ispirazione. Ma Hedy aveva una passione segreta. Durante la Seconda guerra mondiale, impiegava il suo tempo libero studiando una tecnologia di trasmissione del segnale che verrà poi chiamata “spread spectrum” e usata nella telefonia e nelle reti wireless. Il film rivela dunque un lato nascosto della sua vita, l’amore per la matematica e la tecnica, e ci fa scoprire che, grazie alla sua mente brillante, nel 1940 Hedy Lamarr, all’insaputa di tutti, contribuì a inventare la tecnologia che cambiò il nostro mondo.

Romeo e Giulietta
0 0 0
Modern linguistic material

Shakespeare, William <1564-1616>

Romeo e Giulietta / William Shakespeare ; cura di Agostino Lombardo

19. ed.

Feltrinelli, 2015

Abstract: Un amore impossibile, due nobili famiglie in guerra, una città insanguinata da un antico odio. Una notte il giovane Romeo Montecchi si introduce mascherato a un ballo nel palazzo dei Capuleti e lì vede per la prima volta Giulietta, la bellissima figlia del suo nemico. I due si innamorano perdutamente e mentre la faida tra le ricche famiglie veronesi si fa sempre più cruenta, Romeo e Giulietta si troveranno a lottare con ogni mezzo per il loro amore.

Canti pisani
0 0 0
Modern linguistic material

Pound, Ezra <1885-1972>

Canti pisani / Ezra Pound ; introduzione, traduzione e note al testo di Alfredo Rizzardi

Milano : Feltrinelli, 1980

Coriolano
0 0 0
Modern linguistic material

Shakespeare, William <1564-1616>

Coriolano / William Shakespeare ; traduzione e cura di Agostino Lombardo

Milano : Feltrinelli, 2002

Abstract: Il romano Caio Marzio, detto Coriolano perché eroe della battaglia di Corioli, è personaggio chiuso nel proprio orgoglio ed egocentrismo, cieco al mondo e incapace di comunicare con gli altri: una volta bandito dal suo popolo aizzatogli contro dagli avversari, si rifugia dai nemici volsci guidati da Tullo Aufidio, si mette alla loro testa contro Roma per trovare la morte per mano dei cospiratori volsci.

Poesia degli ultimi americani
0 0 0
Modern linguistic material

Poesia degli ultimi americani / a cura di Fernanda Pivano

Milano : Feltrinelli, 1973

Poesia degli ultimi americani
0 0 0
Modern linguistic material

Poesia degli ultimi americani / a cura di Fernanda Pivano

2. ed

Milano : Feltrinelli, 1975

Il racconto d'inverno
0 0 0
Modern linguistic material

Shakespeare, William <1564-1616>

Il racconto d'inverno / William Shakespeare ; traduzione e cura di Agostino Lombardo

Milano : Feltrinelli, 2004

Abstract: Il re di Sicilia Leonte ha sposato Ermione, ma crede che il figlio nascituro sia del re di Boemia Polissene. Leonte ordina al cortigiano Camillo di avvelenarlo, ma questi non gli obbedisce e fugge con Polissene. Leonte istruisce un processo per adulterio contro Ermione e fa interpellare l'oracolo di Delfi. Leonte ordina anche che la bambina, nata nel frattempo, venga abbandonata su una spiaggia deserta. La morte di Ermione giunge prima che l'oracolo sveli la sua innocenza, mentre Perdita, la bambina, viene salvata e, cresciuta, ama il figlio di Polissene con cui fugge in Sicilia. Afflitto dal senso di colpa per la morte della moglie, Leonte riconosce la figlia e riceve in dono una statua, che non solo somiglia ad Ermione, ma è Ermione stessa.

Le canzoni di Woody Guthrie
0 0 0
Modern linguistic material

Guthrie, Woody <1912-1967>

Le canzoni di Woody Guthrie / premessa di Nora Guthrie ; a cura di Maurizio Bettelli

Milano : Feltrinelli, 2008

Abstract: Il cantautore e scrittore Woody Guthrie (Okemah, Oklahoma 1912-New York 1967), figura leggendaria del folk americano, ha vissuto in prima persona i cambiamenti epocali nella vita sociale, politica e culturale degli Stati Uniti, e non solo: dalla Crisi del '29 alle politiche rooseveltiane del New Deal, dalle tempeste di polvere del Mid-West della metà degli anni Trenta all'intervento americano nel secondo conflitto mondiale, dalla società dei consumi del dopoguerra al maccartismo. E ha cantato canzoni che sembrano scritte apposta per dar voce a chi voce non ce l'ha, canzoni che hanno mostrato l'altra faccia del sogno americano, quella che lotta contro la fame e la disoccupazione, la violenza e la sopraffazione. Ma Woody Guthrie non è stato solo questo, e le sue canzoni nel tempo hanno subito il fascino delle contaminazioni e degli ambienti culturali di un'America lanciata a rotta di collo sulla strada degli anni Sessanta. Questa raccolta di canzoni ci offre un ritratto non definitivo ma abbastanza fedele di un artista che, a quarant'anni dalla scomparsa, sembra avere ancora parecchio da dire.

Misura per misura
0 0 0
Modern linguistic material

Shakespeare, William <1564-1616>

Misura per misura / William Shakespeare ; traduzione e cura di Agostino Lombardo

Milano : Feltrinelli, 2003

Abstract: Il duca di Vienna, Vincenzo, preoccupato dell'immoralità dei sudditi e del disprezzo dell'istituzione matrimoniale, affida a un vicario, Angelo, il governo per vedere se sarà in grado di far rispettare le leggi. Finge quindi di assentarsi e si traveste da frate per spiarne l'operato. Angelo si rivelerà incapace di governare con autentica equità e giustizia, attaccato al semplice dettato della legge e travolto dalle stesse passioni che dovrebbe punire. Una commedia a tinte fosche, con inganni e colpi di scena.

Girl model
0 0 0
VCR: DVD

Girl model / un film di David Redmon e Ashley Sabin

Feltrinelli, 2013

Abstract: L'inferno di giovani modelle spedite dalla Siberia in Giappone con il miraggio di lavorare nella moda, in realtà ragazze introdotte in un meccanismo di sfruttamento fondato sull'ingenuità e la disperazione delle famiglie e sulla scaltrezza di agenzie e talent-scout

Roman Polanski
0 0 0
VCR: DVD

Bouzereau, Laurent

Roman Polanski : a film memoir / un film di Laurent Bouzereau

Feltrinelli, 2013

Abstract: Una corsa lunga ottant'anni attraverso il Novecento, dai rastrellamenti nel ghetto di Cracovia agli arresti domiciliari sulle Alpi svizzere passando per il Sessantotto e Hollywood, l'assassinio della giovane moglie e il premio Oscar, la fama e la vergogna.

Anonymous
0 0 0
VCR: DVD

Anonymous : l'esercito degli hacktivisti / un film di Brian Knappenberger

Feltrinelli, 2013

Abstract: La storia degli Hacktivisti, movimento che fa della libertà di espressione il proprio marchio di fabbrica. Il gruppo, nato dai membri dell'irriverente community online di 4chan, si afferma presto e inaspettatamente come movimento politico internazionale con aderenti in tutto il mondo. Una folla di migliaia di volti celati dalle maschere di Guy Fawkes, protagonista del film V per Vendetta, si unisce alla prima grande contestazione degli Hacktivisti nel mondo reale. Seguono le proteste e i boicottaggi contro la censura di internet in Australia e il supporto alle rivolte della primavera araba e al sito di Wikileaks. Tutti devono poter accedere a internet, tutti devono poter comunicare liberamente.

La commedia degli errori
0 0 0
Modern linguistic material

Shakespeare, William <1564-1616>

La commedia degli errori / William Shakespeare ; traduzione e cura di Nadia Fusini

Milano : Feltrinelli, 2008

Abstract: La commedia di Shakespeare indaga sulla differenza - cos'è reale? cos'è irreale? - con profonde intuizioni, che svilupperanno nel suo teatro a venire. E tratta con freschezza e maestria umori e sentimenti, emozioni e sconcerti dell'anima e della mente, su cui più avanti Shakespeare costruirà i suoi grandi personaggi. Ma già qui e ora, grazie alla straordinaria capacità di amalgamare influenze classiche, medievali, rinascimentali e folk, il giovane, eclettico drammaturgo arriva a un risultato notevolissimo. E geniale. Tutto suo. Particolarissimo. Singolare. Sì, è vero, Shakespeare si rifà a Plauto, ma se in Plauto l'artificio è ostentato, in Shakespeare invece esso si dissolve nella naturalezza e il tono della risata è cambiato, non più aspro, satirico, ma addirittura pudico, gentile. Sottolineo le differenze non per stabilire graduatorie di merito. Ma perché solo dalla differenza scatta l'identità. Insegnamento che viene per l'appunto da questa commedia, che state per leggere. Ne godrete, non si può non farlo. (Nadia Fusini)

Un bacio romantico
0 0 0
VCR: DVD

Un bacio romantico = My blueberry nights / un film di Wong Kar Wai

Feltrinelli, copyr. 2008

Abstract: Elizabeth rompe con un compagno con cui è stata a lungo e si confida con Jeremy, il proprietario di un caffè che se ne innamora. Ma la ragazza lascia New York per un viaggio le cui tappe sono scandite dalla ricerca di un lavoro, il desiderio di poter acquistare un'auto e il bisogno di curare le ferite interiori. Incontrerà storie di individui che la faranno crescere e la porteranno a uno sguardo nuovo sul mondo. Forse più libero o forse ancor più legato a qualcuno e quindi positivamente 'libero'.

Il nemico del mio nemico
0 0 0
VCR: DVD

Il nemico del mio nemico / un film di Kevin MacDonald

Feltrinelli, [2008]

Abstract: Documentario sulle tre vite barbariche di Klaus Barbie, capo della Gestapo e "Macellaio di Lione", torturatore di Jean Moulin, ma anche uomo al servizio dei servizi segreti americani che agiva nell'ombra a favore della repressione boliviana.

The Bob Dylan scrapbook
0 0 0
Disc (CD)

The Bob Dylan scrapbook

Feltrinelli, copyr. 2005