Include: none of the following filters
× Material Artifacts
Include: all following filters
× Subject Manuali

Found 10192 documents.

Il magico potere del riordino
4 1 0
Modern linguistic material

Kondo, Marie <1984->

Il magico potere del riordino / Marie Kondo

Vallardi, 2014

100 attività Montessori
4 0 0
Modern linguistic material

Herrmann, Ève <fotografa e blogger>

100 attività Montessori : dai 18 mesi : per accompagnare il bambino nella scoperta del mondo / testi e fotografie Ève Herrmann

L'Ippocampo ragazzi, 2016

Abstract: 100 attività sensoriali Montessori espone le idee essenziali della pedagogia di Maria Montessori e propone attività per: stimolare la creatività del bambino e la sua comprensione del mondo; aiutarlo a prendersi cura di sé e del suo ambiente; permettergli di concentrarsi e di lavorare con le mani; allestire un materiale e un ambiente adatti alle sue capacità. Obiettivo primario dell'educazione Montessori è aiutare il bambino a sviluppare il suo pieno potenziale in ogni area della vita. Un metodo che punta sull'indipendenza, sulla creatività, sul rispetto dello sviluppo fisico, sociale e psicologico attraverso materiali didattici specializzati, che invitano alla scoperta del mondo mediante i sensi e l'autocorrezione. Le idee di Maria Montessori hanno una modernità che ha attraversato i tempi fino ad oggi, persino la rivista scientifica Science ha confermato la validità del suo metodo educativo, che permette agli studenti di raggiungere livelli di apprendimento più alti rispetto alle scuole tradizionali, per prepararsi adeguatamente al futuro. Secondo Maria Montessori il bambino attraversa periodi sensitivi durante i quali dedica tutta la sua energia ad acquisire una particolare competenza: egli impara attraverso i sensi, toccando e manipolando. Proporre al bambino, in età prescolare dai 18 mesi, le attività con le lettere smerigliate, significa fornirgli le chiavi per assimilare la scrittura e la lettura in modo naturale.

60 attività Montessori per il mio bebè
5 0 0
Modern linguistic material

Place, Marie-Hélène <1961->

60 attività Montessori per il mio bebè : preparare il suo universo, stimolarlo e aiutarlo a fare da solo / Marie-Hélène Place ; fotografie Ève Herrmann

L'Ippocampo ragazzi, 2016

Abstract: Questo volume per i più piccini (dalla nascita ai 15 mesi) propone idee e attività Montessori per: preparare l'universo del neonato; creare e allestire il materiale sensoriale adatto a ogni tappa della sua crescita; accompagnarlo nello sviluppo delle sue competenze; incoraggiare la sua autonomia e aiutarlo a "fare da solo"; favorire a casa un'atmosfera serena e positiva. Obiettivo primario dell'educazione Montessori è aiutare il bambino a sviluppare il suo pieno potenziale in ogni area della vita. Un metodo che punta sull'indipendenza, sulla creatività, sul rispetto dello sviluppo fisico, sociale e psicologico attraverso materiali didattici specializzati, che invitano alla scoperta del mondo mediante i sensi e l'autocorrezione.?Le idee di Maria Montessori hanno una modernità che ha attraversato i tempi fino ad oggi, persino la rivista scientifica Science ha confermato la validità del suo metodo educativo, che permette agli studenti di raggiungere livelli di apprendimento più alti rispetto alle scuole tradizionali, per prepararsi adeguatamente al futuro. Secondo Maria Montessori il bambino attraversa periodi sensitivi durante i quali dedica tutta la sua energia ad acquisire una particolare competenza: egli impara attraverso i sensi, toccando e manipolando. Proporre al bambino, in età prescolare, le attività con le lettere smerigliate, significa fornirgli le chiavi per assimilare la scrittura e la lettura in modo naturale.

Il manuale del bibliotecario
0 0 0
Modern linguistic material

Ardone, Viola <1974-> - Garavini, Brunella <bibliotecaria> - Nacciarone, Lucia <avvocato e grafologa giudiziaria>

Il manuale del bibliotecario : il sistema bibliotecario in Italia, biblioteconomia e bibliografia, la catalogazione, la promozione dei servizi delle biblioteche, informatizzazione e biblioteche digitali : aggiornato alle ultime novità in materia di: Istituzione delle Soprintendenze archivistiche e bibliografiche, Diritto d’autore, Privacy, Sicurezza sul lavoro / Viola Ardone, Brunella Garavini, Lucia Nacciarone

2. ed.

Maggioli, 2019

Abstract: Un manuale introduttivo alla biblioteconomia, pensato sia per quanti intendono partecipare ai concorsi pubblici per bibliotecari e collaboratori bibliotecari sia per coloro che necessitano di una panoramica sulla formazione professionale e l'organizzazione bibliotecaria nel suo complesso. Dopo alcuni cenni sulla storia del libro, il testo analizza il sistema bibliotecario in Italia (compiti e tipologia degli istituti bibliotecari, articolazione e competenze del Ministero per i beni e le attività culturali, le biblioteche degli Enti locali). I capitoli centrali sono invece dedicati ai servizi bibliotecari, alla catalogazione e descrizione bibliografica, alla promozione della lettura ed alla gestione degli eventi culturali. Sono poi fornite ampie nozioni sulla normativa in materia di diritto d'autore, sicurezza sul lavoro e privacy (sempre con particolare riferimento all'ambito bibliotecario) e sull'informatizzazione delle biblioteche mentre l'ultimo capitolo permette di migliorare e approfondire la conoscenza della lingua inglese nel settore biblioteconomico. Un utile glossario, l'appendice normativa e la raccolta dei moduli di più frequente utilizzo completano questo volume.

Minecraft
0 0 0
Modern linguistic material

Milton, Stephanie <esperta di videogiochi> - Marsh, Ryan <illustratore>

Minecraft : la mia prima guida / [testi di Stephanie Milton ; illustrazioni di Ryan Marsh]

Mondadori libri, 2019

Abstract: La guida per non essere un N00B. «Hai appena iniziato a giocare?». Questa guida ti spiegherà come avventurarti nel mondo di Minecraft in modalità Sopravvivenza senza fare una bruttissima fine! Informazioni dettagliate e tante curiosità sui biomi, sugli animali e sui mostri ti aiuteranno ad affrontare i pericoli dell'Overworld. Imparerai a raccogliere materiali, costruire armi, trovare cibo ed erigere un rifugio a prova di mob. Il mondo di Minecraft non avrà più segreti!

96 lezioni di felicità
4 0 0
Modern linguistic material

Kondo, Marie <1984->

96 lezioni di felicità / Marie Kondo

Vallardi, 2016

Abstract: Marie Kondo ha riordinato in un volume i principi, le categorie e i consigli per mettere ordine nelle nostre case e nelle nostre esistenze: 96 lezioni pratiche corredate da illustrazioni, per convincere anche i più disordinati ad applicare il metodo Konmari.

La scienza della pasticceria
0 0 0
Modern linguistic material

Bressanini, Dario <1963->

La scienza della pasticceria : la chimica del bignè : le basi / Dario Bressanini ; fotografie di Barbara Torresan

Gribaudo, 2014

Abstract: Una sorta di manuale di istruzioni che spiega il perché delle cose, poiché tutte le ricette seguono gli stessi principi chimici e fisici e conoscerli è utile per interpretarle al meglio, riprodurle a casa e sperimentare nuove varianti, come veri pasticcieri.

L'occhio del fotografo
4 1 0
Modern linguistic material

Freeman, Michael <1945->

L'occhio del fotografo : la composizione nella fotografia digitale / Michael Freeman

Modena : Logos, copyr. 2008

Abstract: Un'adeguata padronanza delle regole della composizione è indispensabile per realizzare fotografie efficaci. La capacità di riconoscere un'opportunità fotografica e di organizzare gli elementi grafici in un insieme riuscito è da sempre una delle qualità più apprezzate in un fotografo. La svolta digitale ha influenzato profondamente il modo di avvicinarsi alla fotografia, rivoluzionando le tecniche della composizione, innanzitutto perché l'immediato feedback possibile permette di valutare e migliorare all'istante le proprie foto, in secondo luogo perché i software per l'elaborazione delle immagini consentono di alterare e ottimizzare la composizione anche dopo aver eseguito lo scatto. Il libro esplora gli approcci tradizionali alla composizione, ma affronta anche alcune tecniche digitali, come lo stiching e High Dynamic Range Imaging, che si avvalgono delle nuove tecnologie per ampliare le possibilità creative senza compromettere l'originalità della visione del fotografo.

Nell'orto
0 0 0
Modern linguistic material

Giuliani, Emma <illustratrice>

Nell'orto / Emma Giuliani

Timpetill, 2018

Abstract: Scopriamo l'orto di stagione in stagione. Dalla fine dell'inverno con l'apparire dei primi fiori di mimosa fino all'estate, la bella stagione dei frutti e delle verdure, il piccolo lettore potrà fare i suoi primi passi da giardiniere.

Apicoltura tecnica e pratica
0 0 0
Modern linguistic material

Pistoia, Alessandro

Apicoltura tecnica e pratica : tutela dell'apiario e qualità dei suoi prodotti / Alessandro Pistoia

L'informatore agrario, 2017

Abstract: Manuale pratico per l'apicoltura di qualità, frutto dell'esperienza trentennale di Alessandro Pistoia. Un libro che, dal 1993, riscuote consensi sia presso gli apicoltori amatoriali sia presso i professionisti per la sua chiarezza nell'approccio all'allevamento delle api.

L'occhio del fotografo
5 1 0
Modern linguistic material

Freeman, Michael <1945->

L'occhio del fotografo : guida grafica ai principi della composizione / Michael Freeman

Logos, 2014

Abstract: Michael Freeman torna a parlare di composizione, e presenta le meccaniche visive della fotografia avvalendosi del suo linguaggio più appropriato. Riccamente illustrata con schemi chiari ed efficaci e decostruzioni grafiche, questa guida parla la stessa lingua intuitiva, visiva e immediata in cui i fotografi pensano e lavorano. Ogni sezione è organizzata in brevi unità articolate secondo un metodo efficace per comunicare e catturare idee e temi specifici. Immergetevi nelle splendide fotografie e scoprite come ogni elemento compositivo venga disposto e messo in relazione con gli altri. Esaminate le immagini scartate di ogni sessione per capire quali fattori portino al successo di un particolare scatto. Seguite lo sguardo dell'osservatore attraverso l'immagine, per scoprire le dinamiche visive e cognitive di ogni inquadratura. E, soprattutto, interiorizzate il linguaggio grafico per riconoscere a colpo d'occhio le composizioni più riuscite e forti che vedrete apparire nel vostro mirino. Un'occasione unica per sbirciare dietro le quinte di ogni immagine e capirne allestimento, creazione e metodo di esposizione.

La famiglia zero rifiuti (o quasi)
4 1 0
Modern linguistic material

Pichon, Jérémie - Moret, Bénédicte

La famiglia zero rifiuti (o quasi) : come adottare uno stile di vita sostenibile / Jérémie Pichon e Bénédicte Moret

Sonda, 2018

Abstract: Dal mese di settembre del 2014, Jérémie e Bénédicte e i loro due bambini, Dia e Mali, decidono di fare tutti insieme la loro parte per salvare il pianeta. L’obiettivo è molto ambizioso, quasi impossibile: ridurre a zero (o quasi) i rifiuti che producono come famiglia. Questo libro racconta la loro avventura: sono riusciti a ridurre del 91% i loro rifiuti. Come? Cambiando abitudini, imparando a fare gli acquisti, recuperando e riutilizzando ciò che prima avrebbero buttato nel bidone e soprattutto dandosi un metodo efficace. Per loro e per tutti coloro che li hanno seguiti in questa avventura.

Il bambino da 0 a 3 anni
0 0 0
Modern linguistic material

Brazelton, T. Berry <1918-2018>

Il bambino da 0 a 3 anni / T. Berry Brazelton

7. ed

[Milano] : Rizzoli, 2008

Abstract: Dalla nascita ai primi tre anni, in questa guida vengono affrontate tutte le preoccupazioni e i dubbi dei genitori sul comportamento, i sentimenti e lo sviluppo del proprio bambino, seguendo un ordine scandito dalle tappe (Touchpoints) in cui questo celebre pediatra americano ha diviso le fasi cruciali dello sviluppo infantile. In particolare, il libro affornta le tematiche:l'evoluzione emotiva e comportamentale dei più piccoli, dalla visita prenatale al terzo anno di età; problemi legati allo sviluppo, dalle malattie all'alimentazione, dalla rivalità tra fratelli ai capricci; il ruolo delle persone più importanti nella vita del bambino (i genitori, i nonni, gli amici).

La nanna è facile!
0 0 0
Modern linguistic material

Cozza, Giorgia <1972->

La nanna è facile! : suggerimenti da seguire ed errori da evitare per garantire un sonno sereno a tutta la famiglia / Giorgia Cozza ; illustrazioni di Maria Francesca Agnelli

Il leone verde, 2013

Abstract: Quando le notti sono bianche e tutti vi chiedono È bravo? Dorme? come se le vostre occhiaie non parlassero per voi, quando le informazioni sono un po' confuse (ma non doveva mangiare e dormire?).

Mojang Minecraft. Guida alla creatività
0 0 0
Modern linguistic material

Jelley, Craig <esperto di videogiochi>

Mojang Minecraft. Guida alla creatività / [scritto da Craig Jelley]

Mondadori libri, 2017

Abstract: II mondo di Minecraft è così vario e sconfinato che anche solo pensare alle sue incredibili creazioni può scoraggiare. Figuriamoci realizzarle! Questa "Guida alla creatività" ti insegnerà tutto ciò che c'è da sapere per creare costruzioni formidabili capaci di superare ogni tua immaginazione. Ricco di informazioni riservate e suggerimenti degli esperti di Mojang, questo libro ufficiale.

Apicoltura biologica con arnie Warré e top bar
0 0 0
Modern linguistic material

Mantovani, Marco <apicoltore>

Apicoltura biologica con arnie Warré e top bar : autocostruzione delle arnie, rimedi naturali contro le malattie delle api, gestione ecosostenibile e a basso costo dell'apiario / Marco Mantovani

Terra nuova, 2018

Abstract: Manuale pratico per autocostruire le arnie, scegliere i rimedi naturali contro le malattie delle api e gestire in modo ecosostenibile e a basso costo l'apiario. Forte della lunga esperienza di apicoltore, l’autore propone un metodo molto innovativo basato sull’adozione di arnie di facile costruzione e di ancora più semplice gestione. Un’apicoltura «estensiva» che, a differenza di quella convenzionale intensiva, riduce al minimo lo stress a carico delle api, limitando allo stretto necessario gli interventi sulle arnie. È un’apicoltura a basso costo perché può essere praticata con arnie autocostruite realizzate con legname riciclato (come quello ricavato da pallet), ed ecologica perché non ricorre all’impiego di farmaci di sintesi nella cura delle malattie e rispetta le esigenze etologiche delle api. Le numerose illustrazioni che corredano il libro aiutano il lettore a fare propria una tecnica millenaria che ancor prima di rappresentare una possibile attività economica, costituisce una chiave unica per entrare in stretta sintonia con i cicli naturali e l’affascinante mondo delle api.

Fate la nanna
0 0 0
Modern linguistic material

Estivill, Eduard <1950-> - Bejar, Sylvia de <1962->

Fate la nanna : il semplice metodo che vi insegna a risolvere per sempre l'insonnia del vostro bambino / Eduard Estivill, Sylvia de Bejar

Firenze : Mandragora, copyr. 1999

Abstract: Il fenomeno dell'insonnia, dovuto in parte allo stress della vita quotidiana, è ormai considerato un vero e proprio problema sociale. Recenti ricerche hanno dimostrato che le turbe del sonno derivano principalmente da errate abitudini contratte nei primi anni di vita. Il libro svela ai genitori le semplici tecniche per conseguire l'obiettivo.

La partita perfetta
0 0 0
Modern linguistic material

Comisso, Sergio

La partita perfetta / Sergio Comisso ; presentazione di Luigi Agnolin ; disegni di Mauro Marchesi

Mondadori, 2007

Abstract: Alex e i suoi amici non possono lasciarsi scappare l'occasione di partecipare a un torneo di cui hanno letto sul giornale: Torneo Magico Calcio. Per iscriversi di nascosto, sottraggono il timbro alla società a cui appartengono, ma davanti alle prime difficoltà si scoraggiano subito. Per fortuna,arriva un allenatore davvero speciale: Pallamia, un pallone parlante che insegnerà loro tutti i segreti del calcio e le più importanti tattiche di gioco, aiutandoli a superare le prove richieste dal regolamento. Purtroppo, mentre le partite del torneo regolare si succedono e cresce la bravura di Lete, Tappo, Zicky, Nancy e gli altri, un ambiguo e avido personaggio insidia l'unita della squadra. Ma grazie alla saggezza del Mister, al fiuto di Pallamia e all'amicizia che lega tutti i compagni di squadra, la Cento x cento arriverà in finale per disputare una partita perfetta! Età di lettura: da 10 anni.

Instant spagnolo
0 0 0
Modern linguistic material

Instant spagnolo : il corso semplice e al passo con i tempi che ti insegna davvero lo spagnolo... perchè non è vero che basta aggiungere una s! / [testi per Girls4Teaching Margherita Spanu e Michela Foddis ; con la collaborazione di Roberto Castelli e Marta Monteleone]

Gribaudo, 2015

Abstract: Questo manuale offre la soluzione per tutti coloro che vogliono apprendere lo spagnolo. La lingua è spiegata in modo semplice, diretto, simpatico e moderno. potrete cominciare a parlare fin da subito! Tanta grammatica: pronomi, verbi, coniugazioni, articoli, congiunzioni, preposizioni, numeri, sostantivi, aggettivi e lessico... tutte le regole e moltissime eccezioni! Pista! Piccoli trucchi e suggerimenti. Approfondimenti e curiosità sulla Spagna, la sua cultura e la sua gente. Appendice con focus sugli argomenti delle varie lezioni, più vocabolario, falsos amigos... Molti esercizi e testi da tradurre, giochi, parole crociate ed enigmi da risolvere! Il volume è collegato al sito girls4teaching.com dove troverete lezioni extra, tanti esercizi, e soprattutto - potrete ascoltare Helena per migliorare la vostra pronuncia.

L'inimitabile ai ferri corti
0 0 0
Modern linguistic material

Twain, Alice

L'inimitabile ai ferri corti : lavorare a maglia in modo facile, libero e responsabile / Alice Twain

Altra Economia, 2019

Abstract: "Ai ferri corti" è inimitabile: un manuale semplice, chiaro, preciso, che spiega - anche a chi non ha mai preso un ferro in mano - i fondamentali della maglia. Le posizioni dei ferri e delle mani, il diritto, il rovescio e gli altri punti essenziali, gli strumenti da scegliere e i filati ecologici ed equo solidali. Alice Twain vi invita poi a realizzare in autonomia e libertà una ventina di semplici capi, dal berretto ai calzini: vi fa da spalla per realizzare una sciarpa o un poncho; vi dà una mano per i guanti e le moffole; vi rivela i segreti per affrontare gli "Everest" di ogni knitter, il maglione o il cardigan. Seguendo le sue ricette chiunque può realizzare una varietà di capi e accessori per taglie diverse e con qualsiasi filato, secondo gusti ed esigenze personali: "Possiamo così - spiega l'autrice - renderci finalmente indipendenti dalla moda, risparmiando e scegliendo per noi stesse uno stile personale".