Include: all following filters
× Publisher Garzanti <casa editrice>
× Date 2010

Found 163 documents.

Taglio netto
0 0 0
Modern linguistic material

La Plante, Lynda <1943->

Taglio netto / Lynda La Plante

Milano : Garzanti, 2010

Abstract: Sembrava un'operazione di polizia come tutte le altre: stanare i membri di una gang di immigrati clandestini, responsabili dell'efferato omicidio di una giovane prostituta. Una missione di routine per uno dell'esperienza di Langton, ispettore capo della squadra omicidi di Londra. Eppure, durante l'azione, qualcosa va storto e Langton viene ferito gravemente. Ad assisterlo, mentre giace in un letto d'ospedale tra la vita e la morte, è Anna Travis, ambiziosa detective della squadra omicidi, nonché la sua compagna. Anna è determinata a capire che cosa sia veramente successo durante l'operazione, ma mentre cerca di barcamenarsi tra indizi e sospetti, deve anche dedicarsi al nuovo caso cui è stata assegnata. Si tratta del brutale assassinio di una bibliotecaria, una donna dalla vita irreprensibile, stuprata e uccisa nella propria casa. Un omicidio senza ragioni o sospetti apparenti. Almeno fino a quando Anna non scopre che quella morte è indissolubilmente legata all'aggressione di Langton.

Teatro
0 0 0
Monographs

Pasolini, Pier Paolo <1922-1975>

Teatro / Pier Paolo Pasolini ; prefazione di Oliviero Ponte di Pino

Milano : Garzanti

La voce della notte
0 0 0
Modern linguistic material

Schami, Rafik <1946->

La voce della notte / Rafik Schami

Milano : Garzanti, 2010

Abstract: In nessun luogo si sanno raccontare storie come a Damasco, e Salim è indiscutibilmente il suo narratore più famoso. Ma una notte perde la voce a causa di un misterioso incantesimo: muto e inconsolabile, il vecchio cocchiere si rivolge ai suoi più grandi amici perché lo aiutino. Per sette notti saranno loro a narrare di maghi e principesse, del contadino che vendette la sua voce al demonio, della lontana New York, del re bugiardo e della sua collezione di menzogne... Fino all'ultima, insospettabile e decisiva storia.

L'arma di Caino
0 0 0
Modern linguistic material

Meltzer, Brad <1970->

L'arma di Caino / Brad Meltzer

Milano : Garzanti, 2010

Abstract: Quarto capitolo della Genesi: Caino uccide Abele. Non solo il primo omicidio della storia, ma un enigma irresolubile: quale arma usò Caino per trucidare il fratello? Cleveland, 1932: Mitchell Siegel viene ucciso con tre colpi di un'arma da fuoco mai ritrovata. Suo figlio Jerry, sconvolto, inizia a fantasticare di un uomo immune ai proiettili, creando così il primo supereroe: Superman. Florida, oggi: Cal Harper si trova faccia a faccia con suo padre tornato, dopo anni di latitanza, per portare in salvo un misterioso documento chiamato Libro delle Bugie. Tutti lo vogliono morto, compreso il killer tatuato con il marchio di Caino, e a Cal toccherà scoprire il perché.

Per salvare il pianeta dobbiamo farla finita con il capitalismo
0 0 0
Modern linguistic material

Kempf, Herve'

Per salvare il pianeta dobbiamo farla finita con il capitalismo / Hervè Kempf

Milano : Garzanti, 2010

Abstract: Il crac dell'economia e l'emergenza ambientale hanno sprofondato il capitalismo, dopo oltre due secoli di dominio, nella crisi più grave della sua storia, una crisi forse fatale. Per salvare il pianeta abbiamo un'unica possibilità: costruire una società che non sia più dominata solo dall'economia, un mondo dove il denaro non sia l'unica misura di tutte le cose. Radicale ma sempre lucido, Hervé Kempf ricostruisce le recenti trasformazioni del capitalismo, e soprattutto quel trionfo dell'individualismo consumista che ha oscurato le esigenze della collettività: dobbiamo dunque superare questo condizionamento psicologico, e poi illuminare l'intreccio di economia, ecologia, qualità della vita e informazione. L'oligarchia del denaro e dei media cerca di ingannare un pubblico sempre più consapevole del disastro, illudendoci che la soluzione di tutti i problemi arriverà dalle nuove tecnologie. Hervé Kempf, sintetizzando nella maniera più chiara una gran massa di dati e di inchieste, dimostra che è una strada sbagliata, che porterà inevitabilmente a mantenere le ingiustizie. Al contrario, dobbiamo ripartire dai nostri rapporti interpersonali, riattivare la vitalità del tessuto sociale e riscoprire la solidarietà e le sue virtù.

L'ultima canzone
0 0 0
Modern linguistic material

Shanghvi, Siddharth Dhanvant

L'ultima canzone / Siddharth Dhanvant Shanghvi

Milano : Garzanti, 2010

Abstract: Siamo in India, negli anni Venti. La giovane Anuradha ha lasciato la cittadina natale per andare a Bombay, dove sposerà, secondo la tradizione, l'uomo che i genitori hanno scelto per lei, il dottar Vadhmaan Gandharva. Attraverso la vicenda di Anuradha e della sua bella ed eccentrica nipote Nandini, L'ultima canzone racconta una saga familiare stretta tra la magia del passato e la frenesia del nuovo, sospesa tra gli imperativi dei sentimenti e l'aspirazione alla bellezza. Uno stile carnale e colorato. Personaggi attraversati da una vena di eccentrica follia e tuttavia credibili e umani, come il signor Bunkusdaas, il padre del cinema di Bollywood, o Libya Dass, perennemente immersa nella sua vasca di porcellana, o ancora Percival Worthington, l'aristocratico figlio del governatore di Bombay.

Alfabeti
0 0 0
Modern linguistic material

Magris, Claudio <1939->

Alfabeti : saggi di letteratura / Claudio Magris

Milano : Garzanti, 2010

Abstract: Alfabeti è un viaggio tra i libri e nella letteratura - uno dei mille possibili viaggi. Il percorso inizia dalle letture d'infanzia e d'adolescenza. Ci sono i libri che ci hanno formato, che ci hanno ferito e insieme hanno saputo curare la ferita. I libri che permettono di conoscere e ordinare il mondo e quelli che ne svelano il caos travolgente e distruttore, l'incanto e insieme l'orrore. I libri che fanno balenare la salvezza e quelli che si affacciano sul nulla. Soprattutto quelli che allargano i confini della letteratura e rimandano al di là di essa. Alfabeti parla soprattutto di libri che s'intrecciano e si scontrano con la vita e con la storia per tornare poi alla vita, plasmando gli sguardi, le idee, i sogni e le esistenze quotidiane dei loro lettori. Libri che trascendono anche la propria perfezione estetica per dire il dolore come la bellezza, l'amore come l'abiezione.

I guardiani della notte
0 0 0
Modern linguistic material

Amado, Jorge <1912-2001>

I guardiani della notte / Jorge Amado ; in appendice il racconto inedito Come il mulatto Porciuncula si liberò del suo defunto

Garzanti, 2010

Alte uniformi e camicie da notte
0 0 0
Modern linguistic material

Amado, Jorge <1912-2001>

Alte uniformi e camicie da notte / Jorge Amado

Garzanti, 2010

Abstract: Chi è il colonnello Pereira? Siamo nel 1940, in un Brasile governato da una dittatura che intrattiene cordiali rapporti con la Germania nazista. Dopo la morte del grande poeta antifascista Antonio Bruno, all'Accademia è rimasto un seggio vacante. Il colonnello Pereira, personaggio di spicco della repressione antidemocratica (e pessimo scrittore), è il candidato del regime. A mettergli i bastoni tra le ruote intervengono due anziani letterati, due simpatici donchisciotte armati delle sole armi del candore e dell'astuzia.

Randolph, un cane molto diplomatico
0 0 0
Modern linguistic material

Englert, J. F.

Randolph, un cane molto diplomatico / J. F. Englert

Milano : Garzanti, 2010

Abstract: Harry è un artista, ha trentanni e abita a Manhattan, insieme al suo inseparabile labrador nero, Randolph. Ormai ha perso le speranze di ritrovare la fidanzata Imogen, sparita nel nulla un anno e mezzo prima. Ma Randolph, al contrario di Harry, è sicuro che lei sia viva: a dirglielo è il suo olfatto centomila volte più potente di quello umano e il suo sesto senso. Harry non lo sa, ma Randolph è un cane molto speciale: legge (Dante e Proust sono i suoi preferiti), capisce il linguaggio di uomini e animali, ma soprattutto ha un fiuto particolare, quello per risolvere i misteri. La sua unica mancanza: non sa parlare. La prova che Imogen sia viva giunge presto, quando Richard Nixon, giovane diplomatico all'ONU, viene trovato morto. Per la polizia l'assassina è proprio Imogen, convivente della vittima, e che ora si è dileguata. La notizia è un brutto colpo per Harry, ma Randolph, con impeccabile deduzione logica, degna del suo modello Sherlock Holmes, ha capito che l'assassino va cercato tra i corridoi delle Nazioni Unite.

Andromeda
0 0 0
Modern linguistic material

Crichton, Michael <1942-2008>

Andromeda / Michael Crichton

Garzanti, 2010

Abstract: Arizona, fine anni Sessanta. Un satellite militare, terminata la sua missione nello spazio, fa ritorno sulla terra. Subito dopo, a pochi chilometri di distanza, un'inspiegabile epidemia decima gli abitanti di una sonnolenta città sperduta nel deserto, lasciando solo due sopravvissuti: un anziano e un neonato. Il governo degli Stati Uniti è costretto ad attivare «Project Wildfire», un protocollo top secret di risposta alle emergenze. Quattro dei biofisici più capaci della nazione vengono mobilitati per cercare di comprendere e contenere la crisi, ma quello che si trovano di fronte si rivela ben presto diverso da qualsiasi cosa abbiano mai visto prima. La scoperta del ceppo Andromeda può causare un'immane catastrofe. In gioco c'è la sopravvivenza stessa dell'umanità.

L'amante di Damasco
0 0 0
Modern linguistic material

Schami, Rafik <1946->

L'amante di Damasco / Rafik Schami

Milano : Garzanti, 2010

Abstract: Damasco, 1957. La città è ancora avvolta nel grigio mantello dell'alba, quando la diceria comincia a serpeggiare fra gli intricati vicoli del centro storico: Nura, la moglie del calligrafo Hamid Farsi, è scappata. È fuggita con il suo giovane amante Salman, che lavora come apprendista nella bottega del marito. Il loro è un amore impossibile e pericoloso. Non solo perché lei è sposata ma soprattutto perché a dividerli è la religione: lei è musulmana, lui è cristiano. Eppure non sarà questo a fermarli. Non sarà questo a impedire a Nura di ottenere a tutti i costi quello che desidera da anni ormai: la libertà. Figlia di uno sceicco noto e rispettato in tutta Damasco, Nura è stata costretta a sposarsi con l'affascinante e misterioso calligrafo Hamid. Un uomo freddo, che subito dopo la prima notte di nozze l'ha relegata al ruolo di donna di casa, non curandosi più di lei. La sua ragione di vita è l'alfabeto arabo: sono anni che è alla ricerca dell'antico segreto della bella scrittura e il suo sogno è aprire una scuola di calligrafia. L'ha perseguito con tutto sé stesso, nonostante l'opposizione dei fondamentalisti e delle parti più conservatrici dell'ortodossia. Vi ha dedicato tutta la sua vita. Ma ora che è a un passo dal realizzarlo, capisce di aver perso la cosa più importante, Nura. E forse adesso è troppo tardi per ritrovarla...

I milionari
0 0 0
Modern linguistic material

Meltzer, Brad <1970->

I milionari / Brad Meltzer

Milano : Garzanti, 2010

Abstract: Charlie e Oliver Caruso lavorano alla Greene & Greene, una prestigiosa banca privata di New York che non accetta clienti al di sotto dei due milioni di dollari. Oliver ambisce a una carriera fulminante che lo porti all'apice del successo. Suo fratello Charlie non ama le banche ma ha barattato il sogno di diventare artista con uno stipendio sicuro. Un giorno il destino regala a Charlie e Oliver la grande occasione: mettere le mani su tre milioni di dollari che giacciono in un conto corrente dimenticato. Il piano è semplice: basta un fax per dirottare il malloppo verso una società fantasma con sede ad Antigua. Facile, troppo facile. Il colpo perfetto è in realtà una trappola, soprattutto in un mondo dove ogni transazione lascia una traccia elettronica.

Il paese del carnevale
0 0 0
Modern linguistic material

Amado, Jorge <1912-2001>

Il paese del carnevale / Jorge Amado ; con una nota di Luciana Stegagno Picchio

Milano : Garzanti, 2010

Abstract: Fra l'azzurro del cielo e il verde del mare scivola la nave verde-gialla (ha i colori nazionali!) che riporta in Brasile Paulo Rigger. Giovane, ricco, pieno di baldanza, ha alle spalle l'Europa, i caffè parigini, le battute intelligenti: tutti i vizi e le virtù dei nostri intellettuali. Davanti c'è un Brasile che samba e che canta, che affoga tra miseria, corruzione e rivoluzione, e aspetta sempre fiducioso di diventare il primo paese del mondo. Appassionato, autobiografico, di una grazia acerba che incanta, questo Paese del Carnevale è stato scritto da Jorge Amado all'incredibile età di diciannove anni, nel 1931, e ha reso famoso il nome del suo autore in Brasile e nel mondo.

Il decimo giudice
0 0 0
Modern linguistic material

Meltzer, Brad <1970->

Il decimo giudice / Brad Meltzer

Milano : Garzanti, 2010

Abstract: Appena laureato a Yale, Ben Addison inizia a lavorare alla Corte Suprema come assistente di uno dei giudici più autorevoli. Senza accorgersene si lascia sfuggire un'informazione su una sentenza non ancora emessa, facendo vincere a una delle parti in causa una somma considerevole. Ben chiede aiuto alla collega Lisa e ai suoi compagni di università, che lavorano in una serie di uffici strategici a Washington. Gli amici gli fanno una promessa: lo aiuteranno a incastrare il ricattatore che lo tiene in ostaggio e gli chiede altre informazioni segrete.

A rischio zero
0 0 0
Modern linguistic material

Meltzer, Brad <1970->

A rischio zero / Brad Meltzer

Milano : Garzanti, 2010

Abstract: Matthew Mercer e Harris Sandler sono grandi amici. Sono anche colleghi: lavorano entrambi tra Camera e Senato come assistenti di autorevoli uomini politici. Dopo dieci anni nei palazzi del potere, hanno ormai perso l'idealismo degli inizi e la routine delle commissioni parlamentari li annoia a morte. Finché uno di loro non scopre un gioco clandestino, A rischio zero: si tratta di usare le votazioni del parlamento e delle commissioni come base per le scommesse. All'inizio è davvero uno spasso - qualche scommessa tra colleghi, in palio un po' di dollari. Poi arriva l'occasione da non perdere: una scommessa su una decisione che Matthew può influenzare con facilità e che riguarda una miniera d'oro del South Dakota, abbandonata da decenni.

Polli per sempre
0 0 0
Modern linguistic material

Gambarotta, Bruno <1937->

Polli per sempre / Bruno Gambarotta

Milano : Garzanti, 2010

Abstract: Che cosa significa trovarsi di colpo liberi senza sapere che cos'è la libertà e qual è il prezzo che comporta? Lo scopriremo seguendo le avventure di un gruppo di polli d'allevamento sbalzati su un prato dal camion che li stava trasportando. C'è chi, posto di fronte alla necessità di procurarsi il cibo, rimpiange l'allevamento e vorrebbe tornarci. Uno sparuto gruppo di rivoluzionari si dà alla macchia per fondare il Pollo Nuovo e dare vita al movimento di Servire il Pollo. Altri vorrebbero preservare la purezza della stirpe salvandola dalle contaminazioni e fondano Pollania Libera. I più vivono alla giornata, vagano senza una meta precisa: sono i Polli per Sempre. Qualche individualista pensa di sfruttare il disordine causato dalla Caduta del Camion per farsi gli affari suoi e quando i compagni lo scoprono dice di essere stato frainteso. Riusciranno i nostri eroi a ritornare uniti nonostante le lotte, i dissidi e le scomuniche? Una tragicomica epopea per scoprire se liberi si nasce o si diventa. Tenendo sempre vivo, come è giusto, il culto del Grande Uovo Primigenio.

L'equilibrio degli squali
0 0 0
Modern linguistic material

Bonvicini, Caterina <1974->

L'equilibrio degli squali / Caterina Bonvicini

Milano : Garzanti, 2010

Abstract: Il padre di Sofia vive lontano dalla figlia: è attratto dagli squali, che studia e fotografa con passione, avvicinandosi a loro senza gabbia, con coraggiosa incoscienza. Vive in Sudafrica e resta in contatto con Sofia via mail, le racconta i suoi incontri da brivido e le invia foto spettacolari dal fascino unico. Anche le persone che incontra Sofia, a cominciare da suo marito Nicola, e da sua madre, sono affascinanti come gli squali, e possono avere reazioni ugualmente pericolose, anche se molto diverse. Perché una sera in Nicola esplode una furia distruttiva incontenibile, e lei dovrà ricominciare da zero. Magari con Arturo, o Marcello con i suoi appuntamenti alberghieri.

Una tragedia vissuta
0 0 0
Modern linguistic material

Todorov, Tzvetan <1939-2017>

Una tragedia vissuta : scene di guerra civile / Tzvetan Todorov

Milano : Garzanti, 2010

Abstract: Con il ritmo incalzante di una tragedia classica, Todorov ha ricostruito un episodio di guerra civile: una pagina trascurata dalla storiografia ufficiale e tuttavia simile a mille altre vicende, anche italiane. Estate del '44, pochi giorni prima dello sbarco in Normandia, in una cittadina della Francia centrale. Resistenti, popolazione civile, miliziani e tedeschi sono i personaggi del dramma. La liberazione sembra ormai vicina, e i partigiani decidono di anticiparla occupando Saint-Armand-Montrond. La reazione del governo di Vichy e dei tedeschi è immediata. Si innesca così il meccanismo della cattura di ostaggi, delle trattative inconcludenti e delle rappresaglie: un tragico braccio di ferro di cui fanno le spese soprattutto i civili, una lotta fratricida che avrà un esito catastrofico. Da tale successione di azioni e reazioni, narrata con verità documentaria, Todorov fa emergere una inquietante esemplarità. Nell'idealismo e nell'assolutismo dei fratelli nemici c'è un medesimo stile, dettato da un'etica della convinzione anziché da un'etica della responsabilità, da una morale del sacrificio e non dalla morale del rischio. Quest'ultima, semmai, è assunta da alcuni civili che si fanno mediatori tra le parti avverse, più preoccupati delle sofferenze e della sorte delle persone reali e concrete che non dei principi astratti. Alla fine, il senso profondo della messinscena allestita da Todorov non è quello dei fatti, ma quello delle posizioni etiche assunte dagli esseri umani.

Aiace
0 0 0
Modern linguistic material

Sophocles <496 a.C.-406 a.C.>

Aiace ; Elettra ; Trachinie ; Filottete / Sofocle ; introduzione di Umberto Albini ; traduzione, nota storica e note di Ezio Savino

12. ed. [con bibliogr. aggiornata al 1991]

Garzanti, 2010

Abstract: Intorno alla figura di Aiace si concentrano numerose problematiche tipiche della poetica sofoclea: il contrasto tra passato e presente, tra individualità e potere, tra leggi divine e leggi umane, tra diritti dei singoli e diritti collettivi. Nodo centrale, come nell'Antigone, il tema della sepoltura di Aiace, doppiamente colpevole, come suicida e come ribelle. Testo complesso, difficile, poco frequentato e poco rappresentato per l'oggettiva difficoltà della trama, l'Aiace costituisce invece una delle tragedie più forti di Sofocle, di grande drammaticità e impatto. Testo a fronte.