Include: none of the following filters
× Resources authority
Include: all following filters
× Subject Manuali

Found 10166 documents.

Il magico potere del riordino
4 1 0
Modern linguistic material

Kondo, Marie <1984->

Il magico potere del riordino / Marie Kondo

Vallardi, 2014

L'occhio del fotografo
4 1 0
Modern linguistic material

Freeman, Michael <1945->

L'occhio del fotografo : la composizione nella fotografia digitale / Michael Freeman

Modena : Logos, copyr. 2008

Abstract: Un'adeguata padronanza delle regole della composizione è indispensabile per realizzare fotografie efficaci. La capacità di riconoscere un'opportunità fotografica e di organizzare gli elementi grafici in un insieme riuscito è da sempre una delle qualità più apprezzate in un fotografo. La svolta digitale ha influenzato profondamente il modo di avvicinarsi alla fotografia, rivoluzionando le tecniche della composizione, innanzitutto perché l'immediato feedback possibile permette di valutare e migliorare all'istante le proprie foto, in secondo luogo perché i software per l'elaborazione delle immagini consentono di alterare e ottimizzare la composizione anche dopo aver eseguito lo scatto. Il libro esplora gli approcci tradizionali alla composizione, ma affronta anche alcune tecniche digitali, come lo stiching e High Dynamic Range Imaging, che si avvalgono delle nuove tecnologie per ampliare le possibilità creative senza compromettere l'originalità della visione del fotografo.

96 lezioni di felicità
3 0 0
Modern linguistic material

Kondo, Marie <1984->

96 lezioni di felicità / Marie Kondo

Vallardi, 2016

Abstract: Marie Kondo ha riordinato in un volume i principi, le categorie e i consigli per mettere ordine nelle nostre case e nelle nostre esistenze: 96 lezioni pratiche corredate da illustrazioni, per convincere anche i più disordinati ad applicare il metodo Konmari.

60 attività Montessori per il mio bebè
5 0 0
Modern linguistic material

Place, Marie-Hélène <1961->

60 attività Montessori per il mio bebè : preparare il suo universo, stimolarlo e aiutarlo a fare da solo / Marie-Hélène Place ; fotografie Ève Herrmann

L'Ippocampo ragazzi, 2016

Abstract: Questo volume per i più piccini (dalla nascita ai 15 mesi) propone idee e attività Montessori per: preparare l'universo del neonato; creare e allestire il materiale sensoriale adatto a ogni tappa della sua crescita; accompagnarlo nello sviluppo delle sue competenze; incoraggiare la sua autonomia e aiutarlo a "fare da solo"; favorire a casa un'atmosfera serena e positiva. Obiettivo primario dell'educazione Montessori è aiutare il bambino a sviluppare il suo pieno potenziale in ogni area della vita. Un metodo che punta sull'indipendenza, sulla creatività, sul rispetto dello sviluppo fisico, sociale e psicologico attraverso materiali didattici specializzati, che invitano alla scoperta del mondo mediante i sensi e l'autocorrezione.?Le idee di Maria Montessori hanno una modernità che ha attraversato i tempi fino ad oggi, persino la rivista scientifica Science ha confermato la validità del suo metodo educativo, che permette agli studenti di raggiungere livelli di apprendimento più alti rispetto alle scuole tradizionali, per prepararsi adeguatamente al futuro. Secondo Maria Montessori il bambino attraversa periodi sensitivi durante i quali dedica tutta la sua energia ad acquisire una particolare competenza: egli impara attraverso i sensi, toccando e manipolando. Proporre al bambino, in età prescolare, le attività con le lettere smerigliate, significa fornirgli le chiavi per assimilare la scrittura e la lettura in modo naturale.

Manuale di biblioteconomia
0 0 0
Modern linguistic material

Montecchi, Giorgio <1946-> - Venuda, Fabio

Manuale di biblioteconomia / Giorgio Montecchi, Fabio Venuda

5. ed. interamente riveduta e aggiornata

Editrice bibliografica, 2013

Abstract: Di fronte alla crescita delle competenze professionali e al proliferare dei compiti affidati ai bibliotecari, soprattutto nei settori contigui alle nuove discipline dell'informazione e della comunicazione, Il Manuale di biblioteconomia, giunto alla quinta edizione, si conferma uno strumento di grande utilità. Il volume offre non solo le nozioni di base della biblioteconomia, ma anche un'introduzione di ampio respiro relativa alla formazione professionale e all'organizzazione bibliotecaria nel suo complesso, allineandosi per quanto riguarda la catalogazione alle nuove REICAT. La prima parte introduce alla storia del libro e delle biblioteche, alla biblioteca come istituzione e servizio, alla sua struttura e tipologia. La seconda tratta, fra l'altro, di organizzazione del lavoro in biblioteca, dei servizi offerti, dell'impiego degli strumenti informatici e delle risorse elettroniche. Per maggiore documentazione, il manuale è corredato di un ricco apparato bibliografico, di una serie di appendici normative e di un glossario dei termini biblioteconomici.

Smettila di fare i capricci
0 1 0
Modern linguistic material

Cavallo, Roberta - Panarese, Antonio

Smettila di fare i capricci : come risolvere i capricci di tuo figlio senza urla o sgridate, anche se pensi di averle già provate tutte / Roberta Cavallo, Antonio Panarese

Mondadori, 2015

Abstract: Col loro metodo del “crescere secondo natura” Roberta Cavallo e Antonio Panarese hanno conquistato decine di migliaia di genitori che hanno comprato il loro libro e affollato i loro eventi in tutta Italia. Con questo nuovo libro affrontano il tema più sentito dai loro interlocutori: i capricci dei figli. Ribaltando molti luoghi comuni sull’argomento, propongono una nuova prospettiva ed esempi pratici (gli 8 bisogni dei bambini e i segreti per capirli, le soluzioni alle 7 situazioni che mandano in crisi mamma e papà) per convincere i propri figli a: spegnere la tv, mangiare tutto, smettere di giocare per fare altro, andare a scuola, finire i compiti, vestirsi, andare a dormire, lavarsi i denti, lavarsi le mani, farsi la doccia, non toccare, non andare in posti pericolosi, riordinare i giochi o la cameretta... Senza fare i capricci.

100 attività Montessori
4 0 0
Modern linguistic material

Herrmann, Ève <fotografa e blogger>

100 attività Montessori : dai 18 mesi : per accompagnare il bambino nella scoperta del mondo / testi e fotografie Ève Herrmann

L'Ippocampo ragazzi, 2016

Abstract: 100 attività sensoriali Montessori espone le idee essenziali della pedagogia di Maria Montessori e propone attività per: stimolare la creatività del bambino e la sua comprensione del mondo; aiutarlo a prendersi cura di sé e del suo ambiente; permettergli di concentrarsi e di lavorare con le mani; allestire un materiale e un ambiente adatti alle sue capacità. Obiettivo primario dell'educazione Montessori è aiutare il bambino a sviluppare il suo pieno potenziale in ogni area della vita. Un metodo che punta sull'indipendenza, sulla creatività, sul rispetto dello sviluppo fisico, sociale e psicologico attraverso materiali didattici specializzati, che invitano alla scoperta del mondo mediante i sensi e l'autocorrezione. Le idee di Maria Montessori hanno una modernità che ha attraversato i tempi fino ad oggi, persino la rivista scientifica Science ha confermato la validità del suo metodo educativo, che permette agli studenti di raggiungere livelli di apprendimento più alti rispetto alle scuole tradizionali, per prepararsi adeguatamente al futuro. Secondo Maria Montessori il bambino attraversa periodi sensitivi durante i quali dedica tutta la sua energia ad acquisire una particolare competenza: egli impara attraverso i sensi, toccando e manipolando. Proporre al bambino, in età prescolare dai 18 mesi, le attività con le lettere smerigliate, significa fornirgli le chiavi per assimilare la scrittura e la lettura in modo naturale.

Manuale anti capricci
0 0 0
Modern linguistic material

Pantley, Elizabeth

Manuale anti capricci : il metodo no cry per insegnare a rispettare limiti e regole ai propri figli / Elisabeth Pantley

Erickson, 2014

Abstract: La disciplina è forse l'aspetto dell'educazione che si rivela più complesso e gravoso per i genitori, spesso spaventati dalla responsabilità di guidare i propri bambini nel viaggio che li porterà dall'infanzia fino all'età adulta. Tuttavia, educare alla disciplina non significa altro che insegnare ai nostri figli ad acquisire una solida base di valori, principi morali e orientamenti fondamentali per diventare adulti consapevoli e vivere bene con se stessi e gli altri. In questo utilissimo manuale, l'autrice, consulente genitoriale e madre di quattro figli, spiega con chiarezza ed efficacia il suo metodo anti capricci, sperimentato su un ampio numero di famiglie, fornendo esempi e suggerimenti pratici per insegnare ai genitori a gestire, senza lacrime, frustrazione e rabbia: i capricci per andare a scuola, addormentarsi, fare il bagno, le bugie e l'indifferenza alle richieste e ai richiami, i comportamenti non adeguati a scuola, a tavola, al ristorante, nei negozi, in viaggio, gli atteggiamenti prepotenti, le parolacce, le urla, il disordine, le liti tra fratelli e con altri bambini. Manuale anti capricci è uno strumento per genitori e educatori. Se state cercando metodi semplici, efficaci e amorevoli per crescere bene i vostri figli, questo libro è la guida che fa per voi.

100% unofficial Fortnite
0 0 0
Modern linguistic material

100% unofficial Fortnite : guida fondamentale / [a cura di Neil Kelly]

Mondadori, 2018

Abstract: Entra nel mondo di Fortnite: Battaglia reale, il gioco gratuito e superadrenalinico per cui vanno tutti matti! Non importa se sei un nabbo o un giocatore esperto, questa Guida fondamentale (100% non-ufficiale) ti fornirà tutte le informazioni che ti servono, dalle basi del gioco alle tecniche di costruzione indispensabili, fino a suggerimenti e trucchetti per diventare imbattibile.

Real life English
0 0 0
Modern linguistic material

Sloan, John Peter <1969->

Real life English / John Peter Sloan

Mondadori, 2018

Abstract: Perché quando parlano gli inglesi o gli americani non ci capisci quasi niente? Perché la maggior parte dei corsi si concentra soprattutto sulla grammatica. E per rispettare la regola ti insegnano dei dialoghi totalmente innaturali. Il 90% dell'inglese che viene insegnato nei corsi tradizionali è la lingua formale, cioè quella che nella vita di tutti i giorni si usa solo il 10% delle volte. Il vero inglese che usiamo fra noi normalmente non viene mai insegnato. Se vuoi imparare l'inglese che parliamo noi inglesi e americani davvero devi conoscere i dialoghi della vita reale. In «Real life English» prima guardiamo l'inglese vero, e solo dopo ci occupiamo della grammatica e di tutto il resto. Preparati a scoprire cosa può capitarti al pub, a casa, nei negozi, in giro per le strade e in molti altri posti. Preparati a scoprire la differenza tra il British English e l'American English. A imparare la vera pronuncia con i file audio online (gratuiti, of course).

Noi
0 0 0
Modern linguistic material

Pasqualini, Tania - Flammini, Patrizia

Noi : corso base di italiano per stranieri / Tania Pasqualini, Patrizia Flammini

Bologna : Zanichelli, 2007

Smettila di fare i capricci
0 0 0
Modern linguistic material

Cavallo, Roberta - Panarese, Antonio

Smettila di fare i capricci : come risolvere i capricci di tuo figlio senza urla o sgridate, anche se pensi di averle già provate tutte / Roberta Cavallo, Antonio Panarese

OscarMondadori, 2016

Abstract: Col loro metodo del “crescere secondo natura” Roberta Cavallo e Antonio Panarese hanno conquistato decine di migliaia di genitori che hanno comprato il loro libro e affollato i loro eventi in tutta Italia. Con questo nuovo libro affrontano il tema più sentito dai loro interlocutori: i capricci dei figli. Ribaltando molti luoghi comuni sull’argomento, propongono una nuova prospettiva ed esempi pratici (gli 8 bisogni dei bambini e i segreti per capirli, le soluzioni alle 7 situazioni che mandano in crisi mamma e papà) per convincere i propri figli a: spegnere la tv, mangiare tutto, smettere di giocare per fare altro, andare a scuola, finire i compiti, vestirsi, andare a dormire, lavarsi i denti, lavarsi le mani, farsi la doccia, non toccare, non andare in posti pericolosi, riordinare i giochi o la cameretta... Senza fare i capricci.

Fate la nanna
0 0 0
Modern linguistic material

Estivill, Eduard <1950-> - Bejar, Sylvia de <1962->

Fate la nanna : il semplice metodo che vi insegna a risolvere per sempre l'insonnia del vostro bambino / Eduard Estivill, Sylvia de Bejar

Firenze : Mandragora, copyr. 1999

Abstract: Il fenomeno dell'insonnia, dovuto in parte allo stress della vita quotidiana, è ormai considerato un vero e proprio problema sociale. Recenti ricerche hanno dimostrato che le turbe del sonno derivano principalmente da errate abitudini contratte nei primi anni di vita. Il libro svela ai genitori le semplici tecniche per conseguire l'obiettivo.

La famiglia zero rifiuti (o quasi)
4 1 0
Modern linguistic material

Pichon, Jérémie - Moret, Bénédicte

La famiglia zero rifiuti (o quasi) : come adottare uno stile di vita sostenibile / Jérémie Pichon e Bénédicte Moret

Sonda, 2018

Abstract: Dal mese di settembre del 2014, Jérémie e Bénédicte e i loro due bambini, Dia e Mali, decidono di fare tutti insieme la loro parte per salvare il pianeta. L’obiettivo è molto ambizioso, quasi impossibile: ridurre a zero (o quasi) i rifiuti che producono come famiglia. Questo libro racconta la loro avventura: sono riusciti a ridurre del 91% i loro rifiuti. Come? Cambiando abitudini, imparando a fare gli acquisti, recuperando e riutilizzando ciò che prima avrebbero buttato nel bidone e soprattutto dandosi un metodo efficace. Per loro e per tutti coloro che li hanno seguiti in questa avventura.

Il linguaggio segreto dei bambini
5 0 0
Modern linguistic material

Hogg, Tracy <1960-2004>

Il linguaggio segreto dei bambini : 1-3 anni / Tracy Hogg ; con Melinda Blau ; traduzione di Chiara Libero

Mondadori, 2012

Abstract: C'è un'età nella vita di ogni bimbo, e di ogni genitore, nella quale ogni giorno è una scoperta, una sfida, spesso una lotta. Da quando imparano a camminare a quando iniziano a frequentare la scuola materna i piccoli non desiderano altro che acquisire indipendenza, sperimentare le proprie capacità, mettere alla prova la pazienza di chi li accudisce e la solidità delle regole. Spesso in questo periodo i genitori vanno in crisi. Ma gestire i bambini da uno a tre anni è tutt'altro che una missione impossibile: Tracy Hogg, celebre per il suo metodo di puericultura destinato ai neonati, lo insegna in questo libro, che guida tutti i genitori verso la conoscenza del proprio figlio e il riconoscimento della sua unicità; e spiega come gestire i momenti più delicati, come instaurare una sana routine, come aiutare i piccoli nelle nuove esaltanti esperienze che li aspettano di giorno in giorno.

La scienza della pasticceria
0 0 0
Modern linguistic material

Bressanini, Dario <1963->

La scienza della pasticceria : la chimica del bignè : le basi / Dario Bressanini ; fotografie di Barbara Torresan

Gribaudo, 2014

Abstract: Una sorta di manuale di istruzioni che spiega il perché delle cose, poiché tutte le ricette seguono gli stessi principi chimici e fisici e conoscerli è utile per interpretarle al meglio, riprodurle a casa e sperimentare nuove varianti, come veri pasticcieri.

Enciclopedia pratica per progettare e costruire
0 0 0
Modern linguistic material

Neufert, Ernst

Enciclopedia pratica per progettare e costruire : manuale ad uso di progettisti, costruttori, docenti e studenti : fondamenti, norme e prescrizioni per progettare, costruire, dimensionare, distribuire a misura d'uomo / Ernst Neufert

8. ed. / a cura di Adriana Baglioni e Arie Gottfried ; con la collaborazione di Luisa Collina e Cecilia Locatelli

Milano : Hoepli, copyr. 1999

Abstract: Si tratta dalla trentaquattresima edizione tedesca, interamente riveduta e corretta, l'Enciclopedia è stata tradotta e adattata alle specificità normative, culturali e tecnologiche del contesto italiano.

English express
0 0 0
Modern linguistic material

Sloan, John Peter <1969->

English express / John Peter Sloan ; a cura di Marzia Caramazza

Mondadori, 2014

Abstract: Conosci già le basi? le hai imparate con English da zero? Fai cambiare velocità al tuo inglese. Ripassa le regole di base, verifica se sei pronto per partire, prendi sicurezza con i tempi verbali, sconfiggi il fantasma del Perfect, entra in confidenza con i verbi irregolari, cambia marcia con i phrasal verbs, fai la differenza con le frasi idiomatiche, basta intoppi: vai come un treno! Scarica gratuitamente i miei video tutor: sarò il tuo insegnante privato.

Instant english
5 4 0
Modern linguistic material

Sloan, John Peter <1969->

Instant english : il corso facile e veloce per cavarsela in tutte le situazioni : l'inglese alla portata di tutti: per parlare, viaggiare, lavorare, divertirsi... / di John Peter Sloan

Milano : Gribaudo, 2010

Abstract: John Peter Sloan ha compreso molto presto che i corsi di inglese usati in Italia sono poco efficaci e fanno sprecare troppo tempo. Questo perché i corsi tradizionali, pur essendo di per sé ottimi corsi sono pensati per gli inglesi. John ha capito che ciò che serve è un corso dove regole e meccanismi vengono spiegati in italiano per gli italiani, solo in una fase successiva si passa alla pratica in lingua inglese. Da questa fondamentale comprensione è nato il corso Instant english. Il corso, che ha il suo punto di forza nel metodo cosiddetto del building blocks, consente al principiante di comunicare in inglese fin dalle prime lezioni e allo studente di livello più avanzato di chiarire e comprendere meglio tutto ciò che, con i vecchi metodi, non era mai stato compreso.

ADHD e compiti a casa
0 0 0
Modern linguistic material

Daffi, Gianluca <1976-> - Prandolini, Cristina <insegnante>

ADHD e compiti a casa : strumenti e strategie per bambini con difficoltà di pianificazione, di organizzazione e fragilità di attenzione / Gianluca Daffi e Cristina Prandolini

Erickson, 2013

Abstract: I compiti a casa hanno lo scopo di permettere all'alunno di rielaborare e approfondire ciò che l'insegnante ha proposto in classe, attraverso un tempo e uno spazio di riflessione personale. L'esperienza reale di molti bambini, e in particolare di quelli con disturbo da deficit di attenzione/iperattività, è tuttavia profondamente diversa: molto spesso infatti avvertono come un sopruso il dover rimandare attività più piacevoli perché obbligati a un ulteriore carico di lavoro. Questo libro propone un percorso di affiancamento dei bambini dai 7 ai 14 anni nello svolgimento delle consegne scolastiche per casa da parte dell'homework tutor, ruolo che in molte circostanze può essere svolto da un familiare adulto. L'obiettivo è aiutare l'alunno a sviluppare competenze esecutive che possano renderlo progressivamente autonomo nello studio, fornendo indicazioni e strumenti originali e motivanti per: allestire lo spazio fisico di lavoro; valutare e gestire correttamente i tempi; valutare e gestire correttamente le proprie risorse; suddividere un compito complesso in più parti e portare a termine correttamente ognuna di esse; verificare gli errori e correggerli.