Include: all following filters
× Date 2017
× Level Monographs

Found 79 documents.

Libera maglia!
0 0 0
Modern linguistic material

Twain, Alice

Libera maglia! : manuale per creare 10 e più capi facili ed etici : modelli con istruzioni e foto / Alice Twain

Altreconomia, 2017

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Sapete tenere i ferri in mano? Siete pronti per usare "Libera maglia!"-, un manuale essenziale che spiega come applicare in piena libertà le tecniche base della maglia su 10 semplici capi. Ma anche come scegliere i ferri e perché preferire filati ecologici ed equo solidali, rispettando l'ambiente e il benessere degli animali. Alice Twain tocca tutti i "punti caldi", dal berretto ai calzini: vi fa da spalla per realizzare una sciarpa o un poncho; vi dà una mano per guanti e moffole; vi rivela i segreti per affrontare un maglione o un cardigan.

Coltiva, raccogli, riusa
0 0 0
Modern linguistic material

Biral, Francesco <laureato in architettura> - Rossi, Carlo <laureato in architettura>

Coltiva, raccogli, riusa : studio e applicazione della paglia di riso per un intervento a Km 0 su Cascina Oschiena / tesi di laurea di Francesco Biral, Carlo Rossi ; relatore Carol Monticelli ; co-relatore Tiziana Monterisi

[Milano, 2017]

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0
Il peccato di maggio
0 0 0
Modern linguistic material

Fantuz, Giuliana V.

Il peccato di maggio : Maria Hardouin di Gallese e Gabriele d'Annunzio / Giuliana Vittoria Fantuz

Ianieri, 2017

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: La lunga storia d'amore tra Maria Hardouin di Gallese e Gabriele d'Annunzio, e gli innumerevoli messaggi che si scambiarono nei cinquantacinque anni del loro matrimonio. La duchessa romana Maria Hardouin di Gallese, dopo essere stata la musa di Gabriele d'Annunzio, moglie e madre dei suoi tre figli, fu l'unica donna che riuscì a stargli accanto per tutta la vita, portando sempre con grande dignità il nome del celebre marito. Ma mentre di lui sappiamo tutto, di lei nulla. Quando i due s'incontrano, nel 1883, lei è la duchessina ricchissima e viziata che vive nel palazzo Altemps di Roma; lui, un giovane giornalista spiantato e incline a ogni tipo di scandalo. Durante una passeggiata in un parco, lei rimane incinta del loro primo figlio; lui ne ricava il poemetto "Il peccato di maggio" in cui descrive il fatto. Ma quanti sanno chi era? Quanti conoscono la "favola bella" dell'unica moglie del Vate? Perché la strenua difesa del suo amore per il Poeta non ha mai trovato il giusto spazio? È certo che non si può comprendere appieno Gabriele d'Annunzio, sia come uomo che come artista, se non si conosce la vita di Maria Hardouin di Gallese.

Cuore
0 0 0
Modern linguistic material

De Amicis, Edmondo <1846-1908>

Cuore / di Edmondo De Amicis

B.I.I. onlus, 2017

L'origine dell'uomo ibrido
0 0 0
Modern linguistic material

Di Luciano, Daniele

L'origine dell'uomo ibrido / Daniele Di Luciano

[Streetlib], 2017

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: "Daniele Di Luciano in questo libro si è avventurato e ci accompagna alla scoperta del senso più profondo della Genesi, un testo difficile, complesso, sfuggente, ma di una ricchezza e di una profondità sconcertanti. Con questo libro l'autore vuole azzardare e proporre una sfida: quella di una comprensione nuova, sorprendente e coinvolgente del libro della Genesi, uno dei testi fondamentali della nostra cultura. Questo studio, che parte da un'analisi rigorosa e sistematica e al tempo stesso a largo raggio, apre una visione nuova. È un'originale e illuminante rilettura delle figure e dei contenuti della Genesi, un libro che tutti pensano di conoscere, ma di cui spesso si ignora la reale grandezza. L'autore, con l'aiuto degli scritti di don Guido Bortoluzzi, mostra quanto il libro della Genesi continui ad alimentare la nostra cultura e la nostra stessa esistenza.

2: Gerico, Palmyra, Persepoli, Petra
0 0 0
Modern linguistic material

2: Gerico, Palmyra, Persepoli, Petra / Eva Accenti

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: La scelta è caduta su quattro città sorte nel deserto che ci svelano la capacità degli Uomini di trasformare luoghi ostili in città splendide e piene di vita. I racconti degli storici, i ritrovamenti degli archeologi, le narrazioni degli uomini avventurosi che hanno scoperto, anche a rischio della propria vita, questi luoghi magnifici, rendono la loro descrizione fluida e interessante. Il ritrovamento di una statuina risalente a quasi 11.000 anni fa che raffigura due "amanti" in un abbraccio d’amore, il racconto dei delitti nel Palazzo di Erode, il ritrovamento avventuroso e pieno di pericoli di Petra, la vita della regina Zenobia, forse la prima femminista della storia e le leggende del "re dei re" Dario I, sono parte integrante delle descrizioni delle bellezze di Gerico, Palmyra, Petra, Persepoli. Senza dimenticare un doveroso omaggio alla memoria di Khaled al Assad, l’archeologo martire di Palmyra

La saggezza del mare
0 0 0
Modern linguistic material

Larsson, Björn <1953->

La saggezza del mare : da Capo dell'Ira alla Fine del mondo / Bjorn Larsson ; traduzione di Katia De Marco ; postfazione di Paolo Lodigiani

13. ed.

Iperborea, 2017

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: L'angoscia di una traversata con vento forza 8, con la barca che precipita nell'incavo delle onde fino a non vedere più il sole basso sull'orizzonte; il sollievo e la gioia dell'arrivo in porto, festeggiato con un buon bicchiere di whisky o con la prima baguette del fornaio appena aperto; l'emozione dell'alba, quando il bozzolo scuro della notte si dissolve all'arrivo della prima luce del giorno; la magia di una baia solitaria dove gli unici esseri viventi sono le foche che giocano attorno alla barca e i gabbiani che riempiono il cielo dei loro gridi acuti.

L'ultimo regalo di Babbo Natale
0 0 0
Modern linguistic material

Murail, Marie-Aude <1954-> - Murail, Elvire <1958->

L'ultimo regalo di Babbo Natale / Marie-Aude Murail e Elvire Murail ; illustrato da Quentin Blake

Camelozampa, 2017

Abstract: Julien è troppo grande per credere ancora a Babbo Natale. Ma visto che i suoi non parlano d'altro, gli scrive, chiedendo una console per videogiochi. La mattina di Natale però scopre, accanto al suo regalo, una piccola locomotiva. Nessuno sa da dove arrivi. Forse... Babbo Natale si è sbagliato? Julien potrà tenere Juliette (così l'ha chiamata) o il Natale successivo la dovrà restituire? Un toccante e tenerissimo racconto sulla magia del Natale e sul desiderio di rimanere bambini ancora per un po'.

Giorgio Caproni
0 0 0
Modern linguistic material

Ghirlanda, Elvira M. <1983->

Giorgio Caproni : poeta del mito / Elvira M. Ghirlanda

Pungitopo, 2017

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: E' del 1956 la pubblicazione del Passaggio di Enea di Giorgio Caproni. Una data che già inscrive la raccolta degli anni degli stravolgimenti storici verificatisi tra il '40 e il '50, così come il titolo e l'icona di Enea pongono all'ordine del giorno il problema del mito nella modernità. Ed è proprio la singolare posizione assunta da Caproni e dai suoi personaggi mitici (Alcina, Proserpina, Enea, Euridice) a permettere d'indagare in modo più penetrante la ricerca di una nuova parola poetica capace di raccontare la storia, in bilico tra le forme della tradizione e l'anomia contemporanea.

Così, tanto per dire... : racconti brevi di pianura e altri luoghi / Vincenzo Montuori. Vol. 2: 1992-2017
0 0 0
Modern linguistic material

Così, tanto per dire... : racconti brevi di pianura e altri luoghi / Vincenzo Montuori. Vol. 2: 1992-2017

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0
Christmas & co
0 0 0
VCR: DVD

Christmas & co / un film di Alain Chabat

Cloud 9, [2018]

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • Lendable since: 05/06/2020

Abstract: Natale è alle porte, quando all’improvviso tutto va in tilt! I 92000 elfi di Babbo Natale si ammalano tutti, contemporaneamente! Per Babbo Natale è un duro colpo, chi fabbricherà i giocattoli per i bambini di tutto il mondo? Il tempo stringe e Babbo Natale non ha altra scelta: parte con la sua slitta alla volta della Terra in cerca di una cura. Ma una volta arrivato là avrà bisogno di tanto aiuto per salvare la magia del Natale!

Biglietto, signorina
0 0 0
Modern linguistic material

Vitali, Andrea <1956->

Biglietto, signorina / Andrea Vitali

Corriere della sera : Oggi, 2017

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Alla stazione ferroviaria di Varenna c'è trambusto. Il capotreno Ermete Licuti è sceso dal convoglio scortando una passeggera pizzicata senza il biglietto regolare. E senza un quattrino per pagare la multa. Fa intendere che arriva da Milano, che vuole andare a Bellano, ma non parla bene l'italiano. Ligio alle norme, il capotreno non sente ragioni e la consegna al capostazione, Amilcare Mezzanotti, che protesta vivace. Ma il regolamento parla chiaro, la faccenda tocca a lui sbrogliarla. E così adesso il povero capostazione si trova lì, nel suo ufficietto, con davanti Marta Bisovich. Bella, scura di carnagione, capelli corvini, dentatura perfetta, origini forse triestine, esotica e selvatica da togliere il fiato. Siamo nel luglio del 1949, e sul lago di Como, in quel di Bellano, tira un'aria effervescente di novità. Ci sono in ballo le elezioni del nuovo sindaco, e le varie fazioni si stanno organizzando per la sfida nelle urne. Su tutte, la Dc, fresca dei clamorosi successi alle politiche del '48, attraversata ora da lotte intestine orchestrate dall'attuale vicesindaco Amedeo Torelli, che aspira alla massima carica ed è disposto a giocare tutte le sue carte. La bella e conturbante Marta, invece, ha altre aspirazioni. Le basterebbe intanto trovare un posto dove poter ricominciare a vivere, e questo è il motivo per cui ha deciso di puntare le sue ultime chance sulla ruota di Bellano, dove certe conoscenze non sono nelle condizioni di negarle l'aiuto di cui ha bisogno.

Pane al limone con semi di papavero
0 0 0
Modern linguistic material

Campos, Cristina <1975->

Pane al limone con semi di papavero / Cristina Campos ; traduzione di Cristina Verrienti

Giunti, 2017

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Anna e Marina non si vedono da molti, troppi anni. Inseparabili per tutta l'infanzia trascorsa sulle spiagge assolate di Mallorca, si sono allontanate sempre più. Anna, la sorella maggiore, bionda e delicata, è rimasta sull'isola, intrappolata in un matrimonio infelice; Marina, il maschiaccio di famiglia, ha fatto del mondo la sua casa e vive dove la porta il suo lavoro per Medici senza Frontiere. Quando scoprono di aver ereditato un mulino con tanto di panetteria annessa, le due sorelle non vedono l'ora di sbarazzarsene e andare avanti con le loro vite. Ma al momento di firmare il contratto di vendita della proprietà, Marina ha un ripensamento. Le circostanze e le motivazioni che si celano dietro la donazione sono troppo misteriose per poter essere ignorate: chi era María Dolores? Che legame aveva con loro quella donna? Grazie alla panetteria e alle antiche ricette di famiglia, Marina, Anna e sua figlia Anita troveranno la forza di perdonare gli errori del passato e affrontare il difficile futuro che le attende.

Quartieri lontani
0 0 0
Modern linguistic material

Taniguchi, Jirô <1947-2017>

Quartieri lontani / Jiro Taniguchi

Nuova ed.

Coconino Press : Fandango, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Hiroshi Nakahara ha quarantotto anni, una moglie e due splendide figlie. Un giorno, di ritorno da un viaggio di lavoro, si ritrova improvvisamente catapultato nel suo passato da quattordicenne. È l'occasione per rivivere un periodo cruciale della sua vita e forse cambiare quegli eventi che hanno segnato indelebilmente il suo destino...

Il dono della terapia
0 0 0
Modern linguistic material

Yalom, Irvin D. <1931->

Il dono della terapia / Irvin D. Yalom ; traduzione dall'inglese di Paola Costa

2. ed.

BEAT, 2017

Abstract: I consigli di questo libro - scrive Irvin Yalom nell'introduzione al volume - sono tratti da annotazioni relative a quarantacinque anni di pratica clinica. Esso rappresenta un mélange particolare di idee e tecniche che ho trovato utili nel mio lavoro. Queste idee sono così personali, presuntuose e qualche volta originali che difficilmente il lettore potrà trovarle altrove. La terapia e il rapporto analista-paziente sono, come indica il titolo, l'argomento proprio di questo libro, ma in una maniera appunto così originale che l'esperienza terapeutica vi appare come una sorta di avventura, e analisti e pazienti vi sono raffigurati come singolari compagni di viaggio anziché come distaccati guaritori e infelici che soffrono. Unendo l'abilità di narratore al rigore dello studioso, l'autore di Le lacrime di Nietzsche racconta i casi clinici più difficili che gli siano mai capitati rileggendoli alla luce di un passo di Freud o di Schopenhauer, rivela il consiglio di un vecchio amico grazie al quale superò una delusione di gioventù, attinge alle pagine di Hermann Hesse per parlare di malattia e di guarigione. Guidato dalla passione per il compito e messi da parte i consigli che gli suscitavano meno entusiasmo, Yalom invita i lettori a seguirlo attraverso ottantacinque temi centrali della terapia contemporanea.

Il camion
0 0 0
Modern linguistic material

Takken, Sylvia

Il camion / [illustrazioni Sylvia Takken]

ABraCadabra, 2017

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0
Il revivalismo come approccio metodologico
0 0 0
Modern linguistic material

Fasanini, Nicole <1995->

Il revivalismo come approccio metodologico : proposta didattica per un castello mai narrato / tesi di laurea di Nicole Fasanini ; relatore Milena Cordioli

[Brescia, 2017]

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Il Castello di Cimbergo dalla sua storia alle ultime indagini archeologiche

Dolce risveglio
0 0 0
Modern linguistic material

Perullo, Donatella

Dolce risveglio : romanzo / Donatella Perullo

Leggereditore, 2017

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Gilia è una studentessa universitaria che si mantiene lavorando nel tempo libero. Il suo sogno è aprire una pasticceria letteraria ma l’obiettivo adesso è superare l’ultimo esame che la separa dalla tanto sognata laurea in lettere. Lontana dai genitori, il suo punto di riferimento a Napoli è Abeba, sua migliore amica e personal chef. È grazie a lei che ha conosciuto Mario, laureando in legge e suo fidanzato da due anni. Ma proprio quando si sente all’apice della felicità e soddisfazione, le cade il mondo addosso. Mario di punto in bianco decide di lasciarla per la figlia di un noto avvocato di Napoli, nella speranza di fare carriera. Distrutta e incapace di reagire, Gilia sta per abbandonare i sogni di una vita quando Abeba le propone di aiutarla a organizzare una cena che le è stata affidata. Il suo compito sarà preparare il dessert richiesto dagli ospiti: una delizia al limone. Ma la serata le riserverà anche una dolce sorpresa: Matteo. L’incontro tra i due scatena un’attrazione profonda e immediata, che entrambi si sforzano di ignorare. Saranno in grado di lasciarsi il passato alle spalle e abbandonarsi al risveglio del cuore? Vecchie ferite e delusioni troveranno conforto nella magia del profumo di limone

Come è andata veramente tra Mascia e Orso
0 0 0
Modern linguistic material

Nori, Paolo <1963-> - Kostin, Tim <1966->

Come è andata veramente tra Mascia e Orso : cosa cambia nella vita di uno scemo se pianta dei piselli, cosa succede a sposare una ranocchia e altre favole russe / tradotte e raccontate da Paolo Nori ; illustrate da Tim Kostin

Galluci, 2017

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: C'è un signore russo che era giovane duecento anni fa che una volta, a Parigi, aveva detto che la Russia è quel paese dove le favole sono allegre e le canzoni tristi. Be', questa è una raccolta di favole allegre, anche se alcune un po' fanno paura, perlomeno a me, fanno paura, e sono favole allegre che hanno la caratteristica che non le ha scritte nessuno." (Paolo Nori)

Noi siamo infinito
0 0 0
Modern linguistic material

Chbosky, Stephen <1970->

Noi siamo infinito / Stephen Chbosky ; traduzione di Chiara Brovelli

Ed. speciale

Sperling & Kupfer, 2017

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Fra un tema su Kerouac e uno sul Giovane Holden, tra una citazione da L'attimo fuggente e una canzone degli Smiths, scorrono i giorni di un adolescente per niente ordinario. L'ingresso nelle scuole superiori lo lancia in un vortice di prime volte: la prima festa, la prima rissa, il primo amore - per la bellissima ragazza con gli occhi verdi che quando lo guarda fa tremare il mondo. Il primo bacio, e lei gli dice: per te sono troppo grande, però possiamo essere amici. Per compensare, Charlie trova una che non gli piace e parla troppo: a sedici anni fa il primo sesso, e non sa neanche perché. Allora lui, più portato alla riflessione che all'azione, affida emozioni, trasgressioni e turbamenti a una lunga serie di lettere indirizzate a un amico, al quale racconta ciò che vive, che sente, che ha intorno. Dotato di un'innata gentilezza d'animo e di un dono speciale per la poesia, il ragazzo è il confidente perfetto di tutti, quello che non dimentica mai un compleanno, quello che non tradisce mai e poi mai un segreto. Peccato che quello più grande, fosco e lontano, sia nascosto proprio dentro di lui.