Include: all following filters
× Date 2010

Found 24 documents.

Manuale di speleologia subacquea
0 0 0
Modern linguistic material

Pellegrini, Massimiliano <1963->

Manuale di speleologia subacquea : tecniche, attrezzature, esercizi di addestramento / Massimiliano Pellegrini

Magenes, 2010

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Il volume prende in esame ogni aspetto delle immersioni in grotta allo scopo di fornire agli appassionati, esperti o neofiti, tecniche esplorative, parametri e metodi di esplorazione e preparazione certificati per migliorarsi e affrontare l'immersione in massima sicurezza, riducendo difficoltà e rischi a essa legati.

A tale of two cities
0 0 0
Modern linguistic material

Dickens, Charles <1812-1870>

A tale of two cities / Charles Dickens

Collins, 2010

Abstract: Romanzo storico consacrato al realismo narrativo, Le due città mette in scena i destini di personaggi coinvolti nel vortice degli eventi della Rivoluzione francese e del successivo periodo del Terrore. Sebbene l'ambientazione, tra Londra e Parigi differisca notevolmente dall'Inghilterra vittoriana, cui il romanziere ha quasi sempre attinto per i suoi lavori, quest'opera contiene tutti i classici temi dickensiani: dalla povertà alla nobiltà di spirito, dal sacrificio alla redenzione.

Schegge di vita
0 0 0
Modern linguistic material

La Lumia, Fiorella <gallerista>

Schegge di vita : nel mondo dell'arte, tra amore e utopia / Fiorella La Lumia ; saggio introduttivo di Massimo Donà

Mimesis, 2010

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: "Il mio mondo, quello del mio lavoro, s’è sempre identificato con l’universo dell’arte; e, nella mia ingenuità e fiducia nel mondo, ho pensato a lungo che ad esso ci si potesse abbandonare a braccia aperte". Fiorella La Lumia, gallerista milanese, ripercorre la propria esperienza attraverso il mondo dell'arte.

El hereje
0 0 0
Modern linguistic material

Delibes, Miguel <1920-2010>

El hereje / Miguel Delibes

Destino, 2010

Abstract: Nel 1517, Martin Lutero fissò le sue novantacinque tesi contro le indulgenze nella chiesa di Wittenberg, un evento che provocherà lo scisma della Chiesa romana d'Occidente. Nello stesso anno nasce a Valladolid Cipriano Salcedo. In un momento di tumulto politico e religioso, questa semplice coincidenza di date segnerà fatalmente il suo destino. Essendo diventato un commerciante prospero, entrerà in contatto con le correnti protestanti che, clandestinamente, hanno iniziato ad entrare nella penisola, ma la diffusione di questo movimento sarà progressivamente interrotta dal Sant'Uffizio. Attraverso le avventure terrene e spirituali di Cipriano Salcedo, Delibes disegna un vivace ritratto di Valladolid al tempo di Carlo V, della sua gente, costumi e paesaggi. Ma l'Eretico è soprattutto un'indagine sui rapporti umani in tutti i suoi aspetti; la storia di uomini e donne in carne e ossa in lotta con se stessi e con il mondo in cui hanno vissuto.

Agatha Raisin and the walkers of Dembley
0 0 0
Modern linguistic material

Beaton, M. C. <1936->

Agatha Raisin and the walkers of Dembley / M. C. Beaton

Robinson, 2010

Abstract: Tornata da un lungo periodo lavorativo a Londra, Agatha ritrova il suo amato villaggio di Carsely e soprattutto il suo bel vicino James. Vero è che il fascinoso colonnello in pensione non sembra proprio in visibilio all'idea di riaverla lì, ma Agatha non fa neanche in tempo a elaborare nuove strategie di conquista che viene coinvolta in un omicidio sensazionale. Jessica Tartinck, provocatrice di professione, che ha trascorso gli ultimi mesi a capo dell'Associazione dei Camminatori di Dembley, cercando di trasformare dei pacifici passeggiatori della domenica in agguerriti sostenitori del diritto di passo nella campagna circostante, viene trovata brutalmente assassinata in un campo. E poiché Agatha non smette mai di sperare, da lì a poco cerca di convincere James a partecipare alle indagini, complicate dal fatto che davvero molti potrebbero essere i colpevoli...

Gardone-Mitteleuropa
0 0 0
Modern linguistic material

Mazza, Attilio <1935-2015>

Gardone-Mitteleuropa : nel centenario del Nobel a Paul Heyse = Hundert Jahre Nobelpreis für Paul Heyse / Attilio Mazza

Ateneo di Salò, 2010

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0
Desiderio della scienza e desiderio di Dio nel Convivio di Dante
0 0 0
Modern linguistic material

Falzone, Paolo <1972->

Desiderio della scienza e desiderio di Dio nel Convivio di Dante / Paolo Falzone

Il Mulino, 2010

Abstract: "Tutti li uomini naturalmente desiderano di sapere". Così, su questa luminosa sentenza aristotelica, si apre come noto il Convivio dantesco. Manifestazione particolare di quell'istinto che spinge ogni cosa a ricercare la sua propria perfezione, il desiderio naturale di sapere esprime per Dante, come già per i commentatori latini di Aristotele, l'idea che ciascun uomo è destinato alla felicità e che questa felicità consiste appunto nella scienza, "ultima perfezione della nostra anima". Le questioni cui il concetto di desiderio naturale di sapere dà rilievo sono dunque le questioni strutturali dell'aristotelismo medievale: il rapporto tra natura umana e fine ultimo (la perfezione dell'intelletto), le condizioni e i limiti della felicità terrena (e di conseguenza il modo in cui questa si relaziona alla felicità celeste), la distinzione tra ragione e fede e la definizione dei rispettivi ambiti. Su ognuno di questi temi l'opera di Dante ha dispiegato una riflessione vasta e profonda, tra le più alte del suo tempo. Di tale riflessione - che giunge fino alla Commedia e alla Monarchia - questo volume studia la parte relativa al Convivio, osservandone il continuo intrecciarsi con la questione del desiderio (particolare attenzione è concessa al problema del desiderio naturale di conoscere Dio, dibattuto da Dante alla fine del III trattato) e ponendo a confronto le tesi dantesche di volta in volta considerate con i documenti della grande stagione di studi sul corpus aristotelico fiorita a Parigi.

5000 quiz + glossario per la preparazione agli esami di ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie
0 0 0
Modern linguistic material

5000 quiz + glossario per la preparazione agli esami di ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie

EdiSES, 2010

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: 5000 quiz di logica, cultura generale, biologia, chimica, matematica e fisica (selezionati dalle prove di ammissione realmente svolte negli anni passati) divisi per materia e per argomento, 10 simulazioni d'esame, un ricco glossario con la definizione di centinaia di termini scientifici e medici.

Sfida d'amore
0 0 0
Modern linguistic material

Jordan, Nicole <1954->

Sfida d'amore / Nicole Jordan

Harlequin Mondadori, 2015

Abstract: Bellissima e intraprendente, Lilian Loring è convinta che l'amore sia un'avventura troppo rischiosa e che il matrimonio sia un pericolo da evitare a tutti i costi, anche se a corteggiarla è Heath Griffin, Marchese di Claybourne, uno degli scapoli più ambiti del bel mondo londinese. Così, quando scopre di non essere insensibile alla sensualità prorompente di Heath, Lily si rifugia nell'ultimo posto in cui un gentiluomo penserebbe di cercarla: una pensione frequentata da gente di dubbia moralità. Il marchese, tuttavia, riesce a rintracciarla anche lì, e allora Lily si lascia coinvolgere in una sfida di seduzione che è sicura di vincere. Ma via via che gli assalti del suo fascinoso avversario si fanno più arditi, la giovane capisce che la posta in palio è molto più alta del previsto, perché in gioco, oltre all'orgoglio e all'indipendenza, c'è anche il suo cuore.

L'evoluzione di Dio
0 0 0
Modern linguistic material

Wright, Robert <1957->

L'evoluzione di Dio / Robert Wright

Newton Compton, 2010

Abstract: Qual'è il futuro di Dio? Qual è l'evoluzione del concetto, della personalità di Dio dalle origini a oggi? Nell'epoca della globalizzazione, c'è un modo in cui le diverse religioni possono rapportarsi le une con le altre in modo pacifico e produttivo? E poi: riuscirà mai la religione a trovare un completo accordo con la scienza? Robert Wright, conducendoci in un appassionante viaggio attraverso i secoli, si interroga per scoprire il comune denominatore che ha caratterizzato l'origine e lo sviluppo delle grandi religioni, giungendo ad affermare che tutti i vari dèi esistiti nel corso della storia, con i loro differenti nomi e le loro diverse caratteristiche, non sono altro che emanazioni di una stessa divinità. Analizzando le scritture sacre e servendosi degli strumenti interpretativi forniti dall'archeologia, dalla teologia, dalla storia e dalla psicologia evolutiva, Wright capovolge le credenze tradizionali: secondo i suoi studi, l'antico Israele sarebbe rimasto politeista fin dopo l'esilio babilonese; Gesù non avrebbe mai davvero detto "Ama i tuoi nemici" né lodato la condotta del buon samaritano e Maometto, più che un leader spirituale, sarebbe stato un freddo pragmatista politico, incline anche al politeismo, se ciò poteva favorire alleanze strategiche. Seguendo l'evoluzione delle confessioni religiose, Wright dimostra come la storia dell'idea di Dio sia di fatto la storia di un'illusione destinata a finire.

Theodor Reik e il "terzo orecchio"
0 0 0
Modern linguistic material

Sacchi, Duccio <1961->

Theodor Reik e il "terzo orecchio" : introduzione all'ascolto psicoanalitico / Duccio Sacchi

Centro scientifico : Edi.Ermes, 2010

Abstract: "Listening with the third ear" ("Ascoltare con il terzo orecchio") è il titolo ancora celebre di un libro del 1948, uno dei primissimi e più originali contributi al tema dell'ascolto psicoanalitico, sotterranea fonte di ispirazione per alcuni grandi protagonisti della psicoanalisi, primi tra tutti Paula Heimann, Jacques Lacan e Wilfred Bion. Il suo autore, Theodor Reik, allievo e amico di Freud nonché capostipite dell'applicazione della psicoanalisi agli studi letterari e religiosi, l'aveva concepito come un'introduzione alla psicoanalisi basata sulla descrizione introspettiva delle esperienze sensoriali ed emozionali dell'"analista al lavoro", un'introduzione capace di mostrare il valore peculiare dell'ascolto analitico e il ruolo centrale che in esso svolgono la viva soggettività del terapeuta e la sua disponibilità al contatto con le proprie emozioni e con quelle del paziente. Lo studio di Duccio Sacchi ripropone i punti cardine della concezione reikiana dell'ascolto (attenzione liberamente fluttuante, introiezione, response, sorpresa, tatto e ritmo, dialogo tra gli inconsci, "illuminazione reciproca"), una concezione sotto molti aspetti anticipatrice delle successive riflessioni sul controtransfert e delle attuali prospettive relazionali.

Artisti e designer del vetro, 1960-2010
0 0 0
Modern linguistic material

Collezione Bellini-Pezzoli

Artisti e designer del vetro, 1960-2010 : ˜la œcollezione Bellini-Pezzoli / a cura di Rosa Barovier Mentasti, Sandro Pezzoli, Cristina Tonini

Marsilio, 2010

Abstract: Catalogo della mostra tenuta a Milano, Museo Bagatti Valsecchi, 18 novembre 2010 - 30 gennaio 2011

Le paradixe du menteur
0 0 0
Modern linguistic material

Grimes, Martha <1931->

Le paradixe du menteur / Martha Grimes ; traduit de l'anglais (États-Unis) par Dominique Wattwiller

Pocket, 2010

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Per tre notti Harry Johnson, uno sconosciuto che si siede accanto a Richard Jury mentre beve in un pub di Londra chiamato Old Wine Shades, racconta una storia complicata su un suo buon amico la cui moglie e figlio (e cane) sono scomparsi un giorno mentre stavano visitando le loro proprietà nel Surrey. Mancano da nove mesi: nessuna traccia, nessun indizio su cosa sia successo. È un tipo affascinante, questo Harry Johnson - ricco, bello, distaccato e appassionato dell'argomento esoterico della meccanica quantistica, un campo in cui il marito della donna scomparsa, Hugh Gault, eccelle.

Negro ebreo comunista
0 0 0
Modern linguistic material

Valeri, Mauro

Negro ebreo comunista : Alessandro Sinigaglia, venti anni in lotta contro il fascismo / Mauro Valeri

Odradek, 2010

Abstract: La storia di Alessandro Sinigaglia, ardito del popolo, sommergibilista, operaio, rivoluzionario di professione, agente segreto, partigiano, gappista. Figlio di una domestica negra e di un meccanico ebreo. Fu in Russia, in Spagna, al confino, gappista a Firenze dove morì ucciso dalla banda Carità.

Le journal d'Edith
0 0 0
Modern linguistic material

Highsmith, Patricia <1921-1995>

Le journal d'Edith / Patricia Highsmith ; roman traduit de l'anglais (États-Unis) par Alain Delahaye

Calmann-Lévy, 2010

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: La storia inizia alla fine degli anni '50 e si concentra su Edith Howland, una casalinga che, con il marito giornalista, Brett, e il loro figlio di 10 anni, Cliffie, si trasferisce da New York City in una cittadina della Pennsylvania. Cliffie ha mostrato comportamenti generalmente problematici e antisociali; l'ultima notte della famiglia a New York, cerca di uccidere il loro gatto domestico. Il romanzo presenta i contrasti sempre più netti tra la vita che Edith registra nel suo diario e la sua realtà quotidiana. Nel diario, descrive in dettaglio una vita immaginaria in cui sia lei che Cliffie ottengono grandi successi e gratificazioni.

Trompe-l'oeil
0 0 0
Modern linguistic material

Cornwell, Patricia <1956->

Trompe-l'oeil / Patricia Cornwell ; traduit de l'anglais (États-Unis) par Jean Esch

Éditions des deux terres, 2010

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Win Garano, l'impeccabile e implacabile protagonista di A rischio, questa volta si ritrova nell'umiliante posizione della vittima. Vittima di un aggressivo procuratore distrettuale, Monique Lamont, ambizioso e senza scrupoli, si reca a Watertown, un piccolo centro del Massachussetts, per riaprire un caso irrisolto di omicidio, risalente a quarant'anni prima. Watertown, però, è anche la sede del Front, un'organizzazione informale che riunisce alcuni dipartimenti di polizia decisi a ritagliarsi un'autonomia sempre maggiore, con buona pace del procuratore. Con il passare dei giorni e il progredire delle indagini, nel detective maturerà la consapevolezza di trovarsi imprigionato in un labirinto di specchi deformanti, una trappola dove verità e menzogna sembrano mescolarsi in un'unica ombra minacciosa.

Et surtout ne te retourne pas...
0 0 0
Modern linguistic material

Unger, Lisa <1970->

Et surtout ne te retourne pas... / Lisa Unger ; traduit de l'américain par Valérie Dariot

Belfond, 2011

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Isabel Raine pensava di avere tutto: una carriera di successo, una famiglia solidale e un matrimonio felice con l'uomo che amava. Poi una mattina normale, suo marito, Marcus, prende la sua valigetta, la saluta e semplicemente svanisce. Quel giorno, tutte le sue chiamate vanno direttamente alla segreteria telefonica; anche i messaggi che lascia nel suo ufficio non vengono restituiti. Nel panico dopo aver finalmente ricevuto una chiamata dal suo cellulare in cui tutto ciò che riesce a sentire è il grido terrorizzato di un uomo, Isabel chiama la polizia. Ma non sono interessati. Gli uomini se ne vanno, le dicono. Partono tutto il tempo. Nel tentativo disperato di trovare suo marito, Isabel corre nel suo ufficio. Ma invece di trovarlo, si ritrova nel mezzo di un raid dell'FBI. Ore dopo, si sveglia in ospedale con una grave commozione cerebrale e un detective della omicidi accanto al suo letto in attesa di interrogarla su Marcus Raine, il vero Marcus Raine. Ora l'unica cosa che Isabel sa per certo è che suo marito di cinque anni non c'è più. Dov'è e chi è sono domande a cui nessuno sembra in grado di rispondere. Ma Isabel non si riposerà finché non scoprirà la verità sull'uomo che ama, anche se ciò significa rischiare tutto, inclusa la sua stessa vita.

Jacovitti. Beppe & Co.
0 0 0
Modern linguistic material

Jacovitti, Benito <1923-1997>

Jacovitti. Beppe & Co. / [Benito Jacovitti] ; prefazione di Gianni Brunoro

NPE, 2010

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0
Franz Liszt, Julius Reubke
0 0 0
VCR: DVD

Liszt, Franz <1811-1886>

Franz Liszt, Julius Reubke : great organ works / a film by Federico Savio ; Roberto Marini

Fugatto, 2010

Il nastro bianco
0 0 0
VCR: BluRay

Il nastro bianco / un film di Michael Haneke

Lucky Red, 2010

Abstract: Nel 1913/1914, alla vigilia della prima guerra mondiale in un villaggio protestante della Germania del Nord, la storia dei bambini e degli adolescenti di un coro diretto dal maestro del villaggio. Si verificano strani avvenimenti che prendono un poco alla volta l'aspetto di un rituale punitivo. Cosa si nasconde dietro tutto cio'?