Include: all following filters
× Publisher Feltrinelli <casa editrice>
× Languages English

Found 198 documents.

Bombshell
0 0 0
VCR: DVD

Bombshell : la storia di Hedy Lamarr

Feltrinelli, 2018

Abstract: Il documentario riscopre la spregiudicata enfant terrible di Holly­wood, Hedy Lemarr, nota per i suoi matrimoni e le sue numerose storie d’amore con vari noti uomini del tempo, da Spencer Tracy a JFK. Primo scandalo della storia del cinema, con un nudo integrale, Hedy sposa (primo di sei mariti) un collaborazionista nazista, lo lascia e fugge a Hollywood dove diventa una star del cinema nota per essere “la donna più bella del mondo”. Tante canzoni sono state scritte sulla sua bellezza, i personaggi di Biancaneve e CatWoman sono stati disegnati traendo da lei ispirazione. Ma Hedy aveva una passione segreta. Durante la Seconda guerra mondiale, impiegava il suo tempo libero studiando una tecnologia di trasmissione del segnale che verrà poi chiamata “spread spectrum” e usata nella telefonia e nelle reti wireless. Il film rivela dunque un lato nascosto della sua vita, l’amore per la matematica e la tecnica, e ci fa scoprire che, grazie alla sua mente brillante, nel 1940 Hedy Lamarr, all’insaputa di tutti, contribuì a inventare la tecnologia che cambiò il nostro mondo.

Canti pisani
0 0 0
Modern linguistic material

Pound, Ezra <1885-1972>

Canti pisani / Ezra Pound ; introduzione, traduzione e note al testo di Alfredo Rizzardi

Milano : Feltrinelli, 1980

Coriolano
0 0 0
Modern linguistic material

Shakespeare, William <1564-1616>

Coriolano / William Shakespeare ; traduzione e cura di Agostino Lombardo

Milano : Feltrinelli, 2002

Abstract: Il romano Caio Marzio, detto Coriolano perché eroe della battaglia di Corioli, è personaggio chiuso nel proprio orgoglio ed egocentrismo, cieco al mondo e incapace di comunicare con gli altri: una volta bandito dal suo popolo aizzatogli contro dagli avversari, si rifugia dai nemici volsci guidati da Tullo Aufidio, si mette alla loro testa contro Roma per trovare la morte per mano dei cospiratori volsci.

Poesia degli ultimi americani
0 0 0
Modern linguistic material

Poesia degli ultimi americani / a cura di Fernanda Pivano

Milano : Feltrinelli, 1973

Poesia degli ultimi americani
0 0 0
Modern linguistic material

Poesia degli ultimi americani / a cura di Fernanda Pivano

2. ed

Milano : Feltrinelli, 1975

La casa dell'incesto
0 0 0
Modern linguistic material

Nin, Anais <1903-1977>

La casa dell'incesto / Anais Nin

Milano : Feltrinelli, 1992

Abstract: La casa dell'incesto è la storia della dolorosa situazione di una donna divisa, incapace di trovare un collegamento tra il corpo e la propria vita emotiva. Ho scritto le prime due pagine del mio nuovo libro in uno stile surrealista, annota nel suo diario la Nin nell'aprile del 1932. E in effetti si tratta di un testo audacemente sperimentale, sospeso tra il romanzo e la prosa lirica, che rappresenta il felice punto d'incontro tra i due momenti fondamentali dell'ispirazione di Anais Nin: da una parte, la ricerca di una totale e potente naturalezza nell'esprimere la vita e l'emozione dei sensi; dall'altra, il proposito di procedere dal sogno per entrare nel dato sensibile, cioè di immergere l'esperienza onirica nel flusso della vita quotidiana, accostandosi alle ricerche del gruppo surrealista. Nasce così quello che è, forse, il libro letterariamente più elaborato e intenso della Nin: un racconto allucinato, stratosferico, caratterizzato da una prosa sontuosa e musicale, da una ragnatela sottile ma fortissima di immagini e di suoni, la mia stagione all'inferno, come ebbe a definirlo l'autrice stessa. Tutto quello che so è contenuto in questo libro scritto senza testimoni, un edificio senza dimensioni, una città appesa al cielo.

Il racconto d'inverno
0 0 0
Modern linguistic material

Shakespeare, William <1564-1616>

Il racconto d'inverno / William Shakespeare ; traduzione e cura di Agostino Lombardo

Milano : Feltrinelli, 2004

Abstract: Il re di Sicilia Leonte ha sposato Ermione, ma crede che il figlio nascituro sia del re di Boemia Polissene. Leonte ordina al cortigiano Camillo di avvelenarlo, ma questi non gli obbedisce e fugge con Polissene. Leonte istruisce un processo per adulterio contro Ermione e fa interpellare l'oracolo di Delfi. Leonte ordina anche che la bambina, nata nel frattempo, venga abbandonata su una spiaggia deserta. La morte di Ermione giunge prima che l'oracolo sveli la sua innocenza, mentre Perdita, la bambina, viene salvata e, cresciuta, ama il figlio di Polissene con cui fugge in Sicilia. Afflitto dal senso di colpa per la morte della moglie, Leonte riconosce la figlia e riceve in dono una statua, che non solo somiglia ad Ermione, ma è Ermione stessa.

Le canzoni di Woody Guthrie
0 0 0
Modern linguistic material

Guthrie, Woody <1912-1967>

Le canzoni di Woody Guthrie / premessa di Nora Guthrie ; a cura di Maurizio Bettelli

Milano : Feltrinelli, 2008

Abstract: Il cantautore e scrittore Woody Guthrie (Okemah, Oklahoma 1912-New York 1967), figura leggendaria del folk americano, ha vissuto in prima persona i cambiamenti epocali nella vita sociale, politica e culturale degli Stati Uniti, e non solo: dalla Crisi del '29 alle politiche rooseveltiane del New Deal, dalle tempeste di polvere del Mid-West della metà degli anni Trenta all'intervento americano nel secondo conflitto mondiale, dalla società dei consumi del dopoguerra al maccartismo. E ha cantato canzoni che sembrano scritte apposta per dar voce a chi voce non ce l'ha, canzoni che hanno mostrato l'altra faccia del sogno americano, quella che lotta contro la fame e la disoccupazione, la violenza e la sopraffazione. Ma Woody Guthrie non è stato solo questo, e le sue canzoni nel tempo hanno subito il fascino delle contaminazioni e degli ambienti culturali di un'America lanciata a rotta di collo sulla strada degli anni Sessanta. Questa raccolta di canzoni ci offre un ritratto non definitivo ma abbastanza fedele di un artista che, a quarant'anni dalla scomparsa, sembra avere ancora parecchio da dire.

Misura per misura
0 0 0
Modern linguistic material

Shakespeare, William <1564-1616>

Misura per misura / William Shakespeare ; traduzione e cura di Agostino Lombardo

Milano : Feltrinelli, 2003

Abstract: Il duca di Vienna, Vincenzo, preoccupato dell'immoralità dei sudditi e del disprezzo dell'istituzione matrimoniale, affida a un vicario, Angelo, il governo per vedere se sarà in grado di far rispettare le leggi. Finge quindi di assentarsi e si traveste da frate per spiarne l'operato. Angelo si rivelerà incapace di governare con autentica equità e giustizia, attaccato al semplice dettato della legge e travolto dalle stesse passioni che dovrebbe punire. Una commedia a tinte fosche, con inganni e colpi di scena.

Girl model
0 0 0
VCR: DVD

Girl model / un film di David Redmon e Ashley Sabin

Feltrinelli, 2013

Abstract: L'inferno di giovani modelle spedite dalla Siberia in Giappone con il miraggio di lavorare nella moda, in realtà ragazze introdotte in un meccanismo di sfruttamento fondato sull'ingenuità e la disperazione delle famiglie e sulla scaltrezza di agenzie e talent-scout

Sogno di una notte di mezza estate
0 0 0
Modern linguistic material

Shakespeare, William <1564-1616>

Sogno di una notte di mezza estate / William Shakespeare ; traduzione di Agostino Lombardo e Nadia Fusini ; cura di Nadia Fusini

9. ed.

Feltrinelli, 2014

Abstract: Il 'Sogno' è il primo capolavoro comico di Shakespeare. Paragonato alle commedie che seguono [...], e soprattutto paragonato all'altra commedia in cui sono presenti elementi magici, 'La Tempesta' (prodotto dell'arte sua più matura, frutto dell'enorme saggezza e della sapienza tecnica accumulata negli anni di esperienza, se non altro teatrale), il 'Sogno' può sembrare un trastullo, una bazzecola, una quisquilia. Ma per minore che sia è perfetta. È un gioiello, un trionfo di tessitura, dove i fili più disparati e vari si combinano in un disegno unitario. (Dall'Introduzione di Nadia Fusini)

Roman Polanski
0 0 0
VCR: DVD

Bouzereau, Laurent

Roman Polanski : a film memoir / un film di Laurent Bouzereau

Feltrinelli, 2013

Abstract: Una corsa lunga ottant'anni attraverso il Novecento, dai rastrellamenti nel ghetto di Cracovia agli arresti domiciliari sulle Alpi svizzere passando per il Sessantotto e Hollywood, l'assassinio della giovane moglie e il premio Oscar, la fama e la vergogna.

Anonymous
0 0 0
VCR: DVD

Anonymous : l'esercito degli hacktivisti / un film di Brian Knappenberger

Feltrinelli, 2013

Abstract: La storia degli Hacktivisti, movimento che fa della libertà di espressione il proprio marchio di fabbrica. Il gruppo, nato dai membri dell'irriverente community online di 4chan, si afferma presto e inaspettatamente come movimento politico internazionale con aderenti in tutto il mondo. Una folla di migliaia di volti celati dalle maschere di Guy Fawkes, protagonista del film V per Vendetta, si unisce alla prima grande contestazione degli Hacktivisti nel mondo reale. Seguono le proteste e i boicottaggi contro la censura di internet in Australia e il supporto alle rivolte della primavera araba e al sito di Wikileaks. Tutti devono poter accedere a internet, tutti devono poter comunicare liberamente.

La commedia degli errori
0 0 0
Modern linguistic material

Shakespeare, William <1564-1616>

La commedia degli errori / William Shakespeare ; traduzione e cura di Nadia Fusini

Milano : Feltrinelli, 2008

Abstract: La commedia di Shakespeare indaga sulla differenza - cos'è reale? cos'è irreale? - con profonde intuizioni, che svilupperanno nel suo teatro a venire. E tratta con freschezza e maestria umori e sentimenti, emozioni e sconcerti dell'anima e della mente, su cui più avanti Shakespeare costruirà i suoi grandi personaggi. Ma già qui e ora, grazie alla straordinaria capacità di amalgamare influenze classiche, medievali, rinascimentali e folk, il giovane, eclettico drammaturgo arriva a un risultato notevolissimo. E geniale. Tutto suo. Particolarissimo. Singolare. Sì, è vero, Shakespeare si rifà a Plauto, ma se in Plauto l'artificio è ostentato, in Shakespeare invece esso si dissolve nella naturalezza e il tono della risata è cambiato, non più aspro, satirico, ma addirittura pudico, gentile. Sottolineo le differenze non per stabilire graduatorie di merito. Ma perché solo dalla differenza scatta l'identità. Insegnamento che viene per l'appunto da questa commedia, che state per leggere. Ne godrete, non si può non farlo. (Nadia Fusini)

Il vento che accarezza l'erba
0 0 0
Monographs

Il vento che accarezza l'erba / un film di Ken Loach. Carry on Ken / un film di Toby Reisz

Ed. speciale

Feltrinelli ; BIM

Abstract: Due DVD: il primo, Il vento che accarezza l'erba, è ispirato all'occupazione britannica dell'Irlanda nel 1920, e segue le vicende di due fratelli che, dopo aver condiviso torture e ideali, si trovano su fronti opposti. Il secondo DVD, dal titolo Carry on Ken, è un documentario sul regista, e ne racconta carriera e personalità attraverso interviste a colleghi e amici. Il libro contiene la sceneggiatura inedita del film e le ballate tradizionali degli indipendentisti irlandesi.

Un bacio romantico
0 0 0
VCR: DVD

Un bacio romantico = My blueberry nights / un film di Wong Kar Wai

Feltrinelli, copyr. 2008

Abstract: Elizabeth rompe con un compagno con cui è stata a lungo e si confida con Jeremy, il proprietario di un caffè che se ne innamora. Ma la ragazza lascia New York per un viaggio le cui tappe sono scandite dalla ricerca di un lavoro, il desiderio di poter acquistare un'auto e il bisogno di curare le ferite interiori. Incontrerà storie di individui che la faranno crescere e la porteranno a uno sguardo nuovo sul mondo. Forse più libero o forse ancor più legato a qualcuno e quindi positivamente 'libero'.

Il nemico del mio nemico
0 0 0
VCR: DVD

Il nemico del mio nemico / un film di Kevin MacDonald

Feltrinelli, [2008]

Abstract: Documentario sulle tre vite barbariche di Klaus Barbie, capo della Gestapo e "Macellaio di Lione", torturatore di Jean Moulin, ma anche uomo al servizio dei servizi segreti americani che agiva nell'ombra a favore della repressione boliviana.

The Bob Dylan scrapbook
0 0 0
Disc (CD)

The Bob Dylan scrapbook

Feltrinelli, copyr. 2005

Burma VJ
0 0 0
VCR: DVD

Burma VJ : voci libere dalla Birmania / un film di Anders Ostergaard

Milano : Feltrinelli, [2010]

Abstract: Birmania, settembre 2007: i monaci buddhisti manifestano contro il regime e subiscono una durissima repressione. Gli sguardi "stranieri" vengono allontanati, ma anonimi reporter locali decidono di documentare la situazione, anche a rischio della vita

My name is Joe
0 0 0
VCR: DVD

My name is Joe / [un film di Ken Loach]

[Milano] : Feltrinelli ; [Roma] : BIM : QMedia, 2009

Abstract: Joe e' un disoccupato ex alcolista, allenatore della peggior squadra di calciodi Glasgow, intento a salvaguardare la vita di una giovane coppia didisadattati che vive al margine del mondo della droga. Sarah e' un assistentesociale che appartiene a un mondo regolare e pulito. Tra i due inizia un amoreche non avra' vita facile.