Include: none of the following filters
× Names Shakespeare, William <1564-1616>
Include: all following filters
× Date 2008
× Subject Storia

Found 613 documents.

Sanremo è Sanremo
0 0 0
Modern linguistic material

Gennaccari, Federico - Maffei, Massimo

Sanremo è Sanremo : i retroscena del Festival dal 1951 al 2007 / Federico Gennaccari, Massimo Maffei

Roma : Curcio musica, 2008

Abstract: La storia di tutte le edizioni del Festival di Sanremo, dal 1951 al 2007, delle loro canzoni, delle polemiche che le hanno amrnate e degli irresistibili retroscena che hanno fatto la fortuna dei cronisti di bianca dei giornalisti di costume delle testate di tutta Italia. E proprio i quotidiani, dal Corriere della Sera al Messaggero, passando per la Repubblica, l'Unità e il Secolo d'Italia e moltissimi altri, sono stati la lente privilegiata attraverso la quale Federico Gennaccari e Massimo Maffei hanno osservato mezzo secolo di musica e di vita del nostro Paese, ricostruendo con perizia e passione casi, atmosfere, ovazioni e stroncature che hanno accompagnalo (e continueranno ad accompagnare, finché il Festival avrà vita) la manifestazione canora più seguita, spesso distorta e inevitabilmente chiacchierata della storia della radiotelevisione italiana.

Storia del circo
0 0 0
Modern linguistic material

De Ritis, Raffaele

Storia del circo : dagli acrobati egizi al Cirque du soleil / Raffaele De Ritis

Roma : Bulzoni, copyr. 2008

Abstract: Dagli acrobati egizi al Cirque du Soleil, dai fenomeni di Barnum alle avanguardie, dalletradizioni orientali alle grandi dinastie italiane. lì più grande spettacolo del mondo viene studiato per la prima volta in maniera organica seguendone il panorama internazionale,le tecniche, le influenze sociali e culturali, gli scambi con le altre forme artistiche. Grazie al lavoro rigoroso e affascinante di Raffaele De Ritis, si può finalmente ripercorrere la lunga avventura del circo. L'opera si avvale di una documentazione imponente, basata su fonti di prima mano raccolte negli archivi di tutto il mondo e sull'esperienza diretta dell'autore, testimone privilegiato dei più importanti eventi degli ultimi decenni. Partendo dal mondo antico, attraverso l'universo delle fiere tra Oriente e Occidente, si giunge ai pionieri settecenteschi dell'arte equestre, via via, fino ai circhi stabili delle metropoli ottocentesche e ai mitici tendoni americani, per approdare al circo sovietico e al nouveau cirque.Storia del circo è un viaggio straordinario che, attraverso lo spazio e il tempo, conduce il lettore alla scoperta di leggendari trapezisti, clown, domatori, giocolieri e cavallerizzi. Nel corso del libro sono rievocate la nascita e il formarsi delle tecniche circensi tra Oriente e Occidente, dalla giocoleria all'acrobazia, dal trapezio all'evoluzione dell'arte del clown. Le forme scenografiche nella loro evoluzione dagli edifici stabili alla forma itinerante. Il secolare rapporto con gli animali. Gli aspetti sociali, economici e manageriali. Il volume è corredato da centinaia di immagini a colori e in bianco e nero, spesso inedite, tratte dall'archivio personale dell'autore.

Breve storia dell'educazione artigiana
0 0 0
Modern linguistic material

Santoni Rugiu, Antonio

Breve storia dell'educazione artigiana / Antonio Santoni Rugiu

Roma : Carocci, 2008

Abstract: Viviamo in una cultura sempre più tecnologica. Sono mutati i modelli di comportamento mentale e pratico in relazione alle aspirazioni giovanili che a loro volta hanno modificato la mentalità e quasi il rapporto con la realtà. Tuttavia la sempre più invadente tecnologizzazione non ha ancora azzerato l'assunto, quasi dogmatico per secoli e secoli, per cui solamente la trasmissione della cultura umanistica sarebbe la via regina al sapere, anche a quello tecnologico, mentre l'altra a carattere tecnico-scientifico, arida e meccanica, va bene solo per addestrare a mansioni puramente esecutive. E in Italia più che altrove permane questo granitico pregiudizio. In questo breve volume si raccontano le vicende dell'educazione artigiana dai primi manufatti preistorici - testimonianza di un embrionale artigianato - alle più recenti riforme nel campo dell'istruzione tecnico-scientifica.

A pedate
0 0 0
Modern linguistic material

Ballestracci, Marco <1962->

A pedate : 11 eroi e 11 leggendarie partite di calcio / Marco Ballestracci

[Fidenza] : Mattioli 1885, 2008

Abstract: Alcune tra le più combattute e clamorose sfide di calcio viste con gli occhi di chi ne è stato protagonista. Da Carletto Ceresoli nell'epico scontro Inghilterra-Italia del 1934, fino al Karl Heinz Schnellinger dell'altrettanto leggendario match Italia-Germania nel 1970. Grandi campioni, ma anche illustri sconosciuti e pagine indelebili della nostra storia.

Ljubav u doba kolere
0 0 0
Modern linguistic material

García Márquez, Gabriel <1927-2014>

Ljubav u doba kolere / Gabriel Garcia Marquez ; prevela sa spanjolskog Tamara Horvat Kanjera

Zagreb : Vukovic & Runjic, 2008

Abstract: Per cinquantun anni, nove mesi e quattro giorni Fiorentino Ariza ha perseverato nel suo amore per Fermina Daza, la più bella ragazza dei Caraibi, senza mai vacillare davanti a nulla, resistendo alle minacce del padre di lei e senza perdere le speranze neppure di fronte al matrimonio d'amore di Fermina con il dottor Urbino. Un eterno incrollabile sentimento che Fiorentino continua a nutrire contro ogni possibilità fino all'inattesa, quasi incredibile, felice conclusione. Una storia d'amore e di speranza con la quale, per una volta, Gabriel García Márquez abbandona la sua abituale inquietudine e il suo continuo impegno di denuncia sociale per raccontare un'epopea di passione e di ottimismo. Un romanzo atipico da cui emergono il gusto intenso per una narrazione corposa e fiabesca, le colorate descrizioni dell'assolato Caribe e della sua gente. Un affresco nel quale, non senza ironia, si dipana mezzo secolo di storia, di vita, di mode e abitudini, aggiungendo una nuova folla di protagonisti a una tra le più straordinarie gallerie di personaggi della letteratura contemporanea.

A un passo dalla forca
0 0 0
Modern linguistic material

Del Boca, Angelo

A un passo dalla forca : atrocità e infamie dell'occupazione italiana della Libia nelle memorie del patriota Mohamed Fekini / Angelo Del Boca

Milano : Baldini Castoldi Dalai, 2008

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: La conquista italiana della quarta sponda è costata alle popolazioni della Libia, nell'arco di vent'anni, centomila morti. Un numero enorme di vittime, se si pensa che il Paese contava, al momento dell'invasione, appena ottocentomila abitanti. Dunque un libico su otto ha perso la vita - nei combattimenti, nei lager infernali della Sirtica, nei penitenziari italiani, o appeso alla forca - nel tentativo disperato di difendere la propria patria. Sinora si conosceva il dramma del popolo libico essenzialmente da libri redatti in base a documenti di fonte italiana ed europea, a volte incompleti e spesso poco imparziali. Nel 2006 Angelo Del Boca ha avuto l'opportunità di poter consultare un documento di cui si ignorava l'esistenza: le memorie di Mohamed Fekini, capo della tribù dei Rogebàn, uno dei più irriducibili oppositori della dominazione italiana. A uno storico italiano si prospettava così l'occasione di studiare il pensiero, i sentimenti, le strategie politiche e le trame degli altri e, nello stesso tempo, di mettere a confronto le due versioni dei fatti.

La strega e il crocifisso
0 0 0
Modern linguistic material

Portone, Paolo

La strega e il crocifisso : radici cristiane o cristianizzate? / Paolo Portone

Aicurzio (MI) : Gruppo editoriale Castel Negrino, 2008)

Abstract: Conosciamo realmente le nostre radici religiose? Natale e San Giovanni Battista sono feste cristiane? A quale tradizione appartengono Carnevale e la Befana? Soprattutto, cosa ne è stato della plurimillenaria religione dei nostri avi? Attraverso i documenti storici e le testimonianze ancora vive del folklore, La strega e il crocifisso propone al lettore un viaggio alla ricerca delle fonti e delle origini delle nostre radici religiose, interrogandosi sulle vicende che hanno portato alla formazione della nostra identità cristiana.

Narni
0 0 0
Modern linguistic material

Bussetti, Francesco - Introini, Marco

Narni / testo Francesco Bussetti ; fotografie Marco Introini ; traduzione Frances Anderson

Villanova di Castenaso (Bologna) : FMR, 2008)

Il santuario Madonna della Corona
0 0 0
Modern linguistic material

Gondola, Vasco Senatore

Il santuario Madonna della Corona : breve storia / Vasco Senatore Gondola

[Italia : s.n.], 2008

Mafia
0 0 0
Modern linguistic material

Saint Victor, Jacques de

Mafia : l'industria della paura / Jacques de Saint Victor

Modena : Nuovi Mondi, 2008

Abstract: Oggi tu entri nell'onorabile società di Cosa Nostra (...). Entri vivo e ne uscirai da morto. Intraprendendo questa strada, Cosa Nostra passa davanti a ogni altra cosa. Davanti alla famiglia, davanti al tuo paese, davanti a Dio. Questo estratto dal giuramento mafioso mostra una implacabile realtà. La mafia ha preso corpo nell'Europa del XIX secolo ma, con la caduta del Muro e l'espandersi della globalizzazione, ha conosciuto uno sviluppo considerevole nel mondo intero. Oggigiorno Mafia Spa svolge un ruolo di primo piano nell'universo capitalista. In Italia, si conferma la prima azienda per fatturato; un introito alimentato da estorsioni, usura, furti e rapine, contraffazione e contrabbando, imposizione di mercé e controllo degli appalti. Dalla filiera agroalimentare al turismo, dai servizi alle imprese a quelli alla persona, agli appalti, alle forniture pubbliche, al settore immobiliare e finanziario la presenza si consolida in ogni attività economica. Eppure, si continua a ignorare o minimizzare questo fenomeno criminale, a cui il cinema si è ampiamente ispirato (II Padrino, Quei bravi ragazzi, I Soprano) al punto da farlo diventare un argomento pressoché irreale o persino mitico.

Manuale di storia della psicologia
0 0 0
Modern linguistic material

Mecacci, Luciano <1946->

Manuale di storia della psicologia : [teorie e autori dall'epoca classica ad oggi, il rapporto della psicologia con la cultura, l'arte e la storia] / Luciano Mecacci

Firenze ; Milano : Giunti, 2008

Abstract: La storia della psicologia illustrata in questo libro si sviluppa dai primordi del pensiero occidentale, nella Grecia classica, fino a tutto il Novecento. La premessa di questa ricostruzione storica è, infatti, che l'impianto concettuale della psicologia, costituitasi come disciplina scientifica autonoma nella seconda metà dell'Ottocento, abbia le sue radici profonde nelle prime speculazioni dei filosofi antichi intorno all'idea di psiche. Il percorso delineato, che interessa un arco di oltre due millenni, non è lineare, ma vi sono alcuni nodi teorici ricorrenti su cui si concentra la nostra trattazione: tra questi, la psiche come spazio interiore privato, il rapporto tra psiche (o anima) e corpo (e cervello), la distinzione e la relazione tra la cognizione e la dimensione degli affetti e delle emozioni, la psicologia come cura dell'anima o come scienza naturale.

Gorizia e i Fatebenefratelli
0 0 0
Modern linguistic material

Fatebenefratelli. Provincia Lombardo-Veneta

Gorizia e i Fatebenefratelli : 1656-2006 : da 350 anni presenti in città / Ordine ospedaliero San Giovanni di Dio, Provincia Lombardo-Veneta

[Gorizia] : Fatebenefratelli, [2008?]

I templari e il colle magico di Celestino
0 0 0
Modern linguistic material

Lopardi, Maria Grazia

I templari e il colle magico di Celestino / Maria Grazia Lopardi

[Siena] : Barbera, 2008

Abstract: La vicenda dell'ordine del Tempio con il mistero che l'avvolge si intreccia con quella affascinante e grandiosa di Celestino V, il Papa Angelico che avrebbe dovuto dare inizio all'età dello Spirito Santo secondo le profezie di Gioacchino da Fiore. Un tesoro è stato tramandato all'umanità e se tanti sono gli appassionati alla storia dei monaci-guerrieri è perché quel tesoro sta riemergendo trovandoci, agli albori del terzo millennio, a vivere un ritorno della storia con le medesime problematiche del XIII secolo e con le stesse scelte da affrontare. Se circa sette secoli fa l'umanità è slittata in caduta, ora ha una nuova opportunità di ricollegare quel passato al futuro non scelto, preparandosi a un salto di coscienza e di frequenza nel quale si sostanzia l'età dello Spirito Santo.

Il distretto industriale di Lumezzane
0 0 0
Modern linguistic material

Bandera, Beatrice

Il distretto industriale di Lumezzane : fucina di imprese e di spirito imprenditoriale : tesi di laurea / Beatrice Bandera ; relatrice chiar.ma prof.ssa Silvia Vernizzi

[Verona, 2009]

Abstract: Storia del distretto industriale di Lumezzane.

Teatro Verdi
0 0 0
Modern linguistic material

Scarlini, Luca <1966-> - Vitali, Giovanni <1964->

Teatro Verdi : 150 anni di spettacolo italiano dalle quinte di un teatro fiorentino / di Luca Scarlini e Giovanni Vitali

Firenze ; Milano : Giunti, 2008

Executioners
0 0 0
Modern linguistic material

Clarke, Phil - Hardy, Liz - Williams, Anne

Executioners / by Phil Clarke, Liz Hardy and Anne Williams

London : Futura, 2008

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0
BCC Agrobresciano
0 0 0
Modern linguistic material

Tonelli, Marina Michela <archivista>

BCC Agrobresciano : 1897-2007 : oltre un secolo a fianco delle comunità locali / Marina Michela Tonelli

[Brescia] : BCC credito cooperativo Agrobresciano, 2008

Abstract: Storia della Banca credito cooperativo Agrobresciano, dalla sua fondazione in quattro casse rurali differenti, all'unione finale con la nascita di un unico ente.

Suggestioni medioevali in Piemonte
0 0 0
Modern linguistic material

Suggestioni medioevali in Piemonte : luci e colori nei castelli di Enrico Gonin / tavole acquerellate da Adriana Costamagna ; testi di Nadia Lovera ; consulenza araldica di Federico Bona ; introduzione di Gustavo Mola di Nomaglio

Savigliano (Cuneo) : L'Artistica, 2008)

Velieri
0 0 0
Modern linguistic material

Caricato, Pietro

Velieri : storia illustrata della navigazione a vela / Pietro Caricato

Roma : Incontri nautici, 2008

Abstract: La storia della navigazione coincide con quella dell'umanità e con i commerci ha favorito lo sviluppo della civiltà. Nel corso dei secoli la vela ha subito evoluzioni fino ad arrivare agli splendidi clipper, attraverso un processo lento dove però è stato il mare a dettare i tempi delle sperimentazioni, e la tradizione fu la scelta più saggia. Questo libro illustra l'evoluzione di vele, attrezzature e scafi che hanno segnato la storia della navigazione a vela. Un'opera destinata agli appassionati ma anche uno strumento per approfondire la conoscenza dello yachting moderno.

Antologia di filosofia
0 0 0
Modern linguistic material

Berti, Enrico <1935-> - Volpi, Franco <1952-2009> - Rossitto, Cristina

Antologia di filosofia : dall'antichità a oggi / E. Berti, C. Rossitto, F. Volpi

Roma ; Bari : Laterza, 2008