Include: none of the following filters
× Genre Fiction
Include: all following filters
× Subject Memorie
× Reading target Primary, ages 6-10

Found 52 documents.

Il Giorno della Memoria raccontato ai miei nipoti
0 0 0
Modern linguistic material

Levi, Lia <1931->

Il Giorno della Memoria raccontato ai miei nipoti / Lia Levi

Piemme, 2021

Abstract: In un dialogo fatto di domande, curiosità e riflessioni, Lia Levi racconta il significato del Giorno della Memoria. Attraverso le date della Storia, a partire dal 27 gennaio 1945, ripercorre la sua infanzia segnata dalle Leggi razziali e dall'occupazione nazista. Ma lo fa in modo speciale, rivolgendosi ai suoi nipoti e a tutti i giovani lettori che negli anni ha incontrato nelle scuole d'Italia e che le hanno posto migliaia di domande.

L'Italia in guerra
0 0 0
Modern linguistic material

Birattari, Massimo <consulente editoriale>

L'Italia in guerra : 1915-1918 : niente sarà come prima / Massimo Birattari ; illustrazioni di Matteo Berton

Feltrinelli, 2015

Abstract: Prima della Grande guerra c'erano re e imperatori, l'Europa possedeva colonie in Africa e in Asia, gli analfabeti erano la maggioranza della popolazione, le donne di solito non lavoravano (e non votavano)... La Prima guerra mondiale è all'origine di quella trasformazione che, nel bene e nel male, ha creato il nostro mondo. Questo libro è una macchina del tempo che trasporta i ragazzi di oggi al 24 maggio 1915, quando l'Italia entrò in guerra contro l'Austria, e prima ancora al 28 giugno 1914, all'attentato di Sarajevo, fino al 4 novembre 1918, il giorno della vittoria dopo anni di massacri. Spiega le cause e gli eventi casuali che incendiarono l'Europa; racconta le battaglie e la vita quotidiana nelle trincee, sulle montagne, in città, nei campi di prigionia; mostra gli oggetti, le divise, le armi, gli aerei, le navi, i sommergibili; percorre luoghi legati per sempre a memorie insanguinate: l'Isonzo, il Piave, il Carso, le Alpi, Caporetto, Vittorio Veneto. Soprattutto, questo libro-macchina del tempo ci fa ascoltare le voci dei protagonisti, politici e generali, soldati semplici e ufficiali, scrittori e persone comuni, al fronte e a casa, immergendoci in una realtà che ci appare lontana - la guerra totale - ma che non deve essere dimenticata.

Nel mare ci sono i coccodrilli
0 0 0
Modern linguistic material

Geda, Fabio <1972->

Nel mare ci sono i coccodrilli : storia vera di Enaiatollah Akbari / Fabio Geda ; illustrazioni di Marco Cazzato

Milano : Dalai, 2011

Abstract: Mi chiamo Enaiatollah Akbari. Questa è la storia del mio viaggio dall'Afghanistan all'Italia. Attraverso Paesi dove si parlano lingue sconosciute, città, montagne, mari e lavori. Un viaggio durato cinque anni: sono partito a dieci, e sono arrivato a quindici. Ma non stupirti. Non ero solo. Perché questa è anche la storia di tanti bambini come me. Età di lettura: da 8 anni.

Nello spazio con Samantha
4 0 0
Modern linguistic material

Cristoforetti, Samantha <1977-> - Sandrelli, Stefano <1967->

Nello spazio con Samantha / Samantha Cristoforetti, Stefano Sandrelli ; illustrato da Alessandro Baronciani

Feltrinelli, 2016

Abstract: Samantha Cristoforetti racconta la sua straordinaria esperienza: passare circa duecento giorni nello spazio a bordo della Stazione spaziale internazionale, la più grande navicella spaziale mai costruita dall'uomo. Come si è preparata a una missione così importante, com'è diventata astronauta, com'è fatta la Stazione spaziale e da chi è composto l'equipaggio? Il racconto diventa poi cronaca quotidiana della sua vita nello spazio: quando si è in orbita come si fa a dormire, lavarsi, passeggiare? Perché sembra che si voli? Che effetto fa vedere la Terra da lontano e quali esperimenti scientifici si possono fare in assenza di gravità? Samantha ne parla con Anna, una ragazzina che ha vinto un concorso indetto dall'Agenzia spaziale europea e ha la possibilità di incontrarla prima della partenza, di scriverle delle mail durante la missione e di rivederla al suo ritorno. Tra esperimenti, quinoa e pesci fluttuanti, canzoni e tecnologia iperavanzata, osservazioni della Terra e delicati stati d'animo, Anna e i lettori ascolteranno dalla voce di Samantha la più incredibile delle avventure: andare nello spazio.

Le parole che non riesco a dire
0 0 0
Modern linguistic material

Antonello, Andrea <1993->

Le parole che non riesco a dire / Andrea Antonello ; illustrazioni di Carla Manea

Mondadori, 2016

Abstract: Andrea Antonello, il ragazzo autistico protagonista di "Se ti abbraccio non aver paura", racconta ai bambini e ai loro genitori e insegnanti che cosa significa vedere il mondo al contrario, essere "speciali difficili divertenti", essere "opera diversa". I pensieri di Andrea sulle emozioni e sul rapporto con gli altri prendono forma di poesie al tempo stesso semplici e profonde, rivelando una consapevolezza e una sensibilità fuori dal comune. Le parole di Andrea sono accompagnate da illustrazioni delicate e commentate da testi che consigliano come affrontare i comportamenti di un ragazzo autistico come lui

Malala
0 0 0
Modern linguistic material

Yousafzai, Malala <1997->

Malala : la mia battaglia per i diritti delle ragazze / Malala Yousafzai con Patricia McCormick ; illustrazioni di Joanie Stone ; traduzione di Sara Caraffini

Garzanti, 2018

Abstract: Malala Yousafzai ha solo dieci anni quando i talebani occupano il suo villlaggio. Gridano che la musica è un crimine. Che alle donne non è permesso andare al mercato. Che le ragazze non possono andare a scuola. Cresciuta in una valle del Pakistan sconvolta dal terrorismo, Malala ha imparato a far sentire la propria voce per sostenere i suoi ideali, e decide di combattere per il suo diritto all’istruzione. Il 9 ottobre del 2012 viene colpita da un proiettile mentre è a bordo dello scuolabus che la riporta a casa, e quasi perde la vita. Nessuno credeva sarebbe sopravvissuta. Ma oggi è un’icona internazionale e la più giovane vincitrice di sempre del Premio Nobel per la pace. In questa versione per ragazzi della sua acclamata autobiografia, aggiornata con foto e materiali esclusivi, possiamo ascoltare direttamente dalla sua voce la storia di una ragazza che sin da giovanissima sognava di cambiare il mondo. E ci è poi riuscita.

Il mio asinello Benjamin e io
0 0 0
Modern linguistic material

Limmer, Hans <1926-2015> - Osbeck, Lennart <fotografo>

Il mio asinello Benjamin e io : una storia sorprendente ma del tutto vera, per bambini e per grandi, raccontata da Susi / testo e idea Hans Limmer ; fotografie Lennart Osbeck ; traduzione di Giulia Mirandola

Terre di mezzo, 2022

Abstract: La piccola Susi e il suo papà, a spasso tra gli scogli, trovano un asinello smarrito. Decidono di portarlo a casa e Benjamin diventa il compagno di giochi preferito: la bimba se ne prende cura in ogni momento, fanno il bagno, corrono, giocano, esplorano. “Prima vivevamo in una grande città. Lì c’erano solo auto e treni e grattacieli. Ma niente farfalle e niente sassi colorati e niente serpenti e niente barche di pescatori. E niente asino. Secondo me, qui è molto più bello”. La storia di un’amicizia tra cuccioli che, anche grazie a questo legame speciale, crescono, con tutto ciò che questo significa: andare verso spazi nuovi, separarsi, ritrovare – insieme – la strada di casa. In dialogo con il paesaggio fuori e le emozioni dentro.

Be happy!
0 0 0
Modern linguistic material

Morgenstern, Susie <1945-> - Mourrain, Sébastien <1976->

Be happy! : le mie più belle commedie musicali / un libro scritto da Susie Morgenstern ; ilustratto da Sébastien Mourrain

Curci Young, 2022

Abstract: Un libro musicale, una porta aperta per l’immaginazione. New York, primi anni Sessanta. Ogni mese Susie e le sue sorelle vanno a vedere una commedia musicale. Balli, canti e buon umore sono all’ordine del giorno! Per quelle adolescenti timide, è felicità pura! Fred Astaire, Gene Kelly, Judy Garland… BE HAPPY! È l’età d’oro delle commedie musicali! Con umorismo e sensibilità, Susie Morgenstern racconta in che modo le commedie musicali che ha visto da ragazzina hanno cambiato la sua vita. SINGIN’ IN THE RAIN – Cantando sotto la pioggia, Singin’ in the Rain Make ‘Em Laugh Good Morning. CALL ME MADAM – Chiamatemi Madame, It’s a Lovely Day Today. THE SOUND OF MUSIC – Tutti insieme appassionatamente, Do-Re-Mi, My favourite Things. SOUTH PACIFIC, I’m Gonna Wash That Man Right Outa My Hair. AN AMERICAN IN PARIS – Un Americano a Parigi, I Got Rhythm. WEST SIDE STORY I Feel Pretty, Somewhere. MY FAIR LADY, I Could Have Danced All Night. THE KING AND I – Il Re e io, Getting to Know You. TOP HAT – Cappello a cilindro, Cheek to Cheek. GENTLEMEN PREFER BLONDES – Gli uomini preferiscono le bionde, Diamonds Are a Girl’s Best Friend. THE WIZARD OF OZ – Il Mago di Oz, Over the Rainbow. GUYS AND DOLLS – Bulli e pupe, A Bushel and a Peck. SUMMER STOCK – L’allegra fattoria, Get Happy. FIDDLER ON THE ROOF – Il violinista sul tetto, If I Were a Rich Man. ANNIE GET YOUR GUN – Anna, prendi il fucile, There’s No Business Like Show Business. Con playlist online.

La prima sfida di Nicole
0 0 0
Modern linguistic material

Orlando, Nicole <1993-> - Cruciani, Alessia <1971->

La prima sfida di Nicole / N. Orlando, A. Cruciani ; illustrazioni di Elisa Rocchi

Nuova ed.

Battello a vapore, 2019

Abstract: Nicole è entusiasta di partecipare al musical della scuola, anche se qualcuno teme che farà una figuraccia. Ma lei non si arrende. Grazie alla sua forza e a tanta voglia di divertirsi, supererà questa e molte altre sfide, perché avere la sindrome di Down è come correre i 100 metri controvento: ci si mette un po' di più ma si taglia sempre il traguardo!

L'Italia in guerra
0 0 0
Modern linguistic material

Birattari, Massimo <consulente editoriale>

L'Italia in guerra : 1915-1918 : niente sarà come prima / Massimo Birattari ; illustrazioni di Matteo Berton

Feltrinelli, 2022

Abstract: Prima della Grande guerra c'erano re e imperatori, l'Europa possedeva colonie in Africa e in Asia, gli analfabeti erano la maggioranza della popolazione, le donne di solito non lavoravano (e non votavano)... La Prima guerra mondiale è all'origine di quella trasformazione che, nel bene e nel male, ha creato il nostro mondo. Questo libro è una macchina del tempo che trasporta i ragazzi di oggi al 24 maggio 1915, quando l'Italia entrò in guerra contro l'Austria, e prima ancora al 28 giugno 1914, all'attentato di Sarajevo, fino al 4 novembre 1918, il giorno della vittoria dopo anni di massacri. Spiega le cause e gli eventi casuali che incendiarono l'Europa; racconta le battaglie e la vita quotidiana nelle trincee, sulle montagne, in città, nei campi di prigionia; mostra gli oggetti, le divise, le armi, gli aerei, le navi, i sommergibili; percorre luoghi legati per sempre a memorie insanguinate: l'Isonzo, il Piave, il Carso, le Alpi, Caporetto, Vittorio Veneto. Soprattutto, questo libro-macchina del tempo ci fa ascoltare le voci dei protagonisti, politici e generali, soldati semplici e ufficiali, scrittori e persone comuni, al fronte e a casa, immergendoci in una realtà che ci appare lontana - la guerra totale - ma che non deve essere dimenticata.

La prima sfida di Nicole
0 0 0
Modern linguistic material

Orlando, Nicole <1993-> - Cruciani, Alessia <1971->

La prima sfida di Nicole / N. Orlando, A. Cruciani ; illustrazioni di Elisa Rocchi

Piemme, 2018

Abstract: Nicole è entusiasta di partecipare al musical della scuola, anche se qualcuno teme che farà una figuraccia. Ma lei non si arrende. Grazie alla sua forza e a tanta voglia di divertirsi, supererà questa e molte altre sfide, perché avere la sindrome di Down è come correre i 100 metri controvento: ci si mette un po' di più ma si taglia sempre il traguardo!

La storia di Erika
0 0 0
Modern linguistic material

Vander Zee, Ruth <scrittrice e insegnante> - Innocenti, Roberto <1940->

La storia di Erika / di Ruth Vander Zee ; illustrazioni di Roberto Innocenti

C'era una volta, 2003

Abstract: Dal 1933 al 1945 sei milioni di Ebrei, della mia gente, furono sterminati. Fucilati, lasciati morire di fame, gassati, bruciati nei forni. Io no. Io sono nata intorno al 1944. Non so esattamente quando. Non so neanche il vero nome. Non so da dove vengo. non so se avevo fratelli o sorelle. L'unica cosa che so, è che avevo solo pochi mesi, quando fui strappata all'Olocausto.

L'ultima lezione di Pumba
4 0 0
Modern linguistic material

Rama, Charley

L'ultima lezione di Pumba / Charley Rama ; [illustrazioni di Lucrezia Bugané]

3. ed.

Fabbri, 2023

Abstract: Nato con una rara malattia genetica, il maialino Pumba, per gli amici Pumbino, è stato accolto nella famiglia di Charley dove ha portato gioia e amore, anche nei momenti più bui e difficili. Ogni giorno, attraverso la sua storia, ha aiutato le migliaia di persone che lo seguivano a trovare fiducia in se stesse, a superare le diversità, le paure e gli ostacoli della vita. Questo libro illustrato raccoglie il suo ricordo e i suoi straordinari insegnamenti, e ci svela, passo dopo passo, il segreto della felicità.

Storie dei miei animali
0 0 0
Modern linguistic material

Buongiorno, Teresa <1930-2022>

Storie dei miei animali / Teresa Buongiorno ; illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini

Coccole Books, 2017

Abstract: In questa raccolta di brevi storie, l'autrice racconta la sua vita e i suoi incontri con gli animali più diversi. Un agnellino tanto per cominciare, tanti cani, gatti e canarini, un pesce rosso, ma anche bestie più strane e inusuali come un leone, uno scimpanzè e persino una salamandra. Ogni incontro, come un mosaico, ci racconta di Teresa bambina, ragazza, infine donna che, pur non amando particolarmente gli animali ne è, suo malgrado, circondata e cambiata.

Stanno nascendo piccole foglie verdi
0 0 0
Modern linguistic material

Cobelli, Matilde - Marchesini, Chiara - Cobelli, Pietro

Stanno nascendo piccole foglie verdi / Matilde e Pietro Cobelli, Chiara Marchesini

[a cura dell'autore]

Abstract: Testo delicato ed essenziale, che affronta il tema impegnativo della famiglia di fronte alla malattia tumorale. I protagonisti raccontano la loro storia dal momento in cui scoprono che la mamma ha un cancro.

L'orologio che ha fermato il tempo
0 0 0
Modern linguistic material

Lo Stato sociale <gruppo musicale>

L'orologio che ha fermato il tempo : lo Stato sociale racconta il 2 agosto 1980 / Lo Stato sociale ; illustrazioni di Onofrio Catacchio

Minerva, 2022

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Un racconto per ricordare la terribile strage che colpì il cuore di Bologna il 2 agosto 1980. Oggi, sempre più bambini non sanno cosa sia successo quel giorno e questo libro vuole raccontarglielo. Per non dimenticare la storia della città e ricordare la grande forza di reagire dei bolognesi.

Flora and tiger
0 0 0
Modern linguistic material

Carle, Eric <1929-2021>

Flora and tiger : 19 very short stories from my life / Eric Carle

New York : Philomel Books, 1997

Sapore italiano
0 0 0
Modern linguistic material

Losa, Valerie

Sapore italiano : piccole storie di pranzi domenicali / Valerie Losa

Reggio Emilia : Zoolibri, 2010

Abstract: Età di lettura: da 5 anni.

Da grande voglio fare il veterinario
0 0 0
Modern linguistic material

Zani, Giancarlo

Da grande voglio fare il veterinario : c'era una volta il mio cane Ava... / Giancarlo Zani

[Roma] : Progetto cultura, 2009

Abstract: C'era una volta il mio cane Ava... Un veterinario racconta la sua grande amicizia con un piccolo cane con cui, da bambino, condivideva tutti i suoi giochi e che gli ha fatto scegliere il suo futuro: quando qualcuno gli chiedeva Cosa farai da grande?, rispondeva con convinzione Il veterinario! Età di lettura: da 7 anni.

My apron
0 0 0
Modern linguistic material

Carle, Eric <1929-2021>

My apron : a story from my childhood / Eric Carle

Philomel Books, 1994