Include: all following filters
× Publisher Feltrinelli <casa editrice>
× Languages English
Include: none of the following filters
× Publisher BIM <distributore cinematografico>

Found 192 documents.

Molto rumore per nulla
0 0 0
Modern linguistic material

Shakespeare, William <1564-1616>

Molto rumore per nulla / William Shakespeare ; traduzione e cura di Nadia Fusini

2. ed

Milano : Feltrinelli, 2010

Abstract: Grazie alla complessità e flessibilità della struttura, alla ricchezza dei toni, alla varietà dei personaggi, la commedia pulsa di una incantevole vitalità. Nella velocità straordinaria di una lingua spiritosa, ironica, frizzante, il mondo di Messina brilla per sofisticazione e varietà. Articolato e ricco è quel mondo, anche di ombre. C'è il principe e c'è il servo, il fool, il clown, il nobile, il cortigiano, il villain, il buono e il cattivo, il giusto e lo sciocco, tutti vicini, tutti insieme, nella stessa sarabanda. Molteplici le voci e i toni. E perfetto l'incastro... Tanto per fare un esempio, se è vero che c'è in commedia un carattere melanconico, come il saturnino Don John, a equilibrare la bilancia zodiacale degli umori, ecco Beatrice, nata, come lei stessa annuncia, sotto una stella ballerina. Della danza delle stelle Beatrice ripete il passo nell'allegria che sprizza da lei da tutti i pori, ma soprattutto trionfa nella lingua. I battibecchi tra lei e Benedick sono la fonte principale della vitalità comica della commedia. Dà gusto assistere all'esuberanza inventiva, all'iperbole scherzosa dei due giocolieri. Non a caso il re Carlo assegnò un nuovo titolo alla commedia: Beatrice e Benedick. Così la chiamò, assumendo a trama principale, quella che è in verità la trama secondaria. (dall'introduzione)

Silenzi
0 0 0
Modern linguistic material

Dickinson, Emily <1830-1886>

Silenzi / Emily Dickinson ; a cura di Barbara Lanati

17. ed. [con bibliogr. aggiornata al 1994]

Milano : Feltrinelli, 2007

Tarantula
0 0 0
Modern linguistic material

Dylan, Bob <1941->

Tarantula / Bob Dylan ; traduzione di Andrea D'Anna ; revisione e cura di Alessandro Carrera e Santo Pettinato

Milano : Feltrinelli, 2007

Abstract: Scritto tra il 1965 e il 1966 e pubblicato nel 1971, Tarantula è un'opera composita che raccoglie versi, apologhi, giochi di parole, parabole, mostrando gusto del nonsense e saggezza zen. Un'opera pensata, strutturata e agita con la deliberata intenzione di sfidare la lingua scritta e di condurla ai limiti estremi dell'ambiguità fonetica e del senso. I suoi temi sono l'America del dopo Kennedy, l'estasi e l'ossessione del sesso, la violenza del mondo e dei rapporti umani, la guerra del Vietnam e, al di sopra di tutto, la salvezza promessa dalla musica. In questa nuova edizione la prima traduzione italiana è stata interamente rivista, e innumerevoli livelli di significato sono stati portati per la prima volta alla luce. La Guida alla lettura che conclude il volume permette di esplorare un testo affascinante e ancora tutto da scoprire.

The corporation
0 0 0
VCR: DVD

The corporation / un film di Mark Achbar, Jennifer Abbott & Joel Bakan

Feltrinelli, [2005]

Abstract: Centocinquanta anni fa, le corporation erano una realta' piuttosto insignificante. Oggi si impongono prepotenti e controllano le nostre vite, sono diventate ormai l'istituzione dominante. Partendo dal libro di Joel Bakan "The corporation, la patologica ricerca del profitto e del potere", il film e' un'inchiesta tempestiva e accurata che invita a discutere sui meccanismi interni, la storia e il possibile futuro delle corporation.

My architect
0 0 0
VCR: DVD

My architect : alla ricerca di Louis Kahn / un film di Nathaniel Kahn

Feltrinelli, copyr. 2005

Abstract: Documentario su Louis Khan, uno dei piu' grandi architetti del Ventesimo secolo.

Mondovino
0 0 0
VCR: DVD

Mondovino : la guerra del gusto / un film di Jonathan Nossiter

Feltrinelli, copyr. 2005

Abstract: Protagonista di questo film è il vino. Vino di Borgogna, Toscana, California, Bordeaux, vino argentino, brasiliano e sardo, persino vino indiano. Protagonisti sono i produttori: contadini, artisti e imprenditori.

2 film di Oliver Stone su Fidel Castro
0 0 0
Monographs

2 film di Oliver Stone su Fidel Castro

Feltrinelli

Abstract: Raccolta dei due documentari di Oliver Stone su Fidel Castro.

The Bob Dylan scrapbook
0 0 0
Disc (CD)

The Bob Dylan scrapbook

Feltrinelli, copyr. 2005

Broken flowers
0 0 0
VCR: DVD

Broken flowers / un film di Jim Jarmusch

Feltrinelli, copyr. 2006

Abstract: Don, impunito seduttore cinquantenne, parte alla ricerca della donna che gli hainviato una misteriosa lettera e si trova a ricostruire, tra il comico el'amaro, il suo passato.

Enron
0 0 0
VCR: DVD

Enron : it's just business / un film di Alex Gibney

Feltrinelli, copyr. 2006

Abstract: La storia della bancarotta piu' grande nella storia del capitalismo, quella della Enron, azienda di distribuzione dell'energia elettrica negli Stati Uniti.

Siamo tutti in ballo!
0 0 0
VCR: DVD

Siamo tutti in ballo! = Mad hot ballroom / un film di Marilyn Agrelo

Feltrinelli, copyr. 2006

Abstract: Nel documentario sono i ragazzi a raccontare come, da svogliati preadolescenti si sono trasformati in atleti del ballo, caricati di competizione e passione.

Billy, ma come hai fatto?
0 0 0
Monographs

Billy, ma come hai fatto? / un film di Volker Schlondorff e Gisella Grischow. La fiamma del peccato / un film di Billy Wilder

Feltrinelli

Abstract: Appassionato viaggio del regista Volker Schlöndorff nell'opera di un indimenticabile regista. Film dopo film, la vita di un grande maestro del cinema. Nella sua lunga carriera Billy Wilder porta a casa quattro statuette d'oro per regia e sceneggiatura, ottenendo dodici nomination, oltre a numerosissimi premi e riconoscimenti ai Festival del cinema di Berlino, Cannes, New York e Venezia. Un doppio DVD con l'intervista a Billy Wilder e il film La fiamma del peccato.

Death of a President
0 0 0
VCR: DVD

Death of a President / un film di Gabriel Range

Feltrinelli, copyr. 2007

Abstract: Ottobre 2007. Il presidente degli Stati Uniti George W. Bush viene assassinato dopo aver tenuto un discorso a Chicago. Sullo sfondo delle proteste pacifiste contro la guerra in Medio Oriente e la paura per gli esperimenti nucleari della Corea del Nord, l'FBI inizia le indagini per trovare i responsabili.

USA contro John Lennon
0 0 0
VCR: DVD

USA contro John Lennon : artista, pacifista, nemico pubblico / un film di David Leaf e John Scheinfeld

Feltrinelli, [2007]

Abstract: Una biografia di John Lennon che riguarda il periodo della sua vita nel quale da amabile musicista divenne militante pacifista e icona ispiratrice per le proteste contro la guerra in Vietnam, inimicandosi sia il governo Nixon che l'FBI, che cercarono per anni di espellerlo dagli Stati Uniti.

L'incubo di Darwin
0 0 0
VCR: DVD

L'incubo di Darwin / un film di Hubert Sauper

Feltrinelli, [2006]

Abstract: Tra il 1950 e il 1960 e' stata introdotta nel lago Vittoria, in Tanzania, una nuova specie di pesce, il persico, un vorace predatore che nel corso degli anni ha distrutto la fauna locale del lago.

I segreti di Brokeback Mountain
0 0 0
VCR: DVD

I segreti di Brokeback Mountain / dal regista premio Oscar Ang Lee

Feltrinelli, [2006]

Abstract: Nell'estate del 1963, a Signal, nel Wyoming, Ennis e Jack, due giovani mandriani vengono inviati come mandriani di pecore ai piedi della Brokeback Mountain. Tra i due, soli per tutta l'estate, nasce un rapporto molto intenso, fatto di sincerità e cameratismo, al quale non è estraneo il sesso. Quando al termine della stagione devono separarsi, Ennis decide di rimanere nel Wyoming e sposare la fidanzata Alma; invece Jack parte per il Texas dove conosce Lureen, la regina del rodeo, se ne innamora e la sposa. Quattro anni dopo arriva a casa di Ennis una cartolina di Jack: è in viaggio per andare a trovare l'amico di un tempo.

The corporation
0 0 0
VCR: DVD

The corporation / un film di Mark Achbar, Jennifer Abbott & Joel Bakan

Feltrinelli, [2006]

Abstract: Centocinquanta anni fa, le corporation erano una realtà piuttosto insignificante. Oggi, si impongono prepotenti e controllano le nostre vite, sono diventate ormai l'istituzione dominante. Partendo dal libro di Joel Bakan "The corporation, la patologica ricerca del profitto e del potere", il film è un'inchiesta tempestiva e accurata che invita a discutere sui meccanismi interni, la storia e il possibile futuro delle corporation.

Factotum
0 0 0
VCR: DVD

Factotum / un film di Bent Hamer

Feltrinelli, [2005]

Abstract: Henry Chinaski e' un giovane che si trascina da un lavoro all'altro, vittima della propria indolenza e del debole per la bottiglia. Schiavo di un sogno apparentemente irraggiungibile, diventare uno scrittore professionista, Chinaski getta al vento lavori e relazioni, continuando nel frattempo a spedire i propri racconti ad una casa editrice.

Sillabe di seta
0 0 0
Modern linguistic material

Dickinson, Emily <1830-1886>

Sillabe di seta / Emily Dickinson ; traduzione e cura di Barbara Lanati

Milano : Feltrinelli, 2004

Abstract: Emily Dickinson (1830-1886) nacque e morì ad Amherst (Massachusetts), dove visse nella grande casa paterna, la Homestead, in reclusione volontaria dal 1866. Il caso Emily Dickinson deflagrò nel 1890, con la pubblicazione di un volumetto di poesie che ebbe un successo straordinario. È una poesia assertiva, lucida, dura, quella di Emily Dickinson, che inquieta e incanta il lettore. Ed è un personaggio fuori dal comune, quello di Emily Dickinson, che scelse una vita di solitudine e isolamento, non volle lasciare traccia pubblica di sé e tenne le proprie poesie nascoste nel cassettone della camera da letto, da dove furono recuperate solo dopo la sua morte. Fu uno spirito ribelle e determinato, capace di decidere a trent'anni di vestirsi solo di bianco e di chiudersi in casa, per tutta la vita. Di lei come persona si sa pochissimo, ma per lei parlano i suoi versi, enigmatici, scarni, che suscitano stupore e curiosità, ammirazione e inquietudine. Lettrice onnivora, assetata di conoscenza, austera e insieme sensuale, sapiente nel coniugare la cultura con una sensibilità ricca e complessa e con una limpida intelligenza, Emily Dickinson ci consegna una poesia modernissima, non smette di risvegliare domande e attenzione nei lettori.

Le canzoni di Woody Guthrie
0 0 0
Modern linguistic material

Guthrie, Woody <1912-1967>

Le canzoni di Woody Guthrie / premessa di Nora Guthrie ; a cura di Maurizio Bettelli

Milano : Feltrinelli, 2008

Abstract: Il cantautore e scrittore Woody Guthrie (Okemah, Oklahoma 1912-New York 1967), figura leggendaria del folk americano, ha vissuto in prima persona i cambiamenti epocali nella vita sociale, politica e culturale degli Stati Uniti, e non solo: dalla Crisi del '29 alle politiche rooseveltiane del New Deal, dalle tempeste di polvere del Mid-West della metà degli anni Trenta all'intervento americano nel secondo conflitto mondiale, dalla società dei consumi del dopoguerra al maccartismo. E ha cantato canzoni che sembrano scritte apposta per dar voce a chi voce non ce l'ha, canzoni che hanno mostrato l'altra faccia del sogno americano, quella che lotta contro la fame e la disoccupazione, la violenza e la sopraffazione. Ma Woody Guthrie non è stato solo questo, e le sue canzoni nel tempo hanno subito il fascino delle contaminazioni e degli ambienti culturali di un'America lanciata a rotta di collo sulla strada degli anni Sessanta. Questa raccolta di canzoni ci offre un ritratto non definitivo ma abbastanza fedele di un artista che, a quarant'anni dalla scomparsa, sembra avere ancora parecchio da dire.