Include: all following filters
× Publisher Feltrinelli <casa editrice>
× Languages Latin
Include: none of the following filters
× Names Horatius Flaccus, Quintus <65 a.C.-8>

Found 15 documents.

La vecchiaia
0 0 0
Modern linguistic material

Cicero, Marcus Tullius <106 a.C.-43 a.C.>

La vecchiaia / Cicerone ; traduzione e cura di Oscar Fuà

Feltrinelli, 2013

Carmina
0 0 0
Modern linguistic material

Catullus, Gaius Valerius <84 a.C.-54 a.C.>

Carmina : il libro delle poesie / Catullo ; a cura di Nicola Gardini ; nuova traduzione in versi

Feltrinelli, 2014

Abstract: Tra i classici della latinità Catullo è quello che suscita più simpatia tra gli studenti. Batte lo stesso Virgilio, perché, per quel poco che se ne legge, non è troppo difficile, e parla, almeno pare, di sé, raccontando situazioni non astruse, sentimenti e rabbie condivisibili, che tutti, anche a sedici anni, abbiamo sperimentato in qualche misura. Quando invita se stesso a farsi forza, a non ricadere nella sciocca illusione, suona familiare come Leopardi. Ed è tanto breve ed espressivo, come nel distico di odi et amo, da lasciare tracce anche nella memoria del più svogliato dei liceali. Finalmente, pare, un poeta 'normale', che se la sua donna va a letto con un altro gli sale il sangue alla testa e, se gli muore il fratello, piange; e a Giulio Cesare dà del finocchio... Appunto. A frugare tra i versi di Catullo, spunta pure il latino che nessuna grammatica ti insegna, la lingua del sesso, le parolacce; i doppi sensi. Quel passero, per esempio..." (Dall'Introduzione di Nicola Gardini)

Satire
0 0 0
Modern linguistic material

Iuvenalis, Decimus Iunius

Satire / Giovenale ; a cura di Ugo Dotti

Feltrinelli, 2013

Abstract: Nella Roma che ha consolidato la propria posizione di potenza egemone un uomo, un poeta, vede il mondo cambiare e, con un'inquietudine che sconfina nello sdegno, osserva la disgregazione, lo svuotamento di tutto ciò che ritiene indispensabile per il vivere civile: le istituzioni romane, il senso di amicitia, il patronato artistico, la famiglia.. Imperversano invece vizio e sregolatezza. Quel poeta, Giovenale, ci offre quindi un ritratto, a volte più vibrante di sdegno, altre più saggiamente riflessivo, della società del suo tempo, ma anche un'immagine dell'uomo, con le sue ansie, le brame, il tormento del vivere quotidiano.

Poesie a Cinzia
0 0 0
Modern linguistic material

Propertius, Sextus <circa 47 a.C.-circa 14 a.C.>

Poesie a Cinzia / Properzio ; traduzione e scelta di Roberto Mussapi

Feltrinelli, 2012

Abstract: Il lascito lirico di Properzio, ancora oggi, stupisce per la freschezza del suo linguaggio e della sua ispirazione. Dei quattro libri che compongono le sue Elegie (Elegiarum libri IV) il più celebre è sicuramente il primo (Monobiblos, libro unico), prima raccolta pubblicata nel 28 a.C. e dedicata alla donna amata, Cinzia, secondo la tradizione dei poeti alessandrini. Costituito da ventidue elegie, è noto anche sotto il titolo di Cynthia (nei manoscritti). Vi si canta prevalentemente l'amore impossibile per Cinzia con l'aiuto di un ricco repertorio di figure mitologiche. Anche nel secondo libro, in trentaquattro componimenti, prevale di gran lunga sugli altri temi l'amore per Cinzia. Insomma: Cinzia restò per gran parte della vita del poeta la sua prima ispirazione, nella gioia come nel dolore, entrando di prepotenza - per non uscirne mai più - nel canone delle grandi muse letterarie. Un modello che nei secoli è tornato a vivere nelle opere dei tanti poeti che a Properzio hanno guardato come a un modello, da Ariosto a Goethe, fino al Novecento.

Le favole
0 0 0
Modern linguistic material

Phaedrus <20/15 a.C.-circa 51 d.C.>

Le favole / Fedro ; a cura di Manlio Faggella

Feltrinelli, 1974

Abstract: Raccolta di 93 favole.

La favola di Amore e Psiche
0 0 0
Modern linguistic material

Apuleius <circa 125-circa 180>

La favola di Amore e Psiche / Apuleio ; traduzione e approfondimenti a cura di Stella Sacchini

Feltrinelli, 2023

Abstract: Psiche, mortale dalla bellezza uguale a Venere, diventa sposa di Amore-Cupido senza tuttavia sapere chi sia il marito, che le si presenta solo nell'oscurità della notte. Scoperta su istigazione delle invidiose sorelle la sua identità, è costretta, prima di potere ricongiungersi al suo divino consorte, a effettuare una serie di prove, al termine delle quali otterrà l'immortalità.

Ratio atque institutio studiorum Societatis Jesu
0 0 0
Modern linguistic material

Gesuiti <ordine religioso>

Ratio atque institutio studiorum Societatis Jesu : l'ordinamento scolastico dei collegi dei Gesuiti / a cura di Mario Salomone

Feltrinelli, 1979

Abstract: Fin dai primi anni dopo l’istituzione della Compagnia di Gesù (1540), con la fondazione e l’avvio dei primi collegi per l’educazione della gioventù (1548), si era fatta largo l’esigenza di disporre di un ordinamento degli studi uniforme, che indirizzasse l’attività d’insegnamento e ne costituisse tratto distintivo. Nel 1599 vedeva la luce l’edizione definitiva della Ratio atque institutio studiorum Societatis Iesu, una grandiosa costruzione pedagogica in grado di rappresentare lo strumento efficace per la formazione delle élites europee dei secoli della modernità e di incidere profondamente nel costume scolastico e nelle pratiche di educazione e formazione fino alle soglie della contemporaneità. La meticolosità delle prescrizioni didattiche, la sua diffusione a tutte le istituzioni dell’istruzione secondaria-superiore, infine la centralità della tradizione classico-umanistica ne fanno una delle chiavi di accesso più efficaci all’organizzazione e alle forme della cultura dei secoli moderni.

Pluralità delle vie
0 0 0
Modern linguistic material

Bori, Pier Cesare <1937-2012>

Pluralità delle vie : alle origini del Discorso sulla dignità umana di Pico della Mirandola / Pier Cesare Bori ; testo latino, versione italiana, apparato testuale a cura di Saverio Marchignoli

Milano : Feltrinelli, 2000

Abstract: La rilettura di un classico del pensiero filosofico medievale e la ricostruzione critica della storia della sua redazione, aprono nuove possibilità teoriche al dibattito sul pluralismo. Questo libro nasce dall'interesse per i temi della tolleranza, del pluralismo, dei diritti umani, del multiculturalismo. In questa prospettiva il Discorso di Pico della Mirandola offre una posizione teorica, quella della pluralità delle vie che costituisce un interessante modello di pluralismo. Testo latino, versione italiana, apparato testuale a cura di Saverio Marchignoli.

La natura delle cose
0 0 0
Modern linguistic material

Lucretius Carus, Titus <94 a.C-50 a.C.>

La natura delle cose / Lucrezio ; a cura di Ugo Dotti

Feltrinelli, 2015

Abstract: Scomparso per secoli dalle biblioteche di letterati e sapienti ostili alle tesi epicuree, e riscoperto solo in pieno Rinascimento grazie a un umanista che ne rinvenne una copia in un monastero tedesco, il De rerum natura, poema filosofico in esametri composto da Lucrezio nel I secolo d.C, è un unicum nella storia della letteratura e del pensiero antico. Si compone di tre coppie di libri che hanno per argomento la fisica - il molteplice aggregarsi degli atomi, in un ciclo infinito di nascita e di distruzione - la natura e il cosmo. Ispirato alla tradizione greca di poemi didascalici oggi andati perduti, il De rerum natura è al contempo un'opera letteraria ricca d'immagini evocative, invenzioni linguistiche, picchi lirici e passaggi avvincenti quali la celebre fenomenologia dell'amore e la toccante descrizione della peste di Atene. Il capolavoro di Lucrezio è anche un viaggio iniziatico attraverso gli insegnamenti del maestro Epicuro. Solo conoscendo i principi che regolano la natura e l'uomo, infatti, il saggio potrà raggiungere l'unico traguardo davvero ambito: la prospettiva di prezioso distacco da cui contemplare le cose, libero dai travagli di ogni giorno, con la gioia e il sollievo dell'uomo salvo sulla riva che fissa lo sguardo sul mare in tempesta.

Eneide
0 0 0
Modern linguistic material

Vergilius Maro, Publius <70 a.C.-19 a.C.>

Eneide / Virgilio ; a cura di Enrico Oddone ; prefazione di Beniamino Placido

4. ed.

Feltrinelli, 2018

Sull' Apocalisse
0 0 0
Modern linguistic material

Ioachim Florensis <circa 1130-1202>

Sull' Apocalisse : testo originale a fronte / Gioacchino da Fiore ; traduzione e cura di Andrea Tagliapietra

Milano : Feltrinelli, 1994

Abstract: Commentando l'Apocalisse di Giovanni, con l'intento di chiarire agli spaventati e increduli abitanti degli albori del nostro millennio la natura della fine del mondo, Gioacchino ha costruito un'opera di straordinaria forza letteraria, che ingigantisce le metafore e le immagini del testo di Giovanni. Il libro si popola di una miriade di simboli e figure che sono entrate a far parte del nostro immaginario collettivo. Il volume contiene anche una descrizione di tutte le opere di Gioacchino, del suo pensiero, delle sue influenze, che costituisce una chiara ed esauriente introduzione a un filosofo del quale si parla sempre più.

La brevità della vita
0 0 0
Modern linguistic material

Seneca, Lucius Annaeus <4 a.C.-65>

La brevità della vita / Lucio Anneo Seneca ; a cura di Ugo Dotti

Feltrinelli, 2017

Eneide
0 0 0
Modern linguistic material

Vergilius Maro, Publius <70 a.C.-19 a.C.>

Eneide / Virgilio ; prefazione di Beniamino Placido ; introduzione, traduzione e note di Enrico Oddone

Milano : Feltrinelli, 1995

Abstract: La storia della fuga di Enea da Troia in fiamme e della fondazione di Roma, scritta da Virgilio tra il 29 e il 19 avanti Cristo, rimasta incompiuta per la morte dell'autore, rimane ancor oggi uno dei libri più letti dal pubblico ed è argomento di studio nelle scuole. La nuova traduzione è di Enrico Oddone. L'introduzione di Beniamino Placido, studioso di letteratura angloamericana e cultore dei classici antichi, rilegge l'Eneide come un grande testo sulla guerra, alla luce delle varie interpretazioni e contaminazioni che la letteratura ha fatto di queste pagine.

Dammi mille baci
0 0 0
Modern linguistic material

Catullus, Gaius Valerius <84 a.C.-54 a.C.>

Dammi mille baci : poesie d'amore / Catullo ; a cura di Nicola Gardini

Feltrinelli, 2020

Abstract: Odi et amo: il codice del cuore ci insegna che l'amore è civiltà. Catullo è il poeta latino che più di ogni altro è simile a noi: conosce l'amore, in tutte le sue accezioni, e ne racconta i dubbi, la passione e i tormenti che oggi come allora sfidano l'essere umano. Una selezione delle sue più belle poesie, tradotte e curate da un latinista d'eccellenza, qui proposta in un'edizione per far appassionare i giovani lettori ai versi che ancora oggi risvegliano le nostre emozioni

La favola di Amore e Psiche
0 0 0
Modern linguistic material

Apuleius <circa 125-circa 180>

La favola di Amore e Psiche : testo originale a fronte / Apuleio ; a cura di Stella Sacchini ; postfazione di Alessio Torino

Feltrinelli, 2020

Abstract: Psiche, mortale dalla bellezza uguale a Venere, diventa sposa di Amore-Cupido senza tuttavia sapere chi sia il marito, che le si presenta solo nell'oscurità della notte. Scoperta su istigazione delle invidiose sorelle la sua identità, è costretta, prima di potere ricongiungersi al suo divino consorte, a effettuare una serie di prove, al termine delle quali otterrà l'immortalità.