Include: all following filters
× Subject Amicizia

Found 36 documents.

Più in alto del giorno
0 0 0
Modern linguistic material

Orengo, Valentina <1968->

Più in alto del giorno / Valentina Orengo

Garzanti, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Mimì ha tredici anni ed è convinta che la vacanza in quel piccolo paese di frontiera affacciato sul mare sia la più noiosa della sua vita. Trascorre le giornate leggendo, seduta sul tronco mozzato di un ulivo, e aspettando che qualcosa succeda. Un pomeriggio, all'improvviso, quasi dal nulla compare Alfred, un ciuffo di capelli a coprirgli gli occhi e i piedi nudi. Da quel momento tutto intorno a lei comincia a cambiare. È lui a farle scoprire che il paese profuma di bucato, di pomodori secchi e di gelsomino. È lui a farle conoscere Scatto, Nero e Scintilla. Insieme a loro trascorre giorni spensierati tra i viottoli che si arrampicano sulla collina, la piazza e la spiaggia. Per la prima volta assapora il gusto della libertà e, mentre il mondo degli adulti si fa sempre più lontano, tutto sembra essere quasi troppo perfetto per essere vero. Ma quel momento incantato è breve. Sulle colline, Mimì e Alfred scoprono un segreto troppo grande per due ragazzini. Un segreto che, nonostante tutto, decidono di non rivelare a nessuno. La realtà irrompe violenta nelle loro vite svelandone le sfumature più cupe. L'amicizia tra Alfred e Mimì diventa ancora più profonda, ma la paura, le cose non dette e il dolore nascosto nelle pieghe imprevedibili degli eventi, segnano la fine della loro infanzia.

Il lupo che trovò un nuovo amico
0 0 0
Modern linguistic material

Lallemand, Orianne <1972-> - Thuillier, Éléonore <1979->

Il lupo che trovò un nuovo amico / testo di Orianne Lallemand ; illustrazioni di Eléonore Thuillier

Gribaudo, 2019

Abstract: Un bel mattino giunge nel bosco uno strano, piccolo lupo: è divertente, sorprendente, ma anche un po' invadente, maldestro, rompiscatole. Accettare il nuovo arrivato è molto più complicato del previsto... Ma Lupo vuole assolutamente riuscirci, perché cosa c'è di più prezioso di un nuovo amico nella vita?

La musica segreta di Parigi
0 0 0
Modern linguistic material

Harris, Anstey

La musica segreta di Parigi / Anstey Harris ; traduzione di Silvia Fornasiero

Sperling & Kupfer, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Per Grace Atherton la vita è una continua ricerca di armonia e perfezione. Violoncellista, si divide tra la sua bottega di liutaia nella campagna inglese e la relazione a distanza con David, a Parigi. È stato proprio lui a iscriverla di sorpresa al prestigioso concorso per liutai che ogni tre anni si tiene a Cremona: da allora, Grace costruisce con maestria e dedizione il meraviglioso strumento da presentare a quella competizione internazionale. Eppure, sotto quella melodia apparente, risuonano nel cuore di Grace due note stonate. La sua brillante carriera da musicista è stata brutalmente stroncata da un episodio che ora la paralizza, impedendole di esibirsi di fronte agli altri: qualcosa a cui la sua memoria ritorna dolorosamente in segreto. Inoltre, quella con David è una storia che non può vivere alla luce del sole: i loro incontri d'amore a Parigi sono soltanto attimi rubati, in attesa di un tempo tutto per loro. Un giorno, una scoperta inattesa nella loro relazione fa crollare il castello di certezze di Grace e la musica sembra spegnersi del tutto intorno a lei. Solo grazie al sostegno di due insoliti amici - un anziano ma arzillo musicista e un'adolescente sveglia e sfrontata - Grace troverà il coraggio di ricominciare, facendo della vita una melodia tutta nuova, tutta sua. Perché nessun errore è irreparabile e anche un accordo imperfetto può dare il "la" a una splendida sinfonia.

Io aspetto te, tu aspetti me
0 0 0
Modern linguistic material

Predicatori, Paola <1967->

Io aspetto te, tu aspetti me : una storia di amicizia e di inclusione / Paola Predicatori ; illustrazioni di Mario Onnis

Gribaudo, 2019

Abstract: «Io sono rimasta indietro, tu però mi hai aspettata. I quadratini sul foglio assomigliavano alle scale, dove io invece aspetto te.» Una storia delicata e potente, che parla di inclusione e di accoglienza, insegnandoci a vedere oltre, perché non esistono bambini normali e altri "speciali": esistono solo i bambini, con le loro meravigliose diversità.

Sansone il bradipo
0 0 0
Modern linguistic material

Christou, Bethany <illustratrice e scrittrice>

Sansone il bradipo / Bethany Christou

Sassi junior, 2019

Abstract: Il bradipo Sansone è lento. È così lento che ogni volta che va a una festa è in ritardo di ore e ore. I suoi amici vogliono aiutarlo, ma come si fa ad accelerare un bradipo?

La mia migliore peggiore amica
0 0 0
Modern linguistic material

Clements, Andrew <1949->

La mia migliore peggiore amica / Andrew Clements ; traduzione di Valentina Daniele

Rizzoli, 2019

Abstract: Grace ed Ellie sono grandi amiche fin dalla seconda elementare. Ellie è estroversa, abituata a essere protagonista della scena, mentre Grace è ben contenta di farle da spalla. Ma cosa succede se un giorno cambia tutto? Quando per caso scatena una nuova mania, Grace balza di colpo al centro dell'attenzione. Il pretesto è la moda di collezionare bottoni che conquista prima i suoi compagni, poi le altre classi e infine tutta la scuola. Dovunque e in ogni momento gli studenti cominciano a raccogliere, scambiare e perfino litigarsi... bottoni! Una mania che può mettere Grace in guai grossi e perfino segnare la fine della sua amicizia con Ellie. Perché Ellie non è abituata a farsi mettere in ombra da nessuno. E allora c'è solo una cosa che Grace può fare: trovare un sistema per mettere fine a tutto questo... Fermare una moda è difficile. Ma non quanto fermare un'amicizia.

Appuntamento dove il cielo è più blu
0 0 0
Modern linguistic material

Sternberg, Emma

Appuntamento dove il cielo è più blu / Emma Sternberg ; traduzione di Cristina Proto

Sperling & Kupfer, 2019

Abstract: «Un'estate a Capri. Cercasi assistente-dattilografa personale.» Quando Isabell legge per caso questo annuncio, non ha niente da perdere: l'uomo che amava l'ha lasciata e il suo nuovo impiego le fa rimpiangere ogni giorno la libreria in cui ha lavorato per quasi quindici anni e che ormai ha chiuso i battenti. Così, per la prima volta nella sua vita, si lascia guidare dall'istinto, fa le valigie e parte. Arrivata nella magica cornice di Capri, scopre di essere stata assunta nientemeno che da Mitzi Hauptmann: una famosa scrittrice, ora settantacinquenne, in cerca di aiuto per la stesura della propria autobiografia. Mentre il racconto di quell'esistenza favolosa si rivela tra dettagli appassionanti e i panorami mozzafiato dell'isola, Isabell sente che il suo cuore riprende pian piano a battere. E, una pagina dopo l'altra, capisce che, nonostante la differenza di età e di vissuto, lei e Mitzi hanno molto in comune: entrambe hanno conosciuto la solitudine, entrambe hanno ancora qualche sogno nel cassetto - che ora è giunto il momento di aprire. Perché non è mai troppo tardi per scrivere la propria storia, e viverla.

Gita sulla luna
0 0 0
Modern linguistic material

Hare, John <1976->

Gita sulla luna / John Hare

Babalibri, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: È il giorno della gita scolastica. Destinazione: la Luna! La classe vola su un'astronave e, una volta arrivati, i bambini iniziano una giornata di avventurosa esplorazione con il maestro. Un piccolo astronauta però si distacca dal gruppo per fermarsi a disegnare il pianeta Terra. Tutto occupato con blocco e colori, non si rende conto che i suoi compagni sono decollati senza di lui. Sembra proprio che sia rimasto solo sulla Luna ma... forse i suoi pastelli a cera possono essere utili a fare nuove emozionanti amicizie extra terrestri!

Schiappe alla riscossa
0 0 0
Modern linguistic material

Brunner, Max - Mackay, Dustin <illustratore>

Schiappe alla riscossa / Max Brunner ; illustrazioni di Dustin Mackey ; traduzione di Stefano Andrea Cresti

Mondadori, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Marshall: vista a raggi laser (ma è strabico e soffre di vertigini), Crash: più veloce della luce (ma non riesce a frenare e curvare), Tim: forza disumana (ma solo se mangia noccioline), Lewis: legge nel pensiero (ma rivela tutto ad alta voce), Debbie: controlla ratti, procioni e piccioni (ma è schizzinosa), Squeak: lancia urli disumani (ma soffre d'asma), Putty: si allunga come un elastico (ma gli ci vuole un mucchio di tempo per tornare normale), Ninja: si teletrasporta (ma sempre nel posto sbagliato). Sono i Difettosi. Con dei poteri così malfunzionanti, le possibilità di essere ammessi al Programma di Sviluppo Superpoteri e di essere scelti da una squadra di supereroi è pari a zero. Ma non fatevi ingannare dalle apparenze, unendo le forze, tutto può succedere!

Sotto un cielo bucato di stelle
0 0 0
Modern linguistic material

Misgur, Valentina <1970->

Sotto un cielo bucato di stelle / Valentina Misgur ; illustrazioni di Giovanni Da Re

Il Battello a vapore, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Paolo ha pochi amici ma una grande passione per l'Africa. Sta per compiere sedici anni ed è arrivato per lui il momento di tracciare un confine tra quello che era e quello che sarà. Per riuscirci, intraprende il suo primo viaggio da solo in una terra molto lontana: la Sierra Leone. Ad attenderlo ci sarà Bake, un ragazzino che tra mille avventure lo aiuterà non solo a conoscere la vera Africa, ma anche la sua vera anima.

Rolando del camposanto
0 0 0
Modern linguistic material

Genovesi, Fabio <1974->

Rolando del camposanto : due fantasmi da salvare / Fabio Genovesi ; illustrazioni di Gianluca Maruotti

Mondadori, 2019

Abstract: Rolando vive nel cimitero, insieme allo zio che fa il guardiano. Ne esce solo per andare a scuola, dove i compagni lo evitano, e non ha amici, a eccezione di un merlo di nome Cip. Quando un giorno tra le lapidi appaiono i cugini Marika e Mirko Gini, Rolando trova due amici della sua età. Ma i cugini Gini sono dei fantasmi e presto spariranno per sempre nel Grande Buco. Per salvarli, Rolando deve addentrarsi sul Monte Pupazzo, fino al buio nero, per trovare la Cosa Rossa entro la mezzanotte del giorno dopo, quando sarà anche il suo compleanno. Il viaggio insieme a Cip attraverso la natura incontaminata si trasforma in un'impresa clamorosa, in compagnia di personaggi indimenticabili: un robivecchi sbandato, un cacciatore strabico,una femmina di cinghiale elegante e raffinata, e una bambina selvatica che si fa chiamare Tigre e vive nei boschi.

Il giardino segreto
0 0 0
Modern linguistic material

Burnett, Frances Hodgson <1849-1924>

Il giardino segreto / Frances E. Hodgson Burnett ; illustrazioni di Ursula Bucher ; traduzione di Francesca Lazzarato ; con un'introduzione di Anna Vivarelli

Nuova ed.

Il Battello a vapore, 2019

Abstract: Rimasta orfana di entrambi i genitori, Mary Lennox cresce allevata dalla sua ayah, in India, e diventa una bambina viziata, antipatica e solitaria. All'età di dieci anni viene spedita a vivere in Inghilterra da un misterioso zio. Recapitata come un pacco in un tetro castello della brughiera, Mary conosce Colin, un cugino che vive lontano dal resto della famiglia, e Dickon, il fratellino di una domestica. Con loro scoprirà un luogo magico, speciale, in cui ridere, fantasticare e giocare all'insaputa dei grandi. Nel giardino che torna a vivere anche i sogni dei tre bambini rifioriranno e la loro amicizia sboccerà.

L'amico speciale
0 0 0
Modern linguistic material

Guardabascio, Luca <1975->

L'amico speciale / Luca Guardabascio

Newton Compton, 2019

Abstract: A Palermo si può diventare adulti in una notte. Tra i bambini della Tonnara, un quartiere povero di Palermo, Saro spicca per la sua intelligenza. Ha solo dieci anni ma sogna in grande: vuole fare il carabiniere come suo zio Mario, nonostante l’odio che il padre nutre per quell’uomo e per la divisa che indossa. Il migliore amico di Saro, Carmelo, detto ’u Cinese, è un tredicenne affetto da sindrome di Down, che vive in una povera casa insieme alla nonna. I loro giorni trascorrono in strada, tra giochi sotto il sole, le angherie dei ragazzi più grandi e piccoli furti, quando la fame si fa sentire. Finché una sera tutto cambia. In fuga da casa insieme con Carmelo, dopo aver assistito a una scena che lo ha sconvolto, Saro attraversa Palermo...

5 cm al secondo
0 0 0
VCR: DVD

5 cm al secondo / dal regista di Your name Makoto Shinkai

Dynit, [2019]

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • Lendable since: 31/12/2020

Abstract: Takaki e Akari sono due amici alle scuole elementari. Un giorno la ragazza si trasferisce; i due amici iniziano a scambiarsi lettere. Takaki decide di andare a trovare Akari per l'ultima volta una sera d'inverno...

Chi c'è tra i miei capelli?
0 0 0
Modern linguistic material

Vecchini, Silvia <1975->

Chi c'è tra i miei capelli? / Silvia Vecchini ; illustrazioni di Sualzo

Mondadori, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: I compagni di scuola prendono in giro Martina per i suoi capelli arruffati e ribelli. Ma il coraggioso uccellino Cip la pensa diversamente!

Il gobbo di Notre Dame
0 0 0
Modern linguistic material

Walt Disney Company <produttore>

Il gobbo di Notre Dame / Disney ; [testo Augusto Macchetto]

Giunti, 2019

Abstract: Quando a Parigi è la Festa dei Folli, le cose più incredibili possono accadere. E perfino Quasimodo, il campanaro di Notre Dame, che da sempre vive rinchiuso nella cattedrale, non sa resistere alla tentazione di scendere in strada per godersi lo spettacolo. Inizia così una fantastica avventura che cambierà la sua vita per sempre. Grazie alla zingara Esmeralda e al capitano Febo scoprirà infatti il valore dell'amicizia e capirà finalmente che la vera bellezza, l'unica importante, è quella dell'animo.

Tasso e la fantastica avventura
0 0 0
Modern linguistic material

Chiew, Suzanne - Pedler, Caroline <illustratrice>

Tasso e la fantastica avventura / Suzanne Chiew, Caroline Pedler

Sassi junior, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Cip cip! Tre uccellini non riescono più a ricongiungersi con il loro stormo, perché il più piccolo tra di loro si è fatto male a un'ala! L'ingegnoso Tasso, allora, costruisce una macchina volante per aiutarli, e, insieme ai suoi amici, parte per un'avventura elettrizzante. Saranno abbastanza veloci da raggiungere gli altri uccelli in viaggio?

Il dono dei Neanderthal
0 0 0
Modern linguistic material

Ticli, Dino <1954->

Il dono dei Neanderthal / Dino Ticli ; illustrazioni di Leandra La Rosa

Mondadori libri, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Da una piccola valanga precipitata dal fianco della montagna spunta, davanti agli occhi increduli di Scheggia e Luna, un ragazzino. È bianco come la neve e parla una lingua indecifrabile, ma conosce l'arte di scheggiare la pietra e sa ricavare suoni da un osso di cervo. Eppure non è certamente un Homo sapiens dalla pelle scura come la loro. Da dove viene? E soprattutto che cosa vuole dalla loro tribù?

Le avventure di Tom Sawyer
0 0 0
Modern linguistic material

Twain, Mark <1835-1910>

Le avventure di Tom Sawyer / Mark Twain ; illustrazioni di Alfio Buscaglia ; traduzione di Andrea Ghiottonelli ; con un'introduzione di Lia Levi

Nuova ed.

Il Battello a vapore, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Tom Sawyer è orfano e vive con la zia. Capelli rossi, una spruzzata dì lentiggini e lo sguardo impertinente: tutti a St. Petersburg conoscono Tom Sawyer. I pirati sono i suoi eroi, l'avventura lo scopo della sua vita, i guai la sua professione (per la disperazione dell'intero paese, ma soprattutto dell'energica zia Polly). Tom marina sempre la scuola, passa le giornate al fiume a nuotare e una volta scappa persino di casa per andare a vivere su un'isola insieme ai suoi amici. Ma l'impresa in cui sta per imbarcarsi con l'amico Huckleberry Finn gli procurerà più grane del previsto, incluso l'odio di un feroce assassino.

Lo squalo senza denti
0 0 0
Modern linguistic material

Neri, Albertina <illustratrice>

Lo squalo senza denti / storia e illustrazioni di Albertina Neri

Il Ciliegio, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Un oceano, una riserva marina e tanti pesci, piccoli e grandi, tanti squali con tanti spaventosi denti. Ma in mezzo a loro c'è uno squalo speciale, senza denti, che è il migliore amico dei pesci più piccini dell'oceano e ama molto dare baci. Ne manda anche ai bambini che, oltre la rete, si avvicinano per osservare la fauna marina e vengono spesso spaventati dai pesci cattivi e con i denti che abitano l'oceano. Ai bambini questo squalo così particolare piace talmente tanto che cominciano a imitare per gioco il suo bacio sdentato e a fargli tanti regali. Questo scatena l'invidia degli squali cattivi, che minacciano e mettono paura allo squaletto senza denti. Che fare?