Include: all following filters
× Publisher Feltrinelli <casa editrice>
Include: none of the following filters
× Material Printed

Found 267 documents.

Walk with me
1 0 0
VCR: DVD

Walk with me / [un film di Marc J. Francis & Max Pugh ; con la voce narrante di Benedict Cumberbatch]

Feltrinelli, 2018

Abstract: Con una profondità senza precedenti, il film descrive una comunità buddhista zen che ha rinunciato a tutti i propri beni e si è votata a una vita di castità per uno scopo comune: trasformare la propria sofferenza e praticare l’arte della consapevolezza con l’aiuto del maestro famoso in tutto il mondo Thich Nhat Hanh. Questo documentario a tinte forti, le cui riprese a cavallo fra le strade degli Usa e un monastero nella campagna francese sono durate più di tre anni, è una riflessione su una comunità che si scontra con domande esistenziali e sulla routine quotidiana della vita monastica. Con il trascorrere delle stagioni, i monaci ricercano un rapporto sempre più profondo con se stessi, mentre il mondo circostante viene illustrato dai diari di Thich Nhat Hanh, con la voce di Benedict Cumberbatch.

The square
0 0 0
VCR: DVD

The square : dentro la rivoluzione / un film di Jehane Noujaim

Feltrinelli, 2014

Abstract: Il documentario racconta la lotta del popolo egiziano contro il dittatore Mubarak ed è un film nel film, una voce lucida e ironica sul potere dei media, una riflessione sul ruolo attivo che la rappresentazione degli eventi gioca negli eventi stessi. Due anni di riprese, "The square" nasce all'inizio della rivoluzione egiziana che avrebbe portato alla caduta di Mubarak: a partire da gennaio 2011, la regista e la troupe si ritrovano quotidianamente in piazza e filmano quello che accade, registrando in diretta la crescita di potenza del movimento. Il focus è su cinque personaggi, diversi tra loro ma accomunati dalla presenza in piazza, persone comuni come tante altre che in quei giorni hanno scelto di mettere tutto il resto della loro vita in secondo piano per combattere per la libertà del loro paese. Due anni dopo la storia continua, il percorso non è ancora compiuto, ma anche grazie a Jehane Noujaim, alla sua troupe e al Sundance Festival, il mondo ne conosce un altro pezzetto.

The universe of Keith Haring
0 0 0
VCR: DVD

The universe of Keith Haring / un film di Christina Clausen

Milano : Feltrinelli, 2010

Abstract: Di Keith Haring si e' scritto e detto tanto, ma in pochi hanno avuto accesso alle fotografie domestiche, alle aperte testimonianze di amici, familiari e artisti del calibro di Bill T. Jones, Yoko Ono, David LaChapelle. Il documentario racconta la fulminante carriera di un artista che ha imposto la sua visione di un'arte accessibile a tutti.

Bombshell
0 0 0
VCR: DVD

Bombshell : la storia di Hedy Lamarr

Feltrinelli, 2018

Abstract: Il documentario riscopre la spregiudicata enfant terrible di Holly­wood, Hedy Lemarr, nota per i suoi matrimoni e le sue numerose storie d’amore con vari noti uomini del tempo, da Spencer Tracy a JFK. Primo scandalo della storia del cinema, con un nudo integrale, Hedy sposa (primo di sei mariti) un collaborazionista nazista, lo lascia e fugge a Hollywood dove diventa una star del cinema nota per essere “la donna più bella del mondo”. Tante canzoni sono state scritte sulla sua bellezza, i personaggi di Biancaneve e CatWoman sono stati disegnati traendo da lei ispirazione. Ma Hedy aveva una passione segreta. Durante la Seconda guerra mondiale, impiegava il suo tempo libero studiando una tecnologia di trasmissione del segnale che verrà poi chiamata “spread spectrum” e usata nella telefonia e nelle reti wireless. Il film rivela dunque un lato nascosto della sua vita, l’amore per la matematica e la tecnica, e ci fa scoprire che, grazie alla sua mente brillante, nel 1940 Hedy Lamarr, all’insaputa di tutti, contribuì a inventare la tecnologia che cambiò il nostro mondo.

Il buio oltre la siepe
5 1 0
Disc (CD)

Lee, Harper <1926-2016>

Il buio oltre la siepe / Harper Lee ; letto da Alba Rohrwacher

Versione integrale

Roma : Emons audiolibri ; Milano : Feltrinelli, 2011

Abstract: In una cittadina del profondo Sud degli Stati Uniti l'onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d'ufficio di un negro accusato di violenza carnale; riuscirà a dimostrarne l'innocenza, ma l'uomo sarà ugualmente condannato a morte. La vicenda è raccontata dalla piccola Scout, la figlia di Atticus, testimone e protagonista di fatti che nella loro atrocità e violenza non riescono mai a essere più grandi di lei. Premio Pulitzer 1960, Il buio oltre la siepe è il romanzo consigliato da Barack Obama contro ogni razzismo e discriminazione. (Durata: 12 ore e 17 minuti).

Palladium lectures
0 0 0
Monographs

Baricco, Alessandro <1958->

Palladium lectures / Alessandro Baricco

Feltrinelli, 2013

Abstract: Quattro appuntamenti sul gusto, la giustizia, il tempo e la scrittura

Girl model
0 0 0
VCR: DVD

Girl model / un film di David Redmon e Ashley Sabin

Feltrinelli, 2013

Abstract: L'inferno di giovani modelle spedite dalla Siberia in Giappone con il miraggio di lavorare nella moda, in realtà ragazze introdotte in un meccanismo di sfruttamento fondato sull'ingenuità e la disperazione delle famiglie e sulla scaltrezza di agenzie e talent-scout

C'è musica & musica
0 0 0
VCR: DVD

C'è musica & musica / Luciano Berio

Feltrinelli, 2013

Abstract: Era il 1972 quando la Rai ­ che all'epoca aveva tre orchestre, due di "ritmi moderni" e una sinfonica... ­ mandò in onda il ciclo di lezioni tv "C'è musica e musica", curate dal compositore Luciano Berio. Già allora si dibatteva sull'educazione musicale, sull'importanza che ha o dovrebbe avere nel periodo dell'infanzia; di quanto ci sia da fare in questo senso. Nel corso delle 12 puntate televisive Berio affrontò tante problematiche del fare musica e dello scriverla, da Monteverdi ai Beatles

Roman Polanski
0 0 0
VCR: DVD

Bouzereau, Laurent

Roman Polanski : a film memoir / un film di Laurent Bouzereau

Feltrinelli, 2013

Abstract: Una corsa lunga ottant'anni attraverso il Novecento, dai rastrellamenti nel ghetto di Cracovia agli arresti domiciliari sulle Alpi svizzere passando per il Sessantotto e Hollywood, l'assassinio della giovane moglie e il premio Oscar, la fama e la vergogna.

La effe film festival
0 0 0
Collections

La effe film festival

Feltrinelli

Anonymous
0 0 0
VCR: DVD

Anonymous : l'esercito degli hacktivisti / un film di Brian Knappenberger

Feltrinelli, 2013

Abstract: La storia degli Hacktivisti, movimento che fa della libertà di espressione il proprio marchio di fabbrica. Il gruppo, nato dai membri dell'irriverente community online di 4chan, si afferma presto e inaspettatamente come movimento politico internazionale con aderenti in tutto il mondo. Una folla di migliaia di volti celati dalle maschere di Guy Fawkes, protagonista del film V per Vendetta, si unisce alla prima grande contestazione degli Hacktivisti nel mondo reale. Seguono le proteste e i boicottaggi contro la censura di internet in Australia e il supporto alle rivolte della primavera araba e al sito di Wikileaks. Tutti devono poter accedere a internet, tutti devono poter comunicare liberamente.

La cosa
0 0 0
Monographs

Moretti, Nanni <1953->

La cosa / un film di Nanni Moretti. Il fare politica / un film di Hugues Le Paige

Feltrinelli

Abstract: Il celebre viaggio di Nanni Moretti nelle sezioni del Pci durante la famosa svolta del 1989, e il divertito e partecipe racconto di un cineasta straniero che per oltre vent'anni ha seguito le vicende di una sezione del Pci in Toscana. Due film/racconto sulla storia della sinistra italiana. La cosa di Nanni Moretti: Il 12 novembre 1989, due giorni dopo la caduta del Muro di Berlino, Achille Occhetto annuncia a Bologna la necessità di trasformare il partito in una cosa più grande e anche più bella. Nanni Moretti ha filmato nel caldo della discussione i primi mesi nelle sezioni più vive e attive da Torino alla Sicilia. Documento e racconto unico: fotogrammi nitidi di un momento in cui la Storia (quella con la s maiuscola) pesantemente si mette in moto e tutto sembra travolgere. Il fare politica di Hugues Le Paige: Il signor Le Paige, regista, produttore e attivista politico belga, arriva in Toscana nel 1982 per girare un reportage sul caso Pci e sul suo successo. Là incontra Fabiana, Carlo, Claudio, Vincenzo. Un'impiegata, un operaio, un vigile, un artigiano. Età tra i 27 e i 44 anni. Comunisti, duri e puri. Come la loro fede di poter cambiare il mondo. Nel giugno del 1984 Le Paige con la sua cinepresa segue i funerali di Berlinguer attraverso lo sguardo di quei quattro militanti. Nel libro: testi di Nanni Moretti, Marcelle Padovani, una cronologia del Pci, documenti e interventi sulla storia del Pci.

Il vento che accarezza l'erba
0 0 0
Monographs

Il vento che accarezza l'erba / un film di Ken Loach. Carry on Ken / un film di Toby Reisz

Ed. speciale

Feltrinelli ; BIM

Abstract: Due DVD: il primo, Il vento che accarezza l'erba, è ispirato all'occupazione britannica dell'Irlanda nel 1920, e segue le vicende di due fratelli che, dopo aver condiviso torture e ideali, si trovano su fronti opposti. Il secondo DVD, dal titolo Carry on Ken, è un documentario sul regista, e ne racconta carriera e personalità attraverso interviste a colleghi e amici. Il libro contiene la sceneggiatura inedita del film e le ballate tradizionali degli indipendentisti irlandesi.

Studio azzurro
0 0 0
Monographs

Studio azzurro : videoambienti, ambienti sensibili e altre esperienze tra arte, cinema, teatro e musica / di Fabio Cirifino ... [et al.]

Feltrinelli, [2007]

Abstract: Selezione di video che documentano 60 opere del collettivo di artisti Studio azzurro.

Nazirock
0 0 0
VCR: DVD

Nazirock : il contagio fascista tra i giovani italiani / un film di Claudio Lazzaro

Feltrinelli, [2008]

Abstract: L'estrema destra vista dall'interno: la sua musica, i capi, le alleanze, i rituali, lo sdoganamento politico che sta aprendo ai nazifascisti italiani le porte del potere istituzionale.

Un bacio romantico
0 0 0
VCR: DVD

Un bacio romantico = My blueberry nights / un film di Wong Kar Wai

Feltrinelli, copyr. 2008

Abstract: Elizabeth rompe con un compagno con cui è stata a lungo e si confida con Jeremy, il proprietario di un caffè che se ne innamora. Ma la ragazza lascia New York per un viaggio le cui tappe sono scandite dalla ricerca di un lavoro, il desiderio di poter acquistare un'auto e il bisogno di curare le ferite interiori. Incontrerà storie di individui che la faranno crescere e la porteranno a uno sguardo nuovo sul mondo. Forse più libero o forse ancor più legato a qualcuno e quindi positivamente 'libero'.

Maradona by Kusturica
0 0 0
VCR: DVD

Maradona by Kusturica

Feltrinelli, copyr. 2008

Abstract: Ritratto del celebre calciatore argentino Diego Armando Maradona da Buenos Aires a Napoli a Cuba. Il Maradona pubblico icona del calcio, divenuto ora anche politicamente impegnato nell'opposizione alla globalizzazione e amico di leader come Fidel Castro, ma anche, per la prima volta, il Maradona privato, la sua vita familiare, le sue speranze, le sue paure.

Il nemico del mio nemico
0 0 0
VCR: DVD

Il nemico del mio nemico / un film di Kevin MacDonald

Feltrinelli, [2008]

Abstract: Documentario sulle tre vite barbariche di Klaus Barbie, capo della Gestapo e "Macellaio di Lione", torturatore di Jean Moulin, ma anche uomo al servizio dei servizi segreti americani che agiva nell'ombra a favore della repressione boliviana.

The Bob Dylan scrapbook
0 0 0
Disc (CD)

The Bob Dylan scrapbook

Feltrinelli, copyr. 2005

Burma VJ
0 0 0
VCR: DVD

Burma VJ : voci libere dalla Birmania / un film di Anders Ostergaard

Milano : Feltrinelli, [2010]

Abstract: Birmania, settembre 2007: i monaci buddhisti manifestano contro il regime e subiscono una durissima repressione. Gli sguardi "stranieri" vengono allontanati, ma anonimi reporter locali decidono di documentare la situazione, anche a rischio della vita