Include: none of the following filters
× Genre Fiction
Include: all following filters
× Date 2000

Found 21720 documents.

La testa ben fatta
0 0 0
Modern linguistic material

Morin, Edgar <1921->

La testa ben fatta : riforma dell'insegnamento e riforma del pensiero / Edgar Morin

Milano : R. Cortina, 2000

Abstract: Morin invita insegnanti e studenti a riflettere sull'attuale stato dei saperi e sulle sfide che caratterizzano la nostra epoca: la posta in gioco sono i nuovi problemi posti alla convivenza umana da una interdipendenza planetaria irreversibile fra le economie, le politiche, le religioni, le malattie di tutte le società umane. Per rendere queste sfide affrontabili, una riforma dell'insegnamento è indispensabile. Ma per realizzarla è necessaria una riforma dell'organizzazione dei saperi. E' in questa prospettiva che Morin pone alla base della riforma della scuola che egli auspica quel tipo di pensiero la cui elaborazione lo ha reso famoso in tutto il mondo: il pensiero complesso.

Maus
5 1 0
Modern linguistic material

Spiegelman, Art <1948->

Maus : racconto di un sopravvissuto / Art Spiegelman

Torino : Einaudi, copyr. 2000

Abstract: La storia di una famiglia ebraica tra gli anni del dopoguerra e il presente, fra la Germania nazista e gli Stati Uniti. Un padre, scampato all'Olocausto, una madre che non c'è più da troppo tempo e un figlio che fa il cartoonist e cerca di trovare un ponte che lo leghi alla vicenda indicibile del padre e gli permetta di ristabilire un rapporto con il genitore anziano. Una storia familiare sullo sfondo della più immane tragedia del Novecento. Raccontato nella forma del fumetto dove gli ebrei sono topi e i nazisti gatti.

Su con la vita Charlie Brown!
4 0 0
Modern linguistic material

Twerski, Abraham J. <1930->

Su con la vita Charlie Brown! : come affrontare i problemi di ogni giorno con l'aiuto dei Peanuts / Abraham J. Twerski ; Peanuts cartoons by Charles M. Schulz ; traduzione di Diego Pastorino

Milano : A. Mondadori, 2000

Abstract: Charlie Brown, Snoopy e tutti gli altri personaggi dei fumetti di Schulz cosa c'entrano con la psicologia? Abraham Twerski, attraverso la sua esperienza di psichiatra, ha scoperto che l'arguzia e la saggezza delle strisce di Schulz non fa solo sorridere i propri pazienti, ma li aiuta a vedere se stessi sotto una nuova luce e a capire la radice dei loro problemi.

Fiore del deserto
3 0 0
Modern linguistic material

Dirie, Waris <1965-> - Miller, Cathleen

Fiore del deserto : storia di una donna / Waris Dirie con Cathleen Miller

[Milano] : Garzanti, 2000

Abstract: Quella di Waris Dirie è una testimonianza straordinaria. La sua vita, ricca di momenti dolorosi ma anche di grandi felicità e successi, insieme avventurosa ed esemplare, l'ha portata dai deserti africani all'esclusivo mondo delle top model. È nata in un villaggio della Somalia, ha circa trent'anni: ma nessuno, nella sua famiglia di nomadi con dodici figli, annotò la data della sua nascita. Quando aveva più o meno cinque anni, suo padre decise che era giunto il tempo di infibularla: le pagine in cui Waris ricorda oggi quella mutilazione atroce sono assolutamente strazianti. Aveva tredici anni quando suo padre la vendette per cinque cammelli a un uomo di sessant'anni: Waris non accettò quel destino, fuggì da una zia a Mogadiscio, e poi a Londra, nella residenza di uno zio ambasciatore, come cameriera, a lavorare 18 ore al giorno 7 giorni su 7. Sempre meglio di quello che l'aspettava in patria, pensava. Così, quando lo zio, concluso il suo mandato, fu richiamato in Somalia, decise di restare in Inghilterra. Sola, iniziò a guadagnarsi da vivere lavando i pavimenti da McDonald's. Analfabeta, si iscrisse a una scuola serale.

Apologia di Socrate
0 0 0
Modern linguistic material

Plato <428/27 a.C.-348/47 a.C.>

Apologia di Socrate / Platone ; introduzione, traduzione, note, apparati e iconografia socratica di Giovanni Reale ; appendice bibliografica di Claudio Marcellino

[Milano : Bompiani], 2000

Mitologia
0 0 0
Modern linguistic material

Baussier, Sylvie <1964->

Mitologia / ideazione E. Beaumont ; testo S. Baussier ; illustrazioni M. C. Lemayeur, B. Alunni, P. Candè

Bergamo : Larus, copyr. 2000

Un incredibile viaggio nel sistema solare
0 0 0
Modern linguistic material

Harris, Nicholas

Un incredibile viaggio nel sistema solare / Nicholas Harris ; illustrato da Sebastian Quigley e Gary Hincks

Trieste : Editoriale scienza, 2000

Abstract: Le informazioni sulla nostra galassia e sul sistema solare sono la premessa per un viaggio che parte dal sole e, di pianeta in pianeta, conduce il lettore da Mercurio a Plutone. Due pagine per ogni pianeta, sfiorando comete e asteroidi, con spiegazioni, curiosità, dati e immagini realistiche. La tecnica illustrativa permette di vedere, come dall'oblò di un'astronave, tutti i pianeti precedenti e seguenti alla pagina in cui il lettore si trova. In fondo al libro è riportato un glossario con termini e concetti astronomici spiegati sinteticamente. Al volume di Harris è unito il libretto Stelle a sorpresa, con un planetario tascabile per proiettare sul suffitto della stanza il cielo stellato. Età di lettura: da 6 anni.

I cinque sensi
0 0 0
Modern linguistic material

Ciboul, Adele

I cinque sensi / testo di Adele Ciboul ; illustrazioni di Clementine Collinet, Benoit Debecker e Frankie Merlier ; traduzione di Lilia Turci

Milano : Mondadori, 2000

Abstract: I libri birichini che si leggono anche con le mani! Ruote da girare, finestre da aprire e altre sorprese fra le pagine per divertirsi e andare alla scoperta del mondo...

Vita activa
0 0 0
Modern linguistic material

Arendt, Hannah <1906-1975>

Vita activa : la condizione umana / Hannah Arendt ; introduzione di Alessandro Dal Lago

8. ed

Milano : Bompiani, 2000

Come un romanzo
4 0 0
Modern linguistic material

Pennac, Daniel <1944->

Come un romanzo / Daniel Pennac ; traduzione di Yasmina Melaouah

Milano : Feltrinelli, 2000

Abstract: È proprio attraverso l'analisi del comportamento, di come giorno dopo giorno interagiamo con l'oggetto libro e i suoi contenuti, che Pennac riesce a dimostrare alcune storture dell'educazione non solo scolastica, ma anche familiare. Laddove, normalmente, la lettura viene presentata come dovere, Pennac la pone invece come diritto e di tali diritti arriva a offrire il decalogo. Piena libertà dunque nell'approccio individuale alla lettura perché le nostre ragioni di leggere sono strane quanto le nostre ragioni di vivere.

Brilla una stella
0 0 0
Modern linguistic material

Steel, Danielle <1947->

Brilla una stella / Danielle Steel ; traduzione di Grazia Maria Griffini

Sperling & Kupfer, copyr. 2000

Abstract: Narratrice amata da milioni di lettori in tutto il mondo, Danielle Steel racconta in questo libro dell'adorato figlio perduto: secondogenito di nove figli, Nick è sempre stato un po' "speciale". Dotato di qualità straordinarie, aveva però già da bambino manifestato una certa instabilità di carattere, che durante l'adolescenza era sfociata in gravi episodi fino alla terribile diagnosi: sindrome maniaco-depressiva. La terapia, avviata forse troppo tardi, non ha potuto evitare la tragedia: a diciannove anni Nick è morto suicida.

L'universo
0 0 0
Modern linguistic material

Bon, Pierre

L'universo / testo P. Bon ; illustrazioni P. Bon ; rilettura scientifica N. Bucsek ; ideazione E. Beaummont

Larus, 2000

Apologia di Socrate
0 0 0
Modern linguistic material

Plato <428/27 a.C.-348/47 a.C.>

Apologia di Socrate ; Critone / Platone ; traduzione e note di Manara Valgimigli ; introduzione e note aggiornate di Anna Maria Ioppolo

3. ed. riv.

Roma : Laterza, 2000

Abstract: Le opere fondamentali del pensiero filosofico di tutti i tempi. In edizione economica, con testo a fronte e nuovi apparati didattici, le traduzioni che hanno definito il linguaggio filosofico italiano del Novecento. Testo originale nell'edizione di John Burnet, traduzione e note di Manara Valgimigli, introduzione di Anna Maria Ioppolo, note aggiornate di Anna Maria Ioppolo.

Vol. 3: L' Europa. Le cinematografie nazionali. Tomo: 1
0 0 0
Modern linguistic material

Vol. 3: L' Europa. Le cinematografie nazionali. Tomo: 1

Abstract: Si tratta del secondo tomo del cinema europeo, dedicato alle cinematografie nazionali. Se nel primo venivano affrontati i passaggi storico e culturali, le fasi stilistiche e i processi industriali, questo nuovo volume porge al lettore un quadro ampio e articolato degli sviluppi, dei caratteri e dell'identità delle singole cinematografie nazionali.

Una passeggiata nei boschi
4 0 0
Modern linguistic material

Bryson, Bill <1951->

Una passeggiata nei boschi / Bill Bryson ; traduzione di Giuseppe Strazzeri

Parma : Guanda, copyr. 2000

Abstract: Il più lungo sentiero del mondo, l'Appalachian Trail, corre per 2.200 miglia lungo la costa orientale degli Stati Uniti, dalla Georgia al Maine, attraverso uno dei più stupefacenti paesaggi americani. All'età di 44 anni l'autore, in compagnia di un amico obeso, decide di affrontarlo, pur essendo del tutto inpreparato all'impresa. Tra incontri con animali selvatici, deviazioni catastrofiche, scomodità e privazioni di ogni tipo (e qualche rischio), il viaggio si svolge così all'insegna di una divertita incoscienza e di una sincera fascinazione per la natura.

Santa Lucia
0 0 0
Modern linguistic material

Bianchessi, Teresio

Santa Lucia : la fiaba e la storia / Teresio Bianchessi

Saronno : Monti, stampa 2000

Abstract: L'autore e' nato a Ripalta Arpina

Cari genitori
0 0 0
Modern linguistic material

Panizon, Franco

Cari genitori : piccola guida alla salute del bambino / Franco Panizon

Roma : Laterza, 2000

Abstract: Cari genitori, chi - come me - ha fatto il pediatra per quasi cinquant'anni, ha imparato che nulla è importante quanto la vostra esperienza diretta. In questo libro, dunque, non troverete ricette mediche, ma strumenti per conoscere meglio i vostri figli (e forse anche voi stessi). Strumenti che ho costruito attraverso la ricerca ma soprattutto incontrando migliaia di bambini, alcuni con malattie rare e difficili, la maggior parte con i tanti piccoli o grandi problemi che richiedono comunque attenzione. Spero che queste pagine vi possano aiutare. Franco Panizon

Pappagalli verdi
0 0 0
Modern linguistic material

Strada, Gino <1948->

Pappagalli verdi : cronache di un chirurgo di guerra / Gino Strada ; prefazione di Moni Ovadia

Milano : Feltrinelli, 2000

Abstract: Le cronache di un chirurgo di guerra, fondatore di Emergency, l'associazione umanitaria italiana per la cura e la riabilitazione delle vittime di guerra e delle mine antiuomo. In questo libro, Strada mette a nudo le immagini più vivide, talvolta i ricordi più strazianti, le amarezze continue della sua esperienza di medico militante, stretto continuamente tra le politiche ufficiali dell'ONU e dei padroni della guerra e le pratiche del volontariato internazionale. Prefazione di Moni Ovadia.

Il capitano è fuori a pranzo e i marinai prendono il comando
0 0 0
Modern linguistic material

Bukowski, Charles <1920-1994>

Il capitano è fuori a pranzo e i marinai prendono il comando / Charles Bukowski ; con illustrazioni di Robert Crumb ; traduzione di Andrea Buzzi

Milano : Feltrinelli, 2000

Abstract: Questo libro, illustrato dai disegni di Robert Crumb, è un vero diario di vita che copre un arco di tempo piuttosto ampio, dal 28 agosto 1991 al 27 febbraio 1993, poco prima della scomparsa di Bukowski. Tema dominante è la morte che l'autore attende e affronta senza rimorsi, a volte con irriverenza. Eppure c'è un rammarico: dover lasciare il mondo, in particolare quello della scrittura. Nei pensieri che compongono il diario, il capitano ne ha per tutti: filosofi, poeti, fotografi, musicisti, poliziotti e tutta Hollywood. Salva solo la moglie che lo assiste, la musica di Mahler, il computer, il filtro magico tra il fluire dei pensieri e la pagina scritta e le corse dei cavalli.

Ballando nudi nel campo della mente
0 0 0
Modern linguistic material

Mullis, Kary B. <1944-2019>

Ballando nudi nel campo della mente : le idee e le avventure del più eccentrico tra gli scenziati moderni / Kary Mullis ; traduzione di Paola Emilia Cicerone

Milano : Baldini & Castoldi, copyr. 2000

Abstract: Le idee (e le avventure) del più eccentrico tra gli scienziati moderni. Nobel per la Chimica nel 1993, Kary Mullis è divenuto una leggenda per la scoperta della PCR (Polymerase Chain Reaction), una tecnica che ha rivoluzionato il mondo della chimica e della genetica. In questo libro, Mullis spazia dal metodo scientifico alla parapsicologia, dai ragni velenosi al virus HIV, dall'effetto serra all'astrologia. Simile a un esplosivo laboratorio di idee, questo libro ci sfida a mettere in discussione l'autorità della scienza dogmatica, mostrando pagina dopo pagina come vive, lavora una delle menti più vivaci dell'ultimo secolo.