Include: none of the following filters
× Names Shakespeare, William <1564-1616>
× Languages Multilingual
Include: all following filters
× Date 2008

Found 31201 documents.

Scienze facili
0 0 0
Modern linguistic material

Scataglini, Carlo <1961-> - Giustini, Annalisa

Scienze facili : unità didattiche semplificate per la scuola primaria e secondaria di primo grado / Carlo Scataglini e Annalisa Giustini

Gardolo : Erickson, [2008]

Abstract: II volume è rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado e rappresenta un valido sussidio didattico per lo studio degli argomenti di scienze previsti dai Programmi Ministeriali. Nelle tredici unità di studio, i contenuti vengono presentati attraverso un approccio metacognitivo facilitante. Tale metodo prevede l'indicazione dell'idea principale e dei concetti chiave illustrati, una mappa concettuale dell'intero argomento, due testi semplificati a livelli diversi di difficoltà, un approfondimento guidato su un aspetto particolarmente rilevante e uno schema riepilogativo di tutte le informazioni. Età di lettura: da 8 anni.

ABC con fantasia
0 0 0
Games and entertainment

ABC con fantasia : 26 elementi lineari e circolari per comporre qualsiasi lettera dell'alfabeto oppure altre figure di fantasia / Bruno Munari

Corraini, 2008

Abstract: Tutte le lettere dell’alfabeto maiuscolo possono essere scritte usando alcuni elementi base, comuni a ogni lettera: linee dritte e linee curve. Le linee dritte possono essere disposte in verticale, orizzontale o inclinate; le linee curve possono essere orientate in varie direzioni o chiuse. Questa scatola contiene, realizzate in cartone, una piccola serie di queste linee con le quali il bambino puo comporre ogni lettera dell’alfabeto maiuscolo arrivando così a conoscerne la vera forma: saprà, per esempio che la R e formata da una linea verticale, una curva e una inclinata; che la D e formata da una verticale e una grande curva, eccetera.

Il potere di adesso
0 0 0
Modern linguistic material

Tolle, Eckhart <1948->

Il potere di adesso : carte per la meditazione / Eckhart Tolle

Armenia, 2008

Abstract: Le carte costituiscono un meraviglioso accompagnamento nella vita quotidiana e una valida alternativa per coloro che già utilizzano il libro Il potere di Adesso e ricevono un'illuminante risposta ogni volta che ne aprono una pagina a caso. Il mazzo è accompagnato da un libretto illustrativo che offre brevi indicazioni sull'uso delle carte sintetizzando in maniera semplice il messaggio di Tolle; l'opuscolo, inoltre, rappresenta un invito ad approfondire gli insegnamenti del maestro attraverso la lettura delle sue opere.

1: Dall'educazione antica al secolo del metodo
0 0 0
Modern linguistic material

1: Dall'educazione antica al secolo del metodo

Arte e archeologia del mondo romano
0 0 0
Modern linguistic material

Torelli, Mario <1937-2020> - Menichetti, Mauro - Grassigli, Gian Luca

Arte e archeologia del mondo romano / di Mario Torelli, Mauro Menichetti, Gian Luca Grassigli ; schede a cura di Lucio Fiorini, Simona Fortunelli, Marco Giuman

Milano : Longanesi, copyr. 2008

Abstract: Questo volume riapre, con prospettive nuove, il dossier relativo alla cultura figurativa della Roma antica, radice imprescindibile della civiltà europea e da sempre al centro dell'interesse da parte degli studiosi. La lettura degli eventi, che ripercorre i mille anni di storia della città dalla fondazione al declino dell'impero, non è la mera descrizione di un susseguirsi di esperienze artistiche, alla quale la critica tradizionale ci ha abituato, ma vuole innanzitutto ricostruire la mentalità, le esigenze espressive di una committenza e, nel contempo, descrivere i luoghi e le modalità di svolgimento dei cerimoniali sociali, con una specifica accentuazione delle valenze ideologiche che ne sono alla base. Con il supporto di oltre quattrocento immagini, gli autori hanno articolato la narrazione storica della cultura figurativa romana in due filoni, quello formale, storico-artistico, e quello relativo ai modi specifici di esplicazione del fenomeno artistico. A Mario Torelli, storico dell'arte e della civiltà antica, si deve, oltre al progetto del libro, una ricostruzione delle strutture e delle mentalità della committenza romana, mentre Mauro Menichetti e Gian Luca Grassigli, docenti di archeologia classica nelle Università di Salerno e Perugia, hanno ripercorso i mille anni dell'arte di Roma, illustrando al lettore spazi e occasioni: dalle dimore ai sepolcri, dalle feste ai banchetti.

Medioevo
0 0 0
Modern linguistic material

Senatore, Francesco

Medioevo : istruzioni per l'uso / Francesco Senatore

[Milano] : Bruno Mondadori, 2008

Abstract: II volume vuole essere un sostegno per lo studente universitario alle prese con la storia medievale, una disciplina percepita spesso come particolarmente difficile. Aiuta ad affrontare tre ordini di difficoltà: la prima è legata al soggetto dello studio, lo studente, che spesso interpreta male i testi perché gli mancano le categorie e i concetti necessari per farlo. Il primo capitolo lo aiuta a formarsi l'apparato interpretativo corretto. Il secondo capitolo è pensato per aiutare a comprendere qual è l'oggetto dello studio, il Medioevo, e come si definisce di conseguenza la disciplina che lo pone al proprio centro, la storia medioevale. Come si sa, infatti, l'idea di Medioevo è fortemente deformata dal nostro immaginario letterario, cinematografico e persino scolastico: in effetti il Medioevo, come civiltà caratterizzata da peculiarità specifiche, non esiste. O meglio, esistono più Medioevi e più storie medievali. Nel terzo capitolo l'analisi di alcune fonti esemplari ha lo scopo di far riflettere sulla complessità della storia e della ricerca storica, mostrando esempi concreti di quei problemi soggettivi e oggettivi dello studio della storia medievale, presentati nei primi due capitoli.

Oltre il maltrattamento
0 0 0
Modern linguistic material

Oltre il maltrattamento : la resilienza come capacità di superare il trauma / a cura di Bianca Bertetti ; prefazione di Alberto Pellai

Angeli, 2008

Abstract: Il volume presenta approfondite riflessioni teoriche e spunti pratici sulla resilienza - intesa come capacità di riemergere fortificati da difficoltà e traumi - focalizzando l'attenzione sui bambini e sugli adolescenti vittime di maltrattamenti ed abusi. Integrando l'ottica corrente che si concentra sulle difficoltà ed i fattori di rischio, i vari contributi intendono proporre un nuovo approccio al trauma che faccia perno sulle risorse individuali, familiari e sociali per promuovere costruttivi percorsi di sviluppo. A tal fine viene prima descritto il ruolo fondamentale che possono svolgere le relazioni affettivamente significative all'interno delle famiglie - comprese quelle maltrattanti - e poi analizzate le caratteristiche dei bambini e degli adolescenti che appaiono resilienti malgrado le ferite relazionali subite. Seguono dettagliate indicazioni, utili per genitori, educatori, insegnanti, psicologi e operatori, sugli interventi che portano a costruire il processo di resilienza, incentivando i tre fattori che ne stanno alla base: il senso di sicurezza interno, la stima di sé e la sensazione di operare in modo efficace. Particolare cura viene posta nel promuovere l'intelligenza emotiva, potenziare l'empatia, gestire l'aggressività senza trascurare lo sviluppo della creatività e dell'umorismo.

Un'estate al mare
0 0 0
VCR: DVD

Un'estate al mare / regia di Carlo Vanzina

Milano : Medusa Home Entertainment, [2008]

Abstract: Storie di vacanze, sole, mare, amori e tradimenti ambientate sulle piu' famose spiagge italiane.

Lezioni di analisi matematica 1
0 0 0
Modern linguistic material

Lezioni di analisi matematica 1 / Giovanna Bonfanti, Paolo Secchi

1. ed.

Brescia : Snoopy, 2008

2: Dall'Illuminismo all'era della globalizzazione
0 0 0
Modern linguistic material

2: Dall'Illuminismo all'era della globalizzazione

Pedagogia della comunicazione educativa
0 0 0
Modern linguistic material

Pati, Luigi <1950->

Pedagogia della comunicazione educativa / Luigi Pati

Brescia : La scuola, stampa 2008

L'assertività
0 0 0
Modern linguistic material

Di Lauro, Domenico

L'assertività : comunicare in modo chiaro ed efficace / Domenico Di Lauro

Milano : Xenia, 2008

Abstract: Saper comunicare e ascoltare, affermando le proprie ragioni nel rispetto di quelle dell'altro: la capacità di intendersi è fondamentale per conquistare e mantenere buone relazioni sociali. Questo manuale sull'assertività offre gli strumenti per esprimersi e comportarsi in modo assertivo, per non essere né passivi, né aggressivi, per ottenerne i massimi benefici soprattutto in ambito lavorativo.

Omeopatia
0 0 0
Modern linguistic material

Castellini, Maurizio

Omeopatia : la via interiore alla guarigione / Maurizio Castellini

2. ed

Milano : Tecniche nuove, 2008

Abstract: La legge dei simili, il principio su cui si basa l'omeopatia dei medicinali di Hahnemann, è come l'aria che respiriamo. Viviamo immersi nella legge di similitudine e in questa esperienza cresciamo come persone. È risonanza omeopatica ciò che ci cattura: con l'arte, la musica, le storie. L'omeopatia dei medicinali non è altro che l'uso medico di tale potentissimo meccanismo, sul quale si fonda la vita stessa. In questa seconda edizione del libro, ampiamente rinnovata, si spiegano ancora meglio tali concetti, indispensabili per creare la cornice che consente all'omeopatia di essere facilmente compresa e di svolgere, quindi, il ruolo che le compete in virtù del suo potenziale terapeutico. Il libro comprende due parti. La prima parte, articolata in 40 risposte sull'omeopatia, offre spiegazioni semplici e chiare, frutto di trent'anni di esperienza dell'autore con i pazienti e i loro dubbi. La seconda parte si avvale della forza omeopatica delle testimonianze: 44 persone raccontano il loro percorso con i medicinali di Hahnemann. Alcune storie coprono oltre dieci anni di vita.

Storie della tua vita
4 0 0
Modern linguistic material

Chiang, Ted <1967->

Storie della tua vita / Ted Chiang ; traduzioni di Giovanni Lussu ; illustrazioni di Alice Tebaldi

Viterbo : Stampa alternativa ; Roma : Graffiti, 2008

Abstract: Se gli uomini avessero costruito una torre fino al cielo? Se un farmaco incrementasse enormemente l'intelligenza? Se i fondamenti della matematica fossero arbitrari e inconsistenti? Se l'esposizione a una scrittura aliena modificasse la nostra percezione del tempo? Se una scienza del dare nomi chiamasse alla vita la materia inanimata? Se la ricerca scientifica fosse monopolio di una casta di mutanti? Se angeli di salvezza e distruzione apparissero quotidianamente per le strade? Se ci fosse modo di rimanere indifferenti alla bellezza fisica? Ciascun racconto proietta il lettore in un mondo parallelo, descritto con implacabile rigore, partendo ogni volta da un assunto paradossale che rovescia le sue credenze sul simbolismo e la scrittura.

L'amico gesuita
0 0 0
Modern linguistic material

Soldati, Mario <1906-1999>

L'amico gesuita : racconti / Mario Soldati ; a cura di Salvatore Silvano Nigro

Palermo : Sellerio, copyr. 2008

Abstract: Soldati viaggiava in terza classe, non per fare esperienza o raccogliere materiale, ma per risparmiare. Eppure nei grandi scompartimenti pieni d'aria e di luce, dove ogni segreto era impossibile e capitavano mille incontri e mille incidenti, sono nati personaggi e storie di alcuni dei suoi racconti più belli. Come quelli raccolti ne L'amico gesuita, l'antico compagno di scuola diventato Padre della Compagnia di Gesù, che Soldati riconosce nello svolazzo della veste, nella letizia contenuta e tranquilla, nella mimica tutta speciale del gesuita contento, che solo chi è stato in collegio dai preti può cogliere. Poi gli altri racconti racchiusi in tre quaderni: Quaderno di viaggio (il poliziotto del sud che lavora a Torino, un uomo anche lui; il pregiudicato che ritorna a casa dopo una vita di galera...), Quaderno di malato: quattro racconti su medici e medicine che potrebbero essere stati scritti oggi, e Torinesi, narrazioni ambientate nella aristocratica capitale sabauda dove le signore sono felici di parlare ogni tanto in francese e di mangiare la erre. Soldati si muove nello spirito della commedia ma avvistando o sfiorando il tragico.

I film di Mario Monicelli
0 0 0
Modern linguistic material

Delvino, Ivana

I film di Mario Monicelli / Ivana Delvino ; prefazione di Giacomo Gambetti

[Roma] : Gremese, [2008]

Abstract: Borghesi piccoli piccoli, donne con la pistola, eroi, amici e parenti, guardie e ladri, personaggi che popolano le pagine della nostra storia nazionale. Con sessantaquattro film, dagli anni Trenta a oggi, Mario Monicelli ha dato vita a un universo umano in bilico fra immaginazione e realtà, in grado di rispecchiare vizi e virtù, paure e desideri, miseria e dignità degli italiani. Il suo primo cortometraggio era del 1934, girato in coppia con il cugino Alberto Mondadori. Da allora, Monicelli ha intrapreso un percorso che lo ha portato a realizzare capolavori come La grande guerra, I soliti ignoti, Amici miei, e altri. Comicità e ironia sono le caratteristiche salienti delle sue storie, interpretate da celebri volti del cinema italiano come Totò, Vittorio Gassman, Alberto Sordi, Marcello Mastroianni, Sofia Loren, Vittorio De Sica, Monica Vitti, e ancora Claudia Cardinale, Ugo Tognazzi, Ornella Muti e Michele Placido. Tutto è raccontato in questo libro che, attraverso l'ampia introduzione iniziale, le numerose foto e le schede filmografiche corredate dalle recensioni dell'epoca, ripercorre nel dettaglio la carriera del regista toscano. Completano il volume un'intervista rilasciata all'autrice - in cui Monicelli parla di sé e della commedia all'italiana, del rapporto con la critica, di televisione e di politica -, e un'appendice finale che illustra la sua attività come sceneggiatore, attore e regista teatrale. Un testo che offre la possibilità di conoscere un artista di levatura e longevità eccezionali.

Le parole magiche
0 0 0
Modern linguistic material

Bisutti, Donatella <1948->

Le parole magiche / Donatella Bisutti ; illustrazioni di Allegra Agliardi

Feltrinelli, 2008

Abstract: Ho voluto realizzare un libro da affiancare a L'albero delle Parole; se L'albero delle Parole costituisce un'introduzione alla lettura della Poesia da parte dei bambini e dei ragazzi, Le Parole Magiche vogliono essere un'introduzione alla scrittura della Poesia. Si tratta infatti di due operazioni complementari e altrettanto necessarie per una corretta comprensione del Linguaggio poetico. Le Parole Magiche costituisce l'elaborazione di un'esperienza molto ricca che ha avuto la sua origine nei numerosi laboratori da me tenuti in questi anni nelle scuole elementari e medie. In questo libro le parole svelano la loro fisicità, le loro magie di suono e forma che le fanno interagire con i colori, con gli odori, con i sapori e alla fine con i nostri sentimenti e le nostre emozioni. Grazie a Le Parole Magiche i piccoli lettori impareranno a leggere nel giusto modo una poesia, non riducendo il testo alla prosa ma sintonizzandosi sulla lunghezza d'onda del linguaggio poetico, imparandone a cogliere le valenze analogiche prima di quelle logiche. (Donatella Bisutti)

Appunti delle lezioni berlinesi di Schelling sulla Filosofia della rivelazione
0 0 0
Modern linguistic material

Kierkegaard, Soren Aabye <1813-1855>

Appunti delle lezioni berlinesi di Schelling sulla Filosofia della rivelazione : 1841-1842 / Soren Kierkegaard ; introduzione, traduzione, note e apparati di Ingrid Basso

[Milano] : Bompiani, 2008

Abstract: Il giovane Kierkegaard si trasferì dalla Danimarca in Germania per ascoltare le lezioni di filosofia della religione e della rivelazione dell'ultimo Schelling, lezioni dalle quali in verità rimase profondamente deluso; questo breve scritto raccoglie gli appunti che Kierkegaard prese durante quei corsi, e dai quali traspare l'idea di una religiosità del singolo credente tutta inferiore e non affatto dispiegata nella storia del mondo e dei popoli come voleva Schelling.

Video education
0 0 0
Modern linguistic material

Di Mele, Luciano - Cappello, Gianna - Rosa, Alessia

Video education : guida teorico-pratica per la produzione di video in ambito educativo / Luciano Di Mele, Alessia Rosa e Gianna Cappello

Gardolo : Erickson, copyr. 2008

Abstract: La produzione di video a scuola ha importanti ricadute in termini di apprendimento, non solo perché permette ai ragazzi di esprimere se stessi a livello creativo o artistico, ma anche in quanto attiva modalità più intuitive e coinvolgenti di studio e riflessione. Non si tratta infatti di formare soltanto da un punto di vista tecnico, ma anche culturale, così che i ragazzi siano stimolati a interagire con i media in maniera riflessiva e responsabile. Questo libro coniuga gli aspetti tecnico-operativi e riferimenti teorici della media education. Suggerisce numerosi esercizi pratici e strategie mirate che aiutano educatori e ragazzi a imparare gradualmente il linguaggio complesso e variegato del video, nelle sue diverse declinazioni.

Sanremo è Sanremo
0 0 0
Modern linguistic material

Gennaccari, Federico - Maffei, Massimo

Sanremo è Sanremo : i retroscena del Festival dal 1951 al 2007 / Federico Gennaccari, Massimo Maffei

Roma : Curcio musica, 2008

Abstract: La storia di tutte le edizioni del Festival di Sanremo, dal 1951 al 2007, delle loro canzoni, delle polemiche che le hanno amrnate e degli irresistibili retroscena che hanno fatto la fortuna dei cronisti di bianca dei giornalisti di costume delle testate di tutta Italia. E proprio i quotidiani, dal Corriere della Sera al Messaggero, passando per la Repubblica, l'Unità e il Secolo d'Italia e moltissimi altri, sono stati la lente privilegiata attraverso la quale Federico Gennaccari e Massimo Maffei hanno osservato mezzo secolo di musica e di vita del nostro Paese, ricostruendo con perizia e passione casi, atmosfere, ovazioni e stroncature che hanno accompagnalo (e continueranno ad accompagnare, finché il Festival avrà vita) la manifestazione canora più seguita, spesso distorta e inevitabilmente chiacchierata della storia della radiotelevisione italiana.