Include: none of the following filters
× Genre Fiction
Include: all following filters
× Date 2004

Found 20027 documents.

Un altro giro di giostra
4 0 0
Modern linguistic material

Terzani, Tiziano <1938-2004>

Un altro giro di giostra / di Tiziano Terzani

Milano : Longanesi, copyr. 2004

Abstract: Viaggiare è sempre stato per Tiziano Terzani un modo di vivere e così, quando gli viene annunciato che la sua vita è ora in pericolo, mettersi in viaggio alla ricerca di una soluzione è la sua risposta istintiva. Solo che questo è un viaggio diverso da tutti gli altri, e anche il più difficile perché ogni passo, ogni scelta - a volte fra ragione e follia, fra scienza e magia - ha a che fare con la sua sopravvivenza. Alla fine il viaggio esterno alla ricerca di una cura si trasforma in un viaggio interiore, il viaggio di ritorno alle radici divine dell'uomo. Un libro sull'America, un libro sull'India, un libro sulla medicina classica e quella alternativa, un libro sulla ricerca della propria identità.

Lettera a un adolescente
0 0 0
Modern linguistic material

Andreoli, Vittorino <1940->

Lettera a un adolescente / Vittorino Andreoli

Rizzoli, 2004

Abstract: Il mondo giovanile è sempre stato uno dei centri dell'interesse di Vittorino Andreoli, nelle sue varie vesti di psichiatra, di osservatore del costume, di narratore abituato a scavare nei luoghi oscuri della psiche e della nostra società. Molte volte è stato chiamato ad affrontare il disagio di adolescenti bombardati da stimoli e da modelli di comportamento contraddittori e irraggiungibili, abbandonati a se stessi da adulti che li temono e sono fin troppo preda delle loro stesse insicurezze per offrire certezze ai giovani. In questo libro breve e intenso, Andreoli si rivolge direttamente a un adolescente di oggi, e affronta le sue inquietudini, le sue domande, la sua disperata esigenza di dare un senso alla vita.

Focus junior
0 0 0
Serials

Focus junior

Gruner und Jahr, 2004-2015 poi: Mondadori scienza, 2016-

  • Not reservable
  • Issues: 103
  • On loan: 16
  • Reservations: 0
Leggere Lolita a Teheran
4 1 0
Modern linguistic material

Nafisi, Azar <1955->

Leggere Lolita a Teheran / Azar Nafisi

Milano : Adelphi, copyr. 2004

Abstract: Nei due decenni successivi alla rivoluzione di Khomeini, mentre le strade e i campus di Teheran erano teatro di violenze barbare, Azar Nafisi ha dovuto cimentarsi nell'impresa di spiegare a ragazzi e ragazze, esposti in misura crescente alla catechesi islamica, una delle più temibili incarnazioni del Satana occidentale: la letteratura. È stata così costretta ad aggirare qualsiasi idea ricevuta e a inventarsi un intero sistema di accostamenti e immagini che suonassero efficaci per gli studenti e, al tempo stesso, innocui per i loro occhiuti sorveglianti. Il risultato è un libro che, oltre a essere un atto d'amore per la letteratura, è anche una beffa giocata a chiunque tenti di proibirla.

L'economia spiegata a un figlio
0 0 0
Modern linguistic material

Galimberti, Fabrizio

L'economia spiegata a un figlio / Fabrizio Galimberti

Roma : Laterza, 2004

Abstract: ... a un figlio - beh, veramente a tre: Lidia, Fabio e Adrian, nell'ordine. Ricordi, Adrian, quando eri a scuola e ti chiedevano cosa faceva tuo padre? Tu farfugliavi: economista, giornalista... economista giornalista... giornalista... economista... giornalista economico... Ma, alla fine, capivano quello che faccio? No, rispondevi. Ma almeno tu lo capisci? Veramente neanch'io, confessavi. Questa mi sembra già una ragione sufficiente per scrivervi un libro... (Fabrizio Galimberti)

Il segreto del coraggio
0 0 0
Modern linguistic material

Stilton, Geronimo <personaggio>

Il segreto del coraggio / Geronimo Stilton

Casale Monferrato : Piemme, 2004

Abstract: Hai mai avuto paura del buio? Io si, e anche dei fantasmi, dei ragni, degli spazi chiusi... Finché un giorno sono capitato in un castello misterioso, dove ho vissuto tante incredibili emozionanti avventure. Così, con l'aiuto dei miei amici, ho scoperto il segreto del coraggio! Leggi il libro e scoprirai anche tu questo segreto. Solo allora potrai portare questa speciale medaglia numerata: la medaglia del coraggio di Geronimo Stilton! Età di lettura: da 6 anni.

Intelligenza emotiva
5 0 0
Modern linguistic material

Goleman, Daniel <1946->

Intelligenza emotiva : che cos'è, perchè può renderci felici / Daniel Goleman

[Milano : Rizzoli], 2004

Abstract: Perché le persone più intelligenti nel senso tradizionale del termine non sono sempre quelle con cui lavoriamo più volentieri o con cui facciamo amicizia? Perché i bambini dotati ma provenienti da famiglie divise hanno difficoltà a scuola? Perché un ottimo amministratore delegato può riuscire un pessimo venditore? Perché, sostiene Goleman, l'intelligenza non è tutto. A caratterizzare il nostro comportamento e la nostra personalità è una miscela in cui il quoziente intellettivo si fonde con virtù quali l'autocontrollo, la pervicacia, l'empatia e l'attenzione agli altri: in breve, l'intelligenza emotiva.

Abbi il coraggio di conoscere
0 0 0
Modern linguistic material

Levi-Montalcini, Rita <1909-2012>

Abbi il coraggio di conoscere / Rita Levi-Montalcini

[Milano] : Rizzoli, 2004

Abstract: Il titolo riprende quello che per Kant doveva essere considerato il motto dell'Illuminismo: Sapere aude, abbi il coraggio dell'intelligenza. Solo il desiderio di conoscere, infatti, e la comprensione dei fondamenti del metodo scientifico, uniti alla tensione etica e civile, possono guidarci a prendere le decisioni giuste di fronte alle sfide del futuro. Questo libro raccoglie le riflessioni dell'autrice sulle questioni aperte della scienza contemporanea. Dai misteri della mente ai limiti etici della ricerca, dalla tutela dell'ambiente alla piaga del razzismo, dalla clonazione alla sperimentazione sugli embrioni all'eutanasia, Rita Levi-Montalcini illumina un mondo sempre più complesso grazie a una serena fiducia nella scienza e nell'umanità.

Il potere di adesso
0 0 0
Modern linguistic material

Tolle, Eckhart <1948->

Il potere di adesso : una guida all'illuminazione spirituale : la scoperta qui e ora del proprio vero essere : un viaggio spirituale alla ricerca dell'essenza della vita e del benessere dentro di noi / Eckhart Tolle

Milano : Armenia, copyr. 2004

Abstract: Per intraprendere il viaggio nel potere di Adesso abbiamo bisogno di lasciare da parte la nostra mente ed il falso sé che questa ha creato: l'ego. Sebbene il viaggio sia pieno di sfide, Eckhart Tolle ci guida con un linguaggio semplice. Per molti di noi, lungo la via, vi sono nuove scoperte da fare: noi non siamo la nostra mente. Possiamo trovare l'uscita dal dolore psicologico. L'autentico potere umano si trova arrendendosi all'Adesso. Scopriamo anche che il corpo è in effetti una delle chiavi per entrare in uno stato di pace interiore, così come lo sono il silenzio e lo spazio intorno a noi. Infatti l'accesso è disponibile ovunque. I punti di accesso, o portali, possono tutti essere usati per portarci nell'Adesso dove i problemi non esistono.

L'aereo
0 0 0
Modern linguistic material

Metzger, Wolfgang <illustratore> - Erne, Andrea <1958->

L'aereo : con tanti flap a sorpresa! / [illustrazioni di Wolfgang Metzger ; testo originale di Andrea Erne]

Varese : La coccinella, copyr. 2004

Abstract: Come h fatto un aereo? Chi lo pilota? E che succede quando si va all'aeroporto? Dove vengono messi i bagagli? Un libro tutto illustrato, con grandi flap da sollevare, che offre risposte chiare ed esaurienti alle mille domande dei bambini.

La Costituzione spiegata a mia figlia
0 0 0
Modern linguistic material

Ambrosini, Giangiulio <1938->

La Costituzione spiegata a mia figlia / Giangiulio Ambrosini

Torino : Einaudi, 2004

Abstract: Una lettura che aiuta a comprendere la Costituzione e il modo in cui le sue norme influiscono sulla vita quotidiana, dal principio dell'uguaglianza al diritto del lavoro, alla libertà sindacale. Utilizzando la forma del dialogo fra padre e figlia, Ambrosini getta le prime basi di una partecipazione costruttiva alla vita civile. Da un lato, considera l'esperienza storica nei suoi vari sviluppi - dallo Statuto albertino al 1948 - dall'altro valuta l'attualità critica, attraverso la disamina dei principi che hanno ispirato il dettato costituzionale e che fondano lo Stato di diritto.

Reinventa la tua vita
0 0 0
Modern linguistic material

Young, Jeffrey E. <1950-> - Klosko, Janet S. <psicologa clinica>

Reinventa la tua vita / Jeffrey E. Young, Janet S. Klosko ; prefazione di Aaron Beck ; edizione italiana a cura di Laura Pesenti e Gherardo Amadei

Raffaaello Cortina, 2004

Abstract: Relazioni insoddisfacenti, un'ingiustificata mancanza di autostima, il non sentirsi mai appagati. Due degli psicologi americani più autorevoli mostrano come interrompere il circolo vizioso che impedisce di essere felici. Jeffrey Young e Janet Klosko forniscono gli strumenti per riconoscere e cambiare schemi di pensiero negativi senza ricorrere a farmaci o a terapie tradizionali a lungo termine. Vengono descritti i più comuni tra i modelli di comportamento autolesionistici e viene fornito un questionario diagnostico per ciascuno di essi, insieme a un gran numero di suggerimenti di grande efficacia per realizzare cambiamenti significativi sia nelle relazioni personali sia nell'ambito professionale.

Carlo Magno
0 0 0
Modern linguistic material

Barbero, Alessandro <1959->

Carlo Magno : un padre dell'Europa / Alessandro Barbero

Roma : Laterza, 2004

Abstract: Alessandro Barbero presenta una biografia di Carlo Magno. Nel giorno di Natale dell'anno 800 Carlo Magno viene incoronato imperatore. Un poeta rimasto anonimo saluta in lui il padre dell'Europa. Oggi che i popoli del nostro continente sono avviati all'integrazione in un'Europa sovranazionale, la figura di Carlo Magno risulta di sorprendente attualità. Una biografia che unisce al rigore degli studi un'appassionante scrittura letteraria.

La scomparsa di Majorana
0 0 0
Modern linguistic material

Sciascia, Leonardo <1921-1989>

La scomparsa di Majorana / Leonardo Sciascia ; con un saggio di Lea Ritter Santini

Milano : Adelphi, 2004

Abstract: Fra la partenza e l'arrivo in un viaggio per mare da Palermo a Napoli, il 26 marzo 1938, si perdono le tracce del trentunenne fisico siciliano Ettore Majorana, definito da Fermi un genio della statura di Galileo e di Newton. Suicidio, come gli inquirenti dell'epoca vogliono lasciar credere, o volontaria fuga dal mondo e, soprattutto, dai terribili sviluppi che una mente così acuta e geniale può aver letto nel futuro della scienza, prossima alla messa a punto della bomba atomica? Su questo interrogativo Sciascia costruisce uno dei suoi romanzi più intensi per la finezza dell'analisi e dell'immedesimazione in moventi non detti, come nella logica e nell'etica segreta di Majorana.

La dislessia
0 0 0
Modern linguistic material

Stella, Giacomo <1949->

La dislessia / Giacomo Stella

Il Mulino, copyr. 2004

Abstract: La dislessia è una sindrome clinica che ostacola il normale processo di interpretazione dei segni grafici e che affligge circa il 3% della popolazione italiana. Se non riconosciuta, essa può divenire causa di dolorose frustrazioni e di gravi disagi psicologici. Con un intervento tempestivo che si avvale di adeguati metodi rieducativi è possibile superare questi disturbi. Questo volume guida genitori, insegnanti e logopedisti alla comprensione del fenomeno, all'interpretazione dei sintomi e al modo per affrontarli, poiché un corretto approccio educativo e un efficace intervento riabilitativo possono contribuire al recupero di questo tipo di disabilità.

T-rex & Co.
0 0 0
Modern linguistic material

T-rex & Co. : Mesozoico continente per continente / [testo Cristina M. Banfi ... et al. ; illustrazioni Ezio Giglioli, Aldo Ripamonti]

Bergamo : Larus, copyr. 2004

Abstract: Questo libro h un viaggio appassionante nel passato della Terra, continente per continente, alla scoperta di creature affascinanti e misteriose e del loro ambiente, cosl diverso da quello di oggi. Non h perr un viaggio di fantasia, ma un tributo a tutti coloro che, con le loro scoperte, ricerche ed intuizioni, ci hanno permesso di ricostruire pagine tanto remote del libro della vita. Nessuno pur affermare di conoscere la 'verit`' sulla preistoria, per la semplice ragione che nessuno era ll, in quei tempi lontani, ad osservare i fatti. Chi si dedica allo studio dei fossili sa che molto spesso dovr` accontentarsi di formulare ipotesi, sperando che nuove scoperte possano un giorno verificarne la correttezza. Con la stessa curiosit`, e con la stessa umilt`, h nato questo libro, che racconta degli animali del passato e anche del lavoro dei paleontologi che li hanno scoperti: per chi non si accontenta della fantasia, ma vuole muovere i primi veri passi sulla strada della scienza.

Il libro dei giochi delle vacanze
0 0 0
Modern linguistic material

Stilton, Geronimo <personaggio>

Il libro dei giochi delle vacanze / Geronimo Stilton

Casale Monferrato : Piemme junior, 2004

Abstract: Per il compleanno di zia Lippa abbiamo organizzato una gita in campagna con tutta la famiglia Stilton. Che divertimento! Volete sapere a che cosa abbiamo giocato? In questo libro trovate tante idee per divertirvi in vacanza e a casa, da soli e in compagnia. Una raccolta di giochi veramente stratopici... parola di Stilton, Geronimo Stilton! Età di lettura: da 6 anni.

Il linguaggio segreto dei neonati
5 0 0
Modern linguistic material

Hogg, Tracy <1960-2004> - Blau, Melinda <1943->

Il linguaggio segreto dei neonati / Tracy Hogg con Melinda Blau ; traduzione di Louisette Palici Di Suni

Milano : Mondadori, 2004

Abstract: Alle mille domande che una neomamma si pone ogni giorno risponde in questo libro Tracy Hogg. L'autrice insegna a interpretare il linguaggio dei neonati distinguendo i diversi tipi di pianto e leggendo i movimenti del corpo. Attraverso esempi concreti e storie vere, aiuta i neogenitori a indovinare i desideri del loro bimbo e a raggiungerlo nel suo mondo misterioso. Instaurando così un rapporto intenso, trasformando ogni piccolo evento in un'occasione per conoscersi meglio: i primi giorni a casa, l'allattamento naturale o artificiale, il ciuccio, il bagnetto, il massaggio, il sonno.

I pompieri
0 0 0
Modern linguistic material

Metzger, Wolfgang <illustratore> - Reider, Katja

I pompieri : con tanti flap a sorpresa! / [illustrazioni di Wolfgang Metzger ; testo originale di Katja Reider]

Varese : La coccinella, copyr. 2004

Abstract: Come si spegne un incendio? Quali mezzi usano i pompieri? Che divise indossano? Un libro tutto illustrato che aiuta a capire il mondo, offrendo risposte chiare ed esaurienti alle mille domande dei bambini. Osservando le immagini e scoprendo cosa si nasconde sotto i grandi flap, ogni pagina è una bella avventura! Età di lettura: da 4 anni.

Alla ricerca delle coccole perdute
0 0 0
Modern linguistic material

Giacobbe, Giulio Cesare <1941->

Alla ricerca delle coccole perdute : una psicologia rivoluzionaria per il single e per la coppia / Giulio Cesare Giacobbe

Milano : Ponte alle Grazie, copyr. 2004

Abstract: Il bambino ha sempre bisogno di qualcuno che gli faccia le coccole. L'adulto si fa le coccole da solo e non ha bisogno di nessuno. Il genitore è l'unico capace di fare le coccole agli altri. Sull'equilibrio e lo sviluppo di queste tre personalità, che coesistono in noi, si giocano tutta la nostra vita, il nostro benessere, il nostro rapporto con gli altri, la nostra felicità. In natura, in noi e negli animali, le tre personalità si sviluppano armonicamente e in tempi precisi. Purtroppo però, nelle società industrializzate ricche e iperprotette l'evoluzione naturale non avviene, e noi rimaniamo bambini. Questa è la base di tutte le nostre nevrosi. Paure, fobie, panico, ansia, depressione sono tutte manifestazioni di una personalità infantile non evoluta, sempre alla ricerca di amore, di sicurezza, di coccole. Questo saggio dell'autore di Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita insegna in modo facile e umoristico a fare il bambino imparando a farsi umili, a diventare un adulto imparando a difendersi e a diventare un genitore imparando ad amare.