Include: all following filters
× Publisher Feltrinelli <casa editrice>
× Languages English
× Material Video

Found 112 documents.

The square
0 0 0
VCR: DVD

The square : dentro la rivoluzione / un film di Jehane Noujaim

Feltrinelli, 2014

Abstract: Il documentario racconta la lotta del popolo egiziano contro il dittatore Mubarak ed è un film nel film, una voce lucida e ironica sul potere dei media, una riflessione sul ruolo attivo che la rappresentazione degli eventi gioca negli eventi stessi. Due anni di riprese, "The square" nasce all'inizio della rivoluzione egiziana che avrebbe portato alla caduta di Mubarak: a partire da gennaio 2011, la regista e la troupe si ritrovano quotidianamente in piazza e filmano quello che accade, registrando in diretta la crescita di potenza del movimento. Il focus è su cinque personaggi, diversi tra loro ma accomunati dalla presenza in piazza, persone comuni come tante altre che in quei giorni hanno scelto di mettere tutto il resto della loro vita in secondo piano per combattere per la libertà del loro paese. Due anni dopo la storia continua, il percorso non è ancora compiuto, ma anche grazie a Jehane Noujaim, alla sua troupe e al Sundance Festival, il mondo ne conosce un altro pezzetto.

The universe of Keith Haring
0 0 0
VCR: DVD

The universe of Keith Haring / un film di Christina Clausen

Milano : Feltrinelli, 2010

Abstract: Di Keith Haring si e' scritto e detto tanto, ma in pochi hanno avuto accesso alle fotografie domestiche, alle aperte testimonianze di amici, familiari e artisti del calibro di Bill T. Jones, Yoko Ono, David LaChapelle. Il documentario racconta la fulminante carriera di un artista che ha imposto la sua visione di un'arte accessibile a tutti.

Bombshell
0 0 0
VCR: DVD

Bombshell : la storia di Hedy Lamarr

Feltrinelli, 2018

Abstract: Il documentario riscopre la spregiudicata enfant terrible di Holly­wood, Hedy Lemarr, nota per i suoi matrimoni e le sue numerose storie d’amore con vari noti uomini del tempo, da Spencer Tracy a JFK. Primo scandalo della storia del cinema, con un nudo integrale, Hedy sposa (primo di sei mariti) un collaborazionista nazista, lo lascia e fugge a Hollywood dove diventa una star del cinema nota per essere “la donna più bella del mondo”. Tante canzoni sono state scritte sulla sua bellezza, i personaggi di Biancaneve e CatWoman sono stati disegnati traendo da lei ispirazione. Ma Hedy aveva una passione segreta. Durante la Seconda guerra mondiale, impiegava il suo tempo libero studiando una tecnologia di trasmissione del segnale che verrà poi chiamata “spread spectrum” e usata nella telefonia e nelle reti wireless. Il film rivela dunque un lato nascosto della sua vita, l’amore per la matematica e la tecnica, e ci fa scoprire che, grazie alla sua mente brillante, nel 1940 Hedy Lamarr, all’insaputa di tutti, contribuì a inventare la tecnologia che cambiò il nostro mondo.

Room 237
0 0 0
VCR: DVD

Room 237 / un film di Rodney Ascher ; con Bill Blakemore ... [et al.]

Feltrinelli, 2013

Abstract: Room 237 è un viaggio dentro un film, Shining, e dentro tutto ciò che è possibile vedervi ancora oggi di nuovo, dopo trentatré anni; la scoperta di un tesoro che fotogramma dopo fotogramma, figura dopo figura, diventa qualcosa di diverso da quello che è, pur rimanendo sempre lo stesso film. La paura arcana del soprannaturale e il fascino perverso di scoprire i fili che lo muovono dietro le quinte di un set cinematografico. Perché nessun sogno, al risveglio, è solamente un sogno. Il regista deve controllare tutto, diceva sempre Stanley Kubrick, l'uomo che forse più di tutti con il suo cinema è riuscito a marchiare l'immaginario collettivo del pubblico e a conquistarne la parte più inquieta e profonda, l'inconscio.

Girl model
0 0 0
VCR: DVD

Girl model / un film di David Redmon e Ashley Sabin

Feltrinelli, 2013

Abstract: L'inferno di giovani modelle spedite dalla Siberia in Giappone con il miraggio di lavorare nella moda, in realtà ragazze introdotte in un meccanismo di sfruttamento fondato sull'ingenuità e la disperazione delle famiglie e sulla scaltrezza di agenzie e talent-scout

Roman Polanski
0 0 0
VCR: DVD

Bouzereau, Laurent

Roman Polanski : a film memoir / un film di Laurent Bouzereau

Feltrinelli, 2013

Abstract: Una corsa lunga ottant'anni attraverso il Novecento, dai rastrellamenti nel ghetto di Cracovia agli arresti domiciliari sulle Alpi svizzere passando per il Sessantotto e Hollywood, l'assassinio della giovane moglie e il premio Oscar, la fama e la vergogna.

Anonymous
0 0 0
VCR: DVD

Anonymous : l'esercito degli hacktivisti / un film di Brian Knappenberger

Feltrinelli, 2013

Abstract: La storia degli Hacktivisti, movimento che fa della libertà di espressione il proprio marchio di fabbrica. Il gruppo, nato dai membri dell'irriverente community online di 4chan, si afferma presto e inaspettatamente come movimento politico internazionale con aderenti in tutto il mondo. Una folla di migliaia di volti celati dalle maschere di Guy Fawkes, protagonista del film V per Vendetta, si unisce alla prima grande contestazione degli Hacktivisti nel mondo reale. Seguono le proteste e i boicottaggi contro la censura di internet in Australia e il supporto alle rivolte della primavera araba e al sito di Wikileaks. Tutti devono poter accedere a internet, tutti devono poter comunicare liberamente.

Il vento che accarezza l'erba
0 0 0
Monographs

Il vento che accarezza l'erba / un film di Ken Loach. Carry on Ken / un film di Toby Reisz

Ed. speciale

Feltrinelli ; BIM

Abstract: Due DVD: il primo, Il vento che accarezza l'erba, è ispirato all'occupazione britannica dell'Irlanda nel 1920, e segue le vicende di due fratelli che, dopo aver condiviso torture e ideali, si trovano su fronti opposti. Il secondo DVD, dal titolo Carry on Ken, è un documentario sul regista, e ne racconta carriera e personalità attraverso interviste a colleghi e amici. Il libro contiene la sceneggiatura inedita del film e le ballate tradizionali degli indipendentisti irlandesi.

Un bacio romantico
0 0 0
VCR: DVD

Un bacio romantico = My blueberry nights / un film di Wong Kar Wai

Feltrinelli, copyr. 2008

Abstract: Elizabeth rompe con un compagno con cui è stata a lungo e si confida con Jeremy, il proprietario di un caffè che se ne innamora. Ma la ragazza lascia New York per un viaggio le cui tappe sono scandite dalla ricerca di un lavoro, il desiderio di poter acquistare un'auto e il bisogno di curare le ferite interiori. Incontrerà storie di individui che la faranno crescere e la porteranno a uno sguardo nuovo sul mondo. Forse più libero o forse ancor più legato a qualcuno e quindi positivamente 'libero'.

Il nemico del mio nemico
0 0 0
VCR: DVD

Il nemico del mio nemico / un film di Kevin MacDonald

Feltrinelli, [2008]

Abstract: Documentario sulle tre vite barbariche di Klaus Barbie, capo della Gestapo e "Macellaio di Lione", torturatore di Jean Moulin, ma anche uomo al servizio dei servizi segreti americani che agiva nell'ombra a favore della repressione boliviana.

Burma VJ
0 0 0
VCR: DVD

Burma VJ : voci libere dalla Birmania / un film di Anders Ostergaard

Milano : Feltrinelli, [2010]

Abstract: Birmania, settembre 2007: i monaci buddhisti manifestano contro il regime e subiscono una durissima repressione. Gli sguardi "stranieri" vengono allontanati, ma anonimi reporter locali decidono di documentare la situazione, anche a rischio della vita

My name is Joe
0 0 0
VCR: DVD

My name is Joe / [un film di Ken Loach]

[Milano] : Feltrinelli ; [Roma] : BIM : QMedia, 2009

Abstract: Joe e' un disoccupato ex alcolista, allenatore della peggior squadra di calciodi Glasgow, intento a salvaguardare la vita di una giovane coppia didisadattati che vive al margine del mondo della droga. Sarah e' un assistentesociale che appartiene a un mondo regolare e pulito. Tra i due inizia un amoreche non avra' vita facile.

Hearts of darkness
0 0 0
Monographs

Hearts of darkness : diario dell'apocalisse

Feltrinelli

Abstract: Hearts of Darkness è il film girato durante la preparazione e le riprese di Apocalypse Now. È da sempre considerato un esempio perfetto di cinema documentario. Non assomiglia per niente a un backstage o, come si dice oggi, un making-of. Raccontando sclerotici finanziatori e bancarotte pendenti, Brando bizzoso e giungla filippina, Eleanor, moglie di Francis Ford Coppola insieme a Bahr e Hickenlooper - ci mostra il percorso a fil di lama che dall'idea genera un film... e che film! Epica, pazienza e terribile bellezza del fare cinema. Nel secondo DVD il documentario Coda: Thirty Years Later che la stessa Eleanor Coppola ha realizzato sul set di Un'altra giovinezza, ultimo grandioso film del maestro americano.

The queen
0 0 0
VCR: DVD

The queen = La regina / un film di Stephen Frears

Feltrinelli ; BIM, copyr. 2009

Abstract: In seguito alla morte della principessa Diana avvenuta domenica 31 agosto 1997,la regina Elisabetta II, indifferente allo sgomento del popolo inglese, siritira nel castello di Balmoral con la sua famiglia. Blair, da poco elettoprimo ministro, avvertendo la necessita' di rassicurazione e supporto che ilpopolo richiede, deve trovare un modo per avvicinare l'orgogliosa regina allasua gente

Un angelo alla mia tavola
0 0 0
VCR: DVD

Un angelo alla mia tavola / un film di Jane Champion [i.e. Campion]

Feltrinelli ; BIM, copyr. 2009

Abstract: Tratto dall'autobiografia di Janet Frame, scrittrice neozelandese rinchiusa peranni in manicomio in seguito ad una diagnosi errata di schizofrenia. Un premioletterario la salva dalla lobotomia e le permette di trovare una certaserenita'

Patti Smith
0 0 0
VCR: DVD

Patti Smith : dream of life / un film di Steven Sebring

Feltrinelli, [2009]

Abstract: Sebring filma Patti Smith lungo dodici anni, sia nella vita pubblica che in quella privata

Billy, ma come hai fatto?
0 0 0
Monographs

Billy, ma come hai fatto? / un film di Volker Schlondorff e Gisella Grischow. La fiamma del peccato / un film di Billy Wilder

Feltrinelli

Abstract: Appassionato viaggio del regista Volker Schlöndorff nell'opera di un indimenticabile regista. Film dopo film, la vita di un grande maestro del cinema. Nella sua lunga carriera Billy Wilder porta a casa quattro statuette d'oro per regia e sceneggiatura, ottenendo dodici nomination, oltre a numerosissimi premi e riconoscimenti ai Festival del cinema di Berlino, Cannes, New York e Venezia. Un doppio DVD con l'intervista a Billy Wilder e il film La fiamma del peccato.

Una storia americana
0 0 0
VCR: DVD

Una storia americana = Capturing the Friedmans / un film di Andrew Jarecki

Feltrinelli ; BIM, copyr. 2006

Abstract: I Friedman sono una famiglia della media borghesia che vive a Great Neck, sobborgo residenziale di Long Island. Il 26 novembre del 1987, giorno della festa del Ringraziamento, la porta della loro casa esplode, fatta a pezzi da un ariete della polizia. Gli agenti irrompono e accusano il capofamiglia Arnold e il figlio piu' giovane Jesse di atti di pedofilia aggravati da atti diviolenza.

Coffee and cigarettes
0 0 0
VCR: DVD

Coffee and cigarettes / Roberto Benigni ... [et al]

Feltrinelli : BIM, 2008

Abstract: 11 episodi con 24 interpreti nella parte di se stessi, girati in un bar di New York in tempi diversi, con uno schema fisso: due persone sedute conversano bevendo caffe' e fumando sigarette.

George Harrison
0 0 0
VCR: DVD

George Harrison : living in the material world / un film di Martin Scorsese

Ed. speciale

Feltrinelli, 2012

Abstract: La vita di George Harrison raccontata attraverso materiale d'archivio unito a interviste ad amici, familiari e colleghi