Include: all following filters
× Publisher Feltrinelli <casa editrice>
× Subject Donne

Found 196 documents.

Le assaggiatrici
3 0 0
Modern linguistic material

Postorino, Rosella <1978->

Le assaggiatrici / Rosella Postorino

Feltrinelli, 2018

Abstract: Con una rara capacità di dare conto dell’ambiguità dell’animo umano, Rosella Postorino, ispirandosi alla storia vera di Margot Wölk (assaggiatrice di Hitler nella caserma di Krausendorf), racconta la vicenda eccezionale di una donna in trappola, fragile di fronte alla violenza della Storia, forte dei desideri della giovinezza. Proprio come lei, i lettori si trovano in bilico sul crinale della collusione con il Male, della colpa accidentale, protratta per l’istinto antieroico di sopravvivere. Di sentirsi, nonostante tutto, ancora vivi. La prima volta in cui Rosa Sauer entra nella stanza in cui dovrà consumare i suoi prossimi pasti è affamata. “Da anni avevamo fame e paura,” dice. Siamo nell’autunno del 1943, a Gross-Partsch, un villaggio molto vicino alla Tana del Lupo, il nascondiglio di Hitler. Ha ventisei anni, Rosa, ed è arrivata da Berlino una settimana prima, ospite dei genitori di suo marito Gregor, che combatte sul fronte russo. Le SS posano sotto ai suoi occhi un piatto squisito: “mangiate” dicono, e la fame ha la meglio sulla paura, la paura stessa diventa fame. Dopo aver terminato il pasto, però, lei e le altre assaggiatrici devono restare per un’ora sotto osservazione in caserma, cavie di cui le ss studiano le reazioni per accertarsi che il cibo da servire a Hitler non sia avvelenato. Nell’ambiente chiuso di quella mensa forzata, sotto lo sguardo vigile dei loro carcerieri, fra le dieci giovani donne si allacciano, con lo scorrere dei mesi, alleanze, patti segreti e amicizie. Nel gruppo Rosa è subito la straniera, la “berlinese”: è difficile ottenere benevolenza, tuttavia lei si sorprende a cercarla, ad averne bisogno. Soprattutto con Elfriede, la ragazza più misteriosa e ostile, la più carismatica. Poi, nella primavera del ’44, in caserma arriva un nuovo comandante, Albert Ziegler. Severo e ingiusto, instaura sin dal primo giorno un clima di terrore, eppure – mentre su tutti, come una sorta di divinità che non compare mai, incombe il Führer – fra lui e Rosa si crea un legame speciale, inaudito.

Dieci donne
0 0 0
Modern linguistic material

Serrano, Marcela <1951->

Dieci donne / Marcela Serrano ; traduzione di Michela Finassi Parolo e Tiziana Gibilisco

Feltrinelli, 2012

Abstract: Nove donne più una. Nove donne radunate nello studio della loro psicoterapeuta raccontano la propria storia e le ragioni per le quali sono andate in terapia. Lupe, adolescente lesbica, alla ricerca della propria identità tra feste, sesso, droghe e passioni non proprio convenzionali; Luisa, vedova di un desaparecido, che per trent'anni aspetta il ritorno del suo unico amore; Andrea, giornalista di successo che si rifugia nella solitudine di Atacama, il deserto più arido del pianeta, sono alcune delle protagoniste di questo vivace romanzo che parla di donne e di sentimenti. Seppur profondamente diverse per età, estrazione sociale e ideologia politica, scopriamo che le loro esperienze si richiamano e che la vera protagonista del romanzo è la femminilità. Dall'autrice di Noi che ci vogliamo così bene, un caleidoscopio dell'universo femminile in tutta la sua sfaccettata bellezza.

Post pink
3 0 0
Modern linguistic material

Post pink : antologia di fumetto femminista / a cura di Elisabetta Sedda ; prefazione di Michela Murgia

Feltrinelli, 2019

Abstract: Il corpo delle donne spesso va poco oltre le gambe, ed è da sempre oggetto dello sguardo. Di chi cerca il piacere, la condanna, il dominio, il controllo. Perché quello di una donna non è mai un semplice corpo, bensì un coacervo di simboli, dogmi sociali o culturali rispondenti a un trito modello. È tempo di sfatare i miti, abbattere le differenze di genere e restituire dignità a quel corpo fatto di carne, sì, ma anche di mente, cuore, aspettative e desideri. In «Post Pink», nove autrici fra le più influenti e incisive della scena fumettistica italiana sono state chiamate a sfidare se stesse e le altre donne sul ring della lotta femminista, senza esclusione di colpi.

Il quaderno di Maya
4 0 0
Modern linguistic material

Allende, Isabel <1942->

Il quaderno di Maya / Isabel Allende ; traduzione di Elena Liverani

Milano : Feltrinelli, 2011

Abstract: Maya Vidal, l'adolescente protagonista del nuovo romanzo di Isabel Allende, caduta nel circuito dell'alcol e della droga, riesce a riemergere dai bassifondi di Las Vegas e, in fuga da spacciatori e agenti dell'Fbi, approda nell'incontaminato arcipelago di Chiloé. In queste isole remote nel Sud del Cile, nell'atmosfera di una vita semplice fatta di magnifici tramonti, solidi valori e rispetto reciproco, Maya impara a conoscersi e a conoscere la sua terra d'origine, scopre verità nascoste e, infine, l'amore. A queste pagine si alterna il crudo racconto della sua difficile storia precedente, una vita fatta di marginalità e degrado, solitudine e cattive compagnie, nella quale precipita dopo la morte dell'amatissimo nonno. Isabel Allende torna a raccontare la vita di una donna coraggiosa in un romanzo che affronta con delicatezza le relazioni umane: le amicizie incondizionate, le storie d'amore palpabili come quelle più invisibili, gli amori adolescenziali e quelli lunghi una vita. Un ritmo incalzante, una prosa disincantata per questa nuova prova narrativa che si tinge di noir e per l'ennesima galleria di donne volitive e uomini capaci di amare.

Ciao bella
0 0 0
Modern linguistic material

Wander, Maxie

Ciao bella : 19 storie, quasi un romanzo / Maxie Wander ; prefazione di Renate Siebert-Zahar

Milano : Feltrinelli economica, 1980

Vivere alla giornata
0 0 0
Modern linguistic material

Herzog, Marianne

Vivere alla giornata : donne al cottimo / Marianne Herzog ; prefazione di Marina Bianchi

Milano : Feltrinelli economica, 1980

Le leggi
0 0 0
Modern linguistic material

Palmen, Connie <1955->

Le leggi / Connie Palmen ; traduzione di Daniela Vitale

Milano : Feltrinelli, 1995

Donne in rivolta nella Russia zarista
0 0 0
Modern linguistic material

Porter, Cathy

Donne in rivolta nella Russia zarista / Cathy Porter

Milano : Feltrinelli, 1977

Una donna
0 0 0
Modern linguistic material

Aleramo, Sibilla <1876-1960>

Una donna / Sibilla Aleramo

Milano : Feltrinelli, 1983

Fuppie
0 0 0
Modern linguistic material

Benard, Cheryl - Schlaffer, Edit

Fuppie : il femminile di yuppie / Cheryl Benard, Edit Schlaffer

Milano : Feltrinelli, 1992

Gli uomini della sua vita
0 0 0
Modern linguistic material

McCarthy, Mary <1912-1989>

Gli uomini della sua vita : racconto / Mary McCarthy

Milano : Feltrinelli, 1982

Abstract: Ambientato nella New York degli anni Trenta, Gli uomini della sua vita è la storia di Margaret Sargent, una donna giovane e brillante che si fa conoscere nei circoli intellettuali più bohémien della città sostenendo posizioni politiche provocatorie e conducendo una vita sessualmente disinibita, lontana anni luce dalla rigida educazione cattolica ricevuta da bambina. Questo romanzo a episodi fotografa Margaret in sei momenti chiave della sua vita. Di volta in volta la vedremo rivelare un tradimento al marito, lavorare come segretaria per un gallerista truffaldino, attraversare l'America nel vagone letto di un uomo sposato, scandalizzare gli ospiti a una cena mondana, animare la redazione di una rivista culturale e infine stendersi sul lettino dell'analista per una lunga, forse salvifica seduta. Pubblicato originariamente nel 1942, l'esordio letterario di Mary McCarthy è il ritratto di un personaggio femminile estremamente moderno, che a distanza di settant'anni ci affascina ancora con l'anticonvenzionalità e la libertà delle sue idee. Prefazione di Guia Soncini.

Modelli territoriali e differenze di genere
0 0 0
Modern linguistic material

Modelli territoriali e differenze di genere : una ricerca nell'area veneta / Sisa Biadene ... [et al.] ; presentazione di Franca Bimbi

Milano : Feltrinelli, 1994

Perchè limitarsi a sognare?
0 0 0
Modern linguistic material

Berger, Alexandra - Ketterer, Andrea

Perchè limitarsi a sognare? : tutto qullo che le donne vorrebbero sapere sul corpo e sulla sessualità / Alexandra Berger, Andrea Ketterer ; traduzione di Daniela Idra

Milano : Feltrinelli, 1999

Abstract: In questo libro le autrici parlano apertamente del piacere femminile - dei preliminari e delle diverse pratiche e posizioni, dell'autoerotismo e del sesso nelle diverse età e fasi della vita, delle fantasie erotiche e del cybersex - dando consigli su massaggi, cibi afrodisiaci e giochi e suggerendo nuove idee per recuperare la tensione erotica e la passione anche in relazioni che durano da anni.

Testimone-modesta [chiocciola] Femaleman [copyright]-incontra-Oncotopo [marchio registrato]
0 0 0
Modern linguistic material

Haraway, Donna J. <1944->

Testimone-modesta [chiocciola] Femaleman [copyright]-incontra-Oncotopo [marchio registrato] : femminismo e tecnoscienza / Donna J. Haraway ; a cura di Liana Borghi

Milano : Feltrinelli, copyr. 2000

Abstract: In questo libro Donna Haraway esplora la tecnoscienza contemporanea: le storie e i sogni, i fatti e le delusioni, le istituzioni, l'uso politico e, infine, i progressi scientifici veri e propri. La vita nel dominio della tecnoscienza ci richiama a una responsabilità concreta e complessa. Gli attori sono molti, e non tutti sono umani. Il nostro è un orizzonte fatto di cyborg in cui si sviluppano forme di vita brevettate, rappresentazioni mediate dallo strumento computer, tecnologie di riproduzione, ingegneria genetica, ricerca nucleare. Ma i temi nobili della riflessione fine a se stessa, del genere e della razza, della distribuzione ineguale delle conoscenze e della giustizia rimangono sempre al palo.

Oltre il lavoro domestico
0 0 0
Modern linguistic material

Chiste', Lucia - Del Re, Alisa - Forti, Edvige

Oltre il lavoro domestico : il lavoro delle donne tra produzione e riproduzione / L. Chistè, A. Del Re, E. Forti

Milano : Feltrinelli, 1979

L'orgasmo femminile
0 0 0
Modern linguistic material

Fisher, Seymour

L'orgasmo femminile : psicologia, fisiologia, fantasie / Seymour Fisher

Milano : Feltrinelli, 1974

Ginnastica per la donna che lavora
0 0 0
Modern linguistic material

Rowen, Lilian

Ginnastica per la donna che lavora / Lilian Rowen e Barbara Winkler

Milano : Feltrinelli economica, 1980

I nostri diritti
0 0 0
Modern linguistic material

Remiddi, Laura

I nostri diritti : manuale giuridico per le donne / Laura Remiddi

[Milano] : Feltrinelli, 1976

Realtà e desiderio: l'ambivalenza femminile
0 0 0
Modern linguistic material

Prokop, Ulrike

Realtà e desiderio: l'ambivalenza femminile / Ulrike Prokop ; introduzione di Marina Bianchi

Milano : Feltrinelli economica, 1978

Madre e handicap
0 0 0
Modern linguistic material

Ponzio, Giuliana

Madre e handicap / Guiliana Ponzio, Paola Galli

Milano : Feltrinelli, 1988