Include: all following filters
× Reading target Adult, general
× Date 2000

Found 18000 documents.

Aspettando i barbari
5 0 0
Modern linguistic material

Coetzee, J. M. <1940->

Aspettando i barbari / J. M. Coetzee ; traduzione di Maria Baiocchi

Torino : Einaudi, copyr. 2000

Abstract: Un magistrato bianco, che per decenni si è occupato degli eventi del piccolo insediamento di frontiera in cui vive, ignorando la guerra tra i barbari e l'Impero che pure incombe sulla cittadina, si trova all'improvviso a confrontarsi con la realtà: dapprima comincia a simpatizzare con i prigionieri angariati durante gli interrogatori, poi si innamora di una di loro, una barbara. Tanto l'amore quanto la dura condizione carceraria lo spingono a compiere, finalmente, un atto di ribellione.

La ragazza con l'orecchino di perla
3 0 0
Modern linguistic material

Chevalier, Tracy <1962->

La ragazza con l'orecchino di perla / Tracy Chevalier ; traduzione di Luciana Pugliese

Vicenza : Pozza, copyr. 2000

Abstract: Delft, Olanda, XVII secolo. La vita scorre tranquilla nella prospera città olandese: ricchi e poveri, cattolici e protestanti, signori e servi, ognuno è al suo posto in un perfetto ordine sociale. Così, quando viene assunta come domestica in casa del celebre pittore Johannes Vermeer, Griet, una bella ragazza di sedici anni, riceve con precisione il suo compito: dovrà accudire con premura i sei figli dell'artista, non urtare la suscettibilità della scaltra suocera e, soprattutto, non irritare la sensuale, irrequieta, moglie del pittore e la sua gelosa domestica privata. Inesorabilmente, però, le cose andranno in modo diverso... Griet e Johannes Vermeer, divideranno complicità e sentimenti, tensione e inganni.

Solstizio d'inverno
0 0 0
Modern linguistic material

Pilcher, Rosamunde <1924-2019>

Solstizio d'inverno / Rosamunde Pilcher ; traduzione di Annamaria Biavasco e Valentina Guani

Milano : Mondadori, 2000

Abstract: Elfrida Phipps, ex attrice di musical sessantenne, lascia Londra per trasferirsi in un pittoresco villaggio di campagna dello Hampshire dove diventa amica di Gloria e Oscar Blundell e della loro figlioletta Francesca. Elfrida è dolce e un po' eccentrica, ha alle spalle due matrimoni falliti e un grande amore incontrato in età matura, morto da poco. Ritornata dopo un mese di vacanza in Cornovaglia, apprende con sgomento che Gloria e la figlia sono morte in un incidente. Oscar è rimasto solo e deve lasciare subito la casa di proprietà dei due figli avuti da Gloria dal primo marito, ma un suo ricco zio gli propone di trasferirsi in Scozia. Scosso e depresso Oscar propone ad Elfrida di andare con lui e lei accetta.

Vaniglia e cioccolato
0 0 0
Modern linguistic material

Casati Modignani, Sveva

Vaniglia e cioccolato / Sveva Casati Modignani

Milano : Sperling & Kupfer, copyr. 2000

Abstract: Penelope, Pepe per gli amici, e Andrea, due persone dal carattere e dalla sensibilità molto differenti, si amano, si sposano, hanno tre figli e insieme condividono gli alti e bassi di un matrimonio che dura da diciotto anni. Ma a un certo punto la magica alchimia si spezza: Pepe, stanca dei tradimenti del marito, delusa dal suo comportamento egoistico, lo molla, lasciandolo alle prese con i mille problemi della famiglia che fino a quel momento hanno gravato solo sulle sue spalle. Per Andrea è uno choc, perché in fondo non ha mai smesso di considerare Pepe l'unica donna della sua vita, quella su cui poter sempre contare. Per entrambi la separazione è l'occasione di guardarsi dentro con sincerità e per scoprire che il loro amore è ancora vivo.

La strega di Vallebuja
0 0 0
Modern linguistic material

Pitzorno, Bianca <1942-> - Ventura, Piero <1938->

La strega di Vallebuja / Bianca Pitzorno, Piero Ventura

Milano : Cartacanta, 2000

Vol. 8: Scelera
0 0 0
Modern linguistic material

Comastri Montanari, Danila <1948->

Vol. 8: Scelera

Abstract: L'intreccio giallo del libro si sviluppa tra Roma, la costa campana e l'Egitto, e contempla quattro inchieste parallele che a poco a poco diventano un'unica investigazione, con al centro l'omicidio di un sindacalista, il ritrovamento in mare aperto del cadavere di una giovane patrizia e la sparizione di una schiava che forse conosce troppi segreti.

Immagine allo specchio
0 0 0
Modern linguistic material

Steel, Danielle <1947->

Immagine allo specchio / Danielle Steel ; traduzione di Grazia Maria Griffini

Milano : Sperling & Kupfer, copyr. 2000

Abstract: Le gemelle Olivia e Vittoria Henderson sono belle, giovani e appartengono a una delle più ricche famiglie newyorkesi. La loro è un'esistenza tranquilla e agiata, come si addice a tutte le signorine dell'alta società americana d'inizio secolo. Unica loro preoccupazione è quella di accudire il padre che non si è ancora ripreso dal lutto per la perdita della moglie. Un giorno nella vita degli Henderson compare l'aitante Charles Dawson e, mentre si avvicina inesorabilmente il primo conflitto mondiale, l'inquieta Vittoria si trova a fronteggiare una serie di situazioni più grande di lei. Olivia non assisterà passiva alle vicende della sorella, ma tenterà in tutti modi di starle accanto.

La testa ben fatta
0 0 0
Modern linguistic material

Morin, Edgar <1921->

La testa ben fatta : riforma dell'insegnamento e riforma del pensiero / Edgar Morin

Milano : R. Cortina, 2000

Abstract: Morin invita insegnanti e studenti a riflettere sull'attuale stato dei saperi e sulle sfide che caratterizzano la nostra epoca: la posta in gioco sono i nuovi problemi posti alla convivenza umana da una interdipendenza planetaria irreversibile fra le economie, le politiche, le religioni, le malattie di tutte le società umane. Per rendere queste sfide affrontabili, una riforma dell'insegnamento è indispensabile. Ma per realizzarla è necessaria una riforma dell'organizzazione dei saperi. E' in questa prospettiva che Morin pone alla base della riforma della scuola che egli auspica quel tipo di pensiero la cui elaborazione lo ha reso famoso in tutto il mondo: il pensiero complesso.

La promessa
0 0 0
Modern linguistic material

Steel, Danielle <1947->

La promessa / Danielle Steel

[Milano] : Sperling paperback, 2000

Un cuore in silenzio
4 1 0
Modern linguistic material

Sparks, Nicholas <1965->

Un cuore in silenzio / Nicholas Sparks ; traduzione di Alessandra Petrelli

[Milano] : Frassinelli, copyr. 2000

Abstract: Taylor McAden non ha paura. Quante volte si è lanciato tra le fiamme? Quante volte ha rischiato la sua vita per salvarne un'altra? Nella cittadina di Edenton, dove presta servizio come vigile del fuoco volontario, tutti lo sanno. Non tutti sanno, però, che c'è un pericolo che non saprebbe affrontare: innamorarsi. Ma anche il cuore più silenzioso ha una voce e Taylor la sente quando incontra Denise Holden. In una notte di tempesta Taylor presta i primi soccorsi alla donna svenuta e ferita a causa di un incidente stradale e ritrova il suo bambino di quattro anni, Kyle, disperso nella palude. Tra Taylor e Denise nasce una grande amicizia che non tarda a trasformarsi in amore.

Il signore degli anelli
5 0 0
Modern linguistic material

Tolkien, J. R. R. <1892-1973>

Il signore degli anelli : trilogia / John Ronald Reuel Tolkien ; edizione italiana a cura di Quirino Principe ; introduzione di Elemire Zolla

[Milano] : Bompiani, 2000

Abstract: Il Signore degli anelli è un romanzo d'eccezione, al di fuori del tempo. E' un libro d'avventure in luoghi remoti e terribili, episodi di inesauribile allegria, segreti paurosi che si svelano a poco a poco, draghi crudeli e alberi che camminano, città d'argento e di diamante poco lontane da necropoli tenebrose in cui dimorano esseri che spaventano solo al nominarli, urti giganteschi di eserciti luminosi e oscuri. Tutto questo in un mondo immaginario ma ricostruito con cura meticolosa, e in effetti assolutamente verosimile, perché dietro i suoi simboli si nasconde una realtà che dura oltre e malgrado la storia: la lotta, senza tregua, fra il bene e il male.

Maus
5 1 0
Modern linguistic material

Spiegelman, Art <1948->

Maus : racconto di un sopravvissuto / Art Spiegelman

Torino : Einaudi, copyr. 2000

Abstract: La storia di una famiglia ebraica tra gli anni del dopoguerra e il presente, fra la Germania nazista e gli Stati Uniti. Un padre, scampato all'Olocausto, una madre che non c'è più da troppo tempo e un figlio che fa il cartoonist e cerca di trovare un ponte che lo leghi alla vicenda indicibile del padre e gli permetta di ristabilire un rapporto con il genitore anziano. Una storia familiare sullo sfondo della più immane tragedia del Novecento. Raccontato nella forma del fumetto dove gli ebrei sono topi e i nazisti gatti.

Romanzi e saggi
4 1 0
Modern linguistic material

Orwell, George <1903-1950> - Orwell, George <1903-1950>

Romanzi e saggi / George Orwell ; a cura e con un saggio introduttivo di Guido Bulla

Milano : A. Mondadori, 2000

Abstract: Scritto alla vigilia della guerra, il romanzo di Orwell unisce alla condanna della grettezza del materialismo piccolo-borghese una sorta di nostalgia per i valori positivi tradizionali della società inglese che di lì a poco la guerra avrebbe spazzato via.

Su con la vita Charlie Brown!
4 0 0
Modern linguistic material

Twerski, Abraham J. <1930->

Su con la vita Charlie Brown! : come affrontare i problemi di ogni giorno con l'aiuto dei Peanuts / Abraham J. Twerski ; Peanuts cartoons by Charles M. Schulz ; traduzione di Diego Pastorino

Milano : A. Mondadori, 2000

Abstract: Charlie Brown, Snoopy e tutti gli altri personaggi dei fumetti di Schulz cosa c'entrano con la psicologia? Abraham Twerski, attraverso la sua esperienza di psichiatra, ha scoperto che l'arguzia e la saggezza delle strisce di Schulz non fa solo sorridere i propri pazienti, ma li aiuta a vedere se stessi sotto una nuova luce e a capire la radice dei loro problemi.

Ti prendo e ti porto via
4 2 0
Modern linguistic material

Ammaniti, Niccolò <1966->

Ti prendo e ti porto via / Niccolò Ammaniti

Milano : A. Mondadori, 2000

Abstract: A Ischiano Scalo il mare c'è ma non si vede. E' un paesino di quattro case accanto a una laguna piena di zanzare. Il turismo lo evita perché d'estate s'infuoca come una graticola e d'inverno si gela. Questo è lo scenario nel quale si svolgono due storie d'amore tormentate. Ammaniti crea e dissolve coincidenze, è pronto a catturare gli aspetti più grotteschi e più sentimentali, più comici e inquietanti della realtà.

Un anno sull'Altipiano
0 0 0
Modern linguistic material

Lussu, Emilio

Un anno sull'Altipiano / Emilio Lussu ; introduzione di Mario Rigoni Stern

Torino : Einaudi, 2000

I confratelli
0 0 0
Modern linguistic material

Grisham, John <1955->

I confratelli / John Grisham ; traduzione di Tullio Dobner

Milano : Mondadori, 2000

Abstract: I Confratelli sono tre ex giudici che quotidianamente si riuniscono nella biblioteca del carcere di Trumbe, Florida, un centro di rieducazione più che un vero e proprio istituto di pena. Hatlee Beech, del Texas, esperto di sentenze e appelli, Finn Yarber, della California, specializzato in fallimenti e divorzi e Joe Roy Spicer, del Mississippi, giudice di pace, passano il tempo ad occuparsi di casi di altri compagni d'istituto, a dispensare giustizia in qualche modo e soprattutto a scrivere lettere. I tre infatti, grazie alla loro preparazione giuridica, guadagnano fiumi di soldi ricattando ricchi personaggi dalla vita privata non immacolata. Ma un giorno incappano nella persona sbagliata...

Novecento
0 0 0
Modern linguistic material

Baricco, Alessandro <1958->

Novecento : un monologo / Alessandro Baricco

Torino : Angolo Manzoni, 2000

Abstract: Il Virginian era un piroscafo. Negli anni tra le due guerre faceva la spola tra Europa e America, con il suo carico di miliardari, di emigranti e di gente qualsiasi. Dicono che sul Virginian si esibisse ogni sera un pianista straordinario, dalla tecnica strabiliante, capace di suonare una musica mai sentita prima, meravigliosa. Dicono che la sua storia fosse pazzesca, che fosse nato su quella nave e che da lì non fosse mai sceso. Dicono che nessuno sapesse il perché.

Fiore del deserto
3 0 0
Modern linguistic material

Dirie, Waris <1965-> - Miller, Cathleen

Fiore del deserto : storia di una donna / Waris Dirie con Cathleen Miller

[Milano] : Garzanti, 2000

Abstract: Quella di Waris Dirie è una testimonianza straordinaria. La sua vita, ricca di momenti dolorosi ma anche di grandi felicità e successi, insieme avventurosa ed esemplare, l'ha portata dai deserti africani all'esclusivo mondo delle top model. È nata in un villaggio della Somalia, ha circa trent'anni: ma nessuno, nella sua famiglia di nomadi con dodici figli, annotò la data della sua nascita. Quando aveva più o meno cinque anni, suo padre decise che era giunto il tempo di infibularla: le pagine in cui Waris ricorda oggi quella mutilazione atroce sono assolutamente strazianti. Aveva tredici anni quando suo padre la vendette per cinque cammelli a un uomo di sessant'anni: Waris non accettò quel destino, fuggì da una zia a Mogadiscio, e poi a Londra, nella residenza di uno zio ambasciatore, come cameriera, a lavorare 18 ore al giorno 7 giorni su 7. Sempre meglio di quello che l'aspettava in patria, pensava. Così, quando lo zio, concluso il suo mandato, fu richiamato in Somalia, decise di restare in Inghilterra. Sola, iniziò a guadagnarsi da vivere lavando i pavimenti da McDonald's. Analfabeta, si iscrisse a una scuola serale.

Nati due volte
5 0 0
Modern linguistic material

Pontiggia, Giuseppe <1934-2003>

Nati due volte : romanzo / Giuseppe Pontiggia

Milano : Mondadori, 2000

Abstract: Che cosa succede in una famiglia quando nasce un figlio handicappato, come si evolvono le paure, le speranze, l'angoscia, le normali esperienze di tutti i giorni. Come reagiscono i familiari, gli amici, i medici, la gente, e il padre, la madre, il fratello. I bambini disabili, come suggerisce il titolo, nascono due volte: la prima li vede impreparati al mondo, la seconda è una rinascita affidata all'amore e alla intelligenza degli altri. Coloro che nascono con un handicap devono conquistarsi giorno per giorno, più degli altri il proprio diritto alla felicità. Il libro è un romanzo coraggioso e anticonformista che alterna a pagine tese, drammatiche e commoventi altre eccentriche o decisamente comiche.