Include: all following filters
× Genre Fiction
Include: none of the following filters
× Subject Animali

Found 1125 documents.

Conta storie
0 0 0
Modern linguistic material

Walt Disney Company <produttore>

Conta storie / Disney

Giunti, 2024

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Una raccolta di storie di eroi ed eroine Disney, in un volume che celebra la gentilezza e la gioia dello stare insieme.

No!
0 0 0
Modern linguistic material

Allirol, Mélusine <1979->

No! / Mélusine Allirol

Auzou, 2024

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Orsetto dice sempre "No". No per alzarsi, no per vestirsi, no per lavarsi... Ma che cosa dice al momento della favola della buonanotte? Un libro pieno di ironia per affrontare con dolcezza il periodo in cui il bambino vuole affermarsi.

Missitalia
0 0 0
Modern linguistic material

Durastanti, Claudia <1984->

Missitalia / Claudia Durastanti

La Nave di Teseo, 2024

Abstract: Amalia Spada è un’avventuriera lontana dai tumulti che agitano la nazione che sta per nascere; una donna dallo spirito irrequieto e temerario. Vive in una casa tra i calanchi lucani diventata un rifugio per creature diseredate e ribelli in cerca di una nuova vita, per ragazze selvatiche e uomini dalla forza mozzata. Quando arriva l’industrializzazione, la Fabbrica piomba nelle loro vite come un oscuro oggetto del desiderio, mutandone per sempre il destino. Negli anni del dopoguerra e della corsa all’energia, una giovane antropologa di nome Ada esplora la Basilicata del sortilegio e del petrolio mentre scopre diverse incarnazioni dell’amore. Muovendosi tra centri di potere e impianti d’estrazione, Ada si ritrova invischiata in un Sud perturbante e magnetico che rivoluziona il corso della sua esistenza. Cento anni più tardi, la Lucania è diventata la base per la colonizzazione della Luna: da qui partono le navicelle dell’Agenzia Spaziale Mediterranea dirette al Mondo Nuovo. In questo insediamento avveniristico, si trova A, una donna solitaria e libera che ridà vita a oggetti non più desiderati per conto dell’Agenzia. Nel suo passato c’è stato un marito, ma anche il bisogno di andare lontano; nel suo presente, la voglia di conciliarsi con l’idea della fine. Illuminato da lampi e accensioni improvvise come fuochi d’artificio che scoppiano ad altezze diverse, “Missitalia” è un romanzo che, di fronte alla Storia, sceglie di raccontarne una propria: è una feritoia sulle possibilità taciute o soltanto immaginate del tempo. Dopo “La straniera”, Claudia Durastanti torna con un libro percorso dalle figure magiche e sfuggenti di tre donne, unite da una rete di corrispondenze invisibili, tra epoche antiche e future, dentro a un Meridione che diventa Terra: quella d’appartenenza ancestrale e il pianeta che osserviamo da lontano, guardando tutto quello che potremmo essere.

Il più crudele dei mesi
0 0 0
Modern linguistic material

Penny, Louise <1958->

Il più crudele dei mesi / Louise Penny ; traduzione di Alessandra Montrucchio e Carla Palmieri

Einaudi, 2024

Abstract: A Three Pines è arrivata la bella stagione, ma non tutto è destinato a tornare in vita. Oltre a un tradimento inaspettato, stavolta Armand Gamache dovrà affrontare una seduta spiritica finita male. Nel piccolo villaggio del Quebéc alcuni abitanti hanno deciso di invitare una sensitiva alla vecchia casa degli Hadley, sperando di liberarla da un’antica maledizione. Ma quello che sembra un innocuo rituale causa la morte, per crepacuore, di uno dei partecipanti. Eppure, giunto sulla scena del crimine, l’ispettore Gamache è costretto a chiedersi: si è trattato davvero di una morte naturale? Armand si ritrova così coinvolto in un caso che lo costringerà ad affrontare i propri fantasmi e quelli di una comunità apparentemente idilliaca, dove le relazioni sono molto più pericolose di quanto sembri.

Rosy
0 0 0
Modern linguistic material

Carati, Alessandra <editor>

Rosy : romanzo / Alessandra Carati

Mondadori, 2024

Abstract: Nel primo pomeriggio dell’8 gennaio 2007, Rosa Bazzi e Olindo Romano lasciano Erba sui sedili di una volante dei Carabinieri. Pensano che gli agenti li stiano portando in salvo dai giornalisti che, dall’alba, assediano la loro casa. In meno di un’ora si trovano dentro il carcere di Como, dove comincia una detenzione destinata a diventare ergastolo, condannati per aver ucciso quattro vicini di casa e averne ferito gravemente un quinto – uno dei più grandi casi di cronaca recente, conosciuto come “la strage di Erba”. Alessandra Carati incontra Rosa Bazzi per la prima volta all’inizio del 2019. Tra luglio e febbraio dell’anno seguente, le fa visita in carcere ogni settimana in sessioni che durano ore. “Mi sfogo con te come con il prete” le dice la donna, e la travolge con discorsi contraddittori, inattendibili, al limite della comprensibilità. La costringe al suo caos. L’autrice credeva che conoscerla di persona le avrebbe permesso di separare i fatti dai detti; invece la vicinanza ha offuscato il quadro. Nel tentativo di capire, cerca lo sguardo di chi l’ha frequentata negli ultimi diciassette anni: la psicologa, gli avvocati, e poi il cappellano, il marito Olindo attraverso le lettere che le scrive. Scopre così un’infanzia negletta, il lavoro ancora bambina a servizio delle famiglie dell’Erbese, il matrimonio a vent’anni e la dipendenza da Olindo, il faticoso adattamento alla detenzione. Solo allora torna in carcere. Rosa però non è conforme a nessun racconto che ne è stato fatto, continua a resistere come un disturbo indecifrabile. È proprio in quel momento, nella rinuncia a ogni immagine di lei – e nella fatale domanda su dove si sono formate queste immagini, a quali condizioni, con quali conseguenze – che affiora, come in una polaroid, Rosy.

La condanna
0 0 0
Modern linguistic material

Veltroni, Walter <1955->

La condanna / Walter Veltroni

Rizzoli, 2024

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Giovanni ha ventiquattro anni e ha coronato il suo sogno, quello di lavorare nella redazione di un quotidiano. Intorno a sé, però, ha soltanto colleghi più anziani, ormai apatici, storditi da un mestiere sempre più in crisi. Tranne uno, Sergio Fabiani, caposervizio della cultura, che gli affida il compito di scrivere un pezzo su Donato Carretta, direttore del carcere di Regina Coeli, linciato in modo selvaggio dalla folla nel settembre 1944. Il giovane giornalista si immerge allora nella ricerca e nello scavo: sotto la guida paterna di Fabiani, Giovanni ci porta sui luoghi che furono teatro del fatto – il Palazzo di Giustizia, il Tevere, Regina Coeli –, ci mostra le testimonianze di chi quel massacro l’ha visto e documentato, e ce lo restituisce in un racconto vivido, crudo, reale. Chi era Carretta? Un fascista o un antifascista? Oppure uno della “zona grigia”? Con la precisione del reporter e l’abilità dello scrittore, Giovanni ricostruisce la storia di una condanna controversa, brutale, di certo ingiusta. Indagando le pulsioni e la rabbia che agitano la folla di quel settembre 1944 rivede, nella Roma liberata dal fascismo e dall’occupazione nazista, gli strepiti e i livori che si muovono, velenosi, nelle relazioni di oggi, nella comunicazione, sui social. Walter Veltroni torna con un romanzo intenso, capace di raccontare un passato ancora attuale, in cui possiamo leggere in controluce – e forse decifrare, un passo alla volta, insieme a Giovanni – il presente in cui viviamo

Prima dell'oblio
0 0 0
Modern linguistic material

Blumen, Lisa <1994->

Prima dell'oblio / Lisa Blumen ; traduzione di Sara Prencipe

Add, 2024

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: La Luna si dirige verso la Terra e la collisione è ormai inevitabile. Di fronte alla fine, però, piccole quotidianità continuano nella loro ricerca di significato: una droghiera cerca di vendere l’ultimo barattolo di fagioli; alcuni giovani scoprono il vero amore; la curatrice di un museo deve scegliere quali opere salvare; i bambini inventano una nuova famiglia. Nessun eroe alla conquista della salvezza, ma persone normali che si svelano attraverso il contatto con l’altro e, di fronte alla finitudine dell’esistenza, trovano il proprio senso.

Cappuccetto Rosso
0 0 0
Modern linguistic material

Gaviraghi, Giuditta <1980->

Cappuccetto Rosso / illustrato da Judi Abbot ; [fiaba raccontata da Nina Viola]

Ludattica, [2024]

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: La fiaba di Cappuccetto Rosso raccontata in uno speciale libro illustrato che stimola la lettura condivisa adulto/bambino e che accompagna i più piccoli nell'apprendimento delle prime paroline, grazie all'aiuto delle immagini. Sulle pagine del libro, infatti, le storie sono raccontate con testi semplificati e, grazie all'aggiunta di parole illustrate, i bambini possono osservare e riconoscere le immagini, imparando a nominare le paroline della fiaba.

L'unicorno scomparso
0 0 0
Modern linguistic material

Punter, Russell <autore per ragazzi> - Fiorin, Fabiano <1964->

L'unicorno scomparso / Russell Punter ; illustrazioni di Fabiano Fiorin ; traduzione di Marcella Del Bosco

Usborne, 2024

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Quando Zoe esplora il capanno degli attrezzi della zia, accompagnata dal suo cagnolino Leo e dall'amico Alex, scopre un tesoro di reperti storici... Questo sarà solo l'inizio delle loro avventure nel passato! Infatti, trasportati nel medioevo, dovranno trovare un unicorno scomparso. Per aiutare i due giovani a portare a termine la missione e tornare a casa, i lettori dovranno spremersi le meningi, usare la logica e trovare le risposte a tanti rompicapi.

Il terzo Grimm
0 0 0
Modern linguistic material

Barnaba Frigoli, Luigi <1978- >

Il terzo Grimm / Luigi Barnaba Frigoli

Rizzoli, 2024

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Fate, streghe, maghi, re e principesse. Sono tanti i protagonisti delle fiabe raccolte dai fratelli Grimm, Jacob e Wilhelm, nella Germania del 1810. Ma anche Ferdinand, il loro fratello minore, va a caccia di storie. E le cerca nei luoghi più oscuri, aiutato da Peter, con cui condivide un'amicizia che forse è amore, e Dalia, che per il giovane Grimm prova un amore che forse è solo amicizia. Per dimostrare il suo talento, il terzo Grimm è pronto a tutto. Anche a perdere ogni cosa e a sprofondare nei meandri della Mattanza, ricettacolo di perdizione, crimini e brutali omicidi. Solo l'incontro con un misterioso essere dalla sconfinata fantasia gli darà l'occasione per il riscatto. Chi (o cosa) è? Perché è prigioniero? E soprattutto: vale la pena di pagare il prezzo più alto per realizzare i propri sogni? Una storia ispirata a fatti reali, le cui fiabe raccolte all'interno sono state scritte dialogando con l'intelligenza artificiale. Un inedito esperimento narrativo per rispondere a un altro quesito, più che mai attuale: l'I.A. è (già) in grado di evocare i demoni che si annidano nella nostra anima?

Il problema Spinoza
0 0 0
Modern linguistic material

Yalom, Irvin D. <1931->

Il problema Spinoza / Irvin D. Yalom ; traduzione dall'inglese di Serena Prina

B, 2024

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Estonia, 1910. Il diciassettenne Alfred Rosenberg viene convocato nell'ufficio del preside Epstein. Gli occhi grigio-azzurri, il mento sollevato con un'aria di sfida, i pugni serrati, il ragazzo adduce ben poco per difendersi dall'accusa di aver proferito violenti commenti antisemiti in classe. All'ebreo Epstein non resta perciò che condannarlo a una singolare punizione: imparare a memoria alcuni passi dell'autobiografia di Goethe, il poeta che l'adolescente dichiara di venerare come emblema stesso del popolo tedesco. In particolare si tratta dei brani in cui l'autore del Faust si dichiara fervente ammiratore di Baruch Spinoza, il grande filosofo ebreo del diciassettesimo secolo. La lettura insinua nella mente del giovane un tarlo che lo accompagnerà per il resto della vita: come può Goethe aver tratto ispirazione da un uomo di razza inferiore? Le opere di Spinoza non smettono di tormentare, sotto forma di incessanti domande, l'ariano Rosenberg, divenuto uno dei fondatori del partito nazista e stretto collaboratore di Hitler: davvero Baruch Spinoza, quest'uomo appartenente a una razza da sterminare, è riuscito a sviluppare un pensiero filosofico così lucido e geniale? O forse il segreto della sua genialità non sta nella sua mente, ma altrove? Magari nella sua biblioteca personale, su cui la guerra consente di mettere le mani? Un romanzo sulla vita misteriosa e controversa di Baruch Spinoza nella Amsterdam del Seicento e l'ossessione per le sue opere nella Germania antisemita.

Il mio grande vocabolario illustrato. Dentro e fuori casa
0 0 0
Modern linguistic material

Tourlonias, Joelle <1985->

Il mio grande vocabolario illustrato. Dentro e fuori casa / Joëlle Tourlonias

Il Leone verde piccoli, 2024

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Un vocabolario illustrato che invita i bambini a osservare e nominare cosa c'è di meraviglioso nella loro cameretta, in casa e nel vasto mondo: giocattoli e mobili, veicoli e case, montagne e fiumi, persino il sole, la luna e le stelle nello spazio.

Il mio grande vocabolario illustrato. A tavola
0 0 0
Modern linguistic material

Tourlonias, Joelle <1985->

Il mio grande vocabolario illustrato. A tavola / Joëlle Tourlonias

Il Leone verde piccoli, 2024

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Questo appetitoso vocabolario illustrato invita i bambini a osservare e nominare cosa c'è sulla tavola: i cibi da assaporare, le bevande da sorseggiare, gli oggetti che si trovano in cucina e il loro uso. Frutta e verdura, colazioni, piatti tipici, prelibatezze e segreti dell'orto: un viaggio nel mondo del cibo, per scoprire insieme gli alimenti e la loro provenienza.

I cicciogatti
0 0 0
Modern linguistic material

Strada, Annalisa <1969->

I cicciogatti / Annalisa Strada ; illustrazioni di Chiara Galletti

Il Battello a vapore, 2024

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Boss e Apollo vivono come principi in un verde giardino, con le ciotole sempre piene. Ma un giorno le trovano vuote, e non è stato il topo Dentino! I responsabili sono i Randagi: un gatto mingherlino e una bellissima gatta... Possono dei nemici diventare amici?

Il mare ci aspettava
0 0 0
Modern linguistic material

Ferrara, Antonio <1957->

Il mare ci aspettava / Antonio Ferrara

Einaudi ragazzi, 2024

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Certo che servono le regole. Servono anche per trasgredire… Rocco è scappato di casa. Non per sempre, solo per qualche giorno, solo per andare al mare. In sella alla sua mountain bike macina chilometri e chilometri ogni giorno, schivando le pattuglie della polizia che lo cercano, incontrando persone solidali con lui e altre che gli mettono i bastoni tra le ruote. Sempre con l’idea nella testa di raggiungere una spiaggia e tuffarsi nell’acqua, obbedendo a una sorta di richiamo che la libertà stessa gli ha lanciato. Ma nel suo vagabondare Rocco non è solo: presto incontra Rosa, una ragazza che come lui ha bisogno di prendersi una pausa da una situazione familiare che non è semplice. Nel loro gesto di ribellione entrambi proveranno l’emozione dell’avventura e potranno vedere dentro di sé qualcosa di cui non si erano mai accorti.

Un coniglietto molto ubbidiente
0 0 0
Modern linguistic material

Borando, Silvia <1986->

Un coniglietto molto ubbidiente / Silvia Borando

Minibombo, 2024

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Quella sera il coniglietto era finalmente a casa da solo. Del resto, era molto ubbidiente e avrebbe sicuramente rispettato tutte le regole, una in particolare: non aprire agli sconosciuti… Ma cosa accadrebbe se a bussare alla sua porta fossero ben quattro diversi animali? Una vicenda emblematica con al centro un personaggio talmente ligio da ribaltare la convinzione che rispettare le regole alla lettera sia sempre la decisione migliore!

Super Blu
0 0 0
Modern linguistic material

Cotorobai, Cristina <1991->

Super Blu : come salvare il mondo, tutti i giorni / Cristina Cotorobai ; illustrazioni di Marco Raffaelli

EleckaKids, 2024

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Blu non ha superpoteri, ma salva il mondo tutti i giorni: usa uno spazzolino da denti con il manico di bambù, indossa vestiti di seconda mano e mangia vegetale. Spegne la luce quando non la usa, beve l'acqua dalla borraccia e sa inventare i riciclattoli, speciali giocattoli fatti con materiali di riciclo. Blu è proprio come tutti i bambini e le bambine del mondo, ma il modo in cui abita la Terra la rende preziosa. Una piccola attenzione migliora la vita sul nostro Pianeta; una piccola attenzione ripetuta ha il potere di salvarlo.

La notte dei biplani
0 0 0
Modern linguistic material

Morosinotto, Davide <1980->

La notte dei biplani / Davide Morosinotto ; illustrazioni di Claudio Prati

Il Castoro, 2024

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Dicembre 1915. Gli eserciti dell'Intesa e degli Imperi Centrali si combattono nella prima guerra mondiale. La storia però è diversa da come la conosciamo: l'informatica ha precorso i tempi, portando allo sviluppo di una primitiva rete internet. Aerei, sottomarini e carri armati vengono guidati attraverso complessi computatori elettronici chiamati bot, che si interfacciano direttamente con il cervello del pilota. Mentre le truppe si affrontano nel fango delle trincee, gli aviatori bot vengono decimati da una misteriosa malattia. Per provare a debellare l'epidemia, i governi iniziano ad arruolare ragazzi sempre più giovani, che dimostrano una maggiore resistenza al virus. Sullo sfondo del terribile conflitto globale si intrecciano le storie di tre amici molto diversi fra loro: Arthur Maddox, rampollo di una ricca famiglia, Mary Tucker, cameriera dei Maddox, che sogna di diventare pilota, e infine John, che lavora con il padre nelle miniere di stagno ed è convinto dei propri ideali di pace. Le loro vite scorrono tranquille tra le campagne della Cornovaglia, finché un giorno Sir Richard, lo zio di Arthur, scompare nel nulla lasciandosi alle spalle un enigmatico Congegno. È l'inizio di una grande avventura, che porterà i tre ragazzi ad andare incontro al proprio destino.

Le regole della vendetta
0 0 0
Modern linguistic material

Luna Romero, Fulvio <1977->

Le regole della vendetta / Fulvio Luna Romero

Marsilio, 2024

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Il Veneto orientale è un territorio unico: pianure a perdita d’occhio, campi coltivati, strade strette e impervie. Il tutto tagliato da lunghi rettilinei che puntano verso il mare. Qui niente si muove se non lo decide Santo Di Paola. Il suo impero, appoggiato dai “calabresi”, si basa su un gruppo di società fittizie gestite da Arianna Marino, manager capace e spregiudicata. La loro tattica è semplice: da una parte si insinuano nelle aziende in difficoltà riciclando denaro sporco, dall’altra stoccano rifiuti tossici e gestiscono il traffico di droga. Il risultato è una montagna di denaro che prende ogni giorno la strada di San Donà di Piave, dove Di Paola vive. Un giorno, però, le cose cambiano. Piccoli e grandi imprevisti cominciano a complicare gli affari: una partita di droga tagliata male, qualche imprenditore che alza la testa... Niente di davvero grave, eppure la sensazione è che qualcuno stia provando a fare terra bruciata attorno a Di Paola, spingendolo al passo falso. Quello che il boss non può sapere è che sulle sue tracce si è messa una donna estremamente pericolosa. Una donna che cova vendetta da cinque lunghissimi anni, Valentina Luisetto. È scaltra, paziente e ha una grande ossessione: eliminare Di Paola e riprendersi il suo territorio. In un crescendo di sospetti reciproci, di omicidi sempre più spietati e di innocenti brutalmente torturati, il cerchio attorno a Di Paola si stringe. Finché il vecchio boss non rimane solo. Ma è Valentina a gestire le trame dell’operazione, o è solo una pedina in un gioco più grande di lei

Aru Shah e la fine del tempo
0 0 0
Modern linguistic material

Chokshi, Roshani <1991->

Aru Shah e la fine del tempo : La saga delle Pandava / Roshani Chokshi ; traduzione di Sandro Ristori

Gallucci, 2024

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Arundhati “Aru” Shah, dodicenne americana di origini indiane, ha sempre pensato di essere una ragazza come tante, finché un pomeriggio risveglia per errore un antico demone in grado di fermare il tempo. Da quel momento parte un conto alla rovescia: restano solo nove giorni per rimettere a posto le cose ed evitare la distruzione di tutti gli universi. Insieme a bizzarri compagni di viaggio, Aru si tuffa nel mondo delle antiche leggende indiane, popolate di divinità irascibili, animali prodigiosi, illusioni e pericoli mortali, alla frenetica ricerca di un modo per sconfiggere il temibile Dormiente. Ad attenderla ci sono però anche inaspettate rivelazioni che riguardano il suo passato, il suo presente, ma soprattutto il suo futuro.