Include: all following filters
× Subject Storia

Found 7 documents.

Notre-Dame de Paris
0 0 0
Modern linguistic material

Hugo, Victor <1802-1885> - Follett, Ken <1949->

Notre-Dame de Paris / Victor Hugo ; a cura di Massimo Scorsone ; contiene la storia della cattedrale di Notre-Dame raccontata da Ken Follett

Mondadori, 2020

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Nel suo romanzo più famoso, I pilastri della terra , Ken Follett aveva descritto minuziosamente il rogo della cattedrale di Kingsbridge, come fosse una premonizione di quanto è accaduto a Parigi. In quel romanzo migliaia di uomini e donne erano giunti da diversi paesi per aiutare a ricostruire la cattedrale. Con questo breve scritto Ken Follett ha deciso di rendere omaggio a Notre-Dame, devolvendo i proventi alla Fondation du Patrimoine, raccontando come si è sentito quando ha assistito a questo disastro, e ripercorre i momenti storici salienti della vita della grande cattedrale che nei secoli ha esercitato una fascinazione universale, dalla sua costruzione durata quasi un secolo, all'influenza che ha avuto sul genio narrativo di Victor Hugo.

Epidemie
0 0 0
Modern linguistic material

Rezza, Giovanni <epidemiologo>

Epidemie : i perché di una minaccia globale / Giovanni Rezza

Nuova ed.

Carocci, 2020

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Ben lungi dall'essere sconfitte, le malattie infettive rinnovano la loro sfida all'umanità. Nuovi virus emergono, passando dall'animale all'uomo, mentre vecchi germi espandono la loro area di azione, conquistando nuove popolazioni e località geografiche precedentemente indenni. È quindi indispensabile comprendere a fondo le modalità con cui agenti infettivi come l'HIV o i virus influenzali sono stati in grado di provocare eventi pandemici. Conoscere e interpretare le dinamiche epidemiche non è un esercizio accademico, ma il modo migliore per decidere quali interventi adottare per combatterle.

L'amore ai tempi del colera
0 0 0
Modern linguistic material

García Márquez, Gabriel <1927-2014>

L'amore ai tempi del colera / Gabriel Garcia Marquez ; traduzione di Angelo Morino

Mondadori libri, 2020

Abstract: Per cinquantun anni, nove mesi e quattro giorni Fiorentino Ariza ha perseverato nel suo amore per Fermina Daza, la più bella ragazza dei Caraibi, senza mai vacillare davanti a nulla, resistendo alle minacce del padre di lei e senza perdere le speranze neppure di fronte al matrimonio d'amore di Fermina con il dottor Urbino. Un eterno incrollabile sentimento che Fiorentino continua a nutrire contro ogni possibilità fino all'inattesa, quasi incredibile, felice conclusione. Una storia d'amore e di speranza con la quale, per una volta, Gabriel García Márquez abbandona la sua abituale inquietudine e il suo continuo impegno di denuncia sociale per raccontare un'epopea di passione e di ottimismo. Un romanzo atipico da cui emergono il gusto intenso per una narrazione corposa e fiabesca, le colorate descrizioni dell'assolato Caribe e della sua gente. Un affresco nel quale, non senza ironia, si dipana mezzo secolo di storia, di vita, di mode e abitudini, aggiungendo una nuova folla di protagonisti a una tra le più straordinarie gallerie di personaggi della letteratura contemporanea.

InfoRock
0 0 0
Modern linguistic material

Assante, Ernesto <1958-> - De Amicis, Giulia <1986->

InfoRock : infografica della storia del rock / [testi di Ernesto Assante ; infografica di Giulia De Amicis]

WS, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Il rock è fatto di musica, certamente, ma anche di immagini, persone, momenti. Numeri, perfino. Questo libro compie un'impresa: raccontare la storia della musica rock attraverso il linguaggio dell'infografica, che associa all'efficacia di dati e cifre la componente creativa di immagini e simboli. Ripercorrendo la storia dei più grandi artisti delle diverse correnti musicali, i lettori potranno leggere il racconto della breve e intensa vita di Jimi Hendrix, assaporare attraverso fotografie l'atmosfera del Live a Wembley dei Queen, ma anche afferrare in un singolo colpo d'occhio i momenti salienti della eccentrica e geniale carriera di Iggy Pop. Un linguaggio immediato per raccontare i molti volti del rock.

Il museo nella storia
0 0 0
Modern linguistic material

Fiorio, Maria Teresa <storica dell'arte>

Il museo nella storia : dallo studiolo alla raccolta pubblica / Maria Teresa Fiorio ; con il contributo di Alessia Schiavi per i capitoli 5 e 10

2. ed.

Pearson, 2018

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: A opera di una delle voci più autorevoli in materia, una storia del museo rigorosa, vivace e ricca di immagini. Dalle collezioni rinascimentali alle tendenze più recenti, tra grandi architetti e strategie di marketing. Con uno sguardo che privilegia la situazione italiana ma si apre ampiamente al contesto europeo e internazionale, il libro rende conto delle diverse concezioni e tipologie di museo, esplorando realtà non soltanto artistiche. L'autrice integra il percorso storico con un approfondimento sulle vicende della tutela in Italia e sulle principali tappe legislative, e con una riflessione sulle funzioni del museo, oggi sempre più dibattute, anche in relazione alla forte competizione con le mostre.

Troadi
0 0 0
Modern linguistic material

Euripides <485 a.C.-407/406 a.C.>

Troadi / Euripide ; traduzione di Maricla Boggio ; prefazione di Luigi M. Lombardi Satriani ; introduzione di Agostino Masaracchia

[Besa, 2015]

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0
Il petrolio
0 0 0
Modern linguistic material

Novelli, Luciano - Sella, Mattia

Il petrolio : una storia antica / Luciano Novelli e Mattia Sella

Silvana editoriale, 2009

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Il libro, frutto di approfondite ricerche, ripercorre la storia meno conosciuta, e dunque molto affascinante, di quel prezioso elemento che è stato responsabile del grande mutamento di civilizzazione del XX secolo: il petrolio. Suddiviso in due parti, il volume abbraccia il lungo periodo che dall’antichità arriva sino ai primissimi anni del ventesimo secolo, accompagnando il lettore in un percorso che dall’antica Babilonia giunge ai moderni pozzi ottocenteschi eseguiti per estrarre petrolio da trasformare in kerosene per l’illuminazione. La prima parte raccoglie i principali riferimenti degli idrocarburi nella storia e letteratura più antica: dalla Bibbia alle fonti greche e latine, numerose sono le informazioni, a volte curiose, sull’uso del bitume e della nafta nel passato. Documenti geografici, testi scientifici nonché trattati di farmacopea – scanditi da nomi dal suono misterioso, come naptu, esir, iddu, qir, chapopotli, o evocativi, come Olio di Santa Caterina, Sangue di Tirso, Stercus Domini, Olio di Medea – testimoniano quanto fosse diffuso in Europa e Medioriente l’uso del petrolio, spesso considerato una panacea universale, in grado di curare tutti i mali. La seconda parte del volume indaga, più in particolare, gli albori dell’esplorazione petrolifera a partire dal primo pozzo considerato moderno – quello del “Colonnello” Edwin Drake a Titusville nel 1859, in realtà preceduto da almeno altri sei casi – e i principali sviluppi a carattere operativo che la stessa ha comportato, come l’elaborazione di modelli geologici. Il volume, corredato da un ricco apparato di illustrazioni, è completato da indici, bibliografia e tavole cartografiche.