Include: none of the following filters
× Level Analyticals
Include: all following filters
× Subject Italia
× Subject Italia <Stato>

Found 672 documents.

I quiz per i concorsi da collaboratore professionale e istruttore negli Enti locali
0 0 0
Modern linguistic material

Oliveri, Luigi <1965->

I quiz per i concorsi da collaboratore professionale e istruttore negli Enti locali : comuni, città metropolitane, comunità montane, consorzi : area amministrativa / Luigi Oliveri

12. ed.

Maggioli, 2020

Abstract: Il volume propone una raccolta di quiz a risposta multipla su tutte le materie di interesse per i concorsi negli Enti locali. L'opera, che permette la veloce e completa autoverifica di quanto appreso, offre al candidato la possibilità di esercitarsi con la tipologia di prova concorsuale oggi più diffusa.

L'impiegato del Comune
0 0 0
Modern linguistic material

L'impiegato del Comune : area amministrativa : cat. C e D negli enti locali : manuale completo : diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto regionale, normativa applicabile agli enti locali, ordinamento istituzionale degli enti locali, ordinamento contabile degli enti locali, servizi principali e loro gestione, pubblico impiego, diritto civile, diritto penale e reati contro la P.A. / S. Biancardi ... [et al.]

39. ed.

Maggioli, 2022

Abstract: Un manuale che espone in maniera chiara, esauriente e approfondita tutto ciò che può essere materia d’esame nei concorsi presso gli Enti locali.

Le regole raccontate ai bambini
0 0 0
Modern linguistic material

Colombo, Gherardo <1946-> - Morpurgo, Marina <1958->

Le regole raccontate ai bambini / Gherardo Colombo, Marina Morpurgo ; illustrato da Ilaria Faccioli

Milano : Feltrinelli, 2010

Abstract: Gherardo Colombo ha scritto un libro molto popolare dedicato alla cultura della giustizia. Questa è una traduzione di quelle riflessioni per un pubblico ampio che comprende bambini e ragazzi. Come si entra in una comunità? Come si impara il rispetto per l'altro? Come si misura il proprio comportamento e quello del prossimo? Con linguaggio trasparente ed esempi scritti su misura questo libro vuole rispondere a molti interrogativi importanti. Età di lettura: da 8 anni.

Concorso istruttore e istruttore direttivo
0 0 0
Modern linguistic material

Concorso istruttore e istruttore direttivo : area socio culturale, cat. C e D negli enti locali : manuale e quiz / AA. VV.

3. ed.

Maggioli, 2019

Impiegato negli enti locali
0 0 0
Modern linguistic material

Impiegato negli enti locali : manuale completo di preparazione al concorso

NLD concorsi, 2020

Abstract: Questo volume è pensato per la preparazione alle prove per i concorsi di impiegato negli enti locali.

Appunti di diritto commerciale
0 0 0
Modern linguistic material

Jaeger, Pier Giusto <1936-2008> - Denozza, Francesco <1946-> - Toffoletto, Alberto <1960->

Appunti di diritto commerciale : impresa e società / Pier Giusto Jaeger, Francesco Denozza, Alberto Toffoletto

8. ed.

Giuffrè Francis Lefebvre, 2019

Abstract: A distanza di nove anni dalla precedente edizione, l'opera è frutto di un attento aggiornamento, pur conservando integralmente l'impostazione originaria dell'Autore è aggiornata alle ultime novità relative al codice della crisi di impresa.

Test commentati per i concorsi negli enti locali area amministrativa
0 0 0
Modern linguistic material

Test commentati per i concorsi negli enti locali area amministrativa : quesiti a risposta multipla commentati per i profili di collaboratore professionale, istruttore, istruttore direttivo e funzionario

EdiSES, 2020

Abstract: Il volume è rivolto a quanti partecipano ai concorsi per i profili amministrativi indetti dagli enti locali e raccoglie numerose batterie di quiz a risposta multipla (con soluzioni ampiamente commentate) utili per una preparazione mirata alle prove concorsuali. Le domande coprono tutte le materie oggetto delle prove concorsuali, partendo dalle discipline di base (diritto costituzionale, amministrativo, civile, degli enti locali, rapporto di pubblico impiego, ordinamento contabile e finanziario, reati contro la P.A.) e proseguendo con quelle specialistiche dell'Area amministrativa per i profili professionali indicati (attività, procedimento e privacy, anticorruzione e trasparenza, servizi comunali di interesse statale, principali servizi erogati dagli enti locali, attività contrattuale). I quesiti proposti sono stati selezionati in modo da renderli il più possibile simili (per argomento e difficoltà) a quelli generalmente oggetto delle prove di selezione. Con software online in omaggio per simulare lo svolgimento delle prove selettive.

Concorsi istruttore direttivo e funzionario
0 0 0
Modern linguistic material

Concorsi istruttore direttivo e funzionario : [enti locali area amministrativa dei Funzionari e dell'Elevata qualificazione (categoria D) : teoria e quiz per la prova preselettiva, scritta e orale]

25. ed.

Simone concorsi, 2023

Abstract: Il manuale Concorsi Istruttore direttivo e Funzionario, giunto nel 2023 alla XXV edizione, risponde alle esigenze di coloro che si preparano in vista di concorsi banditi dagli enti locali per l’accesso all’Area amministrativa dei Funzionari e dell’Elevata qualificazione, corrispondente alla precedente categoria D, così come previsto dal CCNL Funzioni locali firmato il 16-11-2022. Accanto alle materie giuridiche di base (diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto regionale, ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli enti locali, diritto civile e reati contro la P.A.) viene dato spazio ad aspetti che riguardano prettamente l’amministrazione locale: pubblico impiego locale, gestione dei servizi svolti per conto dello Stato, singoli settori di competenza locale. Oggetto di specifica trattazione sono, tra gli altri, i temi della privacy, dell’anticorruzione e della trasparenza, fondamentali nella formazione di un pubblico dipendente, nonché la normativa in tema di attività contrattuale; questa edizione esce, infatti, aggiornata al nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023). Di particolare rilievo, inoltre, è la parte dedicata alla redazione degli atti amministrativi dell’ente locale che comprende una rassegna di moduli utili per affrontare la prova pratica. Il testo si conclude con una serie di quesiti a risposta multipla inerenti le singole materie, per verificare il grado di preparazione raggiunto ed esercitarsi in vista delle prove a quiz dei concorsi.

Quiz per impiegato negli enti locali
0 0 0
Modern linguistic material

Quiz per impiegato negli enti locali : con risposta commentata

17. ed.

Simone, 2019

Abstract: Il volume raccoglie una serie di quesiti a risposta commentata specificamente pensati per la preparazione a concorsi nei diversi profili professionali all’interno degli enti locali. Predominanti sono, dunque, le materie che interessano da vicino l’amministrazione locale, ovvero: il diritto amministrativo e il diritto degli enti locali, quest’ultimo con particolare riguardo all’ordinamento istituzionale, alla disciplina del personale, ai servizi pubblici e alla contabilità. Non mancano, ad ogni modo, batterie di quiz sulle altre materie giuridiche fondamentali anch’esse richieste nei bandi di concorso (diritto costituzionale, diritto dell’Unione europea, diritto regionale, diritto civile e diritto penale), nonchè riguardanti discipline non giuridiche ma, ormai, assolutamente necessarie per una formazione professionale che sia al passo con i tempi (ci riferiamo all’informatica e alle lingue, in particolare inglese e francese). Completa il volume un’appendice contenente test logico-attitudinali spesso oggetto di prove preselettive o, talvolta, di prove scritte. Secondo una struttura gia collaudata con successo, le risposte ai quesiti sono ampiamente commentate e aggiornate ai piu recenti provvedimenti normativi tra i quali, in questa edizione, si segnalano: la L. 19 giugno 2019, n. 56 finalizzata alla “concretezza” della P.A. e alla prevenzione dell’assenteismo; la L. 26 aprile 2019, n. 36 sulla legittima difesa; la L. 9 gennaio 2019, n. 3, cd. legge spazzacorrotti; la L. 30 dicembre 2018, n. 145, legge di bilancio 2019; il D.L. 4 ottobre 2018, n. 113 (conv. con modif. in L. 1° dicembre 2018, n. 132), cd. decreto sicurezza. Gli schemi di autovalutazione, infine, consentono al candidato di verificare, nel corso dello studio, il grado di preparazione raggiunto.

Prediche inutili
0 0 0
Modern linguistic material

Einaudi, Luigi <1874-1961>

Prediche inutili / Luigi Einaudi ; nota introduttiva di Leo Valiani

Einaudi, 1974

Abstract: Einaudi è stato un Presidente dotato di un cospicuo slancio intellettuale, riconosciuto universalmente, per le sue parole e i suoi scritti, soprattutto. Inutili. E prediche. Così intitolò una raccolta di suoi saggi sui problemi dell’Italia. Termini in qualche misura sinonimi avendo la predica insito un costitutivo elemento giaculatorio, rivolto a uditori distratti, a fedeli costretti. Un compendio di accorati e acuti inni alla virtù, le sue puntuali analisi, sempre sostenute per tabula, su vari aspetti sociali, politici e ovviamente economici che investivano l’Italia. “Prediche inutili”, perché non ci sono (stati) scolari direbbe Gramsci. E infine, ma non ultima, l’insistenza per un approccio scientifico, comparato, misurato, che innervasse anche le decisioni politiche, quel monito sempre attuale e mai fin in fondo attuato in Italia: “Conoscere per deliberare”.

In nome dei pubblici ministeri
0 0 0
Modern linguistic material

Gargani, Giuseppe - Panella, Carlo <1948->

In nome dei pubblici ministeri : dalla costituente a tangentopoli, storia di leggi sbagliate / Giuseppe Gargani con Carlo Panella

Milano : Mondadori, 1998

L'impiegato del Comune
0 0 0
Modern linguistic material

L'impiegato del Comune : manuale per concorso istruttore direttivo e funzionario : area amministrativa e contabile : cat. C e D negli enti locali : legge di bilancio 2019 (legge n. 145/2018), decreto sblocca cantieri (D.L. n. 32/2019 convertito dalla legge n. 55/2019), legge concretezza (legge n. 56/2019), decreto crescita (D.L. n. 34/2019 convertito dalla legge n. 58/2019) / S. Biancardi ... [et al.]

37. ed.

Maggioli, 2019

Abstract: Un manuale che espone in maniera chiara, esauriente e approfondita tutto ciò che può essere materia d’esame nei concorsi presso gli Enti locali.

Il primo voto
0 0 0
Modern linguistic material

Gabrielli, Patrizia <insegnante di storia contemporanea>

Il primo voto : elettrici ed elette / Patrizia Gabrielli

Castelvecchi, 2016

Abstract: Il 2 giugno 1946 è una data di straordinaria importanza che sancisce la nascita della Repubblica italiana e vede per la prima volta nella Storia del paese – se si escludono le amministrative di quella primavera che coinvolgono molte regioni del Centro-Nord – le donne esercitare il diritto al suffragio: votarono in massa e ventuno di esse furono elette alla Costituente, insediandosi poi a Montecitorio il 25 giugno dello stesso anno. Con stile fresco e discorsivo, il libro di Patrizia Gabrielli ricostruisce – in base a materiali editi e inediti – la partecipazione femminile tra la guerra e i primi anni della Repubblica, prestando particolare attenzione alla dimensione politica e biografica delle donne elette, secondo una metodologia di ricerca che consente di tenere salde le elaborazioni con le pratiche politiche, le culture, l’appartenenza sociale e di genere.

Assistente sociale istruttore direttivo negli enti locali
0 0 0
Modern linguistic material

Cantori, Alessandra

Assistente sociale istruttore direttivo negli enti locali : manuale teorico-pratico per la preparazione ai concorsi negli enti locali per il ruolo di istruttore direttivo-assistente sociale (categaoria D) : tracce su argomenti d'interesse inerenti alle prove caratterizzanti il concorso, selezione di schemi di atti amministrativi (delibere di giunta di consiglio, determinazioni, decreti, ordinanze etc.) attinenti ai servizi socio-assistenziali degli enti locali, breve glossario della pubblica amministrazione / Alessandra Cantori

Santarcangelo di Romagna (RN) : Maggioli, 2009)

Le leggi delle donne che hanno cambiato l'Italia
0 0 0
Modern linguistic material

Le leggi delle donne che hanno cambiato l'Italia / a cura di Fondazione Nilde Iotti

Ediesse, 2013

Abstract: Se non ci fossero state le donne, in questa nostra Repubblica, se non ci fossero state le loro tenaci battaglie di emancipazione e liberazione condotte attraverso un intreccio fecondo di iniziative delle associazioni, dei movimenti, dei partiti, delle istituzioni -, l'Italia sarebbe oggi un Paese molto più arretrato e molti articoli della Costituzione non sarebbero stati applicati. Questo debito che l'Italia ha nei confronti delle donne lo racconta in modo inedito questo libro scritto e curato dalle volontarie della Fondazione Nilde Iotti. Lo fa illustrando in modo rigoroso e semplice le tappe ed i contenuti delle conquiste legislative dall'inizio della Repubblica alla conclusione dell'ultima legislatura, che hanno cambiato la vita delle donne e l'assetto economico, sociale e culturale del nostro Paese. Il libro rammenta la battaglia per il diritto di voto e le madri della nostra Repubblica, le donne elette nell'Assemblea Costituente, che diedero un contributo rilevante alla stesura della Costituzione. Sono citati gli articoli che più hanno favorito il cambiamento nella vita delle donne. Segue poi il racconto delle leggi con uno schema che ne indica la scansione in ordine cronologico dal 1950 al 2012, a cui si connettono le schede che ne illustrano i contenuti. Lo sguardo della battaglia delle donne è oggi e sempre più sarà quello europeo. Per questo il libro si conclude con una rassegna delle tappe e dei provvedimenti più significativi adottati dall'Unione Europea.

Il concorso per istruttore e istruttore direttivo nell'area economico-finanziaria degli enti locali
0 0 0
Modern linguistic material

Il concorso per istruttore e istruttore direttivo nell'area economico-finanziaria degli enti locali : manuale per la preparazione ai concorsi di categoria C e D nell'area economica e finanziaria : aggiornato a L. 6 giugno 2013, n. 64 (conversione del D.L. 35/2013), D.L. 21 giugno 2013, n. 69 (decreto fare) / B. Consales ... [et al.]

4. ed.

Maggioli, 2013

Abstract: Una guida chiara, esauriente e aggiornata per i partecipanti ai concorsi banditi dagli enti locali per la copertura del ruolo di istruttore e istruttore direttivo nell'area economico-finanziaria degli enti locali. Il volume affronta, infatti, tutti gli argomenti oggetto delle prove di selezione scritte ed orali per questi profili professionali: diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto degli enti locali e rapporto di lavoro alle dipendenze degli enti locali, diritto tributario, ordinamento finanziario e contabile degli enti locali. Aggiornato agli ultimi interventi normativi rilevanti per il settore, questo testo costituisce un indispensabile strumento di preparazione alle prove concorsuali, sia scritte che orali.

Italia oscura
0 0 0
Modern linguistic material

Fasanella, Giovanni <1954-> - Grippo, Antonella <1972->

Italia oscura / Giovanni Fasanella, Antonella Grippo

3. ed.

Sperling & Kupfer, 2017

Abstract: Dal Risorgimento alla Grande Guerra la storia che non c'è sui libri di storia. La verità storica dietro alla leggenda risorgimentale, i documenti inglesi sulla morte di Cavour, le trame segrete alle radici dello Stato italiano. Il Regno d'Italia nasce segnato da un episodio oscuro, la morte improvvisa e prematura di Cavour, avvenuta il 6 giugno 1861, neppure tre mesi dopo la proclamazione dell'Unità. Mentre i documenti a sostegno dell'ipotesi di un assassinio politico vengono seppelliti negli archivi nazionali inglesi, il nostro Risorgimento si avvia a diventare la bella leggenda che ha messo in ombra la «guerra sporca» condotta dai Savoia contro il Sud, con l'appoggio della massoneria e le stragi dei civili da parte dell'esercito. L'indagine di Giovanni Fasanella e Antonella Grippo parte da qui e prosegue per mezzo secolo, ricostruendo, attraverso lettere e documenti inediti e atti giudiziari mai studiati, i fatti più controversi e insondabili della storia del Paese tra Ottocento e Novecento: le conquiste coloniali del governo Crispi, lo scandalo della Banca Romana, l'ascesa dei poteri forti della finanza, la guerra di spie che precedette il primo conflitto mondiale. Seguendo il filo rosso degli intrighi e del malaffare che lega fra di loro statisti e militari, giornalisti e faccendieri, banchieri e uomini dei servizi segreti, si arriva fino al 1921, alla strage del teatro Diana di Milano che rafforza definitivamente le camicie nere di Mussolini. In Italia oscura, che riunisce, con una nuova introduzione, 1861 e Intrighi d'Italia, gli autori riscrivono alcuni capitoli sottaciuti o censurati dalla storiografia ufficiale. E seguendo la migliore tradizione del giornalismo d'inchiesta, cercano di demolire quella cultura dell'indicibilità che rende opaco il potere e accettabili le menzogne di Stato.

Concorso istruttore direttivo e funzionario
0 0 0
Modern linguistic material

Concorso istruttore direttivo e funzionario : area amministrativa e contabile : cat. C e D negli enti locali 2020 : manuale completo / S. Biancardi ... [et al.]

38. ed. aggiornata a Decreto semplificazioni (D.L. n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla legge n. 120/2020), Decreto rilancio (D.L. n. 34/2020 convertito con modificazioni dalla legge n. 77/2020), referendum costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari (20-21/09/2020)

Maggioli, 2020

Abstract: Il volume espone in maniera chiara, esauriente e approfondita tutti gli argomenti utili per la preparazione dei candidati alle prove di selezione dei concorsi per Istruttore direttivo e Funzionario (cat. C e D) dell’area amministrativa e dell’area contabile negli Enti locali.

Istruttore direttivo e funzionario area amministrativa enti locali, cat. D
0 0 0
Modern linguistic material

Istruttore direttivo e funzionario area amministrativa enti locali, cat. D : manuale completo + quiz per i concorsi : aggiornato alla Legge di bilancio 2020 (L. 27 dicembre 2019, n. 160)

5. ed. a cura di Guglielmo Agosta

NLD concorsi, 2020

Abstract: II manuale è volto a garantire una preparazione completa a coloro che si accingono a sostenere le prove (selettive, scritte e orali) per i concorsi per il profilo di istruttore direttivo e funzionario - area amministrativa - negli enti locali, categoria D. Sono esaminati, in modo approfondito il diritto costituzionale ed il diritto amministrativo, con un focus dedicato alla disciplina dei contratti pubblici. Una sezione è dedicata all'ordinamento delle Regioni e degli enti locali, anche con riferimento alla disciplina in materia di bilanci e contabilità. II testo è aggiornato ai contenuti del recentissimo c.d. decreto "sblocca-cantieri" (D.L. 18 aprile 2019, n. 32) ed al nuovo CCNL relativo al personale del comparto Funzioni Locali. Per maggiore completezza, il manuale fornisce anche una trattazione dei principali istituti di diritto penale, con una sezione apposita dedicata ai reati speciali aggiornata alle ultimissime novità normative tra le quali si segnala la c.d. legge "spazzacorrotti" (L. 9 gennaio 2019, n. 3, "Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici"). Sono, inoltre, esaminati i principali istituti di diritto civile: la famiglia, gli enti, il contratto e la responsabilità extracontrattuale. Una parte del manuale è poi dedicata all'analisi della disciplina del trattamento dei dati personali, materia divenuta d'importanza via via crescente. Attesa l'importanza delle prove preselettive e la necessità che, nella preparazione alle stesse, si proceda alla memorizzazione e comprensione dei testi di legge, si è provveduto a riportare nel manuale una raccolta significativa dei più importanti provvedimenti normativi, con note di commento, in modo da consentire a tutti coloro che non hanno solide basi giuridiche consolidate di affrontare adeguatamente le prove. Ogni sezione è arricchita da un'ampia raccolta di quiz a risposta multipla e commentata. Il volume è aggiornato a: D.L. 18 aprile 2019, n. 32 (c.d. Decreto Sblocca-cantieri), L. 9 gennaio 2019, n. 3 (c.d. Spazzacorrotti), L. 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di Bilancio 2019).

Quiz per impiegato negli enti locali
0 0 0
Modern linguistic material

Quiz per impiegato negli enti locali : con risposta commentata

14. ed.

Simone, 2016

Abstract: Il volume, attraverso un metodo già collaudato con notevole successo, raccoglie una serie di quesiti a risposta commentata specificamente pensati per la preparazione a concorsi per impiegato presso gli enti locali. Anche in questa XIV edizione, invero, predominanti sono le materie che interessano da vicino l’amministrazione locale, ovvero: il diritto amministrativo e il diritto degli enti locali, con particolare riguardo all’ordinamento istituzionale, alla disciplina del personale, ai servizi pubblici e alla contabilità. Non mancano, d’altro canto, batterie di quiz sulle altre materie giuridiche di base comunque richieste nei bandi di concorso (diritto costituzionale, diritto regionale, diritto civile e diritto penale), nonché riguardanti discipline non giuridiche ma, ormai, assolutamente necessarie per una formazione professionale che sia al passo con i tempi (ci riferiamo all’informatica e alle lingue, in particolare inglese e francese). Completa il volume un’appendice contenente test logico-attitudinali spesso oggetto di prove preselettive o, talvolta, di prove scritte. Sotto il profilo della struttura, notiamo come le risposte ai quesiti, oltre ad essere esaustive, sono puntualmente aggiornate ai più recenti provvedimenti normativi che hanno inciso sulle materie trattate. Gli schemi di autovalutazione, inoltre, consentono al candidato di verificare, nel corso dello studio, il grado di preparazione raggiunto.