Include: none of the following filters
× Material Artifacts
Include: all following filters
× Subject Manuali

Found 10136 documents.

Il magico potere del riordino
4 1 0
Modern linguistic material

Kondo, Marie <1984->

Il magico potere del riordino / Marie Kondo

Vallardi, 2014

96 lezioni di felicità
3 0 0
Modern linguistic material

Kondo, Marie <1984->

96 lezioni di felicità / Marie Kondo

Vallardi, 2016

Abstract: Marie Kondo ha riordinato in un volume i principi, le categorie e i consigli per mettere ordine nelle nostre case e nelle nostre esistenze: 96 lezioni pratiche corredate da illustrazioni, per convincere anche i più disordinati ad applicare il metodo Konmari.

60 attività Montessori per il mio bebè
5 0 0
Modern linguistic material

Place, Marie-Hélène <1961->

60 attività Montessori per il mio bebè : preparare il suo universo, stimolarlo e aiutarlo a fare da solo / Marie-Hélène Place ; fotografie Ève Herrmann

L'Ippocampo ragazzi, 2016

Abstract: Questo volume per i più piccini (dalla nascita ai 15 mesi) propone idee e attività Montessori per: preparare l'universo del neonato; creare e allestire il materiale sensoriale adatto a ogni tappa della sua crescita; accompagnarlo nello sviluppo delle sue competenze; incoraggiare la sua autonomia e aiutarlo a "fare da solo"; favorire a casa un'atmosfera serena e positiva. Obiettivo primario dell'educazione Montessori è aiutare il bambino a sviluppare il suo pieno potenziale in ogni area della vita. Un metodo che punta sull'indipendenza, sulla creatività, sul rispetto dello sviluppo fisico, sociale e psicologico attraverso materiali didattici specializzati, che invitano alla scoperta del mondo mediante i sensi e l'autocorrezione.?Le idee di Maria Montessori hanno una modernità che ha attraversato i tempi fino ad oggi, persino la rivista scientifica Science ha confermato la validità del suo metodo educativo, che permette agli studenti di raggiungere livelli di apprendimento più alti rispetto alle scuole tradizionali, per prepararsi adeguatamente al futuro. Secondo Maria Montessori il bambino attraversa periodi sensitivi durante i quali dedica tutta la sua energia ad acquisire una particolare competenza: egli impara attraverso i sensi, toccando e manipolando. Proporre al bambino, in età prescolare, le attività con le lettere smerigliate, significa fornirgli le chiavi per assimilare la scrittura e la lettura in modo naturale.

100 attività Montessori
4 0 0
Modern linguistic material

Herrmann, Ève <fotografa e blogger>

100 attività Montessori : dai 18 mesi : per accompagnare il bambino nella scoperta del mondo / testi e fotografie Ève Herrmann

L'Ippocampo ragazzi, 2016

Abstract: 100 attività sensoriali Montessori espone le idee essenziali della pedagogia di Maria Montessori e propone attività per: stimolare la creatività del bambino e la sua comprensione del mondo; aiutarlo a prendersi cura di sé e del suo ambiente; permettergli di concentrarsi e di lavorare con le mani; allestire un materiale e un ambiente adatti alle sue capacità. Obiettivo primario dell'educazione Montessori è aiutare il bambino a sviluppare il suo pieno potenziale in ogni area della vita. Un metodo che punta sull'indipendenza, sulla creatività, sul rispetto dello sviluppo fisico, sociale e psicologico attraverso materiali didattici specializzati, che invitano alla scoperta del mondo mediante i sensi e l'autocorrezione. Le idee di Maria Montessori hanno una modernità che ha attraversato i tempi fino ad oggi, persino la rivista scientifica Science ha confermato la validità del suo metodo educativo, che permette agli studenti di raggiungere livelli di apprendimento più alti rispetto alle scuole tradizionali, per prepararsi adeguatamente al futuro. Secondo Maria Montessori il bambino attraversa periodi sensitivi durante i quali dedica tutta la sua energia ad acquisire una particolare competenza: egli impara attraverso i sensi, toccando e manipolando. Proporre al bambino, in età prescolare dai 18 mesi, le attività con le lettere smerigliate, significa fornirgli le chiavi per assimilare la scrittura e la lettura in modo naturale.

Manuale di biblioteconomia
0 0 0
Modern linguistic material

Montecchi, Giorgio <1946-> - Venuda, Fabio

Manuale di biblioteconomia / Giorgio Montecchi, Fabio Venuda

5. ed. interamente riveduta e aggiornata

Editrice bibliografica, 2013

Abstract: Di fronte alla crescita delle competenze professionali e al proliferare dei compiti affidati ai bibliotecari, soprattutto nei settori contigui alle nuove discipline dell'informazione e della comunicazione, Il Manuale di biblioteconomia, giunto alla quinta edizione, si conferma uno strumento di grande utilità. Il volume offre non solo le nozioni di base della biblioteconomia, ma anche un'introduzione di ampio respiro relativa alla formazione professionale e all'organizzazione bibliotecaria nel suo complesso, allineandosi per quanto riguarda la catalogazione alle nuove REICAT. La prima parte introduce alla storia del libro e delle biblioteche, alla biblioteca come istituzione e servizio, alla sua struttura e tipologia. La seconda tratta, fra l'altro, di organizzazione del lavoro in biblioteca, dei servizi offerti, dell'impiego degli strumenti informatici e delle risorse elettroniche. Per maggiore documentazione, il manuale è corredato di un ricco apparato bibliografico, di una serie di appendici normative e di un glossario dei termini biblioteconomici.

100% unofficial Fortnite
0 0 0
Modern linguistic material

100% unofficial Fortnite : guida fondamentale / [a cura di Neil Kelly]

Mondadori, 2018

Abstract: Entra nel mondo di Fortnite: Battaglia reale, il gioco gratuito e superadrenalinico per cui vanno tutti matti! Non importa se sei un nabbo o un giocatore esperto, questa Guida fondamentale (100% non-ufficiale) ti fornirà tutte le informazioni che ti servono, dalle basi del gioco alle tecniche di costruzione indispensabili, fino a suggerimenti e trucchetti per diventare imbattibile.

Smettila di fare i capricci
0 0 0
Modern linguistic material

Cavallo, Roberta - Panarese, Antonio

Smettila di fare i capricci : come risolvere i capricci di tuo figlio senza urla o sgridate, anche se pensi di averle già provate tutte / Roberta Cavallo, Antonio Panarese

OscarMondadori, 2016

Abstract: Col loro metodo del “crescere secondo natura” Roberta Cavallo e Antonio Panarese hanno conquistato decine di migliaia di genitori che hanno comprato il loro libro e affollato i loro eventi in tutta Italia. Con questo nuovo libro affrontano il tema più sentito dai loro interlocutori: i capricci dei figli. Ribaltando molti luoghi comuni sull’argomento, propongono una nuova prospettiva ed esempi pratici (gli 8 bisogni dei bambini e i segreti per capirli, le soluzioni alle 7 situazioni che mandano in crisi mamma e papà) per convincere i propri figli a: spegnere la tv, mangiare tutto, smettere di giocare per fare altro, andare a scuola, finire i compiti, vestirsi, andare a dormire, lavarsi i denti, lavarsi le mani, farsi la doccia, non toccare, non andare in posti pericolosi, riordinare i giochi o la cameretta... Senza fare i capricci.

Il nuovo manuale del bibliotecario
0 0 0
Modern linguistic material

Ardone, Viola <1974-> - Garavini, Brunella <bibliotecaria> - Nacciarone, Lucia <avvocato e grafologa giudiziaria>

Il nuovo manuale del bibliotecario : il sistema bibliotecario in Italia, biblioteconomia e bibliografia, catalogazione e classificazione, servizi bibliotecari, informatizzazione e biblioteche digitali, legislazione, modulistica, informatica, inglese per bibliotecari, glossario / Viola Ardone

Santarcangelo di Romagna : Maggioli, 2011

Abstract: Un manuale introduttivo alla biblioteconomia, pensato sia per quanti intendono partecipare ai concorsi pubblici per bibliotecari e collaboratori bibliotecari sia per coloro che necessitano di una panoramica sulla formazione professionale e l'organizzazione bibliotecaria nel suo complesso. Dopo alcuni cenni sulla storia del libro, il testo analizza il sistema bibliotecario in Italia (compiti e tipologia degli istituti bibliotecari, articolazione e competenze del Ministero per i beni e le attività culturali, le biblioteche degli Enti locali). I capitoli centrali sono invece dedicati ai servizi bibliotecari, alla catalogazione e descrizione bibliografica, alla promozione della lettura ed alla gestione degli eventi culturali. Sono poi fornite ampie nozioni sulla normativa in materia di diritto d'autore, sicurezza sul lavoro e privacy (sempre con particolare riferimento all'ambito bibliotecario) e sull'informatizzazione delle biblioteche mentre l'ultimo capitolo permette di migliorare e approfondire la conoscenza della lingua inglese nel settore biblioteconomico. Un utile glossario, l'appendice normativa e la raccolta dei moduli di più frequente utilizzo completano questo volume.

La famiglia zero rifiuti (o quasi)
4 1 0
Modern linguistic material

Pichon, Jérémie - Moret, Bénédicte

La famiglia zero rifiuti (o quasi) : come adottare uno stile di vita sostenibile / Jérémie Pichon e Bénédicte Moret

Sonda, 2018

Abstract: Dal mese di settembre del 2014, Jérémie e Bénédicte e i loro due bambini, Dia e Mali, decidono di fare tutti insieme la loro parte per salvare il pianeta. L’obiettivo è molto ambizioso, quasi impossibile: ridurre a zero (o quasi) i rifiuti che producono come famiglia. Questo libro racconta la loro avventura: sono riusciti a ridurre del 91% i loro rifiuti. Come? Cambiando abitudini, imparando a fare gli acquisti, recuperando e riutilizzando ciò che prima avrebbero buttato nel bidone e soprattutto dandosi un metodo efficace. Per loro e per tutti coloro che li hanno seguiti in questa avventura.

Smettila di fare i capricci
0 1 0
Modern linguistic material

Cavallo, Roberta - Panarese, Antonio

Smettila di fare i capricci : come risolvere i capricci di tuo figlio senza urla o sgridate, anche se pensi di averle già provate tutte / Roberta Cavallo, Antonio Panarese

Mondadori, 2015

Abstract: Col loro metodo del “crescere secondo natura” Roberta Cavallo e Antonio Panarese hanno conquistato decine di migliaia di genitori che hanno comprato il loro libro e affollato i loro eventi in tutta Italia. Con questo nuovo libro affrontano il tema più sentito dai loro interlocutori: i capricci dei figli. Ribaltando molti luoghi comuni sull’argomento, propongono una nuova prospettiva ed esempi pratici (gli 8 bisogni dei bambini e i segreti per capirli, le soluzioni alle 7 situazioni che mandano in crisi mamma e papà) per convincere i propri figli a: spegnere la tv, mangiare tutto, smettere di giocare per fare altro, andare a scuola, finire i compiti, vestirsi, andare a dormire, lavarsi i denti, lavarsi le mani, farsi la doccia, non toccare, non andare in posti pericolosi, riordinare i giochi o la cameretta... Senza fare i capricci.

Come non scrivere
0 0 0
Modern linguistic material

Giunta, Claudio <1971->

Come non scrivere : consigli ed esempi da seguire, trappole e scemenze da evitare quando si scrive in italiano / Claudio Giunta

UTET, 2018

Abstract: Al lavoro: schede, memorandum, presentazioni. A scuola: temi, tesine, relazioni. Anche nel privato: post su Facebook, email personali, persino chat sul cellulare. Scriviamo spesso e tanto - ma siamo sicuri di saperlo fare? Claudio Giunta ha riflettuto pubblicamente, con articoli di giornali e post sul suo blog di grande successo in rete, sullo stato della lingua e della scuola italiana. E, da qualche anno, constatato il bisogno che ne hanno i suoi studenti all'università, ha messo a punto un corso per insegnare come (non) scrivere. Dalle tre leggi fondamentali (di Borg, di Silvio Dante e di Catone) al buon uso del punto e virgola, dagli orrori linguistici dei testi delle circolari ministeriali alle buone idee stilistiche che si trovano sui social network, un manuale al passo con i nostri tempi, rigoroso ma arguto, pieno di buon senso, amore per la lingua, esempi micidiali e consigli pratici.

Apicoltura tecnica e pratica
0 0 0
Modern linguistic material

Pistoia, Alessandro

Apicoltura tecnica e pratica : tutela dell'apiario e qualità dei suoi prodotti / Alessandro Pistoia

L'informatore agrario, 2017

Abstract: Manuale pratico per l'apicoltura di qualità, frutto dell'esperienza trentennale di Alessandro Pistoia. Un libro che, dal 1993, riscuote consensi sia presso gli apicoltori amatoriali sia presso i professionisti per la sua chiarezza nell'approccio all'allevamento delle api.

L'occhio del fotografo
4 1 0
Modern linguistic material

Freeman, Michael <1945->

L'occhio del fotografo : la composizione nella fotografia digitale / Michael Freeman

Modena : Logos, copyr. 2008

Abstract: Un'adeguata padronanza delle regole della composizione è indispensabile per realizzare fotografie efficaci. La capacità di riconoscere un'opportunità fotografica e di organizzare gli elementi grafici in un insieme riuscito è da sempre una delle qualità più apprezzate in un fotografo. La svolta digitale ha influenzato profondamente il modo di avvicinarsi alla fotografia, rivoluzionando le tecniche della composizione, innanzitutto perché l'immediato feedback possibile permette di valutare e migliorare all'istante le proprie foto, in secondo luogo perché i software per l'elaborazione delle immagini consentono di alterare e ottimizzare la composizione anche dopo aver eseguito lo scatto. Il libro esplora gli approcci tradizionali alla composizione, ma affronta anche alcune tecniche digitali, come lo stiching e High Dynamic Range Imaging, che si avvalgono delle nuove tecnologie per ampliare le possibilità creative senza compromettere l'originalità della visione del fotografo.

Tedesco
0 0 0
Modern linguistic material

Eger, Kirsten

Tedesco : corso completo / Kirsten Eger

Firenze ; Milano : Giunti, 2010

Abstract: Corsi completi capaci di presentare in volumi compatti e maneggevoli quanto serve per l'apprendimento di una nuova lingua o per rinfrescare e approfondire nozioni già apprese. Esercizi graduali di verifica e relative soluzioni con frasi esempio e dialoghi riferiti a situazioni reali di ogni tipo. Ogni regola grammaticale viene sempre applicata nelle frasi agevolandone la memorizzazione. Presenza costante di un dizionario bilingue. CD allegato per affinare le capacità di comprensione e migliorare la pronuncia con letture di dialoghi o esercizi.

Fate la nanna
0 0 0
Modern linguistic material

Estivill, Eduard <1950-> - Bejar, Sylvia de <1962->

Fate la nanna : il semplice metodo che vi insegna a risolvere per sempre l'insonnia del vostro bambino / Eduard Estivill, Sylvia de Bejar

Firenze : Mandragora, copyr. 1999

Abstract: Il fenomeno dell'insonnia, dovuto in parte allo stress della vita quotidiana, è ormai considerato un vero e proprio problema sociale. Recenti ricerche hanno dimostrato che le turbe del sonno derivano principalmente da errate abitudini contratte nei primi anni di vita. Il libro svela ai genitori le semplici tecniche per conseguire l'obiettivo.

La scienza della pasticceria
0 0 0
Modern linguistic material

Bressanini, Dario <1963->

La scienza della pasticceria : la chimica del bignè : le basi / Dario Bressanini ; fotografie di Barbara Torresan

Gribaudo, 2014

Abstract: Una sorta di manuale di istruzioni che spiega il perché delle cose, poiché tutte le ricette seguono gli stessi principi chimici e fisici e conoscerli è utile per interpretarle al meglio, riprodurle a casa e sperimentare nuove varianti, come veri pasticcieri.

Io viaggio da sola
0 1 0
Modern linguistic material

Perosino, Maria <1961-2014>

Io viaggio da sola / Maria Perosino

Einaudi, 2012

Abstract: Queste pagine sfuggono a una semplice definizione: sono un corso di autostima, un racconto divertente, un diario involontario, un manuale intemperante. Soprattutto sono vive, effervescenti, e fanno meglio - molto meglio - di una seduta dall'analista. Fanno quello che farebbe una cara amica. Se sei giù, ti fanno venire voglia di metterti in ghingheri e uscire. Se sei incline a guardarti l'ombelico, ti fanno venire il sospetto che là fuori, in mezzo alla gente e alle cose che ancora non conosci, si giochi una parte importante della partita. Viaggiare da sole significa buttarsi con curiosità nei luoghi in cui capita di trovarsi per scelta, per lavoro, per fuga. Significa cambiare valigia (è il trolley l'invenzione che più di ogni altra, pillola anticoncezionale inclusa, ha contribuito alla liberazione delle donne); scegliere l'albergo giusto, mangiare a un tavolo per uno senza sentirsi tristi. Anche da sole si può prendere un aperitivo sulla terrazza di un bar di Istanbul guardando il Bosforo. E dirsi che, certo, per mangiare le ostriche sarebbe meglio essere in due, ma in fondo la scelta peggiore è non mangiarle affatto. E a poco a poco, grazie alla forza dei pensieri e della scrittura, le pagine di questo libro trasmettono un'energia davvero contagiosa, ti spingono a partire anche da fermo, preoccupandoti di aprire delle porte e non di chiudere casa.

Occhio all'etichetta
0 0 0
Modern linguistic material

Cuffaro, Lucia - Tioli, Elena <1982->

Occhio all'etichetta / Lucia Cuffaro & Elena Tioli

Macro, 2019

Abstract: Immagini, scritte, luci, musiche, odori... tutto in quella corsia dice: Comprami! E spesso, il bravo consumatore, ubbidisce. Anni di bombardamenti mediatici e tecniche di persuasione e manipolazione sempre più raffinate ci hanno condotto a fidarci della pubblicità. Il risultato? Schiere di consumatori inconsapevoli, sempre pronti ad acquistare prodotti inutili e dannosi. Per fortuna l'alternativa c'è! Abbiamo la possibilità di scegliere davvero e, nel nostro piccolo, di fare la differenza! Come? Semplicemente imparando a leggere l'etichetta! Quelle piccole scritte, quei nomi apparentemente incomprensibili e numeri misteriosi sono in realtà il nostro alleato più prezioso. Ogni etichetta un'analisi, ogni sostanza una storia. Questa guida non solo vi aiuterà a decifrarle, ma vi svelerà anche quello che sulla confezione non viene riportato e che è fondamentale conoscere per scegliere in maniera più informata, consapevole e libera: il cibo, le bevande, i prodotti per l'igiene della persona, per la cura della casa e del giardino, i vestiti e gli articoli per i bambini. Il libro contiene numerose sezioni dedicate alle buone pratiche, dove trovare le alternative più sane ai prodotti industriali, sempre più artificiali e chimici

Corso di contabilità generale
0 0 0
Modern linguistic material

Giubilato, Marcellino

Corso di contabilità generale : partita doppia e formazione del bilancio d'esercizio : tecnica di registrazione, principali operazioni di gestione, scritture di assestamento, piano dei conti, analisi di bilancio, rendiconto finanziario, esercizi svolti, schede di sintesi / Marcellino Giubilato

2. ed.

Maggioli, 2018

Abstract: Il presente manuale potrà risultare estremamente utile, oltre che al ragioniere, anche a tutti coloro che frequentano corsi di contabilità generale. Il metodo utilizzato dall’Autore per illustrare la tecnica di registrazione in partita doppia - quasi sconosciuto in Italia, ma ampiamente diffuso nel resto del mondo, per la sua maggiore chiarezza e semplicità - consente, infatti, di acquisire velocemente la capacità di comprendere ed analizzare un bilancio d’esercizio.

English da zero
0 0 0
Modern linguistic material

Sloan, John Peter <1969->

English da zero / John Peter Sloan ; a cura di Sara Pedroni

[Oscar Mondadori], 2016

Abstract: Il nuovo metodo di John Peter Sloan. Impara quello che ti serve un mattoncino per volta e non perdere troppo tempo sulle eccezioni e le regoline poco utili. Capisci come si pronunciano le parole con esempi chiari e non con astrusi simboli fonetici. Scarica gratis la guida audio di Sloan, che ti seguirà passo per passo come in una lezione privata. Usa il codice dei colori per visualizzare (e non dimenticare più) come si costruisce una frase. Scopri un modo nuovo di studiare i verbi, con un viaggio nel magico mondo di Verbania... Rompi il muro che ti blocca. Il problema non sei tu!