Include: none of the following filters
× Genre Fiction
Include: all following filters
× Reading target Primary, ages 6-10

Found 17084 documents.

Storie della buonanotte per bambine ribelli
3 0 0
Modern linguistic material

Favilli, Elena <imprenditrice e giornalista> - Cavallo, Francesca <1983->

Storie della buonanotte per bambine ribelli : 100 vite di donne straordinarie / Elena Favilli e Francesca Cavallo ; traduzione di Loredana Baldinucci

Mondadori, 2017

Abstract: Alle bambine ribelli di tutto il mondo: sognate più in grande, puntate più in alto, lottate con più energia. E, nel dubbio, ricordate: avete ragione voi. C’era una volta una bambina che amava le macchine e amava volare; c’era una volta una bambina che scoprì la metamorfosi delle farfalle... Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kalo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e illustrate da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo.

10 cose che posso fare per aiutare il mio pianeta
0 1 0
Modern linguistic material

Walsh, Melanie

10 cose che posso fare per aiutare il mio pianeta / Melanie Walsh

Trieste : Editoriale scienza, copyr. 2008

Abstract: Gesti semplici, gesti quotidiani, piccole grandi cose. È attraverso l'acquisizione delle buone pratiche che si educa a uno stile di vita sostenibile, cominciando sin da piccoli, con affetto, dolcezza e divertimento. Età di lettura: da 3 anni.

Storie della buonanotte per bambine ribelli 2
0 0 0
Modern linguistic material

Favilli, Elena <imprenditrice e giornalista> - Cavallo, Francesca <1983->

Storie della buonanotte per bambine ribelli 2 / Francesca Cavallo, Elena Favilli ; traduzione di Loredana Baldinucci e Simona Brogli

Mondadori, 2018

Abstract: C'erano una volta cento ragazze che hanno cambiato il mondo. Ora ce ne sono molte, molte di più! "Storie della buonanotte per bambine ribelli" è diventato un movimento globale e un simbolo di libertà. Le autrici Francesca Cavallo ed Elena Favilli tornano con cento nuove storie per ispirare le bambine - e i bambini - a sognare senza confini: Audrey Hepburn, che mangiava tulipani per sopravvivere alla fame ed è poi diventata un'inarrivabile icona di stile e una straordinaria filantropa; Bebe Vio, grintosissima campionessa di scherma malgrado una grave malattia; J.K. Rowling, che ha trasformato il fallimento in un punto di forza e ha cambiato per sempre la storia della letteratura. Poetesse, chirurghe, astronaute, giudici, acrobate, imprenditrici, vulcanologhe: cento nuove avventure, cento nuovi ritratti per ispirarci ancora e dirci che a ogni età, epoca e latitudine, vale sempre la pena di lottare per l'uguaglianza e di procedere a passo svelto verso un futuro più giusto

Boy
4 0 0
Modern linguistic material

Dahl, Roald <1916-1990>

Boy / Roald Dahl ; illustrazioni di Quentin Blake

Firenze : Salani, 1997

Abstract: Dahl fu un bambino buono, attaccatissimo alla sua mamma, cui scrisse una lettera alla settimana. Fu un bambino ingenuo e credulone, sia quando gli raccontarono che la liquirizia era fatta di sangue di topo pressato che quando gli dissero che ci si poteva ammalare di appendicite inghiottendo un pelo di spazzolino da denti. L'unico dispetto lo fece alle spalle di un'orrenda venditrice di dolci: le mise un topo morto in un barattolo di caramelle e per questo venne picchiato la prima volta. I ricordi d'infanzia di Dahl sono costellati da continue frustate e da terribili prepotenze sui bambini da parte degli adulti. No, Dahl non ha avuto bisogno d'inventare i giganti crudeli, né la Spezzindue, né la nonna maligna della "Magica Medicina". Dahl ci avverte di non credere ai cattivi delle fiabe, e ci fornisce i mezzi per smascherare i cattivi della vita

Che cos'è un bambino?
5 2 0
Modern linguistic material

Alemagna, Beatrice <1973->

Che cos'è un bambino? / Beatrice Alemagna

Milano : Topipittori, copyr. 2008

Abstract: La domanda è di quelle che lasciano senza fiato. Ma Beatrice si dimostra all'altezza e procede sicura, forte della sua lunga frequentazione del mondo infantile e di un immaginario raffinatissimo e, insieme, potente, amato dai bambini di molti paesi. Un bambino è una persona piccola, con piccole mani, piccoli piedi e piccole orecchie, ma non per questo con idee piccole. Dall'intreccio di parole cristalline e immagini poetiche nasce un libro divertente, commovente, folgorante: una galleria di ritratti a misura di bambino che piacerà a piccoli e grandi. Che cos'è un bambino? è un libro da leggere insieme, per aiutare i bambini a rispondere alla domanda Chi sono io?. E per aiutare gli adulti a capire cosa sono i bambini. Età di lettura: da 5 anni.

Io dico no!
0 0 0
Modern linguistic material

Aristarco, Daniele <1977->

Io dico no! : storie di eroica disobbedienza / Daniele Aristarco ; illustrazioni di Nicolò Pellizzon

Einaudi ragazzi, 2017

Abstract: Questo è un libro sulla libertà. Puoi leggerlo liberamente, saltando da una storia all'altra oppure puoi berlo tutto d'un fiato, come si fa con un romanzo. Un romanzo che inizia in un tempo lontanissimo e che arriva fino a oggi. Fino a te. Protagonista è l'umanità o, meglio, quegli uomini e quelle donne che chiamiamo "eroi". Ciascuno di questi 40 personaggi ha modificato in maniera profonda la Storia. Non tutti hanno vinto la propria battaglia, ma ciascuno è riuscito a modificare il nostro modo di pensare. Questo è un libro sulla libertà, puoi leggerlo liberamente o puoi scegliere di non leggerlo. Se lo farai, saprai qualcosa in più su questo bene prezioso. Conoscerai i trionfi e le cadute delle donne e degli uomini che hanno avuto il coraggio di dire "No", che hanno vissuto e lottato per la libertà. E soprattutto capirai che adesso tocca a te.

Storie per bambini che hanno il coraggio di essere unici
0 0 0
Modern linguistic material

Brooks, Ben <1992->

Storie per bambini che hanno il coraggio di essere unici : storie vere di bambini straordinari che hanno cambiato il mondo senza dover uccidere draghi / Ben Brooks ; illustrazioni di Quinton Winter

Salani, 2018

Abstract: Una collezione di 100 storie esemplari, di uomini celebri e uomini comuni, del passato e del presente, che hanno reso il mondo un posto migliore grazie alla loro generosità, al loro altruismo e avendo fiducia in se stessi.

Mi sento così!
0 0 0
Modern linguistic material

Hunter, Jana Novotny

Mi sento così! / Jana Novotny Hunter ; illustrazioni di Sue Porter

[Milano] : Mondadori, 2001

Abstract: Il piccolo protagonista si sente felice, geloso, arrabbiato, allegro: i diversi stati d'animo espressi aiutano il lettore a misurarsi e ad esprimere i propri differenti modi di sentirsi. Età di lettura: da 2 anni.

Auto e camion
4 0 0
Modern linguistic material

Weller, Ursula <1967->

Auto e camion / [illustrazioni di Ursula Weller ; testo di Andrea Erne]

Varese : La coccinella, copyr. 2006

Abstract: Questa collana raccoglie libri per i bambini ancora piccoli ma già curiosi di sapere, che fanno tante domande e hanno bisogno di risposte chiare e semplici, ma anche esaurienti e precise. Ogni libro esplora un ambiente o un tema legato alla realtà e alle esperienze quotidiane e risponde alle più svariate domande, servendosi di parole facili ma appropriate. Ai testi si accompagnano illustrazioni particolareggiate, arricchite da grandi finestre a sorpresa, che invitano il bambino ad andare ancora più a fondo, per scoprire sempre qualcosa di nuovo. Età di lettura: da 4 anni.

La Costituzione raccontata ai bambini
0 0 0
Modern linguistic material

Sarfatti, Anna <1950->

La Costituzione raccontata ai bambini / Anna Sarfatti ; disegni di Serena Riglietti

Mondadori, 2006

Abstract: Le parole della Costituzione rompono le righe e si mettono a giocare. Così gli articoli diventano filastrocche, immagini poetiche per far conoscere ai bambini i principi fondamentali, i doveri inderogabili e i diritti inviolabili come la libertà, l'uguaglianza, la pace, la giustizia, la dignità e il lavoro. Per sentirsi veri cittadini e vivere insieme nel pieno rispetto reciproco.

Il segreto del coraggio
0 0 0
Modern linguistic material

Stilton, Geronimo <personaggio>

Il segreto del coraggio / Geronimo Stilton

Casale Monferrato : Piemme, 2004

Abstract: Hai mai avuto paura del buio? Io si, e anche dei fantasmi, dei ragni, degli spazi chiusi... Finché un giorno sono capitato in un castello misterioso, dove ho vissuto tante incredibili emozionanti avventure. Così, con l'aiuto dei miei amici, ho scoperto il segreto del coraggio! Leggi il libro e scoprirai anche tu questo segreto. Solo allora potrai portare questa speciale medaglia numerata: la medaglia del coraggio di Geronimo Stilton! Età di lettura: da 6 anni.

Leonardo e la penna che disegna il futuro
0 0 0
Modern linguistic material

Novelli, Luca <1947->

Leonardo e la penna che disegna il futuro / Luca Novelli

Editoriale scienza, 2003

Abstract: Dopo Einstein, Darwin, Volta, Galileo, Archimede e Mendel, Leonardo è stata per Luca Novelli certamente l'opera più impegnativa, per il lavoro di ricerca e di sintesi e per la complessità del personaggio, artista e scienziato multiforme. La sua storia non ruota attorno a un solo lampo di genio, ma a un vero fuoco d'artificio di idee e invenzioni. Novelli si è impegnato più che mai sul disegno e ha arricchito la narrazione con citazioni di opere di grandi pittori contemporanei di Leonardo, come Botticelli, suo amico e compagno di bottega a Firenze. Ne risulta un Leonardo attuale e simpatico, nel quale il lettore trova facile immedesimarsi, condividendone avventure, scoperte e incidenti di percorso.

Zoottica
5 0 0
Modern linguistic material

Duprat, Guillaume <1973->

Zoottica : come vedono gli animali? / Guillaume Duprat

L'Ippocampo junior, 2013

Abstract: La visione animale resta un enigma. Il gatto può vedere di notte? Il toro ha davvero paura del rosso? Il cane è daltonico? Come usano gli insetti i loro occhi composti? Per rispondere a queste domande "Zoottica - come vedono gli animali" ci propone di guardare lo stesso paesaggio attraverso gli occhi di 20 animali diversi. Per ogni ritratto, una finestrella a forma di maschera nasconde la vista soggettiva dell'animale. Sul verso, delle spiegazioni semplici permettono di comprendere ciò che vedono, o perlomeno ciò che noi pensiamo che vedano.

Uffa che caldo!
0 0 0
Modern linguistic material

Mercalli, Luca <1967->

Uffa che caldo! : come sarà il clima del futuro? E come possiamo limitare i danni / Luca Mercalli ; illustrazioni di Alice Lotti e Patrizio Anastasi

ElectaKids, 2018

Abstract: Per effetto delle nostre azioni quotidiane – spreco di risorse naturali, iperconsumo di energia fossile, inquinamento ambientale – la Terra si sta surriscaldando e questo renderà la vita molto più difficile da qui al 2100. Siamo noi le prime vittime della nostra disattenzione. Cosa possiamo fare per evitarlo? Dobbiamo produrre meno rifiuti, utilizzare energie rinnovabili, ridurre i consumi e gli sprechi, usare mezzi di trasporto non inquinanti e molto altro.

La storia di Greta
0 0 0
Modern linguistic material

Camerini, Valentina <1981->

La storia di Greta : non sei troppo piccolo per fare cose grandi / [testi Valentina Camerini ; illustrazioni Veronica "Veci" Carratello]

DeAgostini, 2019

Abstract: Per essere una mattina di fine estate a Stoccolma, il 20 agosto 2018 fa incredibilmente caldo in città. E a sentire la TV, negli ultimi mesi le temperature sono state bollenti, forse anche a causa dei numerosi incendi in tutta la Svezia. Quel giorno l'allora quindicenne Greta Thunberg inizia il suo sciopero davanti al palazzo del Parlamento: non si può più aspettare, i politici devono fare qualcosa per salvare l'ambiente. È il primo #fridaysforfuture della storia. Preparatevi a leggere un racconto fatto di speranza, coraggio e determinazione. Questa è la storia vera di Greta Thunberg, ma anche quella di tanti altri ragazzi e ragazze in tutto il mondo disposti a lottare contro il disinteresse dei più grandi, nel nome di un futuro migliore. Perché non si è mai troppo piccoli per fare la differenza.

Camion ruspe trattori e...
0 1 0
Modern linguistic material

Metzger, Wolfgang <illustratore>

Camion ruspe trattori e... / [illustrazioni di Wolfgang Metzger ; testo originale di Andrea Erne]

Varese : La coccinella, copyr. 2009

Abstract: Libri dedicati ai bambini curiosi, a quelli che chiedono sempre Come? Dove? Perché? a chi vuole osservare, capire, e poi... saperne di più! Età di lettura: da 5 anni.

Le sei storie delle paroline magiche
0 0 0
Modern linguistic material

Agostini, Sara <1973-> - Tonin, Marta <illustratrice>

Le sei storie delle paroline magiche / Sara Agostini ; illustrazioni di Marta Tonin

Milano : Gribaudo, 2012

Abstract: Età di lettura: da 3 anni.

Leo
0 0 0
Modern linguistic material

Mattia, Luisa <1953-> - Nucci Angeli, Alberto

Leo / Luisa Mattia, Alberto Nucci Angeli ; illustrazioni di Lorenzo Terranera

Lapis, 2017

Abstract: Leonardo, mi chiamo. Nel tempo mi hanno definito inventore, ingegnere, pittore, giocoliere e maestro di macchine da guerra. Ma io resto quello che sono. Leonardo mi chiamo e so giocare. Gioco con la luce, con l'acqua, con il sole e la luna, con il tempo che passa e certe volte scappa e non si fa trovare. Lo seguo, lo inseguo, lo prendo, lo perdo di nuovo. Questo mi piace: cercare. Inseguo ciò che si nasconde, scopro ciò che non so

Con le mani nella terra
0 0 0
Modern linguistic material

Bussolati, Emanuela <1946->

Con le mani nella terra : alla scoperta del mondo vegetale / Emanuela Bussolati

Editoriale scienza, 2019

Abstract: Questo libro è un invito a esplorare il mondo della botanica, ma anche a osservare la natura, sperimentare, annotare scoperte e riflessioni. Partendo da concetti chiave come energia, fotosintesi, catena alimentare, scopriremo che le piante sono sulla Terra da milioni di anni, che sono una macchina straordinaria senza la quale nessun animale potrebbe vivere, inclusi noi esseri umani. Ma c'è anche spazio per fare esperienze di giardinaggio, per giocare con la catena alimentare e... molto altro! In un percorso che intreccia scienza, storia, botanica, narrazione, giardinaggio, nello stile unico di Emanuela Bussolati, il tema "piante" si sviluppa attraverso differenti punti di vista, suggerendo sempre un sottile ma forte legame tra noi e la natura che ci circonda.

E lassù che c'è?
5 0 0
Modern linguistic material

Manning, Mick - Granström, Brita <1969->

E lassù che c'è? : in viaggio verso le stelle... / Mick Manning e Brita Granstrom

Trieste : Editoriale scienza, 2002

Abstract: E lassù che c'è? Un viaggio verso l'alto, sempre più su, sulle spalle, sulle scale, sugli alberi, sulle montagne, sulle nuvole, sulla Luna, sulle stelle e poi...tutti giù per terra! Ragazzi da 3 anni.