Include: all following filters
× Date 2002
Include: none of the following filters
× Material Video

Found 26229 documents.

Sono io il più forte!
5 1 0
Modern linguistic material

Ramos, Mario <1958-2012>

Sono io il più forte! / Mario Ramos

Babalibri, 2002

Abstract: ...Incontra poi Cappuccetto Rosso. Ma lo sai che questo colore ti dona? Sei proprio un delizioso bocconcino da sgranocchiare... Dimmi, mocciosa, chi è il più forte? le chiede il lupo.

Quel giorno pioveva
5 0 0
Modern linguistic material

Zannoner, Paola <1958->

Quel giorno pioveva / Paola Zannoner

Milano : Mondadori, 2002

Abstract: Romanzo per ragazzi sulla strage di Piazza della Loggia, Brescia, 28 maggio1974

1984
4 3 0
Modern linguistic material

Orwell, George <1903-1950>

1984 / George Orwell ; traduzione di Stefano Manferlotti

[Ed. con bibliogr. aggiornata al 1991]

Milano : A. Mondadori, stampa 2002

Abstract: L'azione si svolge in un futuro prossimo del mondo (l'anno 1984) in cui il potere si concentra in tre immensi superstati: Oceania, Eurasia ed Estasia. Al vertice del potere politico in Oceania c'è il Grande Fratello, onnisciente e infallibile, che nessuno ha visto di persona ma di cui ovunque sono visibili grandi manifesti. Il Ministero della Verità, nel quale lavora il personaggio principale, Smith, ha il compito di censurare libri e giornali non in linea con la politica ufficiale, di alterare la storia e di ridurre le possibilità espressive della lingua. Per quanto sia tenuto sotto controllo da telecamere, Smith comincia a condurre un'esistenza sovversiva. Scritto nel 1949, il libro è considerato una delle più lucide rappresentazioni del totalitarismo.

Il giorno della civetta
5 0 0
Modern linguistic material

Sciascia, Leonardo <1921-1989>

Il giorno della civetta / Leonardo Sciascia

Milano : Adelphi, 2002

Abstract: Di questo romanzo breve sulla mafia, apparso per la prima volta nel 1961, ha scritto Leonardo Sciascia: ... ho impiegato addirittura un anno, da un'estate all'altra, per far più corto questo racconto. Ma il risultato cui questo mio lavoro di 'cavare' voleva giungere era rivolto più che a dare misura, essenzialità e ritmo, al racconto, a parare le eventuali e possibili intolleranze di coloro che dalla mia rappresentazione potessero ritenersi, più o meno direttamente, colpiti. Perché in Italia, si sa, non si può scherzare né coi santi né coi fanti: e figuriamoci se, invece che scherzare, si vuole fare sul serio.

Testimone inconsapevole
2 1 0
Modern linguistic material

Carofiglio, Gianrico <1961->

Testimone inconsapevole / Gianrico Carofiglio

Sellerio, 2002

Abstract: È stato ucciso un bambino di nove anni. Il piccolo corpo viene ritrovato nel fondo di un pozzo. Un delitto atroce di cui è accusato un ambulante senegalese, Abdou Thiam, che lavora nella spiaggia vicino la casa dei nonni dove il bambino è solito giocare. Inchiodano il senegalese indizi e testimonianze, ma soprattutto una foto e le dichiarazioni di un barista. Un destino processuale segnato: privo di mezzi, lo attendono una frettolosa difesa d'ufficio e vent'anni con rito abbreviato. Ma è un destino che si scontra con quello di un avvocato in crisi che trova, nella lotta per salvare Abdou in una spasimante difesa, un nuovo sapore alla vita.

Per mille mozzarelle... ho vinto al tototopo!
5 0 0
Modern linguistic material

Stilton, Geronimo <personaggio>

Per mille mozzarelle... ho vinto al tototopo! / Geronimo Stilton

[Casale Monferrato] : Piemme junior, 2002

Abstract: Chi ha vinto mille milioni al mitico gioco del Tototopo? Chi? Mistero! Fatto sta che Trappola di colpo diventa straricco: supermegamacchinone, castello, elicottero. Il topastro si monta la testa, ma non sa cosa lo aspetta, squitt! Età di lettura: da 6 anni.

Il mistero dell'isola invisibile
0 0 0
Modern linguistic material

Roy, Ron <1940->

Il mistero dell'isola invisibile / Ron Roy ; traduzione di Clare Stringer ; illustrazioni di John Steven Gurney

[Casale Monferrato] : Piemme junior, 2002

Abstract: Un tranquillo picnic sulla spiaggia si trasforma per i Piccoli Investigatori in un'incredibile avventura. Chi ha lasciato enormi impronte sulla sabbia? E di chi sono le banconote misteriose? Età di lettura: da 7 anni.

Mammalingua
4 0 0
Modern linguistic material

Tognolini, Bruno <1951->

Mammalingua : ventuno filastrocche per neonati e per la voce delle mamme / scritte da Bruno Tognolini ; illustrate da Pia Valentinis

Cagliari : Tuttestorie, copyr. 2002

Abstract: Ventuno filastrocche per ventuno illustrazioni, una per ogni lettera dell'alfabeto, sulle piccole e sconfinate cose dei neonati, della mamma e del minuscolo e immenso mondo che insieme li contiene.

Il gigante più elegante
4 0 0
Modern linguistic material

Donaldson, Julia <1948-> - Scheffler, Axel <1957->

Il gigante più elegante / scritto da Julia Donaldson ; illustrato da Axel Scheffler

Emme, 2002

Abstract: Il gigante Adalberto è stanco di essere il più trasandato della città e decide di rifarsi un guardaroba elegante. Acquista così il meglio che c'è sulla piazza. Ma Adalberto ha il cuore grande ed è molto generoso: si spoglierebbe di tutto pur di aiutare gli altri e così finisce in mutande.

Il sentiero dei nidi di ragno
3 0 0
Modern linguistic material

Calvino, Italo <1923-1985>

Il sentiero dei nidi di ragno / Italo Calvino ; presentazione dell'autore

[Ed. con bibliogr. aggiornata al 2001]

Milano : Mondadori, stampa 2002

Abstract: Dove fanno il nido i ragni? L'unico a saperlo è Pin, che ha dieci anni, è orfano di entrambi i genitori e conosce molto bene la radura nei boschi in cui si rifugiano i piccoli insetti. È lo stesso posto in cui si rifugia lui, per stare lontano dalla guerra e dallo sbando in cui si ritrova il suo piccolo paese tra le colline della Liguria, dopo l'8 settembre 1943. Ma nessuno può davvero sfuggire a ciò che sta succedendo qui e nel resto d'Italia. Neppure Pin. Ben presto viene coinvolto nella Resistenza e nelle lotte dei partigiani, sempre alla ricerca di un grande amico che sia diverso da tutte le altre persone che ha conosciuto. Ma esisterà davvero qualcuno a cui rivelare il suo segreto?

Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde
3 0 0
Modern linguistic material

Stevenson, Robert Louis <1850-1894>

Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde / Robert Louis Stevenson ; prefazione Sandro Veronesi ; traduzione e note Oreste Del Buono

Ed. speciale per il Corriere della sera

[Milano] : Corriere della sera, copyr. 2002

Abstract: Storia fra le più clamorose della letteratura moderna, entrata con forza nel nostro immaginario anche grazie alle numerose versioni cinematografiche che ha ispirato, Il dottor Jekyll e Mr. Hyde a più di un secolo dalla pubblicazione stupisce ancora. Calata in un'avvincente trama giallo-poliziesca, la lotta impari che oppone Jekyll a Hyde mette in gioco temi di grande suggestione - la metamorfosi e il doppio, lo specchio e il sosia - fino a toccare le corde più segrete e inconfessate dell'animo umano.

Il mistero dell'albergo stregato
0 0 0
Modern linguistic material

Roy, Ron <1940->

Il mistero dell'albergo stregato / Ron Roy ; traduzione di Clare Stringer ; illustrazioni di John Steven Gurney

[Casale Monferrato] : Piemme junior, 2002

Abstract: C'è un fantasma nell'albergo in città! I clienti scappano terrorizzati e il proprietario rischia di chiudere. Anche questa volta toccherà ai Piccoli Investigatori risolvere il mistero! Età de lettura: da 7 anni.

Gino il pulcino e altre storie
0 0 0
Modern linguistic material

Cassinelli, Attilio <1923-> - Gunthorp, Karen

Gino il pulcino e altre storie / Attilio e Karen

5. ed

[Firenze] : Giunti junior, 2002

Abstract: Un libro per le prime letture, ricco di illustrazioni a colori e di simpatiche avventure. Quanti animali abitano nel bosco! Gino il pulcino, Antonina la rana, Rina la volpe e tutti i loro amici hanno una vita molto movimentata: feste, giochi, sorprese... non manca proprio nulla!

L'ultima legione
4 0 0
Modern linguistic material

Manfredi, Valerio Massimo <1943->

L'ultima legione / Valerio Massimo Manfredi

Mondadori, 2002

Abstract: Anno Domini 476. Nella pianura fra Pavia e Piacenza, una coltre di nebbia ricopre il paesaggio. Ad un tratto un'orda di cavalieri barbari emerge dalla foschia e si abbatte sul campo della Legio Nova Invicta, leggendario baluardo della romanità a difesa di Romolo Augustolo, un ragazzo di tredici anni, l'ultimo imperatore romano d'Occidente. Ma non tutti muoiono nel massacro. Dal campo risorge un gruppo di legionari che paiono immortali. A loro si aggiunge Livia Prisca, formidabile guerriera. La loro disperata missione è liberare Romolo Augustolo insieme a Meridius Ambrosinus, il suo enigmatico precettore, anche a costo della vita.

Il nome della rosa
5 0 0
Modern linguistic material

Eco, Umberto <1932-2016>

Il nome della rosa / Umberto Eco

Barcellona : Bibliotex ; Roma : La repubblica, copyr. 2002

Abstract: Ultima settimana del novembre 1327. Il novizio Adso da Melk accompagna in un'abbazia dell'alta Italia frate Guglielmo da Baskerville, incaricato di una sottile e imprecisa missione diplomatica. Ex inquisitore, amico di Guglielmo di Occam e di Marsilio da Padova, frate Guglielmo si trova a dover dipanare una serie di misteriosi delitti (sette in sette giorni, perpetrati nel chiuso della cinta abbaziale) che insanguinano una biblioteca labirintica e inaccessibile. Per risolvere il caso, Guglielmo dovrà decifrare indizi di ogni genere, dal comportamento dei santi a quello degli eretici, dalle scritture negromantiche al linguaggio delle erbe, da manoscritti in lingue ignote alle mosse diplomatiche degli uomini di potere. La soluzione arriverà, forse troppo tardi, in termini di giorni, forse troppo presto, in termini di secoli.

Il giovane Holden
3 1 0
Modern linguistic material

Salinger, J. D. <1919-2010>

Il giovane Holden / J. D. Salinger ; traduzione di Adriana Motti

Torino : Einaudi, 2002

Abstract: Continuiamo a vederlo, Holden Caufield, con quell'aria scocciata, insofferente alle ipocrisie e al conformismo, lui e la sua infanzia schifa e le cose da matti che gli sono capitate sotto Natale, dal giorno in cui lasciò l'Istituto Pencey con una bocciatura in tasca e nessuna voglia di farlo sapere ai suoi. La trama è tutta qui, narrata da quella voce spiccia e senza fronzoli. Ma sono i suoi pensieri, il suo umore rabbioso, ad andare in scena. Perché è arrabbiato Holden? Poiché non lo si sa con precisione, ognuno ha potuto leggervi la propria rabbia e assumere il protagonista ad exemplum vitae.

Mangia i piselli
0 1 0
Modern linguistic material

Gray, Kes <1960-> - Sharratt, Nick <1962->

Mangia i piselli / Kes Gray & Nick Sharratt

Milano : Salani, copyr. 2002

Abstract: Che cosa darà la mamma a Daisy se mangerà i piselli? Un gelato in più, un piccolo elefante e anche una fabbrica di cioccolato. Ora Daisy mangerà i piselli? O riuscirà a confondere la mamma? Età di lettura: da 3 anni.

Io uccido
4 1 0
Modern linguistic material

Faletti, Giorgio <1950-2014>

Io uccido / Giorgio Faletti

Milano : Baldini & Castoldi, copyr. 2002

Abstract: Un DJ di radio Monte Carlo riceve, durante la sua trasmissione notturna, una telefonata delirante. Uno sconosciuto rivela di essere un assassino. Il caso viene archiviato come uno scherzo di pessimo gusto. Il giorno dopo un pilota di Formula Uno e la sua compagna vengono trovati orrendamente mutilati. Da questo momento ha inizio una serie di delitti, preceduti ogni volta da una telefonata con un indizio sulla prossima vittima e sottolineati da una scritta tracciata con il sangue: «io uccido». Non c'è mai stato un serial killer nel Principato di Monaco. Adesso c'è. Il romanzo d'esordio nel thriller del comico italiano.

Quella stratopica vacanza alla pensione Mirasorci...
0 0 0
Modern linguistic material

Stilton, Geronimo <personaggio>

Quella stratopica vacanza alla pensione Mirasorci... / Geronimo Stilton

[Casale Monferrato] : Piemme junior, 2002

Abstract: Quante avventure capitano a Geronimo Stilton prima delle vacanze! Salva zia Lippa da un incendio, si allaga l'ufficio, il Re delle patatine al Formaggio minaccia di strappargli i baffi... e fa indigestione di cozze fritte!

Prosciutto e uova verdi
5 1 0
Modern linguistic material

Dr. Seuss <1904–1991>

Prosciutto e uova verdi / by Dr. Seuss ; traduzione di Anna Sarfatti

Giunti junior, 2002

Abstract: Due personaggi, uno più buffo dell'altro, un vassoio contenente cibo stranamente colorato, un vertigine di versi e rime che si rincorrono..