Include: all following filters
× Date 2003
× Publisher Il *Mulino <casa editrice>

Found 252 documents.

Nerone
0 0 0
Modern linguistic material

Malitz, Jurgen

Nerone / Jurgen Malitz

Bologna : Il mulino, copyr. 2003

Abstract: La storia dell'impero romano è fatta anche di personaggi più adatti alla commedia che alla storia. Tale fu Nerone, che sarebbe certamente divenuto un attore come tanti, se il destino non lo avesse voluto imperatore. I suoi eccentrici tentativi di coniugare le due carriere gli valsero aspre critiche e alla fine gli costarono la vita. Nella sua breve e vivace biografia Jürgen Malitz descrive vita e personalità di questo imperatore dalle malefatte leggendarie, che è entrato nella storia come archetipo del tiranno capriccioso e narcisista. Un capitolo finale ripercorre la fortuna di Nerone nella cultura successiva.

Le carte della Chiesa
0 0 0
Modern linguistic material

Le carte della Chiesa : archivi e biblioteche nella normativa pattizia / a cura di Antonio G. Chizzoniti

Bologna : Il Mulino, copyr. 2003

Abstract: Gli archivi d'interesse storico e le biblioteche appartenenti ad enti e istituzioni religiose costituiscono, per consistenza e interesse, parte considerevole del patrimonio culturale nazionale. L'accordo concordatario del 1984 per favorire ed agevolare la loro conservazione e consultazione ha previsto la stipulazione di un'apposita intesa che è stata sottoscritta nel maggio del 2000 dal Ministero per i beni e le attività culturali e dalla Conferenza Episcopale Italiana. Con essa si rafforza l'impegno di collaborazione tra Stato e Chiesa Cattolica già operante in molti settori ed in particolare in quello dei beni di interesse storico e artistico.

Un paese di romantici briganti
0 0 0
Modern linguistic material

Brilli, Attilio <1936->

Un paese di romantici briganti : gli italiani nell'immaginario del Grand tour / Attilio Brilli

Bologna : Il mulino, copyr. 2003

Abstract: L'Italia è stata per più di tre secoli meta prediletta per i viaggiatori europei, paradiso della cultura e dei sensi con le reliquie del suo passato, il suo clima, le sue bellezze paesaggistiche. In questo paradiso come venivano visti gli italiani? Al viaggiatore la loro presenza risulta quasi sempre fastidiosa e ingombrante; oppure essi sono visti attraverso le lenti dell'illusione, che determina quegli stereotipi che condizionano ancor oggi la percezione degli italiani e che questi ultimi contribuiscono spesso a perpetuare nel tempo. In questo libro Brilli mette a fuoco il graduale fissarsi dell'immagine degli italiani nei luoghi comuni dell'italianità.

Analisi della domanda
0 0 0
Modern linguistic material

Carli, Renzo <1937-> - Paniccia, Rosa Maria

Analisi della domanda : teoria e tecnica dell'intervento in psicologia clinica / Renzo Carli, Rosa Maria Paniccia

Bologna : Il Mulino, 2003

Abstract: L'analisi della domanda è una metodologia psicologico-clinica finalizzata allo sviluppo dell'individuo e delle organizzazioni. Essa affronta il problema del rapporto con il committente: come costruirlo, come curarlo e promuoverlo, come salvaguardarlo da tensioni, conflitti e brusche interruzioni. Tale rapporto è visto come momento fondante, dal quale deriverà ogni altra fase dell'intervento, fino alla sua verifica. Secondo questo approccio l'analisi della domanda è decisiva in un mercato del lavoro in cui l'identità professionale dello psicologo è debole, e la domanda che gli viene rivolta spesso confusa. Il libro propone una sistemazione tecnica e metodologica del modello, mettendo a frutto ricerca e interventi degli ultimi venti anni.

Mentire
0 0 0
Modern linguistic material

Anolli, Luigi <1945-2012>

Mentire / Luigi Anolli

Il Mulino, 2003

Abstract: Il libro è una sintesi lucida ed esaustiva delle conoscenze maturate in materia nell'ambito della psicologia scientifica. Dopo una panoramica sulle varie tipologie di menzogne e dopo uno sguardo anche a quanto accade nel mondo animale, l'autore esplora i modi con cui si fabbrica e si comunica la menzogna, ma anche quelli con cui la si smaschera e la si scopre. Chiudono il libro alcune considerazioni sulle menzogne nei campi della scienza, della pubblicità e del potere politico.

La guerra civile americana
0 0 0
Modern linguistic material

Mitchell, Reid

La guerra civile americana / Reid Mitchell

Bologna : Il mulino, copyr. 2003

Abstract: La guerra civile o guerra di secessione che si combatté fra il Nord e il Sud degli Stati Uniti dal 1861 al 1865 fu un conflitto che lasciò sul terreno oltre seicentomila morti e che ebbe conseguenze enormi sulla società e sull'economia del paese, a partire dall'emancipazione degli schiavi neri. Reid Mitchell ripercorre la storia della guerra di secessione, esponendone in primo luogo l'andamento dal punto di vista militare, e poi collocandola all'interno della politica dell'Unione e dei Confederati. Una particolare attenzione è data agli aspetti sociali della guerra e alle differenti conseguenze che essa ebbe su uomini e donne, sulla popolazione bianca e su quella nera.

Un progetto di ricerca sulla storia dell'avvocatura
0 0 0
Modern linguistic material

Un progetto di ricerca sulla storia dell'avvocatura / a cura di Guido Alpa e Remo Danovi

Bologna : Il mulino, copyr. 2003

Abstract: L'avvocatura, nel corso della storia, ha sempre contribuito a tutelare i beni fondamentali dell'individuo, salvaguardandone i valori essenziali, e ha sempre svolto una funzione indispensabile, costituzionale e sociale, al servizio della collettività. Tuttavia la storia dell'avvocatura è un argomento poco approfondito. Questo volume cerca di colmare tale vuoto affrontando il problema in un'ottica nuova, concentrandosi sulla categoria degli avvocati e utilizzando un approccio interdisciplinare. I diversi saggi affrontano la figura dell'avvocato nelle sue molteplici sfaccettature, così come emergono nel corso della storia, e tracciano un quadro della professione caratterizzato da frequenti contatti con il mondo politico-finanziario.

Alle origini dell'Inghilterra moderna
0 0 0
Modern linguistic material

Brigden, Susan

Alle origini dell'Inghilterra moderna : l'età dei Tudor : 1485-1603 / Susan Brigden

Bologna : Il mulino, copyr. 2003

Abstract: Il volume è dedicato alla storia inglese nell'età moderna e contemporanea. Il periodo considerato che va dalla nascita di Enrico VII alla morte di Elisabetta I, è un secolo cruciale e movimentato per la storia inglese; sotto la dinastia Tudor il paese affronta mutamenti traumatici, primo fra tutti la diffusione della Riforma e la rottura con la Chiesa di Roma, si trova implicato nelle guerre di religione che incendiano l'Europa, scende in guerra contro la Spagna. L'autrice sceglie come chiave di volta del periodo la trasformazione religiosa per rendere conto come l'età Tudor edificò un paese via via più unito e omogeneo, premessa della potenza imperiale inglese.

Sociologia della devianza
0 0 0
Modern linguistic material

Barbagli, Marzio <1938-> - Savona, Ernesto U. - Colombo, Asher <1966->

Sociologia della devianza / Marzio Barbagli, Asher Colombo, Ernesto Savona

Bologna : Il mulino, copyr. 2003

Abstract: Due sono i principali obiettivi del volume. Il primo è illustrare le maggiori teorie sulla devianza, da quelle classiche ai filoni più recenti e di frontiera. Il secondo è fornire un quadro empiricamente fondato dei principali temi della ricerca, come la prostituzione, i reati violenti, i reati contro la proprietà, il suicidio, il consumo di sostanze legali e illegali, i tipi di sanzione e il funzionamento dei sistemi di sanzione, primo fra tutti quello penale. Punti di forza del testo, pensato soprattutto per gli studenti universitari, sono l'adozione di una prospettiva storica e la scelta di privilegiare il contesto europeo.

Ricerche e protagonisti della psicologia sociale
0 0 0
Modern linguistic material

Ricerche e protagonisti della psicologia sociale / a cura di Augusto Palmonari e Nicoletta Cavazza

Bologna : Il mulino, copyr. 2003

Abstract: Il volume presenta alcune ricerche esemplari che hanno scandito il percorso della psicologia sociale moderna, ponendosi come pietre miliari della disciplina. Interventi di vari autori analizzano gli studi di Theodore Newcomb, Kurt Lewin, Muzafer Sherif, Carl Hovland e la scuola di Yale, Stanley Milgram, Bibb Latané e John Darley, Henry Tajfel.

Psicologia della motivazione
0 0 0
Modern linguistic material

Rheinberg, Falko

Psicologia della motivazione / Falko Rheinberg

2. ed

Bologna : Il mulino, 2003

Introduzione all'economia dell'ambiente
0 0 0
Modern linguistic material

Musu, Ignazio <1941->

Introduzione all'economia dell'ambiente / Ignazio Musu

2. ed., nuova ed

Bologna : Il Mulino, 2003

Abstract: Questo volume si propone di fornire una introduzione allo studio dell'economia dell'ambiente, e presenta gli strumenti essenziali di analisi e di politica economica. Questa seconda edizione presenta alcune novità: sono stati introdotti nuovi temi, in particolare ampio spazio è dedicato alla valutazione economica dei beni ambientali e agli aspetti economici delle regole giuridiche di responsabilità. La trattazione del rapporto tra crescita economica e ambiente è stata modificata e i problemi di interazione strategica nella relazione tra commercio internazionale e ambiente ha trovato qui maggiore rilevanza.

Economia ambientale
0 0 0
Modern linguistic material

Turner, R. Kerry - Pearce, David William - Bateman, Ian

Economia ambientale / R. Kerry Turner, David W. Pearce, Ian Bateman ; a cura di Fausta Pellizzari

Nuova ed. italiana

Bologna : Il mulino, 2003

Abstract: In questo manuale introduttivo Pearce, Turner e Bateman affrontano il rapporto economia-ambiente nei suoi molteplici aspetti. Gli autori analizzano le cause del degrado ambientale e le politiche di controllo, con particolare attenzione alla formulazione delle scelte collettive, alla valutazione dei beni ambientali, alle diverse metodologie di regolamentazione, alla gestione sostenibile delle risorse naturali. In questa nuova edizione il lettore troverà, accanto a una più estesa informazione sui problemi ambientali emersi negli ultimi anni, una rassegna aggiornata dei nuovi metodi dl controllo, di valutazione e di regolamentazione.

Le istituzioni politiche della Grecia in età classica
0 0 0
Modern linguistic material

Poma, Gabriella

Le istituzioni politiche della Grecia in età classica / Gabriella Poma

Bologna : Il mulino, copyr. 2003

Abstract: Il manuale ricostruisce la nascita e lo sviluppo della polis e delle sue istituzioni politiche, dal modello democratico ateniese a quello oligarchico spartano. La Grecia non era uno stato unitario nel senso moderno del termine ma un insieme di comunità autonome consapevoli di essere parte di un insieme legato da vincoli di lingua, religione, costumi. E di tale comunità le poleis erano senza dubbio la realtà più articolata. Ogni città costituiva un'unità politica sovrana rispetto alle altre unità politiche ed una distinzione tra istituzioni pubbliche e private, politiche e religiose, militari e diplomatiche, che è tipica dell'analisi dello stato moderno, non è proponibile per il mondo greco, dove tutto è polis coi suoi compiti e la sua azione.

L'interazione in classe
0 0 0
Modern linguistic material

Fele, Giolo <1958-> - Paoletti, Isabella

L'interazione in classe / Giolo Fele, Isabella Paoletti

Bologna : Il mulino, copyr. 2003

Abstract: Il libro presenta le teorie che hanno ispirato gli studi sull'interazione in classe, da quelle classiche a quelle più recenti, e lo stato della ricerca sull'argomento. A partire dall'analisi di episodi concreti di interazione, gli autori affrontano alcuni temi centrali in ambito educativo: l'ordine sociale in classe, le dinamiche del potere e del controllo, la costruzione del sapere scolastico. Il volume è rivolto a studenti, ricercatori e studiosi impegnati su questioni fondanti per la sociologia e le scienze dell'educazione.

Economia sommersa e lavoro nero
0 0 0
Modern linguistic material

Lucifora, Claudio

Economia sommersa e lavoro nero / Claudio Lucifora

Bologna : Il mulino, copyr. 2003

Abstract: L'economia sommersa - quell'insieme di attività che contribuiscono alla formazione del reddito e della ricchezza di una nazione senza tuttavia essere rilevate nelle statistiche ufficiali - è un fenomeno per sua natura difficile da definire e misurare, e per questo piuttosto trascurato dagli economisti. In realtà esso costituisce un importante problema economico, paragonabile alla disoccupazione o all'arretratezza dello sviluppo, che sottrae benessere e ricchezza alla collettività. Questo volume analizza l'economia sommersa partendo dalla considerazione che l'impresa e il lavoratore in nero vengono in contatto e interagiscono con l'economia formale: acquistano materie prime e servizi, e collocano sul mercato i loro prodotti, lasciando così ampie tracce.

Lo sviluppo nel ciclo di vita
0 0 0
Modern linguistic material

Hendry, Leo - Kloep, Marion

Lo sviluppo nel ciclo di vita / Leo B. Hendry, Marion Kloep

Bologna : Il mulino, copyr. 2003

Abstract: I testi di psicologia dello sviluppo si fermano di norma all'adolescenza, ma sempre più si impone l'idea che questa trattazione sia monca e che lo sviluppo sia un processo esteso all'intero arco di vita. Le diverse fasi della crescita o compiti di sviluppo sono qui considerati come sfide cui l'individuo può rispondere in modo positivo o negativo. I capitoli centrali trattano in questa chiave le sfide tipiche della fanciullezza, dell'adolescenza, della maturità e della vecchiaia. Sono così discussi una serie di passaggi critici come la socializzazione, la tempesta adolescenziale, la crisi di mezza età, la menopausa, l'accettazione dell'invecchiamento.

25 luglio 1943
0 0 0
Modern linguistic material

Grandi, Dino <1895-1988>

25 luglio 1943 / Dino Grandi ; a cura di Renzo De Felice ; prefazione di Giuseppe Parlato

Nuova ed

Bologna : Il mulino, 2003

Abstract: Nel 1983 Grandi fu convinto da Renzo De Felice a pubblicare questo suo memoriale, scritto a caldo nell'esilio portoghese nel 1944, ma lasciato inedito. Era l'ultimo rilevante tassello che ancora mancava per la ricostruzione di quel momento cruciale della storia italiana e la pubblicazione fu un evento. A vent'anni di distanza oggi viene riproposta la testimonianza di Grandi preceduta dalla corposa introduzione originaria di Renzo De Felice e da una nuova premessa in cui Giuseppe Parlato mette in rilievo la perdurante importanza del documento e fa il bilancio della sua ricezione e dello stato ultimo delle conoscenze sul 25 luglio.

L'impresa italiana nel Novecento
0 0 0
Modern linguistic material

L'impresa italiana nel Novecento / a cura di Renato Giannetti e Michelangelo Vasta

Bologna : Il mulino, copyr. 2003

Abstract: Il Novecento si è chiuso con il dibattito economico centrato sul mercato, sull'impresa e sull'imprenditore. Il tema dell'impresa è stato analizzato, nei primi due terzi del secolo, soprattutto in relazione al processo di industrializzazione dei paesi leader, al ritardo ed alle modalità di aggancio dei paesi late comer. Nell'ultima parte del secolo l'attenzione si è invece orientata sui comportamenti dei singoli attori economici spostandosi decisamente verso l'analisi delle strategie microeconomiche delle imprese e degli imprenditori. Il volume ricostruisce questo percorso secolare, per il caso italiano, concentrandosi sui principali temi che hanno caratterizzato nel tempo il dibattito storico ed economico.

Le lingue e il linguaggio
0 0 0
Modern linguistic material

Graffi, Giorgio <1949-> - Scalise, Sergio <1944->

Le lingue e il linguaggio : introduzione alla linguistica / Giorgio Graffi, Sergio Scalise

2. ed

Bologna : Il mulino, 2003

Abstract: In questo libro si esplorano da una parte la nozione di linguaggio come capacità umana, dall'altra quella di lingua nei suoi molteplici aspetti: funzionamento, articolazioni, divenire. Quali sono le proprietà che distinguono il linguaggio umano da altri linguaggi? Quali sono le caratteristiche essenziali della nozione tecnica di lingua? In base a quali criteri si possono raggruppare le varie lingue del mondo? Dopo aver affrontato tali interrogativi, gli autori introducono gli strumenti fondamentali per l'analisi dei suoni del linguaggio, della struttura delle parole, della combinazione delle parole e del significato.